• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

dt e responsabilita'

cure80

Membro Senior
#1
<em>@cure80 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
volevo anche io delle informazioni più dettagliate in merito alla reale responsabilità del DT. Soprattutto in considerazione del fatto che stanno aprendo sedi anche persone extracomunitarie e se ad un direttore viene richiesto di fare solo il prestanome come può verificare il corretto svolgimento dell'attività?<br />
Un'altro suggerimento che vorrei chiedere è come comportarsi quando richiedono il nominativo, quando ancora sono in fase di rilascio di autorizzazione. Più di una volta mi è stato chiesto di fornire il nominativo senza aver nessun compenso o per un compenso irrisorio, per poi vedermi pagata una volta ottenuta l'autorizzazione. Ma in questo caso c'è anche il rischio che l'agenzia sfrutti il tuo nome per ottenere il via libera e poi cerca il direttore che si offre al più basso costo.<br />
Secondo voi come ci si può tutelare?<br />
Per favore qualcuno mi risponda questa volta. Grazie.</blockquote>
 
#2
:D puoi tutelarti unicamente stipulando un contratto di lavoro o commerciale o di collaborazione, qualcosa che sia scritta nero su bianco e a cui puoi appellarti in caso di inadempimento ma non so quanto valga la pena visto il prezzo dei legali e in generale come funziona il diritto in italia
 

cure80

Membro Senior
#3
buonasera<br />
innanzi tutto grazie per la risposta,pero' forse nn mi sono spiegata bene,la mia domanda era:come comportarsi quando ti chiedono il nominativo per l'ottenimento della licenza,e nell'attesa passano anke 4 mesi senza ricevere alcun compenso,perche' ti iniziano a pagare solo dopo un mese dall'apertura ufficiale.<br />
Esiste una legge che prevede la retribuzione anche prima?<br />
Grazie
 
#4
:D come detto in precedenza non esiste nessuna legge che prevede questo, tranne il contratto sottoscritto.<br />
Nel momento in cui si sottoscrive un contratto (anche di lavoro o di collaborazione) si specificano chiaramente anche le regole per cui se si prevede il pagamento anche per i mesi in cui non c'è usufruzione del servizio ( o del nominativo) il committente ( futura agenzia di viaggio ) dovrà pagare anche per quei mesi.
 

cure80

Membro Senior
#5
ok ora mi e' piu' chiaro.<br />
Allora dipende sempre con chi si ha a che fare,perche' a quanto pare tutti pensano di poter diventare DT facilmente quindi ne approfittano, e in tempi di "vacche magre" noi siamo costretti ad accettare qualsiasi compromesso!<br />
Comunque grazie mille per il chiarimento.
 
#6
ciao cure<br />
io prima di fare l'esame a lucca avevo cercato un dt per l'apertura di una nuova adv, mi chiese 300 euro mensili dal momento dell'apertura, però nel frattempo voleva essere remunerata ,200 euro per le spese , così mi disse circa un annetto fa.<br />
Io ho fatto l'esame a lucca e l'ho superato quindi aprirò quanto prima sotto il mio nome.<br />
spero di esserti stata d'aiuto<br />
ciao<br />
cris
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top