• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dove Promuovere il proprio B&B su Internet

#1
Gestisco un bed and breakfast da 3 anni e ho provato quasi tutti i tipi di servizi per promuovere la mia struttura
Alcuni hanno funzionato egregiamente altri invece si sono rilevati un vero fiasco...

Il consiglio che posso darvi è quello di http://www.ftlab-digital.com realizzare un sito web completo di foto e form contatti e che sia visibile sui motori di ricerca, un buon 50% dei contatti arriva proprio dal mio sito web
Il portale che a mio avviso al momento funziona di più è bed-and-breakfast.it
la spesa per aderire è stata recuperata in pochissimo tempo grazie ai numerosi contatti che ti inviano

Esistono inoltre una miriade di portali gratuiti nei quali è possibile inserire il proprio B&B ma occorre molto tempo per registrarsi su tutti, io mi sono affidata ad un servizio che con una piccola quota annua fa il lavoro al posto mio, se volete contattatemi in pvt e vi dò tutte le info

Un altro progetto molto interessante al quale abbiamo aderito è FACEBOOK-bed and breakfast italia, è nato da poco ma ti permette di essere presente su Facebook, youtube, twitter e yahoo con un unico servizio.
Saluti a tutti voi
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ho appena risposto ad una discussione molto simile nella quale anche io mi soffermo sull'importanza di essere presente nei motori di ricerca e quindi fare una buona attività s.e.o. ma allo stesso tempo è importante anche essere presenti in portali come da te menzionati, ce ne sono tantissimi ed anche molte buoni.
 
#3
Albaluccia hai ragione da vendere! Anch'io credo che ormai la situazione si è completamente ribaltata rispetto a qualche anno fa...

È vero che i siti / portali di promozione turistica hanno ancora la loro importanza e che in alcuni di questi un B&B dovrebbe essere presente, ma impostare già dall'inizio un buon sito web garantisce alla struttura di essere più autonoma e di aumentare le prenotazioni dirette, sganciandosi da agenzie e intermediari online.

Ho scritto una guida PDF intitolata Dove Promuovere un B&B su Internet proprio per aiutare chi è agli inizi e sta muovendo i primi passi nel farsi pubblicità su internet. All'interno c'è un super elenco di portali turistici dove poter inserire la propria struttura, ma soprattutto aiuta a capire cosa sono e come funzionano veramente.

Ovviamente poi questi portali non bastano e all'interno della guida ci sono anche i passi necessari per cominciare a liberarsi di tutti questi intermediari e per far incrementare contatti e prenotazioni con il proprio sito.

In più, voglio anche segnalare una galleria (anche questa fatta in PDF) di quelli che, secondo me, sono i migliori siti di Bed & Breakfast...è una galleria annotata e commentata, piena zeppa di esempi, immagini e consigli da mettere in pratica subito per migliorare il proprio sito.

Questa galleria si può scaricare liberamente. Chiedetmi pure qui info.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
A parte la segnalazione e l'inserimento del proprio B&B nei portali specifici del settore, io credo che bisogna anche lavorare e ottimizzare il sito per far in modo da non essere totalmente indipendenti da essi. Lavorare sul proprio sito significa cercare di aumentarne i backlinks (e conseguente page rank) al fine di raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca almeno con le parole chiave principali.

Dopo aver ottimizzato le pagine html del sito, si potrebbe iniziare alla sua segnalazioni in directory generaliste... ce ne sono centinaia in Italia.

ciao!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
@marcellophd Albaluccia hai ragione da vendere! Anch'io credo che ormai la situazione si è completamente ribaltata rispetto a qualche anno fa...

Non sono completamente d'accordo. Più avanti si va, più siti web di hotel e b&b ci saranno. Il futuro è internet e ogni struttura avrà il proprio sito, quindi sarà più è difficile emergere nelle ricerche su google. Da questo si deduce che entrare a far parte di una buona "directory" sarà sempre importante.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao Mucca Viola,
grazie per il tuo contributo...in realtà non mi riferivo alle "directory", ma a quei siti di promozione turistica, le Online Travel Agency per intenderci.

E poi inserire un B&B nelle varie directory che esistono sul web è una buona strategia per creare dei link verso il proprio sito, e quindi aumentarne la visibilità.
Ma sai benissimo che il recente aggiornamento di Google, il "Pinguino", ha svalutato molto questi siti, quindi bisogna stare attenti dove inserire il proprio sito per non essere addirittura penalizzati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Complimenti per l´articolo, vorrei segnalare alcuni siti internet dove promuovere la struttura:

http://BedandBreakfastEuro.com
Contiente oltre 85,000+ di tutta Europa. Inserire la struttura e´gratis e offre visibilita´mondiale.

http://Booking.com
Grande sito ma purtroppo costano tantissimo le commissioni

http://Trivago.com
Comparatore di prezzi utile ma anche costoso.

http://bbitalia.com
Italiano e sempre valido

Spero di essere di aiuto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

fmongiello

Guest
#8
sempre qui nel forum nella discussione Come promuovo il mio b&b su internet? vi è una ampia rosa di siti all'interno dei quali inserirsi, alcuni dei quali tra i più famosi citati anche da te.
Però basta?
E' sufficiente da fare per promuoversi, a parte che bisogna saperlo fare bene anche quando ci si inserisce in questi canali, ma oggi forse non è più sufficiente. Noooo??
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Secondo me bisogna chiarire un po' la terminologia,non tutti i portali sono delle OTA o directory quindi si deve capire cosa si vuole e cosa corrisponde meglio alle proprie esigenze. Alcuni portali sono autentiche guide online orientate a un target specifico e fidelizzato a quel sito.

Ovviamente si comincia dal definire bene il proprio prodotto, quindi il proprio sito e i canali sociali, e orientarsi al pubblico desiderato che fa ricerca anche su temi di vacanza. (non solo da google ma anche da Twitter, instagram, ecc) Dopo si passa a una strategia adeguata (obiettivi, target, budget,e 'affinità elettive’), alla fine, perché no?, si può anche fare solo una pagina fb e decidere che in quel momento questo è sufficiente, quindi lavoraci molto e rendere fb un’interfaccia con i clienti, mettere un sistema di prenotazione, chattare con i clienti, creare gli eventi ecc. Va bene, se questo è frutto di un lavoro di ricerca personale.

per stabilire dei ponti di comunicazione e creare una vera e propria presenza online si deve comunque tener presente che il web è circolare nel movimento (si, come le cerchie di Google+) e mai unidirezionale. La scelta non può essere su un canale solo. ad alcune OTA nessuno credo che possa rinunciare, ma più canali diversi creano un ‘cloud’ dove ci si identifica e si costruisce una propria reputazione e probabilmente i nostri clienti anche stanno lì. si, alla fine direi che la scelta dei canali è anche questione di affinità elettive. :)


 
#10
Salve a tutti,
vorrei segnalarvi anche questo portale, www.ok-bedandbreakfast.it nuovo, dinamico e soprattutto gratuito.

Secondo noi è importante avere la propria struttura in più siti possibili, soprattutto in quelli che permettono link verso il proprio sito, perchè questi ultimi aiutano nel posizionamento e ranking.
Ok bed and breakfast permette questo.

Saluti a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
Salve,
vorrei segnalarvi anche questo interessante portale che svolge una duplice funzione sia di vetrina (permette il link verso il proprio sito) :
www.cloud-hotel.it/public
ed in più nell'area privata offre un gestionale completo

Tra le funzionalità: Planning grafico intuitivo, esportazione FILE Alloggiati, Web-checkin, Primanota, Foglio ai Piani, emissione di Fatture/Ricevute ecc...

La registrazione è gratis, semplice e veloce.

Saluti a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top