• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dopo il diploma, se non trovo lavoro quale corso posso fare?

#1
Buongiorno,
mi sono iscritta da pochi minuti dopo aver inviato erroneamente una mail diretta allo staff.
Vivo in Roma, mi sono diplomata da circa un anno ed è più o meno da dodici mesi che sto cercando un lavoro senza esito. Sono cresciuta nel turismo grazie ai miei genitori ed è un ambiente che mi piace molto, pertanto ho deciso di provare ad iscrivermi ad un corso.
Quelli firmati Fondo Sociale Europeo (FSE) sarebbero l'ideale, data la ristrettezza economica. Altrimenti IFTS. No master nè aiuto voucher perchè senza laurea è inutile (al bando CTS tranne eccezioni di cui non sono a conoscenza) oppure UET.
Vivendo nella Rgione Lazio, cercavo in particolare i seguenti tre corsi:

Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo (TPST);
Corsi Professionali e/o professionalizzanti per diventare Cuoco;
Corso per diventare Accompagnatore Turistico.

Per qualsiasi informazione e/o delucidazione ve ne sono grata.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao e grazie per esserti iscritta qui sul Forum.<br />
In questo periodo di FSE e IFTS a Roma e provincia non ce ne sono, dovrai pazientare un pò l'uscita di nuovi bandi.<br />
C'è solo questa opportunità da considerare http://www.corsiturismo.it/c-formazione-comparto-turistico_roma_lazio_346.html ma è un'iniziativa di un ente privato ma comunque gratuita, non proprio vicina ai tuoi interessi.<br />
Il Corso Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo (TPST) è un corso a pagamento della UET al quale si accede con diploma.<br />
I Corsi Professionali e/o professionalizzanti per diventare Cuoco e Corso per diventare Accompagnatore Turistico sono molto rari a Roma del tipo gratuiti, salvo in genere nel corso dell'anno quelli FSE fatti da Provincia con Costa Crociere a Roma o Civitavecchia. Ma anche per questi dovrai attendere e sperare che vengano riproposti.
 
#3
Ciao Mod, grazie per la tua risposta. Il link che mi hai proposto lo avevo già visionato con poco interesse, come hai sottolineato.<br />
Se Costa Crociere o Civitavecchia propongono i corsi professionali che volevo, aspetterò fiduciosa, sperando che la crisi non colpisca ogni settore. Per il TPST avevo letto che si trattava di un corso indetto dalla UET ma speravo che qualche altro ente lo proponesse, dato doverlo pagare non poco.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
credo che siano almeno 3 anni che prov di roma e costa ripropongono nel corso dell'anno i due corsi che ti dicevo. la selezione è piuttosto dura, se cerchi su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.corsiturismo.it">www.corsiturismo.it</a><!-- w --> potrebbero anche esserci i requisiti richiesti, tra quelli più vecchi<br />
abitualmente, sono corsi che trovi sotto la voce "tour leader" o accompagnatori turistici su navi da crociere e cuoco di bordo
 
#5
(un ringraziamento è sempre sottinteso). Cercherò nella voce "Tour leader" come mi consigli. Per accompagnatori turistici e cuochi di bordo su navi da crociera, credo che ci sia bisogno di esperienza, mentre quello che cerco è propriamente un corso che insegni il mestiere. Ad ogni modo volevo richiederti un'altra informazione, sperando di non abusare della tua disponibilità. Cerco da tempo di propormi nelle strutture ricettive come albergh, nel Canton Ticino in Svizzera. Purtroppo al momento senza esito positivo. Mi chiedevo se in questi forum c'è la possibilità di conoscere esperti del settore che possano consigliarmi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
certo..scopo del forum è anche questo, se tutti si rendono disponibili a condividere dritte e consigli torna utile oggi per te...domani per qualcun'altro.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
c'è un nuovo corso indetto da Costa Crociere per personale da impeigare sulle sue navi, lo trovate qui http://www.corsiturismo.it/c-corso-cruise-staff-costa-crociere_la-spezia_liguria_729.html
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top