• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande su corsi e patentini

#1
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di storia dell'arte a Roma prossima alla laurea e dopo vorrei esercitare la professione di guida turistica
Mi sono iscritta a questo forum per chiedere aiuto disperatamente: non trovo due opinioni uguali e vorrei fare mille domande a qualcuno con un'esperienza che io non ho
Comincio
Qual è la reale differenza fra guida e accompagnatore? Ho capito che l'accompagnatore svolge mansioni più burocratiche mentre la guida più divulgative, ma mi sembra che una figura professionale e competente dovrebbe essere in grado di curare entrambi gli aspetti (naturalmente non sto giudicando nessuno, vorrei solo capire meglio)
I bandi per ottenere il patentino vengono fatti dalle regioni soltanto? Perché credo che il Lazio non ne faccia da diversi anni.. In ogni caso, esattamente in cosa consistono? Spero che ci sia qualche guida romana in questo blog, sarebbe perfetto
I corsi come quelli offerti qui non sono abilitanti giusto? Cioè dopo averne seguito uno non potrò esercitare la professione perché sarò ancora senza patentino? Vale anche per i musei e le mostre o essendo in buona parte privati seguono un proprio regolamento? Invece per quanto riguarda le associazioni come funziona?
Una volta ottenuto il patentino, questo sarebbe valido solo a Roma e provincia? Oppure potrei esercitare anche in altre città o Stati?

Scusatemi, immagino che per voi siano quesiti banali, ma io ho una grande confusione in testa
Grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere, davvero
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Claudia, quante domande!!!