• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande su corsi e patentini

#1
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di storia dell'arte a Roma prossima alla laurea e dopo vorrei esercitare la professione di guida turistica
Mi sono iscritta a questo forum per chiedere aiuto disperatamente: non trovo due opinioni uguali e vorrei fare mille domande a qualcuno con un'esperienza che io non ho
Comincio
Qual è la reale differenza fra guida e accompagnatore? Ho capito che l'accompagnatore svolge mansioni più burocratiche mentre la guida più divulgative, ma mi sembra che una figura professionale e competente dovrebbe essere in grado di curare entrambi gli aspetti (naturalmente non sto giudicando nessuno, vorrei solo capire meglio)
I bandi per ottenere il patentino vengono fatti dalle regioni soltanto? Perché credo che il Lazio non ne faccia da diversi anni.. In ogni caso, esattamente in cosa consistono? Spero che ci sia qualche guida romana in questo blog, sarebbe perfetto
I corsi come quelli offerti qui non sono abilitanti giusto? Cioè dopo averne seguito uno non potrò esercitare la professione perché sarò ancora senza patentino? Vale anche per i musei e le mostre o essendo in buona parte privati seguono un proprio regolamento? Invece per quanto riguarda le associazioni come funziona?
Una volta ottenuto il patentino, questo sarebbe valido solo a Roma e provincia? Oppure potrei esercitare anche in altre città o Stati?

Scusatemi, immagino che per voi siano quesiti banali, ma io ho una grande confusione in testa
Grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere, davvero
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Claudia, quante domande!!!
Differenze tra guida turistica e accmpagantore. Tante, ma questa delle mansioni più burocratiche dell'accompagnatore in solo in parte è vera, se per tali si intendono le attività di gestione di ogni problematica del gruppo / turista a cui le viene affidata la responsabilità di accompagnare.

È accompagnatore turistico o corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide.
Generalmente è un lavoratore autonomo che lavora su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.
In particolare cura l’attuazione del programma turistico prestabilito, fornisce le informazioni generali sulle località visitate (pur non sostituendosi alla guida turistica) e presta assistenza per risolvere quei piccoli o grandi inconvenienti che si possono verificare durante un viaggio.

Un profilo dattagliato dell'accompagnatore turistico lo trovi qui: https://www.lavorareturismo.it/accompagnatore-turistico-1/

La guida turistica è chi per professione “accompagna singoli o gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche”. Si tratta dunque di un’attività di tipo spiccatamente culturale, unica nell’ambito del settore turistico.
Questa professione non va confusa con quella dell’accompagnatore turistico che invece accompagna gruppi di turisti in viaggi organizzati da agenzie o tour operator, occupandosi della buona riuscita del viaggio.
Una volta concordato con l’agenzia di viaggio o con l’accompagnatore del gruppo il percorso turistico-culturale nel territorio di riferimento, il compito della guida sarà quello di accogliere i turisti e “dirigerli” nei luoghi da visitare, fornendo informazioni storiche e culturali dei singoli monumenti e dell’area circostante.

Un profilo dattagliato della guida turistica lo trovi qui: https://www.lavorareturismo.it/la-guida-turistica/

Per tutte le altre domande che poni ti consiglio di seguire queste discussioni che ti linko. troverai molte delle risposte che cerchi.
Accompagnatore turistico bandi
Corsi abilitanti per accompagnatore turistico
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top