• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

Ciao fabiana

grazie x le info...quindi dobbiamo aspettare 1 altro mese circa x avere l'attestato.

Ora volevo chiederti una cosa...ma il nostro attestato è solo x direttore tecnico di agenzia di viaggi oppure può anche essere inserito come T.O.??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi, purtroppo non idoneo, non so nemmeno io cosa ho sbagliato perche' bene o male le cose le ho dette... solo che ho avuto un vuoto di memoria e ho dimenticato molte cose e per farmele venire in mente dovevo pensarci bene su, cmq le domande sono state:

- tempio di pausania

- antille francesi, dove si trovano e come ci si arriva

- marocco aeroporti, cosa visitare, dove si trova agadir, e temperatura in questo periodo, qua mi sa che ho sballato perche' gli ho detto dai 28 ai 30 gradi mentre da internet vedo che ora c'e' pioggia e che va dai 13 ai 19

- miami che tipo di turismo posso fare e come posso andare da miami a cuba: (attenzione domanda a trabocchetto, c'e' l'embargo e quindi non non e' possibile andare dall'america a cuba. (il bello e' che a miami ci sono stato 2 anni fa ma come detto qualcosa l'ho dimenticata, poi tornando a casa, per la strada mi e' venuto in mente tutto...)

- ciclo di vita di un prodotto

- iata, cos'e' e a che serve (non leggete da wikipedia che mi sa che c'e' qualche errore) loro volevano sentirsi dire che la iata da le regole mentre su wikipedia dice che ci sono 3 obiettivi.

- come diventare agenzia iata

- cos'e' l'allotment

- cos'è l'overbooking

- cos'è lo stop over (qua mi sono incartato come un pollo)

- Tedesco e Inglese: a quella di tedesco parlavo inglese e viceversa :) poi mi sono ripreso cmq in tedesco sembra che ti dia una mano con alcune parole cmq non mi ha chiesto niente di particolare, solo chi sono, che faccio, che lavoro faccio, cosa puo' vedere un cliente dalle mie parti, qual'e' il piatto tipico del posto.

Inglese ho parlato bene, anche lei non e' che mi ha chiesto chissa' cosa, abbiamo fatto un discorso e ci siamo dilungati sulle terme campane fino ad arrivare a budapest perche' sono stato li in vacanza l'anno scorso e ci sono le terme e ha voluto sapere cosa ho fatto.

Ad ogni modo come ripetuto le cose le sapevo ma non mi volevano uscire, mi uscivano per la via quando tornavo a casa, altre cose le ho risposte, in inglese credo di essere andato abbastanza bene, in tedesco niente di che, mentre nel resto delle materie avro' sbagliato un paio di risposte...

Da quello che ho visto oggi hanno promosso 20 persone, 20 bocciati e 8 tra assenti giustificati e ingiustificati
 
Ultima modifica da un moderatore:
DIRETTORI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!

Chi riesce a spiegarmi la differenza tra fatturazione ordinaria e 74 ter?

E la differenza tra autofatturazione e fatturazione al netto?

SONO IN TOTALE CONFUSIONE! :?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi,

ho fatto l'esame ieri e l'HI SUPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

voglio ringraziarvi tutti perchè questo forum è stato utilissimooooooo.

Il mio esame è stato all'inizio tragicomico perchè sono partiti chiedcendomi del golfo di squillace che io ovviamente non sapevo....però mi sono ripresa alla grande con un tour di vietnam, laos, cambogia...gli ho detto di tutto e li ho colpiti soprattutto con le vaccinazioni (gli è piaciuto molto il fatto che sapessei dell'encefalite giapponese)....

Cmq vi ripeto questo forum è stato utilissimno perchè mi ha aiutato a non perder troppo tempo su cose che non mi avrebbero mai chiesto....

Ieri poi parlando con dei colleghi qualcuno diceva che quetso titolo abilita all'insegnamento di tecnica turistica negli istituti alberghieri, qualcuno di voi sa qualcosa di piùdettagliato????????
 
Ultima modifica da un moderatore:
@henry80 Chi ha 1 agenzia di viaggi non in franchising, avrei bisogno di alcune delucidazioni...

Aspetto risposta!


Io ho un'agenzia in franchising....che ti serve sapere????
 
Ultima modifica da un moderatore:
@serax @henry80 Chi ha 1 agenzia di viaggi non in franchising, avrei bisogno di alcune delucidazioni...

Aspetto risposta!

Io ho un'agenzia in franchising....che ti serve sapere????


Ciao serax...

volevo sapere alcune info per quanto concerne la licenza e la richiesta per quanto rigurda i cataloghi cosa farli per averli, in quanto sto facendo la pratica per aprire 1 agenzia di viaggi individuale.

E infine se col nostro titolo di direttore tecnico, possiamo essere anche T.O. se "sì" cosa bisogna fare.!!!

Aspetto tue info
Enrico
 
Ultima modifica da un moderatore:
per serax:

cosa ti hanno chiesto di tecnica di agenzia e amministrazione??

per quanto riguarda la geografia ti hanno fatto solo la domanda del golfo e quella del tour vietnam cambogia e laos?

per tutti:postate altre domande di tenica e ammistrazioen che magari non sono state ancora menzionate...

ho una confusione di nomi e località..assurda!

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
@blackmamba85 per serax:

cosa ti hanno chiesto di tecnica di agenzia e amministrazione??

per quanto riguarda la geografia ti hanno fatto solo la domanda del golfo e quella del tour vietnam cambogia e laos?


per tutti:postate altre domande di tenica e ammistrazioen che magari non sono state ancora menzionate...

ho una confusione di nomi e località..assurda!

grazie

mi hanno chiesto il bps, l'iva con le varie aliquote, il 74 ter......poi mi hanno chiesto anche lo stop over, di inglese mi hanno chiesto la crociera sl nilo con tappe duratae costi.

Per quanto riguarda la parte in italiano di geografia io da li mi sono portata poi il discorso anche alla thailandia, l'importante è dire subito e da soli i documenti e le vaccnazioni, ovviamente mi hanno chieste come ci arrivo, da dove quanto dura il viaggio etc etc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Volevo ringraziare tutte le persone che su questo forum mi hanno aiutato con i loro suggerimenti e informazioni a passare l'esame.

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi hanno shiesto di parlare delle maldive, come e dove ci si arriva, il fuso, ecc ecc.

Poi hanno aperto un catalogo e mi hanno chiesto di organizzare una crociera per una coppia in luna di miele nei fiordi.

Sono poi passati cosa era il 74 ter e come si applicava.

Differenza tra fattura e autofattura.

Per le lingue (a me la seconda era spagnolo) mi ha chiesto una visita a Barcellona, la differenza tra albergo e b&b.

In inglese, un giro per napoli con un tour di turisti.

Altre domande sono state (quelle che ho potuto sentire)

Safari in Kenia, L'egitto e una crociera sul nilo, varie tariffe per bambini e ragazzi.

State sciolti, e ce la farete, dopo tutto c'è l'ho fatta anche io.

Per le lingue, parlate, parlate , parlate
 
Ultima modifica da un moderatore:
cmq per come si diceva e' molto a fortuna... a me sono capitate alcune domande che prima sul forum non avevo letto (vedi le antille francesi)

poi vedo persone che hanno fatto l'esame a cui sono state chieste cose facilissime

tipo fatturazione, 74 ter, autofattura, egitto, itinerario crociera, ecc

volevo chiedere: e' possibile visionare il mio test? si puo' fare un ricorso?
 
Ultima modifica da un moderatore:
50% preparazione e 50% fortuna.....come tutti gli esami!

Magari hai studiato bene tutto e ti chiedono giusto quella cosa che non sai....

Ragà...a come va!

Altrimenti ci rivediamo a Vibo Valentia!
 
Ultima modifica da un moderatore:
black...se hai studiato nn temere!!

sono molto precisi ...è vero e le domande sono spesso dettagliate ( e pretendono risp altrettanto dettagliate!!)

Le domende sono più o meno quelle che puoi trovare qua nel forum...

Per le lingue il mio consiglio è quello di parlare e nn fermarti finchè nn te lo dicono loro...di modo che nn ti facciano troppe domande!

le due tipe di inglese sono tranquillissime...
in bocca al lupo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
..se hai studiato nn temere!!

sono molto precisi ...è vero e le domande sono spesso dettagliate ( e pretendono risp altrettanto dettagliate!!)

Le domende sono più o meno quelle che puoi trovare qua nel forum...

Per le lingue il mio consiglio è quello di parlare e nn fermarti finchè nn te lo dicono loro...di modo che nn ti facciano troppe domande!

le due tipe di inglese sono tranquillissime...
in bocca al lupo

E devi avere una grande tranquillità, dato ke se si va tesi e nervosi nn si conclude nulla ...!!!!

Cmq in bocca a lupo a tutti....!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si è vero...devi avere:

n.3 anni di esperienza in ADV
opp.
diploma in economia del turismo o diploma equipollente + 6 mesi in ADV
opp.
laurea in economia del turismo o equipollente

Se questo mi dovesse andar male, fortunatamente potrò farlo a Vibo xchè ho i requisiti......spero però che non ce ne sia bisogno!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@molly Si è vero...devi avere...

n.3 anni di esperienza in ADV
opp.
diploma in economia del turismo o diploma equipollente + 6 mesi in ADV
opp.
laurea in economia del turismo o equipollente

Se questo mi dovesse andar male, fortunatamente potrò farlo a Vibo xchè ho i requisiti......spero però che non ce ne sia bisogno!


Infatti anche a Catanzaro c'era l'esame, ma a napoli è andato bene...quindi nn m presenterò....!!!

Speriamo che a voi ke ancora dovete fare l'esame vi vada bene....

In bocca a lupo....!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@amadriade10 RAGAZZI...
qualcuno sa cosa si deve fare x il trasferimento di iscrizione dall'albo della regione Campania ad un'altra regione??
grazie,
ciao :)


Ciao io un pò di tempo fa m recai alla provincia alla sezione turismo e m diedero un modellino prestampato da compilare

e cosnegnare....se nn erro bisogna anke di una dichiarazione nella quale viene specificato il motivo del xke ci si vuole trasferire di albo...!!!

Qesto qui me l'hanno detto a Cosenza....!!!

poi nn sò i naltre regioni come funzioni.!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@henry80 @molly Si è vero...devi avere:
n.3 anni di esperienza in ADV
opp.
diploma in economia del turismo o diploma equipollente + 6 mesi in ADV
opp.
laurea in economia del turismo o equipollente

Se questo mi dovesse andar male, fortunatamente potrò farlo a Vibo xchè ho i requisiti......spero però che non ce ne sia bisogno!


Infatti anche a Catanzaro c'era l'esame, ma a napoli è andato bene...quindi nn m presenterò....!!!
Speriamo che a voi ke ancora dovete fare l'esame vi vada bene....

In bocca a lupo....!!!


E speriamo che crepa sto lupo!
E auguri a te Henry per averlo passato!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top