• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

@pulett ragazzi anche io oggi ho sostenuto l'esame e fortunatamente IDONEA
Domande:

germania
foresta nera
bavaria
crociera fiordi concatalogo aperto MSC indicare la quota della crociera per due persone in un periodo indicato dal prof (non dimenticate in questo caso di inserire tasse, assicurazione e quota iscrizione).
hub
charter
passaporto biometrico
con quali documenti si entra negli usa
Spagnolo: parla di te, bilbao, siviglia ( il prof è tranquillissimo e disponibile) leggi un trafiletto di un quotidiano per la pronuncia
domande che ho sentito
birmania
lapponia
isola che si trova tra la campania e la sicilia ( anche se in verità è più vicina alla sicilia) dove è possibile fare delle immersioni nessuno la conosceva: è ustica
eolie
tremiti
pontine
bsp BENE!!
sipax
iata
domicilio e residenza

quello che posso dire è che per quanto possibile cercate di mantenere la calma, io per esempio mi irrigidisco e tremo perciò ho rotto subito il ghiaccio.

Appena mi hanno chiesto di scegliere i bigliettini e ho detto: cavolo mi rovino da sola e uno dei due prof si è messo a ridere e ha risposto: bè potrebbe essere anche la Sua fortuna, non direi perchè era uscito artide antartide e l'inclinazione dell'asse terrestre al chè mi hanno detto che erano domande impossibili.

Questo per dire che ognuno di noi sa come può fare per ridurre l'agitazione e mostrarsi sicuro.

La cosa sicura è che fanno domande difficili tipo birmania lapponia etc quando già in partenza la cosa va male e cercano di darti la possibilità di recuperare rispondendo a domande difficili o di farti cadere.

Altra cosa le commissioni sono 2. una con due prof giovani e più disponibili, gli altri due sono un pò str.....la commissione degli str..... chiede sempre durata voli fuso orario e documenti e LO VOGLIONO SAPERE!!

Il mio consiglio è di fare una fotocopia della cartina del mondo dividerlo a matita in fasce ed indicarvi i fuso e orari volo vi facilita moltissimo.

Spero di esservi stata utile. In bocca al lupo a tutti!!


ciao pullet grazie per le informazioni.... c'è una cosa che non mi è chiara...

Ma quando tu hai detto "bsp BENE" hai inteso dire che dobbiamo conoscere qualche codice a memoria?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti!!!

ieri ho dato l'esame e l'ho superato!

mi hanno chiesto repub baltiche siria e giordania e tour fly and drive della california.

a me hanno chiesto ore di volo e documenti necessari.

differenza tra fattura di commissioni e autofatturazione, bilancio, tasse aeroportuali(perchè per la stessa tratta due compagnie diverse pagano tasse diverse), differenza tra volo charter, di linea e low cost.

inglese e spagnolo sono stati abbastanza tranquilli, chiedono di parlare un pò di te, di fare un piccolo itinerario, di solito la campania o napoli ma niente di che, io mi preoccuperai più di geografia e tecnica.

In ogni caso mostratevi sicuri e siate sinceri se qualcosa nn la sapete, la commissione non è stupida,anzi!!!!

spero di esservi stata un pò d'aiuto come lo siete stati voi con me!

nb: il direttore tecnico non ha un inquadramento specifico, dipende dal ruolo che svolge nell'agenzia,almeno questo è quello che ho trovato,guardate anche qui:
http://www.probiviro.it/titolo15.htm

in bocca al lupo a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao marifra grazie per le informazioni e augurissimi!

ma la differenza tra fattura per commissioni e autofattura sta nel fatto che la prima la emettiamo noi agenzia mentre la seconda il tour operator in caso di pacchetti?

un altra cosa gli itinerari dobbiamo dirli giorno per giorno o un elenco generale?a te il fly and drive hanno chiesto anche le ore di macchina da un posto all altro?

grazie mille!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao barsol,per quanto riguada la fattura è giusto quello che hai detto tu.

Per il fly and drive devi sempre dire ore di volo e documenti necessari, se capiti con la commissione s... e poi semplicemente i posti che si possono vedere e avere un pò di cognizione geografica, ad esempio mi hanno chiesto se si poteva andare anche a las vegas che anche se nn è california.

Comunque gli ho risposto di si perchè la distanza nn è molta, li organizzano i tour così, su internet li trovi se scrivi tour west coast usa

Per quanto riguarda le tasse aeroportuali, sono diverse perchè ogni compagnia ha dei contratti diversi con gli aeroporti.

Riguardo alle rep. baltiche più sai e meglio è, pero nn è che per forza vogliono sapere tutto nello specifico, ti fanno parlare e di solito quando ti fermi cambiano domanda non è che insistono per metterti in difficoltà.

Certo poi dipende sempre da come li trovi e se gli stai simpatico o meno.

State tranquilli e tutto andrà bene.

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
fisicamente potete descrivere quelli più s... da quelli meno s...?

Così ci prepariamo psicologicamente ad affrontarli...

Io ho l'esame il 16 e come molti avrò difficoltà nella geografia...

Speriamo bene
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma quello che voglio capire e' che se non sai tutte le isole delle saychelle per esempio o ne sai qualcuna ma senza entrare nello specifico e' un problema?

Oppure per la lingua tedesca bisogna essere perfetti o basta la base elementare?

Per la geografia non ho grossi problemi, ma di sicuro non e' che mi ricordo tutto, cioe' le capitali ok ci mancherebbe. Ma le piccole città chi se le ricorda?

Nemmeno loro credo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti ragazzi,

Io ho fatto l'esame il 9 e l'ho superato. Come altri hanno consigliato dovete cercare di parlare il più possibile, magari cercate di portarli sulle cose che meglio sapete!

Cmq vi descrivo la mia esperienza:

Arrivato preciso alle 8.45, registrazione con consegna documento e poi in attesa della commissione.

L'esame comincia verso le 9.30, sono tra i primi, vengo chiamato e mi siedo di fronte alla commissione diciamo "giovane"... estrazione dei bigliettini e via al controllo domande

- il Marocco: da che mare è bagnato (questa era la domanda principale) poi capitale, città più importanti, ore di volo da roma, da venezia, cosa c'è da vedere e infine spiagge

- il voucher

- D.Lgs 111/95 pacchetto tutto compreso (mi hanno messo di fronte un contratto di viaggio tutto compreso e l'abbiamo argomentato)

- Nuova Legge Quadro 135/2001 e parlare dei sistemi turistici locali

- l'ultima domanda che avevo estratto era Artide e Antartide ma hanno detto era troppo impegnativa, allora hanno optato per farmi parlare dell'ISLANDA

Finita la parte tecnico/geografica ho fatto i colloqui di spagnolo e di inglese dove mi han fatto parlare un po' di me e poi mi hanno chiesto degli itinerari (Venezia e Andalusia per spagnolo, Stati Uniti per inglese)

Dopo una mezz'ora circa ero fuori a passeggiare per Napoli...

Ciao ragazzi e in bocca al lupo
Max
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti, ieri ho dato il mio esame e sono idonea.

Ringrazio tutti perchè questo forum è stato utilissimo per le domande pubblicate, perchè ci hanno dato un idea, nella vastità del programma, a cosa dovevamo riferirci di più..però sarò sincera, e lo dico per chi ancora nn ha dato l'esame...

Questo forum ha dato una visione un pò terroristica dell'esame rispetto alla realtà che ho potuto verificare ieri, e nn parlo solo della mia esperienza

Io sono andata bene, semplicemente perchè ero sicura, preparata e sorridente...

Non sono andata abbattuta come la stragrande maggioranza delle persone che ho visto ieri..

La media è stata sempre la stessa, il 50% nn era idoneo, ma mi sono anche resa conto che molti in generale, l'ho letto anche nel forum, nn hanno ancora idea di cosa sia un BSP e cosa significi 74TER!

Il chè, per un direttore tecnico è assolutamente inconcepibile! Per questo poi la commissione si accanisce e ti chiede le cose più impossibili!

Nonn esiste una commissione s... e una più buona. Semplicemente c'è un commissario, in particolare, che ti chiede a raffica tutto quello che gli devi dire, che nn è ne più ne meno di quello che DEVI SAPERE quando hai un cliente davanti in agenzia...

Chi non ha esperienza in agenzia nn è certo avvantaggiata, ma basta avere una certa elasticità mentale, immedesimarci in un cliente, e pensare che cosa vorrei sapere dal mio agente di viaggi quando mi siedo davanti a lui per comprare un viaggio.

Le prime domande infatti sono:

ORE DI VOLO
AEROPORTO DI ARRIVO
FUSO ORARIO
TEMPERATURE E STAGIONE MIGLIORE PER ANDARCI
DOCUMENTI UTILI
MALATTIE E VACCINAZIONI
COSA POSSO FARE NELLA LOCALITA' CHE VISITO
COME MI POSSO SPOSTARE ALL'INTERNO DELLA LOCALITA'
COME POSSO PAGARE carta, bancomat, cash

....è tutto normale!! Questa è la realtà che un agente di viaggi affronta quotidianamente, di fronte al cliente.

Tutte le informazioni si trovano nei cataloghi dei buoni tour operator, KUONI, BOSCOLO; METAMONDO, VALTUR, TOUR2000...ect.

Avere ben chiaro cos'è un soggiorno (vacanza di riposo e relax) e cos'è un viaggio (tour culturale, enogastronomico, tematico..etc.)

E se questo è unito ad una cultura personale, ad esempio sulla storia o morfologia del paese è meglio, perchè se fai mente locale e riesci a localizzare la destinazione, poi ti viene facile dire che in mozambico o madagascar è consigliata una profilassi antimalarica, come in tutte le località umide del mondo...

Bisogna lavorare molto con l'atlante.. certo è che bisogna studiare...

NN SI PUò TENTARE QUESTO ESAME.

La funzione del direttore tecnico è di responsabilità anche in SOLIDO nei confronti del cliente, nn ci si può improvvisare in questo mestiere, ecco perchè ci sono tanti vincoli!

Scusate la schiettezza, ma io che lavoro in adv da anni, lo so e sulla mia pelle ho dovuto affrontare lamentele di viaggiatori, con rischio di risarcimento danni perchè poteva capitare nel marasma di nn avvisare il cliente di cambio operativo voli, questa è responsabilità dell'agente di viaggi, ma in primis del direttore tecnico..

Non è uno scherzo aprire una adv, e penso che sia giusta questa selezione, soprattutto per nn mettere in giro persone che poi potranno fare solo danni e svalutare la categoria.. è necessario essere CONSAPEVOLI DI QUESTO..

Se ancora siete interessati al mio esame, vi dico poi che spagnolo lo si deve conoscere ma è la seconda lingua quindi sono indulgenti. Ma l'inglese bisogna parlarlo correntemente..

Perchè ripeto un DIRETTORE TECNICO deve poter NEGOZIARE con fornitori stranieri e compagnie aeree

Personalmente ho simulato una prenotazione alberghiera, in entrambe le lingue, ma in primis mi hanno chiesto da dove venivo e se potevo parlare della mia regione.

Io ovvviamente ho parlato in generale, e nell'ambito di un itinerario cosa potevo vedere, ma molto in generale...

In inglese mi ha anche chiesto dove le avrei consigliato di andare in un tour nell'east coast....

State attenti, perchè la east coast nn è per lei quella americana, ma l'estremo oriente!!!

Si deve essere incartata perchè io l'ho bombardata in inglese!!

Cmq le ho proposto Thailand, Cambogia e Laos, ma nn mi ha fatto parlare, e mi ha mandato via...

Altre domande, oltre il BSP la procedura per l'iscrizione ESTA e passaporti per gli stati uniti.

In bocca al lupo.
Claudia
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti, ieri ho dato il mio esame e sono idonea.

Ringrazio tutti perchè questo forum è stato utilissimo per le domande pubblicate, perchè ci hanno dato un idea, nella vastità del programma, a cosa dovevamo riferirci di più..però sarò sincera, e lo dico per chi ancora nn ha dato l'esame...

Questo forum ha dato una visione un pò terroristica dell'esame rispetto alla realtà che ho potuto verificare ieri, e nn parlo solo della mia esperienza

Io sono andata bene, semplicemente perchè ero sicura, preparata e sorridente...

Non sono andata abbattuta come la stragrande maggioranza delle persone che ho visto ieri..

La media è stata sempre la stessa, il 50% nn era idoneo, ma mi sono anche resa conto che molti in generale, l'ho letto anche nel forum, nn hanno ancora idea di cosa sia un BSP e cosa significi 74TER!

Il chè, per un direttore tecnico è assolutamente inconcepibile! Per questo poi la commissione si accanisce e ti chiede le cose più impossibili!

Nonn esiste una commissione s... e una più buona. Semplicemente c'è un commissario, in particolare, che ti chiede a raffica tutto quello che gli devi dire, che nn è ne più ne meno di quello che DEVI SAPERE quando hai un cliente davanti in agenzia...

Chi non ha esperienza in agenzia nn è certo avvantaggiata, ma basta avere una certa elasticità mentale, immedesimarci in un cliente, e pensare che cosa vorrei sapere dal mio agente di viaggi quando mi siedo davanti a lui per comprare un viaggio.

Le prime domande infatti sono:

ORE DI VOLO
AEROPORTO DI ARRIVO
FUSO ORARIO
TEMPERATURE E STAGIONE MIGLIORE PER ANDARCI
DOCUMENTI UTILI
MALATTIE E VACCINAZIONI
COSA POSSO FARE NELLA LOCALITA' CHE VISITO
COME MI POSSO SPOSTARE ALL'INTERNO DELLA LOCALITA'
COME POSSO PAGARE carta, bancomat, cash

....è tutto normale!! Questa è la realtà che un agente di viaggi affronta quotidianamente, di fronte al cliente.

Tutte le informazioni si trovano nei cataloghi dei buoni tour operator, KUONI, BOSCOLO; METAMONDO, VALTUR, TOUR2000...ect.

Avere ben chiaro cos'è un soggiorno (vacanza di riposo e relax) e cos'è un viaggio (tour culturale, enogastronomico, tematico..etc.)

E se questo è unito ad una cultura personale, ad esempio sulla storia o morfologia del paese è meglio, perchè se fai mente locale e riesci a localizzare la destinazione, poi ti viene facile dire che in mozambico o madagascar è consigliata una profilassi antimalarica, come in tutte le località umide del mondo...

Bisogna lavorare molto con l'atlante.. certo è che bisogna studiare...

NN SI PUò TENTARE QUESTO ESAME.

La funzione del direttore tecnico è di responsabilità anche in SOLIDO nei confronti del cliente, nn ci si può improvvisare in questo mestiere, ecco perchè ci sono tanti vincoli!

Scusate la schiettezza, ma io che lavoro in adv da anni, lo so e sulla mia pelle ho dovuto affrontare lamentele di viaggiatori, con rischio di risarcimento danni perchè poteva capitare nel marasma di nn avvisare il cliente di cambio operativo voli, questa è responsabilità dell'agente di viaggi, ma in primis del direttore tecnico..

Non è uno scherzo aprire una adv, e penso che sia giusta questa selezione, soprattutto per nn mettere in giro persone che poi potranno fare solo danni e svalutare la categoria.. è necessario essere CONSAPEVOLI DI QUESTO..

Se ancora siete interessati al mio esame, vi dico poi che spagnolo lo si deve conoscere ma è la seconda lingua quindi sono indulgenti. Ma l'inglese bisogna parlarlo correntemente..

Perchè ripeto un DIRETTORE TECNICO deve poter NEGOZIARE con fornitori stranieri e compagnie aeree

Personalmente ho simulato una prenotazione alberghiera, in entrambe le lingue, ma in primis mi hanno chiesto da dove venivo e se potevo parlare della mia regione.

Io ovvviamente ho parlato in generale, e nell'ambito di un itinerario cosa potevo vedere, ma molto in generale...

In inglese mi ha anche chiesto dove le avrei consigliato di andare in un tour nell'east coast....

State attenti, perchè la east coast nn è per lei quella americana, ma l'estremo oriente!!!

Si deve essere incartata perchè io l'ho bombardata in inglese!!

Cmq le ho proposto Thailand, Cambogia e Laos, ma nn mi ha fatto parlare, e mi ha mandato via...

Altre domande, oltre il BSP la procedura per l'iscrizione ESTA e passaporti per gli stati uniti.

In bocca al lupo.
Claudia


Grazie mille claudia per la tua esperienza e i tuoi consigli.

Vorrei farti un'ulteriore domanda: quando si parla di itinerari, sopratutto all'estero, vogliono capire cose c'è effettivamente da vedere città per città?

Mi spiego meglio. E' normale che uno debba sapere le tappe della crociera del nilo con tutto ciò che ci sia da vedere perchè è sicuramente uno dei viaggi più venduti in assoluto ma quando ti chiedono del tour della cappadoccia (anche questo vendutissimo) vogliono sapere le caratteristiche e perchè è una località così rinomata o anche cosa c'è da vedere a urgup, uchisar etc etc...

Un'altra cosa. Ma quando si parla di una località dove la profilassi antimalarica è consigliata vogliono sapere in che cosa consiste questa profilassi?

Ultima domanda vogliono sapere le monete in uso in tutti i paesi?

Grazie mille ancora per la tua chiarezza e per il tuo incoraggiamento e soprattutto speriamo che questo lupo crepiiiii
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti!

Ho fatto l'esame ieri ma purtroppo NON IDONEA.

Sono stata un pò sfortunata con le domande e un pò ci ho messo del mio perchè sono andata nel pallone...

Purtroppo a questi concorsi pubblici devi contare al 50% sulla fortuna e al 50% sulla tua capacità di reazione ai loro giochetti.

Cmq la verità sulle 2 commissioni è che sono entrambe abbastanza tranquille e non ce n'è una meglio dell'altra (o almeno la cosa è soggettiva).

La differenza è che la comm. più giovane (quella dalla quale sono passata io) è più fissata con la geografia nel senso che ti fa + domande inerenti a quella materia.

L'altra (ci è passata la mia amica) fa domande + tecniche e per geografia chiede anche ore volo,docs e apt. Se vogliono essere pignoli lo sanno essere entrambe.

Quello che vogliono sentirsi dire per il contratto da DT è che per legge il DT deve essere a TEMPO INDETERMINATO perchè deve appartenere alla adv in esclusiva e fino a tutta la durata della sua apertura.

Se lo ha detto il commissario...nei giorni scorsi avevo setacciato internet e libri su questo argomento ma senza trovare da nessuna parte una risposta esauriente e precisa.

Altre domande:

si può prenotare il trasporto merci col sipax? non lo sapevo...e non me lo hanno detto neanche loro.
Cile
Mont St. Michel (dov'è e che fenomeno c'è)
Come si arriva a Londra in macchina?
Quali sono le 4 fasi di vita del prodotto turistico? (Marketing) Nascita, sviluppo,maturità e declino.

Le prof di lingua (ieri erano tutte donne) sono anche loro gentili e tranquille. Se si è fatto un corso basilare di lingua e si è sciolti nell'esprimersi senza fare troppi errori di gramm si passa xkè la parte + importante e' geografia e tecnica.

Spero di essere più fortunata la prox volta.

Vi saluto tutti e vi ringrazio per le vostre preziose testimonianze.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille claudia per la tua esperienza e i tuoi consigli.

Vorrei farti un'ulteriore domanda: quando si p'arla di itinerari, sopratutto all'estero, vogliono capire cose c'è effettivamente da vedere città per città?

Mi spiego meglio. E' normale che uno debba sapere le tappe della crociera del nilo con tutto ciò che ci sia da vedere perchè è sicuramente uno dei viaggi più venduti in assoluto ma quando ti chiedono del tour della cappadoccia (anche questo vendutissimo) vogliono sapere le caratteristiche e perchè è una località così rinomata o anche cosa c'è da vedere a urgup, uchisar etc etc...

Un'altra cosa. Ma quando si parla di una località dove la profilassi antimalarica è consigliata vogliono sapere in che cosa consiste questa profilassi?

Ultima domanda. Vogliono sapere le monete in uso in tutti i paesi?

Grazie mille ancora per la tua chiarezza e per il tuo incoraggiamento e soprattutto speriamo che questo lupo crepii


ciao carissima, allora per le destinazioni, tu ti devi un pò ricordare per quale motivo quella specifica città è inclusa nell'itinerario, che spesso è quello più commerciale, quindi trovi i tour con le città e cosa c'è da vedere su boscolo, ad esempio.

Non serve ricordarsi i nomi di ogni più piccola località, ma semplicemente la cosa più importante che caratterizza quella località.

Ad esempio a me personalmente, nell'ambito del discorso, e senza che questa domanda fosse particolarmente importate, mi hanno chiesto qual'è la caratteristica del Madagascar.

Ovviamente è importante a livello faunistico, ma mi chiedevano in specifico quale era l'animale per cui era famosa...si tratta dei lemuri...ma io nn avendo visto il film di Madagascar (!!!) nn lo ricordavo proprio...ma sono passata uguale!

Quindi, io dico che se nn ti fanno domande precise, tu nn andare sul particolare...se ti chiedono il tour della cappadocia, tu gli dirai quello che sai in generale...ecco cosa intendo quando parlo di elasticità..

Non ho sentito se chiedessero cosa ci fosse da vedere in una città in particolare, ho sentito che hanno chiesto cosa c'era in basilicata.

Quindi sono sempre domande generiche a cui tu rispondi secondo le tue conoscenze, e secondo dove tu li vuoi portare a parare.

2- no, vogliono solo sapere dove è consigliato fare la profilassi antimalarica, ma a quel punto che ti costa leggere anche press'apoco che cosa comporta?

3- no, nn hanno chiesto le monete dei paesi, ma ti dico...che ti costa leggerti in un catalogo le monete che ci sono nei paesi più conociuti?

Fatti bene la tecnica, preparati molto bene su una cosa dove nn puoi cadere.

Poi se la geografia nn è il massimo, loro danno un giudizio generale di andamento.. se vai bene nella tecnica, hai molta probabilità di essere idonea, perchè la commissione si basa sul giudizio dato dalla precedente commissione.

Tra di loro gira uno schemino, che ti fanno firmare all'inizio dell'esame, dove annotano il giudizio e se lo passano tra di loro, quando tu vai a sostenere la loro materia..

Quindi anche l'interrogazione si baserà sulla precedente...

Devi partire bene, dare subito una buona impressione.

Come ho detto: sorriso, sicurezza e tranquillità!! forza!
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve Ragazzi

Anche io ieri ho fatto l'esame e meno male tutto ok.

Ho fatto altri concorsi e vi garantisco che questa commissione e' tranquilla , basta realmente restare quanto piu' tranquilli possibile.

Guardateli negli occhi senza paura . Non sono malvagi , anzi.

Volevo chiedere una cosa.

Cosa bisogna fare poi per avere l'attestato di D.T. ?

In bocca al Lupo ai prossimi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@barsol82 ma monte san michel in francia? e che fenomeno c è?

la fama di Mont Saint Michel è dovuta soprattutto alle straordinarie maree della baia. Infatti, a seconda della forza gravitazionale esercitata dalla luna, la differenza del livello dell'acqua tra l'alta e la bassa marea può raggiungere i 15 m.

Così con la bassa marea Mont Saint Michel è circondata da una desolata distesa di sabbia lunga chilometri, mentre con l'alta marea la stessa distesa di sabbia è sommersa dall'acqua.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@speriamochemelacavo Salve Ragazzi

Anche io ieri ho fatto l'esame e meno male tutto ok.

Ho fatto altri concorsi e vi garantisco che questa commissione e' tranquilla , basta realmente restare quanto piu' tranquilli possibile.

Guardateli negli occhi senza paura . Non sono malvagi , anzi.

Volevo chiedere una cosa .

Cosa bisogna fare poi per avere l'attestato di D.T. ?

In bocca al Lupo ai prossimi.


Bravo/a!!!! alla fine te la sei cavata!!!! :D
puoi dirci per favore quali sono state le domande? Thanks!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@speriamochemelacavo Salve Ragazzi

Anche io ieri ho fatto l'esame e meno male tutto ok.

Ho fatto altri concorsi e vi garantisco che questa commissione e' tranquilla , basta realmente restare quanto piu' tranquilli possibile.

Guardateli negli occhi senza paura . Non sono malvagi , anzi.

Volevo chiedere una cosa .

Cosa bisogna fare poi per avere l'attestato di D.T. ?

In bocca al Lupo ai prossimi.


CIAO CARISSIMO COLLEGA, SIGNOR DIRETTORE

allora, mi documentavo proprio su questo e leggevo sul bando quanto di seguito incollo:

ps. anche io ho fatto diversi concorsi pubblici, forse quest'esperienza è stata utile ad entrambi.

5. ELENCO DEI CANDIDATI IDONEI

Con determinazione dell’E.P.T. di Napoli sarà approvato l’elenco dei candidati risultati idonei a svolgere la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo, sulla base delle risultanze delle prove di esame sostenute.

Tale elenco sarà pubblicato sul sito internet dell’E.P.T. di Napoli e sul sito
"http://www.ripam.formez.it">www.ripam.formez.it</a><!-- w --> e sul BURC.

6. ATTESTATO DI IDONEITA’

Ai candidati risultati idonei, la Regione Campania, rilascia un attestato personale di idoneità con le modalità che saranno comunicate.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul siti "http://www.ripam.formez.it" http://www.eptnapoli.info"

Ogni informazione può essere richiesta a: Ente Provinciale per il Turismo di Napoli - Settore Agenzie di Viaggi e Turismo - Responsabile del Procedimento: Bruno Rispoli - Piazza dei Martiri 58 – 80121 NAPOLI

- tel. 081 4107211 - tramite il sito Internet http://www.eptnapoli.info - o all’indirizzo di posta elettronica:

"mailto:bruno.rispoli@eptnapoli.info"

insomma, prima il dirigente dovrà fare la determinazione, poi ci comunicano in che modo ci daranno il certificato....sono stati molto celeri e bravi nell'organizzazione, specie durante lo scritto, quindi speriamo che anche i dirigenti siano veloci nel concludere la procedura...io ne ho bisogno entro marzo!!

secondo te ce la possono fare?

un grande in bocca al lupo che sembra nn basti mai...

Claudia
 
Ultima modifica da un moderatore:
@fabiana.fabiana claudia COMPLIMENTIIII!!!!
non riesco a scriverti da nessuna parte.....facebook non va, ho provato a scriverti in pvt da qui ma nulla.....

sei stata grandeeeeee<
:)


ciao COLLEGA!!!!

si.... nn puoi capire la mia disperazione ieri quando per raggiungere il posto ho preso il pullman direttamente dall'aeroporto alle 9.30 e che s'è bloccato all'altezza della stazione per via di una MANIFESTAZIONE CHE HA BLOCCATO TUTTO CORSO UMEBERTO....che mi sono fatta a piedi...finchè poi quando ho superato la manifestazione, ho dovuto fischiare per un taxi al volo... modello sex and the city!!

Insomma ho rischiato ma alle 11 alla fine sono arrivata!!

poi mi hanno interrogato alle 14!!!!!!!!
besos!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi buongiorno a tutti!

Volevo ricollegarmi al discorso che Claudia, proprio oggi, ha intrapreso su questo forum...

Ha spiegato divinamente la funzione che andrà ad avere il dt in un ipotetica adv...e soprattutto le competenze che dovrà essere in grado di mettere in pratica...e ragazzi, magari sarà l'esperienza posistiva di entrambe che ci fa parlare in questo modo ma non si tentano concorsi tanto perchè non si ha nulla da fare o perchè si ha voglia di passare delle giornate diverse.

Dovete capire che a questo concorso, come a tutti gli altri che si svolgono nel resto d'Italia, le persone cercano di acquisire un titolo bene preciso per andare a svolgere una professione specifica quindi non si va a fare partita a bowling...

Saremo troppo ciniche e dirette ma è solamente la pura verità, non si può cercare di prendere questo titolo senza nemmeno sapere cosa sia il BSP o il regime speciale 74 ter....ma stiamo scherzandoo?...è la base di questo lavoro!

Si pensa che il turismo sia frutto di pura invenzione e divertimento ma non è assoultamente così....ci sono anni di studio e soprattutto anni di esperienza che uno fa sul campo lavorandoci faticosamente.....

Anch'io personalmente ho visto all'esame orale, persone che venivano da altri mondi, che non sapevano nemmeno cos erano venuti a fare, gente che non sapeva dove si trovava favignana...ecc...esempi......se ne potrebbero fare tantissimi....ma torno a ripetere non si intrapende un'esperienza del genere così tanto per....!!!!!

Quindi alle persone volenterose, capaci, determinate e con un obbiettivo ben preciso....e senz altro ben preparate...posso dire anzi possiamo dire...state tranquilliii............l'esame lo farete con scioltezza.........non ascoltate anzi non leggete la drammaticità...non è assolutamente cosììì....

Un grande in bocca al lupo....e ciaooo..

Aspetto sicuramente le vs repliche...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Fabiana e grazie Claudia...le vostre parole sono davvero di conforto...

Leggere tutte questi post in cui si dice che i prof della commissione sono super-bastardi mi ha messo un pò d'ansia, non lo nego.

Concordo con voi....se non riuscirò a passare l'esame vorrà dire che non sono ancora pronta ad avere in mano la gestione di un'agenzia...

Cmq, ancora grazie....e augurissimi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Risposta per Carmen V.

Le Domande Carmen sono state sempre le solite :

- Geografia - TANZANIA , BASILICATA , SUD AFRICA (PARCHI) - KENYA - WASHINGTON , FUSI ORARI AFRICA

- AMMINISTRAZIONE - Fidejussioni Agenzia e per le varie Biglietterie , Requisiti per apertura filiali

- SPAGNOLO - Parlare di se stesso , Crociere nel Mediterraneo , Crociere Nord Europa , Biglietteria aerea e crs

- INGLESE - Attivita' lavorativa presente e passata , importanza di Internet e nuove tecnologie nel lavoro A.V.

E' andata bene anche perche' ti dico sinceramente sono tantissimi anni che lavoro in un Agenzia di Viaggi per cui soprattutto per la Geografia Turistica non e' stato un problema : ormai fa parte della routine di tutti i giorni per il lavoro.

L'inglese lo conosco bene avendo lavorato per 07 anni in una compagnia aerea inglese , ho dovuto solo imparare un pochino di spagnolo tecnico turistico che non e' per niente difficile.

Mi ricollego quello detto da qualche amico precedentemente .

E' chiaro per chi come me lavora da decenni , questo titolo sinceramente e' solo per coronare una passione piu' che un lavoro ( il mio socio ha il patentino), mentre per molti ragazzi e' fondamentale per iniziare l'attivita'.

Questa e' una professione che oggi non prospetta molti guadagni come tanti anni fa , pero' e' come la definisco io , una MISSION , per fare felici gli altri...

In bocca al Lupo a tutti i ragazzi prossimi all'esame ma soprattutto un mega incoraggiamento a chi non e' passato...se avete questa passione cominciate a lavorare prima di tutto perche' avendo anche 1 solo anno di esperienza vi facilitera' sicuramente il compito.

Un abbraccio a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti!SABATO HO SOSTENUTO L ESAME ED è ANDATO BENE !LE DOMANDE SONO STATE:

TOUR DELL AUSTRIA , DA DOVE PARTO ,DOVE ARRIVO , QUANTE ORE DI VOLO , PARLARE DELLE VARIE CITTA,DOCUMENTI

CAPO VERDE, DA DOVE PARTO ,DOVE ARRIVO, ORE I VOLO,LE ISOLE,CARATTERISTICA DI CAPO VERDE(SURF), CHE SI PRATICA ANCHE IN ITALIA SUL LAGO DI GARDA!DOCUMENTI

INDONESIA, DA DOVE PARTO, DOVE ARRIVO,ORE DI VOLO

MEDIAFACTORING

DIFFERENZA TRA AUTOFATTURA E FATTURA PER COMMISSIONI

TARIFFE SCONTATE PER CHILD E INFANT

SPAGNOLO:UN PO DI ME E LE CROCIERE PARLARNE IN GENERALE

INGLESE: UN PO DI ME E TOUR DI NAPOLI PER UN GRUPPO DI STUDENTI

IN BOCCA A LUPO !!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve ragazzi,

sabto ho fatto l'esame e l'ho passato!!

Mi hanno chiesto la iata, le borse del turismo, gli enti provinciali del turismo e poi austria, fiordi norvegesi, barcellona, e napoli.

La commissione che mi ha esaminato nn mi ha dato filo da torcere, anzi spesso nn mi lasciavano nemmeno finire di parlare, probabilmente perchè dando subito la risp senza tentennare nn perdevano tempo a stuzzicare.anke la commissione di lingua è tranquilla, io ero agitata, ma loro nn mettono a disagio, quindi state tranquilli!!!!!!!!!!!!

Solo una cosa, e la chiedo a ki ha già fatto e passato l'esame o a chi sa comunque:

Ma ora per l'attestato????io nn ho kiesto, me ne sono dimenticata!<

Sapete come funziona?metteranno un altro avviso o cosa e quanto tempo passerà?

Grazie ciao

E grazie a ki ha scritto le proprie testimonianze e ha dato a noi la possibilità di prepararci a quest'esame!!!!!!!! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi..

intanto volevo dire grazie a tutti per i preziosissimi consigli che avete lasciato su questo forum..

Gli orali sono quasi finiti, ma per le persone che devono ancora farlo lascio qualche domanda fatta a me e ad altri nella mattina di sabato:

- marketing mix
- segmentazione del mercato
- tour con gruppo di russi in campania
- cosa sono i decumani
- bsp
- adm
- definizione outcoming - incoming
- tanzania ( dov'è, cosa si fa, con quali stati confina..)
- dove sono i centri termali in campania, quali sono ( i nomi)

Domande inglese: mi ha chiesto di dov'ero..e ho iniziato a parlare senza mai fermarmi..mi ha fermata lei x chiedermi se ci fossero terme nel luogo dove abito ( Liguria) poi basta..

Se posso dare un consiglio: per le lingue parlate parlate e parlate!!

Per le domande di teoria se proprio nn lo sapete ditelo! apprezzeranno!!

In bocca al lupo a tutti!! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve ragazzi,

sabto ho fatto l'esame e l'ho passato!!

Mi hanno chiesto la iata, le borse del turismo, gli enti provinciali del turismo e poi austria, fiordi norvegesi, barcellona, e napoli.

La commissione che mi ha esaminato nn mi ha dato filo da torcere, anzi spesso nn mi lasciavano nemmeno finire di parlare, probabilmente perchè dando subito la risp senza tentennare nn perdevano tempo a stuzzicare.anke la commissione di lingua è tranquilla, io ero agitata, ma loro nn mettono a disagio, quindi state tranquilli!!!!!!!!!!!!

Solo una cosa, e la chiedo a ki ha già fatto e passato l'esame o a chi sa comunque:

Ma ora per l'attestato????io nn ho kiesto, me ne sono dimenticata!<

Sapete come funziona?metteranno un altro avviso o cosa e quanto tempo passerà?

Grazie ciao

E grazie a ki ha scritto le proprie testimonianze e ha dato a noi la possibilità di prepararci a quest'esame!!!!!!!! :D


ciao...

x l'attestato..ho letto sul sito che al termine di tutti gli orali ( dovrebbero finire mercoledì se nn ricordo male) metteranno on line una lista di tutti gli idonei e ci comunicheranno le modalità per ritirare l'attestato e tutte le robe burocratiche :)

ciao :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ah scusate dimenticavo...

La commissione dei " giovani" è abbastanza fissata sull'oriente : birmania vietnam e quella zona li :)

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi buongiorno a tutti!

per tutti coloro che hanno sostenuto l'esame e l'hanno superato.............
.....PAZIENZA............

Mi spiego meglio....

Stamattina ho chiamato l'ept per avere maggiori info per la consegna dell'attestato ecc......

Mi hanno detto che dobbiamo aspettare innanzitutto che gli esami sia conclusi e intorno a metà marzo potrebbe sapersi qualcosa, comunque di tenere monitorato il loro sito !!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando gli orali saranno terminati la commissione dovrà inviare tutte le nostre condidature alla regione, dopo di che in base ai soldini e alla disponibilità, decideranno se organizzare una serata per consegnare il tutto, se spedirlo o se dovremo andare a ritirarlo direttamente...

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiii
:p
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top