• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

@pulett salve a tutti

ebbene ho esaurito le mie energie, il mio cervello nn sa più come e dove dividersi ma una cosa è sicura:

ODIO LA GEOGRAFIA, in questi giorno ho fantasticato visitando tutti isiti possibili per recuperare informazioni, i giochi sono fatti e domani tocca a me!!

ho paurissima . in ogni caso e qualunque sia l'esito vi scriverò giuro!

Ora a nanna perchè la mia mano sta assumendo le sembianze di un mouse. notte a tutti.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@molly Ragazzi....qualcuno può dirmi come arrivo con i mezzi pubblici dalla stazione di Napoli alla sede d'esame?

Grazie!

è vero!anch'io vorrei saperlo...non è che non sia pratica di napoli ma da piazza municipio in poi non conosco il collegamento migliore per raggiungere la sede...

qualcuno può darci indicazioni? Thanks! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi....qualcuno può dirmi come arrivo con i mezzi pubblici dalla stazione di Napoli alla sede d'esame?

Grazie!

Io vengo da Roma e se può servire mi hanno detto che basta prendere un autobus di fronte alla stazione che dopo circa 20 minuti ti lascia nei pressi della via dell'esame, si deve chiedere di un autobus per S.Lucia.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Una voltas uscito dalla stazione, vai diritto fino alla Statua di Garibaldi in mezzo alla piazza.

Li troverai/troverete una fermata del bus. Il 90% dei pulman che si fermano su quella fermata arrivano a Piazza Municipio.

Una volta arrivati a piazza Municipio, chiedete le indicazioni a piedi per Via Santa Lucia (sono 4 passi ed è una piacevole passeggiata).

Una volta arrivati a Santa Lucia, scendendo sulla sinistra troverete il palazzo della regione.

Non ricordo se sono 2 o 3 traverse dopo il palazzo, comunque la sede del EPT è li vicino.

Buona Fortuna.

(A piedi dalla stazione ci si mette 25 minuti, io preferisco fare la strada a piedi così non ho problemi di traffico)
 
Ultima modifica da un moderatore:
@barsol82 anche io alle 11!!

come ti chiami? io mi chiamo Federica, e tu??

Qualcuno ragazzi mi può aiutare con sto 74 ter e iva normale?? ho cercato su internet ma nn sn molto chiare

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
hai cercato su internet???

scusa ma hia visto che qui nel forum c'è un'area dedicata al fisco, iva, etc.

è quella in basso in basso...chiedi a turismoefisco, il moderatore, però falla precisa la domanda
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Mod hai cercato su internet???

scusa ma hia visto che qui nel forum c'è un'area dedicata al fisco, iva, etc.

è quella in basso in basso...chiedi a turismoefisco, il moderatore, però falla precisa la domanda

si ho visto...
provo ancora a controllare su internet..

grazie cmq :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve Ragazzi

E' una richiesta per chi ha fatto l'esame di spagnolo.

Siccome e' da solo 2 mesi che sto imparando un po' di spagnolo, mi dite su che livello si basa l'interrgazoone ?

A livello scolastico e su cosa verte il colloquuio e quanto dura circa ?

Grazie anticipate a chi risponde
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,

ho svolto l'esame oggi e se vuoi posso darti quache indicazione sul tutto.

Ci sono 2 commissioni relative allematerie oggetto della prima prova, una insegnate d'inglese e il docente di spagnolo.

Oggi hanno cominciato sempre con le domande "tecniche" fanno sorteggiare 4bigliettini numerici ai quali corrispondeono relative domande che però non sempre rispettano.

Prima domanda: differenza tra domicilio e residenza e cosa questo ha a che fare con la disciplina dei B&B. Legge regonale della campania

Seconda domanda: (assurda) crociera fluviale in Russia, fiumi, località di sosta, durata, tappe molto specifiche....

Terza domanda: Polinesia francese, ore di volo, caratteristica delle isole e diffeenze tra loro, voleva inoltre sapere tutti gli aeroporti di scalo! su questo non transige

Quarta domanda: CCNL turismo diverse tipologie, livelli di inquadramento ecc

Quinta domanda: USA Orlando e Las Vegas.... "ma quel'è l'escursione che psso fare a Las Vegas?" ha insistito parecchio poi ha detto "il Grand Canyon no?!" ma scusate in Italiano non si dice l'escursione che posso fare DA Las Vegas?

Sesta domanda: autofattura e specifico 74ter

cmq piuttosto scocciati mi hanno mandato via per fare l'esame di lingue

Per rispondere alla tua domanda...non so che livello hai, ma io studio lo spagnolo da 3 mesi e ti garantico che per l'esame non basta. il prof è tranquillo ma vuole sentrti parlare di tutto..

fa anche leggere un brano di giornale e ti chiede sempre in spagnolo di cosa si tratta e tu cosa ne pensi.

vorrebbe un itineario ...cmq se vede che tentenni non insiste. A me ha chiesto da quanto tempo studio la lingua e mi ha chiesto se secondo me basta...e mi ha fatto capire che secondo lui NO!

La prof di inglese è stata super acida.... se vede che ti blocchi non ti aiuta assolutamente ad andare avanti anzi, è seccata!!! chiede differenza tra english breakfast and continental.

Ad una ragazza ha chiesto differenza tra incoming ed outgoing, i compiti di una adv.

Sono puntigliosi.. insomma dovresti parlare almen l'inglese come l'italiano e lo spagnolo bene. dvresti studiare tutti i cataloghi di viaggi perchè ad altri hanno chiesto Benelux, Repubbliche baltiche, india, quotazioni.

Non so come è andata perchè i risultati non sono stati ancora pubblicati ma non ci spero molto.

Cmq spero di essere stata d'aiuto, in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
@anla Ciao,

ho svolto l'esame oggi e se vuoi posso darti quache indicazione sul tutto.

Ci sono 2 commissioni relative allematerie oggetto della prima prova, una insegnate d'inglese e il docente di spagnolo.

Oggi hanno cominciato sempre con le domande "tecniche" fanno sorteggiare 4bigliettini numerici ai quali corrispondeono relative domande che però non sempre rispettano.

Prima domanda: differenza tra domicilio e residenza e cosa questo ha a che fare con la disciplina dei B&B. Legge regonale della campania

Seconda domanda: (assurda) crociera fluviale in Russia, fiumi, località di sosta, durata, tappe molto specifiche....

Terza domanda: Polinesia francese, ore di volo, caratteristica delle isole e diffeenze tra loro, voleva inoltre sapere tutti gli aeroporti di scalo! su questo non transige

Quarta domanda: CCNL turismo diverse tipologie, livelli di inquadramento ecc

Quinta domanda: USA Orlando e Las Vegas.... "ma quel'è l'escursione che psso fare a Las Vegas?" ha insistito parecchio poi ha detto "il Grand Canyon no?!" ma scusate in Italiano non si dice l'escursione che posso fare DA Las Vegas?

Sesta domanda: autofattura e specifico 74ter

cmq piuttosto scocciati mi hanno mandato via per fare l'esame di lingue

Per rispondere alla tua domanda...non so che livello hai, ma io studio lo spagnolo da 3 mesi e ti garantico che per l'esame non basta. il prof è tranquillo ma vuole sentrti parlare di tutto.. fa anche leggere un brano di giornale e ti chiede sempre in spagnolo di cosa si tratta e tu cosa ne pensi.
vorrebbe un itineario ...

cmq se vede che tentenni non insiste. A me ha chiesto da quanto tempo studio la lingua e mi ha chiesto se secondo me basta...e mi ha fatto capire che secondo lui NO!

La prof di inglese è stata super acida.... se vede che ti blocchi non ti aiuta assolutamente ad andare avanti anzi, è seccata!!! chiede differenza tra english breakfast and continental.

Ad una ragazza ha chiesto differenza tra incoming ed outgoing, i compiti di una adv.

Sono puntigliosi.. insomma dovresti parlare almen l'inglese come l'italiano e lo spagnolo bene. dovresti studiare tutti i cataloghi di viaggi perchè ad altri hanno chiesto Benelux, Repubbliche baltiche, india, quotazioni.

Non so come è andata perchè i risultati non sono stati ancora pubblicati ma non ci spero molto.

Cmq spero di essere stata d'aiuto, in bocca al lupo.

grazie per averci aiutato!grazie mille..

Io avrò l'esame sabato mattina...so che il momento nn è molto adatto..ma posso chiederti come hai risposto alla domanda su autofatture e 74 ter?

grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
figurati...<br />
cmq sono riuscita solo a dire che l'adv è soggetta a due tipi di regimi d'iva la normale iva 20% se svolge attività di intermediazione come vendita biglietti...ecc ed il regime d'iva speciale o 74ter quando l'adv agisce da tour organizer ed ho iniziato a spiegare la cosa...poi il commissario più s.....o mi ha detto che lui voleva sapere come funzionava l'autofatturazione chi la emette e l'ter completo. e qui mi sono fermata. l'altro commissario voleva aiutarmi perchè alle domande poste da lui CNNL e B&B ero andata benissimo, ma purtroppo l'altro è tostissimo.
 
ok..devo guardarmi bene sta cosa delle autofatture e 74 ter che nn so bene...<br />
Invece, scusami, del CCNL del turismo?? hai parlato dei diversi inquadramenti?? dei diversi livelli??
 
si, ho detto che del comparto turismo fanno parte i lavoratori dele impree turistiche ed ho definito cosa sono tali aziende e di cosa si occupano. Poi ho dtto che ci sono contratti autonomi e subordinati, illustrato le differenze e anche quelle tra contratto a tempo determinato d indeterminato. Poi sono passata subito all'inquadrameto del direttore tecnico ch può essere diverso dall'imprenditore titolare dell'adv e ho illustato le caratteristiche de suo contratto.... poi era soddisfatto così e mi ha fermata.
 
@anla Ciao,

ho svolto l'esame oggi e se vuoi posso darti quache indicazione sul tutto.

Ci sono 2 commissioni relative allematerie oggetto della prima prova, una insegnate d'inglese e il docente di spagnolo.

Oggi hanno cominciato sempre con le domande "tecniche" fanno sorteggiare 4bigliettini numerici ai quali corrispondeono relative domande che però non sempre rispettano.

Prima domanda: differenza tra domicilio e residenza e cosa questo ha a che fare con la disciplina dei B&B. Legge regonale della campania

Seconda domanda: (assurda) crociera fluviale in Russia, fiumi, località di sosta, durata, tappe molto specifiche...

Terza domanda: Polinesia francese, ore di volo, caratteristica delle isole e diffeenze tra loro, voleva inoltre sapere tutti gli aeroporti di scalo! su questo non transige

Quarta domanda: CCNL turismo diverse tipologie, livelli di inquadramento ecc

Quinta domanda: USA Orlando e Las Vegas.... "ma quel'è l'escursione che psso fare a Las Vegas?" ha insistito parecchio poi ha detto "il Grand Canyon no?!"

Ma scusate in Italiano non si dice l'escursione che posso fare DA Las Vegas?

Sesta domanda: autofattura e specifico 74ter

cmq piuttosto scocciati mi hanno mandato via per fare l'esame di lingue.

Per rispondere alla tua domanda...non so che livello hai, ma io studio lo spagnolo da 3 mesi e ti garantico che per l'esame non basta.

Il prof è tranquillo ma vuole sentrti parlare di tutto.. fa anche leggere un brano di giornale e ti chiede sempre in spagnolo di cosa si tratta e tu cosa ne pensi. vorrebbe un itineario ...cmq se vede che tentenni non insiste.

A me ha chiesto da quanto tempo studio la lingua e mi ha chiesto se secondo me basta...e mi ha fatto capire che secondo lui NO!

La prof di inglese è stata super acida.... se vede che ti blocchi non ti aiuta assolutamente ad andare avanti anzi, è seccata!!!

chiede differenza tra english breakfast and continental.

Ad una ragazza ha chiesto differenza tra incoming ed outgoing, i compiti di una adv.

Sono puntigliosi.. insomma dovresti parlare almen l'inglese come l'italiano e lo spagnolo bene. dvresti studiare tutti i cataloghi di viaggi perchè ad altri hanno chiesto Benelux, Repubbliche baltiche, india, quotazioni.

Non so come è andata perchè i risultati non sono stati ancora pubblicati ma non ci spero molto.

Cmq spero di essere stata d'aiuto, in bocca al lupo.

mamma mia ma quanto è durato il tuo esame? ti hanno praticamente massacrata di domande...

mi diresti per favore cosa hai risposto alla domanda su residenza e domicilio nei b&b?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Cricca e Ggldv :D

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Il domicilio è definito come sede di affari e interessi.

DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DEL B&B

1. Costituisce attività ricettiva di “Bed and Breakfast ” l’offerta di alloggio e prima colazione esercitata, con carattere saltuario e non professionale, da un nucleo familiare che, ad integrazione del proprio reddito, utilizza parte della propria abitazione, fino ad un massimo di tre camere e per un massimo di sei ospiti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi anche io oggi ho sostenuto l'esame e fortunatamente IDONEA

Domande:
germania
foresta nera
bavaria
crociera fiordi concatalogo aperto MSC indicare la quota della crociera per due persone in un periodo indicato dal prof (non dimenticate in questo caso di inserire tasse, assicurazione e quota iscrizione).
hub
charter
passaporto biometrico
con quali documenti si entra negli usa

Spagnolo: parla di te, bilbao, siviglia ( il prof è tranquillissimo e disponibile) leggi un trafiletto di un quotidiano per la pronuncia

Altre domande che ho sentito:

birmania
lapponia
isola che si trova tra la campania e la sicilia ( anche se in verità è più vicina alla sicilia) dove è possibile fare delle immersioni nessuno la conosceva: è ustica
eolie
tremiti
pontine
bsp BENE!!
sipax
iata
domicilio e residenza

Quello che posso dire è che per quanto possibile cercate di mantenere la calma, io per esempio mi irrigidisco e tremo.

Perciò ho rotto subito il ghiaccio appena mi hanno chiesto di scegliere i bigliettini e ho detto: cavolo mi rovino da sola e uno dei due prof si è messo a ridere e ha risposto: bè potrebbe essere anche la Sua fortuna, non direi perchè era uscito artide antartide e l'inclinazione dell'asse terrestre al chè mi hanno detto che erano domande impossibili.

Questo per dire che ognuno di noi sa come può fare per ridurre l'agitazione e mostrarsi sicuro.

La cosa sicura è che fanno domande difficili tipo birmania lapponia etc quando già in partenza la cosa va male e cercano di darti la possibilità di recuperare rispondendo a domande difficili o di farti cadere.

Altra cosa le commissioni sono 2. una con due prof giovani e più disponibili, gli altri due sono un pò str.....la commissione degli str..... chiede sempre durata voli fuso orario e documenti e LO VOGLIONO SAPERE!!

Il mio consiglio è di fare una fotocopia della cartina del mondo dividerlo a matita in fasce ed indicarvi i fuso e orari volo vi facilita moltissimo.

Spero di esservi stata utile. In bocca al lupo a tutti!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao pulett, complimentissimi e grazie per la tua testimonianza.

Mi spieghi cosa vogliono sapere in tedesco?

Cioe', vogliono che gli spieghi la foresta nera in tedesco o in italiano? Stessa cosa per la bavaria.

Tu hai sbagliato qualcosa?

Sa che margine di errore c'e'?

Nel senso se gli spieghi tutto bene ma in tedesco di incarti, che fanno?
 
Ultima modifica da un moderatore:
@robert081 ciao pulett, complimentissimi e grazie per la tua testimonianza.

Mi spieghi cosa vogliono sapere in tedesco?

Cioe', vogliono che gli spieghi la foresta nera in tedesco o in italiano? Stessa cosa per la bavaria.

Tu hai sbagliato qualcosa?

Sa che margine di errore c'e'?

Nel senso se gli spieghi tutto bene ma in tedesco di incarti, che fanno?


Allora rober081 io ho sostenuto tecnica geografia inglese e spagnolo, tedesco non è ancora iniziato.

Per ciò che riguarda bavaria foresta nera etc sono le prime domande che mi hanno fatto, ovvero mi hanno chiesto della germania, scusa forse nn sono stata troppo chiara ma ero presa dalle cose che dovevo scrivere.

Cmq in inglese mi hanno chiesto ischia, perchè ci vivo, con un tour nel golfo di napoli.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao pulet grazie per le informazioni e augurissimi!

Volevo kiederti una cosa per le crociere ci sono da aggiungere solo le tasse e l assicurazione , ma c e anche la quota di iscrizione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao @barsol82 ciao pulet grazie per le informazioni e augurissimi!volevo kiederti una cosa per le crociere ci sono da aggiungere solo le tasse e l assicurazione , ma c e anche la quota di iscrizione?

ciao barsol82, devi aggiungere anche la quota di iscrizione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si...hai ragione tasse portuali e quote d'iscrizione....115€ a testa! :D

Qualcuno chiarisce il dubbio di Barsol....come si inquadra in DT?

Grazieeeeee
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top