• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

CLAUDIA, IO SINCERAMENTE SONO ANDATA SU TUI.IT

TI CERCHI I VOLI DI VOLTA IN VOLTA E TI DICE QUANTO DURA UN VOLO, ALTRE STRADE IO NON LE CONOSCO!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi mi dispiace deludervi ma la prof di spagnolo è molto str.........aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :oops: la cosa piu semplice che chiede sono gli itinerari.......ma anche cose tecniche come la classificazione degli alberghi nello specifico.

per me non è stato semplice e negli ultimi 6 anni ho vissuto in spagna!!!!!!cmq alla faccia sua sono idoneo
 
Ultima modifica da un moderatore:
@idoneo ragazzi mi dispiace deludervi ma la prof di spagnolo è molto str.........aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :oops:

la cosa piu semplice che chiede sono gli itinerari.......ma anche cose tecniche come la classificazione degli alberghi nello specifico.

per me non è stato semplice e negli ultimi 6 anni ho vissuto in spagna!!!!!!cmq alla faccia sua sono idoneo

Ciao idoneo, innanzitutto complimenti! Potresti dettagliare le fasi del tue esame? Che domande ti hanno fatto su tecnica ed amministrazione, domande di geografia, domande di inglese e domande di spagnolo?

Spagnolo che itinerari chiede? Spero Spagna

Abbi pazienza sei l'unico che oggi ha fatto l'esame ed ha risposto nel forum....io vado il 5 ho 1 giorno di tempo per riorganizzarmi la strategia di spagnolo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi ci sono dei paesi in cui si necessitano delle vaccinazioni?quali?

io so madagascar e kenya viene consigliata la profilassi antimalarica giusto?

grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@carmenv Anche io sto cercando la stessa cosa ...oltre ad una qualche spiegazione sul sipax...ma niente...

We colleghi hispanoablantes fatevi sentire che abbiamo bisogno delle vostre dritte!! :eek: :D

Ciao Carmen il programma Sipax viene usato dalle Ferrovie dello stato e t da la possibilità di visualizzare offerte ed eventuali tariffe sia standard ke speciali.
P.s Una domanda ke hanno fatto qando feci l'esame era se si poteva prenotare con qesto programma una tratta per l'estero.

La risposta era si a patto che il treno parti sempre dall'italia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok facciamo cosi' andiamo un po' per ordine, gli argomenti piu' gettonati sono

- classificazione alberghiera
- regime iva 74ter
- contratto di viaggio
- contratti in generale (li chiedono?)
- itinerario brasile
- itinerario argentina
- itinerario thailandia
- itinerario siria e giordania
- itinerario kenia
- itinerario santo domingo
- itinerario crociera sul nilo
- durata di alcuni voli
- prova di inglese cercando di rimanere sul vago senza andare troppo nei dettagli e quindi di farci una "chiacchierata tra amici" (anche se il professore non e' amico)
- prova di tedesco stessa cosa dell'inglese
- per le lingue credo sia opportuno imparare qualche termine tecnico tipo stazione, aeroporto, escursione, trasferimento e quanto piu' puo' servici per fare una descrizione di un itinerario (se vogliono saperlo in lingua)

C'e' altro su cui bisogna prepararci?

Chi l'ha gia' fatto puo' indicarci su cos'altro possiamo orientarci e se le cose che ho scritto sono corrette?
Almeno date una mano a me e agli altri a sapere meglio su cosa puo' basarsi diciamo l'80% delle prove...

Concordo con il suggerimento di ideabcn per la compagnia aerea utilizzata.

Ad ogni modo un piccolo aiuto:

per il brasile da Roma via lisbona con la tap

per l'argentina c'e' sia alitalia che iberia che fa scalo a madrid

per l'oriente tipo thailandia da roma c'e' il diretto della thay ma se si vuole risparmiare qualcosa c'e' lo scalo a dubai e farlo con emirates

presumo che per la polinesia francese ci sia airfrance, smentitemi se sbaglio.

Cmq e' un errore dire che non c'e' il volo da napoli a buenos aires, perche' alla fine basta prendere un napoli-roma, roma-madrid, madrid-buenos aires e il volo e' fatto.

Per verificare i voli andate su "http://www.tui.it" come diceva barsol82, inserite una destinazione e una citta' di partenza e mettete una data fittizia e vi esce tutto quello che dovete sapere per quanto riguarda orari, durata, compagnie, scali ecc.

Se c'e' da aggiungere o togliere qualcosa dalla lista di studio che ho fatto io vi prego solo di copiare e incollare quello che ho scritto io in un nuovo post in modo che tutti quelli che entrano vedono sempre un'informazione aggiornata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
BEATO KI è STATO FORTUNATO E MAGARI IL "PRESIDENTE" SE COSì SI POSSA APPELLARE, NON GLI è SCOPPIATO A RIDERE IN FACCIA CHIDENDO IN PRIMIS UN TOUR IN AUSTRIA IN UNA LOCALITA' SCIISTICA, CHIEDENDO DI PRECISARE DA DOVE PARTO E DOVE ARRIVO OSSIA IL NOME DELL'AREOPORTO E SENZA BATTERE CIGLIO E DARTI IL TEMPO MATERIALE PER ALEMNO INIZIARE A RISPONDERE CHIDERE REPENTINAMENTE DOVE SONO LE SEYCHELLES E LE MAURITIUS E COME SI CHIAMO I RISPETTIVI AEREOPORTI, PERCHè TANTO A LUI CHE LA CANDIDATA/CANDIDATO SAPESSE IN CHE OCEANO SI TROVANO, CHE L'UNA è UN'ISOLA E L'ATRA UN'ARCIPELAGO E BLA BLA BLA, NON INTERESSAVA MINIMAMENTE, CON LA SUA BELLA RISATA GRASSA HA SAPUTO CREARE IL PANICO CONTINUANDO A RIPETERE SOLO LA FRASE:

"DA DOVE PARTO E DOVE ARRIVO, AUANTE ORE DI VIAGGIO MI SERVONO...I NOMI DEGLI AREOPORTI VOGLIO SAPERE E LE ORE CHE MI SERVONO HA HA HA HA...!!!!"

A COSA SIA SERVITO POI RISPONDERE BENE SU GDS CRS ECC ECC SE TANTO NELLA SUA MENTE IL FANTOMATICO PRESIDENTE AVEVA GIA' DECISO APPENA IL SOGGETTO SI è SEDUTO DI FRONTE A LUI E AL SUO SIMPATICISSIMO COLLEGA...

EH SI XKè IL PRESIDENTE DA SOLO NON SA ESAMINARE, HA BISOGNO DI UNA SPALLA, UN Pò GASPARE E ZUZZURRO....A ME LA VITA NO CAMBIA E NON SARANNO DI CERTO DELLE PERSONE COSì A FERMARMI, Dò SOLO UN CONSIGLIO A CHI NEI GIORNI A SEGUIRE SI SIEDERà A QL SEDIA.....

CERCATE QUANTOMENO DI FAR VALERE I VS DIRITTI, NEL BANDO NON ERANO RICHIESTE ESPERIENZE PREGRESSE E ONESTAMENTE OGNI VOLTA CHE SONO STATA IN UN'AGENZIA PER PRENOTARE UN VIAGGIO L'ADDETTO AL FRONT DESK HA APERTO UN CATALOGO E LETTO ASSIEME A ME OGNI DETTAGLIO DEL PACCHETTO, NON SO A VOI, MA A ME NESSUN OPERATORE D'AGENZIA VIAGGI HA MAI DETTO COME SI CHIAMAVA L'AEROPORTO DOVE DOVEVO ATTERRARE...

MIEI CARI NON CI STANNO REGALANDO UN POSTO NELLA BCE O ALLE POSTE ITALIANE è SEMPLICEMENTEUN CERTIFICATO AD ALTO RISCHIO PERSONALE....

E SE QUALCUNO FA RICORSO SAPPIA CHE IO CI SONO XKè SONO STUFA DEI FALSI PERBENISTI PRESIDENTI DI COMMISSIONE CHE CHISSà SE SENZA IL MANUALE DELLA SIMONE SAPREBBE DIRMI DOVE SI TROVA LA CAPPADOCIA....

ALLORA SI KE RIDEREI IO MOLTO MEGLIO DI COME HA POTUTO FARE LUI!!!

CMQ IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma chi e' sto presidente? si sanno nomi e cognomi? qua mi sa che bisogna chiamare striscia...

cmq e' verissimo, io ho un'agenzia e mica conosco tutti gli aeroporti, mica conosco tutti gli itinerari, il direttore tecnico mio ancora peggio, spesso sono io a dirgli le cose...

cmq sta cappadocia c'ha rotto, eccovelo servito by wikipedia

La Cappadocia (in turco: Kapadokya; greco Καππαδοκία) è una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale, che comprende parti delle province di Cesarea, Aksaray, Niğde e Nevşehir.

La Cappadocia si caratterizza per una formazione geologica unica al mondo e per il suo patrimonio storico e culturale. Nell'anno 1985 è stata inclusa dalla UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità, con una superficie protetta di 9576 ha.

La regione che attualmente prende il nome di Cappadocia è molto più piccola di quello che era l'antico regno di Cappadocia di epoca ellenistica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@robert081 Ok facciamo cosi' andiamo un po' per ordine, gli argomenti piu' gettonati sono:

- classificazione alberghiera
- regime iva 74ter
- contratto di viaggio
- contratti in generale (li chiedono?)
- itinerario brasile
- itinerario argentina
- itinerario thailandia
- itinerario siria e giordania
- itinerario kenia
- itinerario santo domingo
- itinerario crociera sul nilo
- durata di alcuni voli

- prova di inglese cercando di rimanere sul vago senza andare troppo nei dettagli e quindi di farci una "chiacchierata tra amici" (anche se il professore non e' amico)
- prova di tedesco stessa cosa dell'inglese

- per le lingue credo sia opportuno imparare qualche termine tecnico tipo stazione, aeroporto, escursione, trasferimento e quanto piu' puo' servici per fare una descrizione di un itinerario (se vogliono saperlo in lingua)

C'e' altro su cui bisogna prepararci?

Chi l'ha gia' fatto puo' indicarci su cos'altro possiamo orientarci e se le cose che ho scritto sono corrette?

Almeno date una mano a me e agli altri a sapere meglio su cosa puo' basarsi diciamo l'80% delle prove...
Concordo con il suggerimento di ideabcn per la compagnia aerea utilizzata.

Ad ogni modo un piccolo aiuto:

per il brasile da Roma via lisbona con la tap

per l'argentina c'e' sia alitalia che iberia che fa scalo a madrid

per l'oriente tipo thailandia da roma c'e' il diretto della thay ma se si vuole risparmiare qualcosa c'e' lo scalo a dubai e farlo con emirates

presumo che per la polinesia francese ci sia airfrance, smentitemi se sbaglio.

Cmq e' un errore dire che non c'e' il volo da napoli a buenos aires, perche' alla fine basta prendere un napoli-roma, roma-madrid, madrid-buenos aires e il volo e' fatto.

Per verificare i voli andate su http://www.tui.it come diceva barsol82, inserite una destinazione e una citta' di partenza e mettete una data fittizia e vi esce tutto quello che dovete sapere per quanto riguarda orari, durata, compagnie, scali ecc.

Se c'e' da aggiungere o togliere qualcosa dalla lista di studio che ho fatto io vi prego solo di copiare e incollare quello che ho scritto io in un nuovo post in modo che tutti quelli che entrano vedono sempre un'informazione aggiornata.

robert 081 credo che la tua lista sia perfette io aggiungerei solo:

bed and breakfast
bilancio
biglietteria trenitalia
crs, gds, bps

Per qanto riguarda il tedesco io credo che ci si debba preparare sui paesi germanofoni quindi fare bene austria svizzera e germania...

ahhhh e da quello ce è venuto fuori preparatevi bene sulla vostra regione!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Una cosa è sicura, se mi scoppiano a ridere in faccia io non me lo tengo e con il massimo della diplomazia possibile, faccio capire loro che sono degli ignoranti...

io per il giorno della mia prova mi sono organizzata una bella giornata di svago a Napoli, di cui l'esame è solo un particolare delle ore 11...

non avendo molte speranze (perchè qua non si tratta di quanto sei bravo o di quanto studi, nel momento in cui ti arrivano certe domande), vado lì tranquilla ..pensando alla bella pizza che mi aspetta dopo!

questi so matti!!se vi capita un'esperienza negativa all'esame non ve ne andate rammaricati! Non mi stanno sembrando per niente seri e non ne vale la pena!

Buona giornata!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto riguarda il mio modesto parere, indipendentemente ke io l'abbia passato, l'esame di per sè nn è ostico cme smbra.

Anke xke io a dicembre l'avevo provato a Lucca ed essere bocciato solo per la biglietteria aerea era inammissibile, cmq qello ke voglio dire è ke cmq bisogna andare cn la calma e la tranquillità + assoluta, dato ke se uno cerca d ragioanrci un po sù si riesce a rispondere qasi a tutto.

Poi l'esame ripeto è soggettivo.

In bocca a lupo a tutti ..........!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Henry 80, apprezzo la serenità del tuo commento.

E' un esame complesso ma possibile e ciò sia a Napoli che in altre Sedi.

Un caro augurio a quanti stanno per affrontare la prova.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@lalla25 Henry 80, apprezzo la serenità del tuo commento. E' un esame complesso ma possibile e ciò sia a Napoli che in altre Sedi.

Un caro augurio a quanti stanno per affrontare la prova.

Eì vero è complesso ma credetemi ke è ben differente da lucca li sn molto ma molto esigenti e t bocciano solo xke nn gli sai la oltre al baggage allowance altre definizioni...vi ho detto tutto.

Cmq raga un grosso in bocca a lupo....!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi....non disperate!! l'esame è fattibile, certo è che dovete studiare!! Soprattutto la geografia...che è la materia fondamentale x chi lavora nel turismo.

A mio avviso chi ha passione per questo settore e questo lavoro DEVE sapere dove si trova la Cappadocia..è una rinomata zona di interesse turistico, indipendentemente dal fatto che rientri tra i tour più venduti in agenzia o meno.

E' logico che non si può saper tutto, ma bene o male i tempi di percorrenza dei voli, anche più o meno, bisogna saperli dire, e magari non il nome degli aereoporti ma per lo meno la città della destinazione in cui si atterra...

Nessuno vi da niente per niente! Anche io ho dato l'esame a Lucca..e credetemi che togliersi la biglietteria aerea e un gran sollievo.

Perciò rimboccatevi le maniche..

In bocca al lupo! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao catywine..ma quindi la biglietteria aerea non la chiedono?

in effetti avere le conoscenze adeguate è giusto ed è un conto...ma vedersi ridere in faccia è un altro discorso!...non vedo l'ora di potervi raccontare la mia esperienza, indipendentemente dall'esito :)

buona fortuna ai prossimi!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti!

Io sono un'altra delle fortunate idonee. Dico fortunata perchè alla fine è così, ci vuole molta fortuna!

A me hanno fatto domande semplici e le ho sapute tutte.

Come gli altri mi sono seduta e ho pescato i miei bei 4 bigliettini, ma non credo mi abbiano fatto le domande sorteggiate perchè dopo un occhio alla lista delle domande si sono guardati perplessi e mi hanno detto "vabbè, facciamo così iniziamo con la geografia, che è la cosa più semplice, no?

CERTO!

Sono stata fortunata, lo so, perchè alla fine mi hanno chiesto di organizzare un viaggio di nozze Stati Uniti (coast to coast) ed estensione in Polinesia.

Inizialmente mi hanno chiesto di indicare le 3 isole maggiori della Polinesia ma io che nemmeno le ricordavo ho cominciato a parlare delle formalità da esplicare prima della partenza x gli USA (passaporto biometrico - preregistrazione ESTA -nessuna vaccinazione o profilassi) e poi aeroporto di partenza e d'arrivo - New York - Los Angeles e infine Papete.

Arrivata in Polinesia l'ho buttata in vacanza rilassante mare ed escursioni, tipica honeymoon, dopo i primi giorni di vacanza attiva americana. A questo punto grazie al cielo mi hanno stoppata soddisfatti!

Siamo poi passati all'IVA - 74 TER ecc.

E qui ho inziato a parlare cercando di passare da un argomento all'altro (es. dgl 111/95) in modo da non farmi fare domande e ha funzionato!

Poi mi hanno chiesto IATA (cos'è e a cosa serve) e BSP

Poi domanda trabochetto: Mi parli nell'ambito dei trasporti marittimi internazionali come si rendiconta l'IVA

Trasporti internazionali = NO IVA!

Infine il BILANCIO DI ESERCIZIO di agenzia

Non ero ferratissima sull'argomento, ma ragionando sono riuscita a dire un po' di cose

Poi lingue (inglese e giapponese)

Inglese è partita da info personali (di sove sei, cosa fai nella vita, perchè hai deciso di prendere questa idoneità) e poi mi ha chiesto un itinerario in Giappone.

Ragazzi il consiglio che vi do è davvero di sedervi rilassati e tranquilli, con il sorriso sulle labbra così come lo ha sempre il presidente...

giocate con le loro stesse armi!

Sono stata la terza quindi sono andata via subito e non ho sentito le altre domande, so solo che alle due ragazze prima di me hanno chiesto

CARAIBI - SANTO DOMINGO e SEICHELLES (aeroporti e durata volo compresa)

Grazie a tutti per le info, sono state preziose, e a voi che vi accingete alla prova un grande in bocca al lupo e non vi scoraggiate!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti!

Ho fatto l'esame anch'io lunedì scorso...estrazione dei bigliettini come è stato spiegato e domande sulla ex jugoslavia (partenza da napoli, con che mezzo, dove atterro, laghi di plitvice, isola di krk), contratto di viaggio (legge che lo regola, tra chi avviene, a chi si rivolge il turista se trova la piscina inagibile dell'hotel), amministrazione pubblica del turismo...

E per le lingue, è vero, a loro basta sentire che uno sa parlare la lingua...il contenuto è relativo...

A me hanno chiesto di parlare della mia città di provenienza organizzando un itinerio culturale e di parlare di venezia...

Stando tranquilli si ha più probabilità di passare! I contenuti sono quelli più volte ormai citati: contratto di viaggio, strutture ricettive, 74ter, amministrazione pubblica...e per geografia spaziano un po' dappertutto ma l'importante è sapere almeno le città principali, i voli, le città dove ci sono gli aeroporti...se vedono che più o meno sai poi non approfondiscono molto...


In bocca al lupo!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@erminia ragazze ho trovato questo sito, che indica tutti gli aeroporti del mondo, potrebbe essere di aiuto, dateci un'occhiata!!! :D

CI DAI IL LINK PER FAVORE???? GRAZIEEEEE
 
Ultima modifica da un moderatore:
@lauraser Ciao a tutti!!

Ho fatto l'esame anch'io lunedì scorso...estrazione dei bigliettini come è stato spiegato e domande sulla ex jugoslavia (partenza da napoli, con che mezzo, dove atterro, laghi di plitvice, isola di krk), contratto di viaggio (legge che lo regola, tra chi avviene, a chi si rivolge il turista se trova la piscina inagibile dell'hotel), amministrazione pubblica del turismo...

E per le lingue, è vero, a loro basta sentire che uno sa parlare la lingua...il contenuto è relativo...

A me hanno chiesto di parlare della mia città di provenienza organizzando un itinerio culturale e di parlare di venezia...

Stando tranquilli si ha più probabilità di passare! I contenuti sono quelli più volte ormai citati: contratto di viaggio, strutture ricettive, 74ter, amministrazione pubblica...e per geografia spaziano un po' dappertutto ma l'importante è sapere almeno le città principali, i voli, le città dove ci sono gli aeroporti...se vedono che più o meno sai poi non approfondiscono molto...

In bocca al lupo!!!!

per quanto riguarda l'amministrazione pubblica cosa gli hai detto??? hai parlato degli enti di promozione turistica?

e per la piscina dell'hotel cosa gli hai risp?

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
CIAO A TUTTI , STO LEGGENDO DA TEMPO I VOSTRI POST E NON NASCONDO CHE MI METTONO UN PO' DI ANSIA

A TUTTI QUELLI CHE HANNO SOSTENUTO L'ESAME IN FRANCESE ED INGLESE .

UNA CURIOSITA' PER GLI ITINERARI VOGLIONO UNA COSA GENERICA SULLA DESTINAZIONE RICHIESTA OPPURE VOGLIONO UN ITINERARIO GIORNO PER GIORNO?

GRAZIE A TUTTI !
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top