• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

Ciao ragazzi ho dato l'esame sabato e sono molto rammaricata, pertanto, voglio spiegare il mio disappunto.

Innanzitutto voglio chiarire di non aver mai avuto esperienze in questo settore e se ho deciso di tentarci come tanti e solo perché superando i quiz mi sono illusa di poter iniziare un'attività, naturalmente dopo una opportuna formazione sul campo.

Ebbene, per me che mi occupo di ben altro non è stato semplice studiare materie a me sconosciute come lo era la legislazione turistica e prendere lezioni di inglese.

Mi sono impegnata davvero tanto (fino alle tre di notte quasi ogni giorno) perdendoci quasi un grado di vista e alla fine sono riuscita ad arricchire il mio bagaglio culturale... ora però vi racconto la tragedia qual'è stata.

Di tutto questo grande sacrificio la domanda che mi è stata posta.... "vengo da te in Agenzia per fare un viaggio in Sud Africa" (e da precisare che poc'anzi avevo specificato al Presidente di non aver esperienze... voi direte xche ti sei bruciata in partenza?

lo so ma non riuscivo a trattenere la voglia di far capire che se l'esperienza era così fondamentale dovevano richiederla come requisito iniziale senza far perdere tempo o meglio illudere chi sperava di poter cimentarsi in una nuova attività (come se poi il mondo lavorativo non sia già difficile di suo)....

considerando che non ho risposto (visto che, per questioni di tempo, non ho potuto sfogliare cataloghi dando precedenza alle normative) ha insistito con l'India (fuso orario, volo, attrazioni)... capite bene perché mi sono talmente innervosita da essermene andata a metà esame senza dare nemmeno quello nelle lingue.... ho lasciato in aula persino il testo (sottolineato e con appunti... tutto inutile)... che grande presa per il c... !

cmq in bocca al lupo a voi tutti perché di lavoro in questo periodo ce ne bisogno davvero tanto se poi ci sono bei tipi in giacca e cravatta che ti ostacolano per il gusto di farlo e solo perché non si creano tanti problemi.... tanto loro lo stipendio lo portano a casa....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche io do l'esame l'11..a quanto sembra nn sarà proprio una passeggiata eh?

vabbè dai facciamoci coraggio e ci proviamo lo stesso.nei prossimi giorni dovrebbe iniziare la prova ki ha scelto lo spagnolo..mi raccomando postate le vostre esperienze ok?

..in bocca al lupo a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragà,

ho visto che finalmente qualche sfogo c'è stato...continuate così ...ci date 1 mano....e nn scoraggiatevi perchè per aprire un'adv servono solo "soldini" il D.T. lo paghi oppure lo diventi dopo 6 anni, che sei stato titolare, comunicandolo alla Provincia, oppure 2 + 4 anni se hai già fatto stage o ti sei diplomato/a operatore turistico...

se poi vuoi aprire una web-agency e dedicarti al tour operating, che secondo me è la scelta + saggia, il motivo?

Investimento minimo e maggiori entrate....questo è il futuro!!!!....

In bocca al lupo a tutti!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@laura Ciao ragazzi ho dato l'esame sabato e sono molto rammaricata, pertanto, voglio spiegare il mio disappunto.

Innanzitutto voglio chiarire di non aver mai avuto esperienze in questo settore e se ho deciso di tentarci come tanti e solo perché superando i quiz mi sono illusa di poter iniziare un'attività, naturalmente dopo una opportuna formazione sul campo.

Ebbene, per me che mi occupo di ben altro non è stato semplice studiare materie a me sconosciute come lo era la legislazione turistica e prendere lezioni di inglese.

Mi sono impegnata davvero tanto (fino alle tre di notte quasi ogni giorno) perdendoci quasi un grado di vista e alla fine sono riuscita ad arricchire il mio bagaglio culturale... ora però vi racconto la tragedia qual'è stata.

Di tutto questo grande sacrificio la domanda che mi è stata posta.... "vengo da te in Agenzia per fare un viaggio in Sud Africa" (e da precisare che poc'anzi avevo specificato al Presidente di non aver esperienze...

voi direte xche ti sei bruciata in partenza? lo so ma non riuscivo a trattenere la voglia di far capire che se l'esperienza era così fondamentale dovevano richiederla come requisito iniziale senza far perdere tempo o meglio illudere chi sperava di poter cimentarsi in una nuova attività (come se poi il mondo lavorativo non sia già difficile di suo)....

considerando che non ho risposto (visto che, per questioni di tempo, non ho potuto sfogliare cataloghi dando precedenza alle normative) ha insistito con l'India (fuso orario, volo, attrazioni)... capite bene perché mi sono talmente innervosita da essermene andata a metà esame senza dare nemmeno quello nelle lingue.... ho lasciato in aula persino il testo (sottolineato e con appunti... tutto inutile)... che grande presa per il c... !

cmq in bocca al lupo a voi tutti perché di lavoro in questo periodo ce ne bisogno davvero tanto se poi ci sono bei tipi in giacca e cravatta che ti ostacolano per il gusto di farlo e solo perché non si creano tanti problemi.... tanto loro lo stipendio lo portano a casa...

Ciao laura, grazie per le info che comunque ci hai passato...ma quindi ti chiedono prima se hai mai lavorato nel settore o meno? A questo punto che lo chiedono a fare se poi fanno quelle domande???

mah...questi tizi sconcertano...

ma poi, ragazzi, un tour in Cappadocia? CAPPADOCIA??? Nono ho ancora capito se provano a prendere per il culo noi o ci credono davvero!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti...io ho sostenuto l'esame stamattina e l'ho passato!

A dir la verità non è stato per niente difficile, le domande sono state: Buenos Aires, come ci si arriva, da dove si parte, cosa c'è da vedere, io poi da lì ho spaziato a tutta l'Argentina..poi ex jugoslavia e ho parlato della Croazia e dell'Istria, l'esaminatore mi ha poi chiesto cos'è il Montenegro e dove si trova;

per quanto riguarda la tecnica mi ha chiesto il pacchetto di viaggio, poi l'assicurazione medico-bagaglio e la legge 135 del 2001 di riforma del turismo; francese: itinerario turistico in Piemonte - dopo che ha letto che abito in provincia di Novara :) - io, lavorando in un'azienda vitivinicola me la sono giocata molto sul vino e sugli itinerari enogastronomici;

inlgese stessa cosa, ha sentito in che settore lavoro e mi ha chiesto un itinerario in Franciacorta, che per me risultava facilissimo essendo sommelier...

quello che voglio dire è: parlate parlate parlate!!!! e cercate di portare per lo meno le esaminatrici di lingua su cose che sapete...se parlate vi lasciano abbastanza tranquilli e se non sapete una cosa ditelo chiaro e tondo altrimenti è peggio...a me di geografia è partito dicendo...se ti dico Puerta del Sol cosa mi dici??

io panico, non riuscivo ad associarla a nulla e gliel'ho detto chiaro e tondo..l'esaminatore mi fa..ok allora vediamo se riusciamo ad arrivarci...e mi ha chiesto di Buenos Aires ecc ecc...e poi è andata bene..

Se parlate non entrano molto nel dettaglio, logicamente se si fa scena muta o si tentenna si. Io sono sincera, ho studiato molto, avevo provato a dare l'esame a Lucca a Marzo l'anno scorso e sono stata bocciata solo per la biglietteria, certo oggi sono stata anche fortunata, ma parlateee!

Altre domande di oggi sono state: tour del brasile, mosca e crociera fluviale, lisbona, medio oriente, siria e giordania, polinesia, cina, venezuela, marocco, sicilia, olanda, indonesia...un po' tutto perciò!

poi diinglese e francese tour normandia, amalfi e costiera, campi flegrei, londra....tecnica delle agenzie: contratto viaggio, 74ter, biglietteria ferroviaria, bilancio di esercizio, il mandato, assicurazioni di viaggio, legge 135 del 2001, disciplina sui b&b, classificazione alberghiera...e queste bene o male si ripetono sempre..

Ragazzi in bocca al lupo a tutti!!! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
@robert081 ma quante persone ci sono che ti esaminano?

chi e' che decide se l'hai superato o meno?

ciao robert081! le commissioni sono due, una che ti esamina per la geografia e le domande tecniche e sono 4 persone, che esaminano contemporaneamente 2 candidati, poi c'è una signora per il francese e 2 signore per l'inglese...

per il giudizio generale quando hanno finito di esaminare tutti si riuniscono e decidono tutti insieme; ogni esaminatore ha in mano la vostra scheda dove scrive le domande che vi sono fatte

per i risultati ieri ad esempio abbiamo finito alle 14.15 e alle 16 hanno pubblicato i risultati sia su internet che sulla porta della sala d'esame..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve ank'io come la collega catywine, ho passato l'esame. per qunato rigurda la biglietteria ferroviaria kiedono il programma utilizzato ke è se nn erro il sipax.

A me hanno kiesto la cina ed i vari documenti utili x andare...le eventuali vaccinazioni e le ore d volo dall'italia alla cina. poi m è stato chiesto il pacchetto turistico e il contratto. la capitale del venezuela.

Per le lingue Francese la calabria ed inglese la calabria, la differenza tra travel and holiday, e poi la domanda se hai un gruppo di clienti a Parigi e mentre tornano in italia si rompe il bus,,,cosa fai?

Cmq se uno sta tranquillo e calmo l'esame lo si passa ....bisognà andà senza timore.

P.S. e poi ho avuto la fortuna d mangiare una pizza e fare una bella kiakkierata con catywine e la sua amica....cmq in bocca a lupo a tutti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao henry 80, intanto congratulazioni...

cosa hai risposto alla domanda " se hai un gruppo di clienti a Parigi e mentre tornano in italia si rompe il bus,,,cosa fai"

gerardo
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi aiutoooo PANICO

io sto studiando dal manuale simone e su programmi utilizzati per la biglietteria ferroviaria non dice nulla. qualcuno mi può spiegare un pò cosa dirgli anche di questo sipax....help me!!!!!!

P.s. Henry auguri e complimenti
 
Ultima modifica da un moderatore:
@gerardo.fucci ciao henry 80, intanto congratulazioni...

cosa hai risposto alla domanda " se hai un gruppo di clienti a Parigi e mentre tornano in italia si rompe il bus,,,cosa fai"

gerardo Ho risposto ke avrei kiamato il T.O. dicendogli ke a causa del guasto del pullman il gruppo rimaneva 1 altra notte li a parigi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@serax ragazzi aiutoooo PANICO

io sto studiando dal manuale simone e su programmi utilizzati per la biglietteria ferroviaria non dice nulla. qualcuno mi può spiegare un pò cosa dirgli anche di questo sipax....help me!!!!!!

P.s. Henry auguri e complimenti

ciao Serax per quanto rigurda il Sipax è un programma d prenotazione ferroviaria, dove è possibile prenotare e vedere le eventuali tariffe e le promozioni, inoltre se nn sbaglio hanno kiesto se era possibile prenotare un treno x l'estero....si pur tenendo presente ke il treno deve partire dall'italia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@catywine Ciao a tutti...io ho sostenuto l'esame stamattina e l'ho passato!

A dir la verità non è stato per niente difficile, le domande sono state: Buenos Aires, come ci si arriva, da dove si parte, cosa c'è da vedere, io poi da lì ho spaziato a tutta l'Argentina..poi ex jugoslavia e ho parlato della Croazia e dell'Istria, l'esaminatore mi ha poi chiesto cos'è il Montenegro e dove si trova;

per quanto riguarda la tecnica mi ha chiesto il pacchetto di viaggio, poi l'assicurazione medico-bagaglio e la legge 135 del 2001 di riforma del turismo; francese: itinerario turistico in Piemonte - dopo che ha letto che abito in provincia di Novara :) - io, lavorando in un'azienda vitivinicola me la sono giocata molto sul vino e sugli itinerari enogastronomici; inlgese stessa cosa, ha sentito in che settore lavoro e mi ha chiesto un itinerario in Franciacorta, che per me risultava facilissimo essendo sommelier...

quello che voglio dire è: parlate parlate parlate!!!!

e cercate di portare per lo meno le esaminatrici di lingua su cose che sapete...se parlate vi lasciano abbastanza tranquilli e se non sapete una cosa ditelo chiaro e tondo altrimenti è peggio...a me di geografia è partito dicendo...se ti dico Puerta del Sol cosa mi dici??

io panico, non riuscivo ad associarla a nulla e gliel'ho detto chiaro e tondo..l'esaminatore mi fa..ok allora vediamo se riusciamo ad arrivarci...e mi ha chiesto di Buenos Aires ecc ecc...e poi è andata bene..

Se parlate non entrano molto nel dettaglio, logicamente se si fa scena muta o si tentenna si. Io sono sincera, ho studiato molto, avevo provato a dare l'esame a Lucca a Marzo l'anno scorso e sono stata bocciata solo per la biglietteria, certo oggi sono stata anche fortunata, ma parlateee!!!

Altre domande di oggi sono state: tour del brasile, mosca e crociera fluviale, lisbona, medio oriente, siria e giordania, polinesia, cina, venezuela, marocco, sicilia, olanda, indonesia...un po' tutto perciò! poi diinglese e francese tour normandia, amalfi e costiera, campi flegrei, londra....tecnica delle agenzie: contratto viaggio, 74ter, biglietteria ferroviaria, bilancio di esercizio, il mandato, assicurazioni di viaggio, legge 135 del 2001, disciplina sui b&b, classificazione alberghiera...e queste bene o male si ripetono sempre..

Ragazzi in bocca al lupo a tutti!!! :D

Ciao catywine, complimenti per l'esito positivo!

Perdonami se forse la mia domanda ti potrà sembrare banale ma io vorrei capire meglio quali sono le risposte quando ti chiedono da dove si parte e come ci si arriva...nel senso che, forse non ho capito io ma, ad esempio per buenos aires, mi pare una cosa abbastanza banale: aereo , dall'aereoporto più vicino, tipo io partirei da quello di napoli :roll: ... dove sto sbagliando?

sorry ma sono completamente priva di esperienza
 
Ultima modifica da un moderatore:
@catywine @robert081 ma quante persone ci sono che ti esaminano?

chi e' che decide se l'hai superato o meno?

ciao robert081! le commissioni sono due, una che ti esamina per la geografia e le domande tecniche e sono 4 persone, che esaminano contemporaneamente 2 candidati, poi c'è una signora per il francese e 2 signore per l'inglese...

per il giudizio generale quando hanno finito di esaminare tutti si riuniscono e decidono tutti insieme; ogni esaminatore ha in mano la vostra scheda dove scrive le domande che vi sono fatte

per i risultati ieri ad esempio abbiamo finito alle 14.15 e alle 16 hanno pubblicato i risultati sia su internet che sulla porta della sala d'esame..

ciao catywine ti ringrazio per la risposta.

Ad ogni modo io penso che non bisogna allarmarsi piu' di tanto, sa vai tranquillo e fai vedere che le cose le sai lo superi.

Io l'unica materia che sto approfondendo un po' di piu 'e' il tedesco.

Quello ceh voglio capire e': se faccio tutto bene e mi chiedono un itinerario in papuasia e io non lo so, mi bocciano?

Oppure se io faccio vedere che so piu' di loro inventandomi qualche nome di localita', tipo per esempio mi chiedono la thailandia che ho visitato meno di 1 mese fa e gli dico nomi che loro nemmeno sanno della loro esistenza, che fanno? Mi bocciano solo perche' loro non conoscono quei luoghi?

Alla fine dei conti, una volta fatte tutte le domande, queste schede vengono passate a un qualche giudice, direttore, ecc o decidono loro?

Dimenticavo, ma quanto ti tengono sotto?

catywine ma tu hai una tua agenzia? questo non c'azzecca niente eh, solo per sapere se puo' interessarti ischia come zona visto che sono operatore su Ischia
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao catywine, complimenti per l'esito positivo!

Perdonami se forse la mia domanda ti potrà sembrare banale ma io vorrei capire meglio quali sono le risposte quando ti chiedono da dove si parte e come ci si arriva...nel senso che, forse non ho capito io ma, ad esempio per buenos aires, mi pare una cosa abbastanza banale: aereo , dall'aereoporto più vicino, tipo io partirei da quello di napoli.

dove sto sbagliando? sorry ma sono completamente priva di esperienza

Ciao , dire che parti da Napoli non e' corretto...da Napoli non esistono voli diretti per buenos aires, se non sei sicura di voli intercontinentali meglio dire da roma o milano che sono gli aeroporti piu' importanti di Italia collegati con gli aeroporti extraeuropei.

Oltretutto nella fattispecie buenos Aires, diretti da roma nemmeno ci sono, normalmente si fa scalo a Madrid e poi Buenos Aires!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ideabcn

Ciao catywine, complimenti per l'esito positivo! Perdonami se forse la mia domanda ti potrà sembrare banale ma io vorrei capire meglio quali sono le risposte quando ti chiedono da dove si parte e come ci si arriva...nel senso che, forse non ho capito io ma, ad esempio per buenos aires, mi pare una cosa abbastanza banale: aereo , dall'aereoporto più vicino, tipo io partirei da quello di napoli.

dove sto sbagliando? :?: sorry ma sono completamente priva di esperienza

Ciao , dire che parti da Napoli non e' corretto...da Napoli non esistono voli diretti per buenos aires, se non sei sicura di voli intercontinentali meglio dire da roma o milano che sono gli aeroporti piu' importanti di Italia collegati con gli aeroporti extraeuropei.

Oltretutto nella fattispecie buenos Aires, diretti da roma nemmeno ci sono, normalmente si fa scalo a Madrid e poi Buenos Aires!

ah bene....quindi cataloghi, cataloghi e ancora cataloghi per quest'esame!!! Grazieeeeeeeeeeee
 
Ultima modifica da un moderatore:
@carmenv @catywine Ciao a tutti...io ho sostenuto l'esame stamattina e l'ho passato!

A dir la verità non è stato per niente difficile, le domande sono state: Buenos Aires, come ci si arriva, da dove si parte, cosa c'è da vedere, io poi da lì ho spaziato a tutta l'Argentina..poi ex jugoslavia e ho parlato della Croazia e dell'Istria, l'esaminatore mi ha poi chiesto cos'è il Montenegro e dove si trova;

per quanto riguarda la tecnica mi ha chiesto il pacchetto di viaggio, poi l'assicurazione medico-bagaglio e la legge 135 del 2001 di riforma del turismo; francese: itinerario turistico in Piemonte - dopo che ha letto che abito in provincia di Novara :) - io, lavorando in un'azienda vitivinicola me la sono giocata molto sul vino e sugli itinerari enogastronomici; inlgese stessa cosa, ha sentito in che settore lavoro e mi ha chiesto un itinerario in Franciacorta, che per me risultava facilissimo essendo sommelier...

quello che voglio dire è: parlate parlate parlate!!!! e cercate di portare per lo meno le esaminatrici di lingua su cose che sapete...se parlate vi lasciano abbastanza tranquilli e se non sapete una cosa ditelo chiaro e tondo altrimenti è peggio...

a me di geografia è partito dicendo...se ti dico Puerta del Sol cosa mi dici?? io panico, non riuscivo ad associarla a nulla e gliel'ho detto chiaro e tondo..l'esaminatore mi fa..ok allora vediamo se riusciamo ad arrivarci...e mi ha chiesto di Buenos Aires ecc ecc...e poi è andata bene..

Se parlate non entrano molto nel dettaglio, logicamente se si fa scena muta o si tentenna si. Io sono sincera, ho studiato molto, avevo provato a dare l'esame a Lucca a Marzo l'anno scorso e sono stata bocciata solo per la biglietteria, certo oggi sono stata anche fortunata, ma parlateee!!!

Altre domande di oggi sono state: tour del brasile, mosca e crociera fluviale, lisbona, medio oriente, siria e giordania, polinesia, cina, venezuela, marocco, sicilia, olanda, indonesia...un po' tutto perciò!

poi diinglese e francese tour normandia, amalfi e costiera, campi flegrei, londra....tecnica delle agenzie: contratto viaggio, 74ter, biglietteria ferroviaria, bilancio di esercizio, il mandato, assicurazioni di viaggio, legge 135 del 2001, disciplina sui b&b, classificazione alberghiera...e queste bene o male si ripetono sempre..

Ragazzi in bocca al lupo a tutti!!! :D

Ciao catywine, complimenti per l'esito positivo! Perdonami se forse la mia domanda ti potrà sembrare banale ma io vorrei capire meglio quali sono le risposte quando ti chiedono da dove si parte e come ci si arriva...nel senso che, forse non ho capito io ma, ad esempio per buenos aires, mi pare una cosa abbastanza banale: aereo , dall'aereoporto più vicino, tipo io partirei da quello di napoli :roll: ... dove sto sbagliando?

sorry ma sono completamente priva di esperienza

Ciao Carmen V..si loro partono da domande banali poi sta a te dire tutto quello che sai, io ho risposto che da Malpensa c'è il volo ad esempio con Iberia, scalo a Madrid e poi diretto su Buenos Aires..e da lì sono partita subito a dirgli tutto quello che c'è da vedere a Buenos Aires e in Argentina in generale, cascate dell'Iguazu, patagonia, pampas, zona di Mendoza x la produzione vinicola, qualcosa sul tango a Buenos Aires ecc ecc... e sono stati loro poi a fermarmi e a dire..ok va bene...

quindi l'importante è parlare e dire tutto quello che si sa..
 
Ultima modifica da un moderatore:
@robert081 @catywine @robert081ma quante persone ci sono che ti esaminano?

chi e' che decide se l'hai superato o meno?

ciao robert081! le commissioni sono due, una che ti esamina per la geografia e le domande tecniche e sono 4 persone, che esaminano contemporaneamente 2 candidati, poi c'è una signora per il francese e 2 signore per l'inglese...

per il giudizio generale quando hanno finito di esaminare tutti si riuniscono e decidono tutti insieme; ogni esaminatore ha in mano la vostra scheda dove scrive le domande che vi sono fatte

per i risultati ieri ad esempio abbiamo finito alle 14.15 e alle 16 hanno pubblicato i risultati sia su internet che sulla porta della sala d'esame..

ciao catywine ti ringrazio per la risposta.

Ad ogni modo io penso che non bisogna allarmarsi piu' di tanto, sa vai tranquillo e fai vedere che le cose le sai lo superi.

Io l'unica materia che sto approfondendo un po' di piu 'e' il tedesco.

Quello ceh voglio capire e': se faccio tutto bene e mi chiedono un itinerario in papuasia e io non lo so, mi bocciano?

Oppure se io faccio vedere che so piu' di loro inventandomi qualche nome di localita', tipo per esempio mi chiedono la thailandia che ho visitato meno di 1 mese fa e gli dico nomi che loro nemmeno sanno della loro esistenza, che fanno? Mi bocciano solo perche' loro non conoscono quei luoghi?

Alla fine dei conti, una volta fatte tutte le domande, queste schede vengono passate a un qualche giudice, direttore, ecc o decidono loro?

Dimenticavo, ma quanto ti tengono sotto?

catywine ma tu hai una tua agenzia? questo non c'azzecca niente eh, solo per sapere se puo' interessarti ischia come zona visto che sono operatore su Ischia

Ciao Robert081..allora io ti consiglio di non inventarti nulla perchè loro le cose le sanno e rischi solo di fare brutta figura e di incattivirli!!! certo è che per una domanada non saputa non credo boccino..

io stessa non ero riuscita a collocara Puerta del Sol e gliel'ho detto chiaro e tondo e poi mi han chiesto l'argentina e ho saputo dirgli tutto..le schede personali credo venagano valutate poi da tutta la commissione insieme perchè quando abbiamo finito loro si sono chiusi dentro la stanza a fare le valutazioni..come tempistiche siamo sui 5-10 min a commissione, poi dipende se sai o meno!

Io per ora non ho agenzia ma vorrei aprirne una quindi credo che si potrebbe anche valutare una collaborazione!

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi oggi c'era la prima prova con lo spagnolo...

se qualcuno l'ha fatta ci dica un po' chi esamina in spagnolo e cosa chiedono !!!

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
@carmenv @ideabcn
Ciao catywine, complimenti per l'esito positivo! Perdonami se forse la mia domanda ti potrà sembrare banale ma io vorrei capire meglio quali sono le risposte quando ti chiedono da dove si parte e come ci si arriva...nel senso che, forse non ho capito io ma, ad esempio per buenos aires, mi pare una cosa abbastanza banale: aereo , dall'aereoporto più vicino, tipo io partirei da quello di napoli

dove sto sbagliando? :?: sorry ma sono completamente priva di esperienza

Ciao , dire che parti da Napoli non e' corretto...da Napoli non esistono voli diretti per buenos aires, se non sei sicura di voli intercontinentali meglio dire da roma o milano che sono gli aeroporti piu' importanti di Italia collegati con gli aeroporti extraeuropei.

Oltretutto nella fattispecie buenos Aires, diretti da roma nemmeno ci sono, normalmente si fa scalo a Madrid e poi Buenos Aires!

ah bene....quindi cataloghi, cataloghi e ancora cataloghi per quest'esame!!! Grazie

Guarda sicuramente se riesci ad imparare tutto da catalogo va benissimo, pero' in linea di massima ti devi regolare per le lingue, nel senso che i paesi del sud america, dove si parla spagnolo sono collegati con la spagna....

il brasile dove si parla portoghese e' ben collegato con il portogallo, la polinesia francese chiaramente parigi....ecc. quindi te ne puoi anche andare per un'idea....per i paesi orientali del sud spesso sono collegati con dubai, e per quelli africani, i voli ci sono dall'europa, l'aeroporto di francoforte ha un sacco di collegamenti !

E' un piccolo suggerimento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buona sera a tutti,prego chiunque di postare info in merito alla prova di spagnolo_O

oggi è stato il primo giorno e spero di ricevere notizie al più presto visto ke ho la prova venerdì!

Ovvio prego di continuare a dare info anke in merito alle domande di tecnica,geografia e quant'altro kiedano!

Grazie a tutti x la disponibilità...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi, ho l'esame l'11 feb

sto girando su internet per trovare un sito con un elenco di durata di volo da mil o fco x tutte le destinazioni, ma nn esite da nessuna parte..

qualcuno ha idea dove posso trovare qualcosa di simile?? alla fine mi sono imbattuta in un sito di flight simulator!!

tnk's a lot!

besitos a todos los estudiantes y SUERTEEE!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche io sto cercando la stessa cosa ...oltre ad una qualche spiegazione sul sipax...ma niente....

We colleghi hispanoablantes fatevi sentire che abbiamo bisogno delle vostre dritte!! :eek: :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top