• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

Ciao lillo, ho letto poca fà la tua mail.

Quindi l'articolo 74 ter lo kiedono smpre, mentre il tour siria e giordania, se nn erro è nuova. Per non parlare di quello della Thailandia; strutture ricettive capita spesso, ma x arrivare a qesta domanda, fanno altre domande, oppure,chiedono direttamente le strutture ricettive qali sono e come sono classificate .

Aspetto info
 
Ultima modifica da un moderatore:
Magari mi chiedessero Il tour della thailandia, ci sono stato meno di un mese fa.

Ad ogni modo un tour tipico corrisponde in questo itinerario:

- 2 giorni a bangkok, un giorno si visita il palazzo reale e una visita a al budda d'orato, una statua di budda disteso lunga 40 metri tutta in oro e il giorno dopo si visita il mercato galleggiante e sono le 2 cose piu' turistiche di bangkok, anche perche' parlandoci tra di noi e' una citta' che fa schifo, sporca, puzzolente e afosissima.

- Poi si prende un volo e si arriva o a Chiang Mai o a Chiang Ray, le 2 città distano circa 2 ore di pullman, io sono andato a chiang may e da la prendevo le escursioni.

Il primo giorno di chiang mai ci vedemmo il mercato notturno, il secondo giorno andammo a chiang ray con il pullman e vedemmo il triangolo d'oro, penso che loro questo vogliono sentirselo dire, ad ogni modo e' un punto che collega 3 nazioni, thailandia, laos e birmania.

Tu sei su una barca nel fiume sul lato della thailandia, al lato opposto c'e' il laos e ti fanno scendere per fare acquisti sulle bancarelle, mentre sul lato sinistro (guardando dalla sponda della thailandia alla sponda del laos) c'e' la birmania ma qui senza visto non puoi andare.

Dopo poco ti portano al punto piu' alto della thailandia e vedi il confine con la birmania.

Lo stesso giorno ti portano a visitare il villaggio con le donne dal collo lungo (che poi sono le spalle a scendere per il peso del "collare").

- Il giorno dopo siamo andati a fare il giro sugli elefanti, trekking in una foresta dove hanno girato l'ultimo film di rambo e poi rafting sulle zattere fatte di canne di bambu.

- Poi ci sarebbe qualcosa da vedere anche a Mae Hong So, ma noi li' non ci siamo andati.

In linea di massima questo e' un itinerario, poi se si vuole andare anche a mare ci sono le varie zone come Pattaia, Phuket ecc

Se qualcuno conosce l'itinerario della siria e puo' spiegarlo potrebbe servire a qualcuno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
x Carmen V....faccio l'esame il 13.sono vicina al centro quindi prendo la vesuviana.

cmq ogni giorno esce una città nuova...sto sclerando...ho praticamente ripulito un'agenzia di viaggi.tutto su francorosso e costacrociera..hihihi...

immagino che a questo punto per lo spagnolo kiederanno itinerari sulla spagna...

a me la legge sull'iva mi spaventa, nn so più di quello ke ho letto sul libro, nn potrei scendere nei dettagli...cercherò di cambiare argomento dopo una risp striminziata!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Ragazzi anche io sono una prossima ..aiutoooooo!!!Sto cercando di studiare ma lavorando non è una cosa facile . Comunque ho l'impressione che più passano i giorni più diventano complesse le domande. All'inizio chiedevano la geografia dell'Italia e Tour Sicilia etcc..ora siamo già alla Siria , Giordania ..dove arriveranno ??..Vorrei però capire il criterio di giudizio . Ho letto solo di ragazzi che sono stati promossi sul forum , purtroppo , pero' , i bocciati sono molti !! Non c'è nessuno che non ha passato l'esame disposto a dare la sua testimonianza ?
 
@robert081 Magari mi chiedessero Il tour della thailandia, ci sono stato meno di un mese fa.

Ad ogni modo un tour tipico corrisponde in questo itinerario:

- 2 giorni a bangkok, un giorno si visita il palazzo reale e una visita a al budda d'orato, una statua di budda disteso lunga 40 metri tutta in oro e il giorno dopo si visita il mercato galleggiante e sono le 2 cose piu' turistiche di bangkok, anche perche' parlandoci tra di noi e' una citta' che fa schifo, sporca, puzzolente e afosissima.

- Poi si prende un volo e si arriva o a Chiang Mai o a Chiang Ray, le 2 città distano circa 2 ore di pullman, io sono andato a chiang may e da la prendevo le escursioni.

Il primo giorno di chiang mai ci vedemmo il mercato notturno, il secondo giorno andammo a chiang ray con il pullman e vedemmo il triangolo d'oro, penso che loro questo vogliono sentirselo dire, ad ogni modo e' un punto che collega 3 nazioni, thailandia, laos e birmania.

Tu sei su una barca nel fiume sul lato della thailandia, al lato opposto c'e' il laos e ti fanno scendere per fare acquisti sulle bancarelle, mentre sul lato sinistro (guardando dalla sponda della thailandia alla sponda del laos) c'e' la birmania ma qui senza visto non puoi andare.

Dopo poco ti portano al punto piu' alto della thailandia e vedi il confine con la birmania.

Lo stesso giorno ti portano a visitare il villaggio con le donne dal collo lungo (che poi sono le spalle a scendere per il peso del "collare").

- Il giorno dopo siamo andati a fare il giro sugli elefanti, trekking in una foresta dove hanno girato l'ultimo film di rambo e poi rafting sulle zattere fatte di canne di bambu.

- Poi ci sarebbe qualcosa da vedere anche a Mae Hong So, ma noi li' non ci siamo andati.

In linea di massima questo e' un itinerario, poi se si vuole andare anche a mare ci sono le varie zone come Pattaia, Phuket ecc

Se qualcuno conosce l'itinerario della siria e puo' spiegarlo potrebbe servire a qualcuno.

http://www.besttours.it/cataloghi/09_estate/SG_Est09/003_SG_Itinerari.pdf

qui trovi qualcosa....buono studio!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi,
Onestamente da tutti gli interventi che stiamo facendo una cosa mi e' chiara : IVA E 74 TER sicuro lo chiederanno, al massimo o solo l'iva o solo la 74 ter ma una delle due e' sicura 100%. Per le lingue nn e' importante conoscere la geografia ed altre cose simili, l'importante e' saper parlare abbastanza bene da capire e farsi capire, tranquilli sicuri, spediti...per lo spagnolo io mi sto facendo la Spagna ( Madrid, Barcellona, Granada, Cordoba, Sevilla ed isole canarie e baleari) e qualcosina sull'america latina, Messico, Isole caraibiche, e centro america...non si puo' mai sapere.

Per quanto riguarda la geografia turistica e' molto semplice, basta studiarsi tutte le destinazioni turistiche piu' di moda e commerciali. Non credo che bisogni imparare a memoria una tour, semplicemente sapere quante ore di volo approssimativamente e cose piu' importanti da vedere tipo Giordania: Petra, Amman e Mar morto e parlare di cosa si puo' fare e che tipo di turismo attira...i paesi mussulmani e le loro capitali hanno tutte una medina ed una moschea importanti...non imparare i nomi, impossibile ma almeno dire che si possono visitare....a i mercati, sono in tutte le citta' !

Be' io mi sto preparando cosi' , e sinceramente l'ansia mi e' un po' passata, spero che qualche bocciato metta da parte l'orgoglio e ci dica come mai gli e' successo, questo ci aiuterebbe abbastanza.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti!

ho assistito oggi ad un paio di esami, queste le domande sorteggiate:

contratto di viaggio SEMPRE
promozione turistica
classificazione alberghiera
3 principali fiere turistiche in Italia e la principale europea
ferrovie dello stato
assicurazioni aeree
GEOGRAFIA:
INDIA
MAROCCO
THAILANDIA
SUDAFRICA
BRASILE
RUSSIA con crociera fluviale
PARIGI E COSTA AZZURRA
prenotazioni aeree
Contabilità d'agenzia
<
Una domanda in cambio delle info

che cos'è il BPS?

Grazie e ciao
Valeria
 
Ultima modifica da un moderatore:
CIAO VALERIA, IL BSP-billing settlement plan- e un piano di sistemazione dei conti con il quale le maggiori compagnie aeree hanno concordato l emissione di una biglietteria unificata. dal 1974 ,in cui e entrato in vigore,si e iniziato ad emettere un unica tipologia di biglietto, lo standard ticket iata, per tutte le compagnie aeree. prima erano cartacei ora con il 2008 sono e-ticket cioe elettronici.

qual e e la maggiore fiera del turismo in europa? quella di lisbona?
ciao

grazie!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie!!! non so perchè ma leggevo BPS invece di BSP e non riuscivo a capire cosa fosse... fusione totale!

Grazie della definizione, molto utile!

Le risposte non si sentivano molto dato il gran vociare, comunque ce ne sono un po'!
berlino ITB
Madrid FITUR
Londra WTM

Vi lascio questo link
http://www.firenzeturismo.it/it/can...-fiere-turistiche-italiaeuropa-anno-2010.html

in bocc al lupo a noi tutti!!!
crepiiii
 
Ultima modifica da un moderatore:
La più importante fiera a livello europeo è quella di Berlino!!!

Aiuto ma praticamnete vogliono sapere sempre tutti i tour? la mia memoria non regge, non riesco a ricordarmi tutte le tappe di tutti i tour...è una pazzia...ma non gli si può dire che cq i direttori tecnici lavorano con i cataloghi e quindi non devono essere omniscenti?
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ideabcn Salve ragazzi,

Onestamente da tutti gli interventi che stiamo facendo una cosa mi e' chiara : IVA E 74 TER sicuro lo chiederanno, al massimo o solo l'iva o solo la 74 ter ma una delle due e' sicura 100%.

Per le lingue nn e' importante conoscere la geografia ed altre cose simili, l'importante e' saper parlare abbastanza bene da capire e farsi capire, tranquilli sicuri, spediti...per lo spagnolo io mi sto facendo la Spagna ( Madrid, Barcellona, Granada, Cordoba, Sevilla ed isole canarie e baleari) e qualcosina sull'america latina, Messico, Isole caraibiche, e centro america...non si puo' mai sapere.

Per quanto riguarda la geografia turistica e' molto semplice, basta studiarsi tutte le destinazioni turistiche piu' di moda e commerciali. Non credo che bisogni imparare a memoria una tour, semplicemente sapere quante ore di volo approssimativamente e cose piu' importanti da vedere tipo Giordania: Petra, Amman e Mar morto e parlare di cosa si puo' fare e che tipo di turismo attira...i paesi mussulmani e le loro capitali hanno tutte una medina ed una moschea importanti...non imparare i nomi, impossibile ma almeno dire che si possono visitare....a i mercati, sono in tutte le citta' !

Be' io mi sto preparando cosi' , e sinceramente l'ansia mi e' un po' passata, spero che qualche bocciato metta da parte l'orgoglio e ci dica come mai gli e' successo, questo ci aiuterebbe abbastanza.

Ciao a tutti

In realtà di alcuni tour vogliono proprio sapere le tappe.

Per esempio la crociera dle nilo vogliono sapere da dove parte e il giro che fa....a una mia amica hanno chiesto le tappe del tour della cappadocia.... :x
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve ragazzi...l'idea di nn poter svolgere un lavoro perchè nn ho saputo una stramaledetta località con relativo itinerario mi manda in bestia...

come già scritto passi per le lingue ( la seconda sinceramente nn la concepisco ) ormai siamo forse l'unico paese che nn parla inglese...quindi sarebbe più che sufficente conoscere bene la prima, ma va bene...per quel che riguarda le conoscenze generali del funzionamento di un'agenzia, del marketing, della legislazione turistica, dell'economia turistica penso che bisogna conoscerle e anche abbastanza bene...

ma ribadisco la mia totale disapprovazione per come stanno andando le cose...in una logica di mercato chi è più bravo va avanti, quindi questa preclusione allo svolgimento di una professione specie di questi tempi in cui la carenza di lavoro è inaccettabile in particolare nel nostro maledetto sud, nn la condivido, dovrebbero essere a mio avviso molto più umili e capire che in fondo stiamo sostenendo un'esame per lavorare, a nostro rischio, e nn per avere un posto fisso o perchè qualcuno ci regali qualcosa...

costituire un TO o una ADV richiede vi assicuro molti soldi, e nn conoscere un'itinerario in cappadocia ( che forse nessuno forse mai ci chiederà ) nn significa nn conoscere la propria professione, anche perchè oggetivamente come qualcuno ha scritto gli itinerari e le località sono a catalogo e quindi sempre disponibili...e poi ci sono i famosi "educational tour" che servono proprio a questo a far consocere le località a chi poi dovrà venderle...

nn potete immaginare quanti agenti di viaggio e promoter abbiamo invitato in basilicata che nn avevano idea di dove fossero quasi come se ci trovassimo sulla luna, e molti erano italiani, aggiungo anche campani, per nn parlare degli stranieri poi...eppure svolgono la professione, o vogliamo revocargli il titolo solo perchè nn conoscevano la basilicata?

naturalmente questo nn significa che nn bisogna avere una cultura geografica, ma una conoscenza approfondita come mi pare di capire pretendano è umiliante e offensivo per chi come noi nn chiede altro che un pezzo di carta per poter lavorare...

più passa il tempo è più penso di andare via dall'italia...in altre nazioni è libera la professione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto si possano conoscere bene gli argomenti, l'esame è sempre a ... fortuna! E' impossibile conoscere tutte le località di tutte le destinazioni! Io sono di Napoli e ci sono tante cose che ancora non ho visto della mia terra nè tantomeno conosco.

Mi è capitato di fare tanti esami (all'uni) e ricordare tutto è impossibile o quasi.

Ringrazio tutti coloro che ci stanno dando le informazioni.

Poi non capisco, inizialmente hanno chiesto l'Italia ora stanno chiedendo di tutto.
La cosa che mi rode è che sto studiando tanto e cadere su un tour mi farebbe proprio incavolare!

Tutto dipende dalla fortuna e da come gli girano agli esaminatori.

Ragazzi in bocca al lupo davvero a tutti!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, io oramai m sn messo l'anima in pace...xke credo ke cme ha detto qalke collega precedentemente è un bel 70% d fortuna. ormai x me è arrivato il gran giorno. Domani partenza alle 5 da cosenza x arrivare a napoli e fare l'esame alle 11:30. Speriamo bene, ma se nn andrà pazienza, anche xke gli argomenti d geografia sn innumerevoli e poi cme hanno detto tanti, c sn i catalogli e gli educational tour. Cmq domani sera vi farò sapere cm'è andata. Ciao e buona domenica a tutti.
 
@henry80

Ciao, io oramai m sn messo l'anima in pace...xke credo ke cme ha detto qalke collega precedentemente è un bel 70% d fortuna. ormai x me è arrivato il gran giorno.

Domani partenza alle 5 da cosenza x arrivare a napoli e fare l'esame alle 11:30. Speriamo bene, ma se nn andrà pazienza, anche xke gli argomenti d geografia sn innumerevoli e poi cme hanno detto tanti, c sn i catalogli e gli educational tour. Cmq domani sera vi farò sapere cm'è andata.

Ciao e buona domenica a tutti.

IN bocca al lupo!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
SALVE A TUTTI,

IO SOSTERRò L'ESAME DOMANI, SONO SOSTANZIALMENTE TRANQUILLA, MA DAI VS LINK NN HO BEN CAPITO QUALI SONO I CRITERI PER CUI UNO PASSI O MENO...

DANNO PIù PESO ALLA PREPARAZIONE TECNICA O QUELLA LINGUISTICA????

POI HO NOTATO RICORRENTE LA DOMANDA SUL DEPOSITO CAUZIONALE, MA PARLIAMO DI QUELOLO VERSATO ALLA REGIONE RIMOBORSATO AD ESTINZIONE DELL'ATTIVITà O DI COSA???? :?:

CAPARRA O COS'ALTRO?

VI PREGO MANDATEMI UN SEGNALE IL MIO CERVELLO SIè COMPLETAMENTE BRUCIATO!!!! :
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti,

forse sono l'unica persona che nn ha superato l'esame che vi scrive, ma se questa esperienza nn è servita a me, almeno la mia testimonianza potrà essere di aiuto a qualcuno.

Dunque, ieri avevo il turno delle 11 .. il primo colloquio si è svolto così: i 2 esaminatori mi hanno fatto estrarre 4 domande, dopo che hanno letto sul prorio foglio quali erano ( una delle quali sono riuscita a sentire che recitava cosi: a quale provincia del lazio appartengono sperlonga , terracina ecc) si sono guardati in faccia e hanno detto testuali parole: "Queste domande nn ci piacciono proprio, facciamone delle altre", mi hanno chiesto dello stato del sudafrica, costa d'avorio, canada quali erano le tappe i voli e fusi orari ecc io sono rimasta basita ,perchè leggendo il forum mi ero preparata sulle crociere del mediterraneo, egitto, crociera sul nilo, kenia, maldive , mauritius, zanzibar, perfino la thailandia, ecc oltre a isole eolie e campania ovviamente !!!!!!

e nn mi hanno fatto nessuna domanda che riguardava legislazione !!!!

poi molto provata e già sconfitta, ho dovuto subito sostenere il colloquio d'inglese, che anche se le domande erano semplici sono riuscita a spicciccare poche parole, a questo punto dovevo attendere alcuni min per francese e avevo deciso di andare via prima di sostenere il colloquio, visto che come erano andate le cose mi sembrava inutile, cosi ho avvicinato il presidente per comunicargli la mia decisione di andare via ( io gli parlavo e lui nn capiva un emerito c...o) e mentre parlavo con lui la prof di francese mi ha chiamato, cosi mi sono seduta e con lei che nn me lo aspettavo è andata bene.

lessi sul forum di una ragazza che diceva che se le domande estratte erano particolarmente difficili le cestinavano, ORA SPIEGATEMI VOI SE LA DOMANDA SUL LAZIO ERA TANTO DIFFICILE DA DOVERMELA SOSTITUIRE CON UNA SULLO STATO DEL SUDAFRICA ,DAIIIIIIIIIIIIIIIIII MA MI FACESSERO IL PIACERE!!!!!

QUESTA è SOLO UNA GRANDE PAGLIACCIATA, MI PENTO SOLO DI NN AVER CONTESTATO AL MOMENTO E DI NN ESSERMI IMPOSTA A AFFINCHE MI PONESSERO LE DOMANDE CHE AVEVO ESTRATTO E NN QUELLE A LORO PIACIMENTO!!!!!!!

MA PENSANDOCI BENE SE AVESSI ASSUNTO QUELLA POSIZIONE AVREBBERO FATTO DI TUTTO LO STESSO PER FARMI FUORI....

CMQ L'UNICA COSA CHE POSSO DIRVI ANDATE CON LA MASSIMA CALMA, L'ANSIA NN GIOVA AFFATTO IN QUESTE SITUAZIONI...

CMQ CHIUNQUE DI VOI SAPPIA INFO SUL BANDO CHE USCIRA A SALERNO MI FACCIA SAPERE.

BUONA DOMENICA A TUTTI E IN BOCCA AL LUPO
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao nemesis, sai innanzitutto t ringrazio per la tua testimonianza...io credo ke ormai i discorsi sn fatti...anche xke hanno cambiato radicalmente le domande.

Poi il fatto ke modificano le domande...non saprei, cmq domani vedremo cme si prospetta la cosa, ma credimi vado tranquillo.

grazie nuovamente

Buona domenica
 
Ultima modifica da un moderatore:
GRAZIE NEMESIS,

IN EFFETTI L'ALTO NUMERO DI BOCCIATI è MOLTO STRANO CMQ TI RINGRAZIO XKè FINORA SEI L'UNICA KE SI è ESPRESSA COMPLETAMENTE IN MERITO ALL'ESAME, SPERO TU ABBIA MOLTA PIù FORTUNA LA PROX VLT, TE LO AUGURO DI CUORE...

IO STò ANCORA STUDIANDO MA SE PRETENDONO KE CONOSCA UN'ITINERARIO IN CAPPADOCIA PIUTTOSTO KE IN SUD AFRICA Bè LO RITENGO MLT DIFFICILE, DOVREI AVERE AL POSTO DEL CERVELLO UN MAC...MA NN è COSì!!!

IN BOCCA LA LUPO A TUTTI CI SI VEDE LI DOMANI E PACE E BENE SIA QL KE DEVE ESSERE!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora siamo allo stesso turno.....sai a leggere tutto ciò ke dicono c'è veramente da sfiduciarsi...ma sinceramente andremo li e vedremo cosa accadrà. Per qanto rigurda la legge sui B&B in campanania cosa gli dirai?
 
Io per quanto riguarda il contratto dli parlo del contratto, ke è un documento firmato da 2 parti l'agente di viaggio in qesto caso e il cliente. Ed è disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084


invece per qanto rigurda la promozione turistica gli enti ke ne fanno parte: qelli statali dvrebbero essere Enit, ept, cai,guide alpine aci mntre qelle regionali sono Stl e iat


Qesto era qanto aveva detto una collega nei vekki post....
 
Ultima modifica da un moderatore:
@henry80 Io per quanto riguarda il contratto dli parlo del contratto, ke è un documento firmato da 2 parti l'agente di viaggio in qesto caso e il cliente. Ed è disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084

invece per qanto rigurda la promozione turistica gli enti ke ne fanno parte: qelli statali dvrebbero essere Enit, ept, cai,guide alpine aci mntre qelle regionali sono Stl e iat

Qesto era qanto aveva detto una collega nei vekki post...

e questo basta per passare le 2 domande o dobbiamo dilungarci?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Raga una domanda, ma per sti stramaledetti tour è sufficiente dire le tappe oppure devi dire che cosa c'è da vedere. qui c'è da diventare matti!! io ho l'esame l'11 qualcun'altro deve farlo quel giorno?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top