• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

#91
più leggo i msg di persone che hanno fatto la prova e più mi rendo conto di quanto sia assurdo tutto ciò...

Se tra i requisiti ci fosse stata come accade da noi in basilicata l'esperienza pregressa di almeno due anni certificati in un ADV allora avrei potuto capire la precisa richiesta degli itinerari;

ma dal momento che così nn è perchè nn fare domande generiche sulla geografia? ( es dove si trova uno stato, le capitali e i luoghi più importanti da vedere ) così come nozioni generiche del tipo ( profilassi, malattie, clima etc...) mi sembra che forse la commissione dimentica che l'esperienza nel settore nn è un requisito per l'ammissione nè per il superamento quindi...

senza considerare che poi chi nn ha esperienza in un ADV e ha interesse ad iniziare questa nuova attività nn ne sà niente di come si legge un catalogo o come si fa un peventivo etc...anzi tutto questo nasce dall'acquisizione delle consocenze generali ( tipi di contratto, regimi fiscali, ricettività, trasporti, legislazione...) derivanti dallo studio fatto per sostenere l'esame di abilitazione,

...già chi ha esperienza pregressa ha difficoltà a memorizzare tutti gli itinerari che tra l'altro vengono proposti di volta in volta e studiati all'occorrenza.

sapete cosa ho fatto sono andato in un'agenzia amica e ho preso un catalogo della MSC ed un catalogo della Boscolo che propone itinerari un pò in tutto il mondo e mi leggo quelli...

e speriamo bene...ma resto cmq dell'opinione che non avendo lavorato in agenzia e nn avendo gli strumenti nn posso cososcere tante cose...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#92
Qualcuno fa l'esame il tredici febbraio???

Ma io non capisco una cosa:CHE PRETENDONO DA UNA PERSONA CHE IL DIRETTORE TECNICO NON L'HA ANCORA FATTO???

posso prepararmi sulla legislazione, i contratti di viaggio, la geografia in generale....ed è giusto che sia così.....ma domande come le ore di viaggio che occorrono per arrivare da un punto all'altro, oppure, come è capitato ad una mia amica, il nome di chissà quale aeroporto!a me sembra ridicolo!

bah...continuate ad aggiornarci sulle domande, grazie a tutti quelli che rispondono!

in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#93
@gerardo.fucci wrote:più leggo i msg di persone che hanno fatto la prova e più mi rendo conto di quanto sia assurdo tutto ciò...

Se tra i requisiti ci fosse stata come accade da noi in basilicata l'esperienza pregressa di almeno due anni certificati in un ADV allora avrei potuto capire la precisa richiesta degli itinerari;

ma dal momento che così nn è perchè nn fare domande generiche sulla geografia? ( es dove si trova uno stato, le capitali e i luoghi più importanti da vedere ) così come nozioni generiche del tipo ( profilassi, malattie, clima etc...) mi sembra che forse la commissione dimentica che l'esperienza nel settore nn è un requisito per l'ammissione nè per il superamento quindi...

senza considerare che poi chi nn ha esperienza in un ADV e ha interesse ad iniziare questa nuova attività nn ne sà niente di come si legge un catalogo o come si fa un peventivo etc...anzi tutto questo nasce dall'acquisizione delle consocenze generali ( tipi di contratto, regimi fiscali, ricettività, trasporti, legislazione...) derivanti dallo studio fatto per sostenere l'esame di abilitazione,

...già chi ha esperienza pregressa ha difficoltà a memorizzare tutti gli itinerari che tra l'altro vengono proposti di volta in volta e studiati all'occorrenza.


sapete cosa ho fatto sono andato in un'agenzia amica e ho preso un catalogo della MSC ed un catalogo della Boscolo che propone itinerari un pò in tutto il mondo e mi leggo quelli...

e speriamo bene...ma resto cmq dell'opinione che non avendo lavorato in agenzia e nn avendo gli strumenti nn posso cososcere tante cose...

io la penso esattamente come te!!e, non avendo alcuna esperienza in un'agenzia, mi trovo in grande difficoltà!anche io ho preso cataloghi di crociere...ma
a quanto pare può capitare di tutto...vabbè!speriamo bene...però.se vedo che va male, lo sfizio di chiedergli che cosa si aspettavano da una persona che non ancora ha lavorato in un'adv , me lo tolgo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#95
io faccio l'esame il 13...
cmq mi sta prendendo davvero l'ansia, per quanto possa essere preparata mi sento nel panico, sopratt in geografia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#96
Ragazzi scusate,

ma ho letto fra i post che è stata richiesta la determinazione la prezzo di un pacchetto turistico, dunque s i riferiscono al calcolo con il full costing e direct costing? Altra cosa per le profilassi avete un sito da consigliarmi che racchiuda un pò tutte le informazioni? Grazie................che stress!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#97
Io l'esame ce l'ho il 15 febbraio alle 8.30

cmq per sharm non sono 2 ore e mezza... sono 4 ore circa, io ci sono stato, al ritorno sono poco meno di 4 ore (siamo sulle 3 ore e mezza piu' o meno).

Per le mauritius non saprei.

Per l'america e' consigliato fare un'assicurazione, anche li' ci sono stato, e se ti succede qualcosa vai in mezzo alla via con tutti i panni, perche' ti chiedono anche fino a 60 mila euro per un appendicite...

Ad ogni modo anche io ho un t.o che e' anche agenzia di viaggi e su molte domande resto a bocca aperta.

Anche io pago un direttore tecnico, non e' tanto quello ma i contributi che si versano ogni mese che mi ammazzano... e poi alla fine tutte le decisioni le prendo io, le assunzioni le faccio io, faccio tutto io, lui ha solo la qualifica, e penso che anche altri si trovano in questa situazione.

Alla fine, sta crociera sul nilo da dove parte? non l'ho mai venduta ne mi sono mai interessato di controllare sta cosa.

In inglese me la cavo, faccio discorsi, capisco forse con un attimo di ritardo quello che mi viene chiesto proprio perche' devo pensare bene cosa ha detto l'altra persona, ma alla fine riesco a comunicare abbastanza bene.

Per il tedesco ho preso un libro di prima superiore, io l'ho studiato sia alle medie che alle superiori, le basi bene o male le ho, ma non mi ricordo niente, per questo ho preso sto libro partendo da zero, e qualcosa in mente mi e' gia' venuta.

Geografia non la temo piu' di tanto se fanno domande generiche, ma se iniziano a chiedermi quanto e' lungo un fiume di sicuro sbaglio.

Cmq se sapete altre domande postatele qui che almeno e' sempre un qualcosa in piu' per noi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#98
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, SAPETE X CASO SE CHIEDONO NELLO SPECIFICO TUTTO L'ITER DELLA FATTURAZIONE RIGUARDANTE LA 74TER?

L'ESAMINATORE FISSATO SU MAURICIUS, COSA CHIEDE ESATTAMENTE, COSA GLI AVETE DETTO SU STA MALEDETTA ISOLA?

PER LE CITTA' D'ARTE BISOGNA SAPERE A MEMORIA QUANTE CHIESE, E QUANTI MUSEI IMPORTANTI CI SONO OPPURE BASTA FARE ACCENNO AD UN PAIO DI MONUMENTI ?

X LE SOCIETA', CHIEDONO NELLO SPECIFICO O CHIEDONO SOLO TIPI E DIFFERENZE?

A QUALCUNO HANNO CHIESTO SU QUALCHE STATO AFRICANO O COSE DEL GENERE?

SO CHE A QUESTE DOMANDE NN AVRO' RISPOSTA ALCUNA, MA ERA TANTO PER SFOGARMI E SCRIVERE QUALCOSA...HO L'ESAME IL 5, SECONDA LINGUA SPAGNOLO, NN VI PREOCCUPATE SUPERERO' OPPURE NO, VI METTERO' TUTTE LE DOMANDE CHE MI FARANNO!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#99
LA CROCIERA SUL NILO PARTE O DA LUXOR FINO AD ASWAN O AL CONTRARIO DA ASWAN FINO A LUXOR, QUESTO è IL TRATTO IN MOTONAVE MENTRE CON IL VOLO SI PUO ARRIVARE SIA SU LUXOR E QUINDI SI PARTE SUBITO CON LA CROCIERA FINO AD ASWAN POI ESCURSIONE AD ABU SIMBEL E CAIRO DA DOVE SI RIPARTIRà CON IL VOLO DI RITORNO, ALTRIMENTI ARRIVI SUL CAIRO CON ALTRO VOLO FINO AD ABU SIMBEL POI ASWAN DA QUI PARTI CON LA CROCIERA FINO A LUXOR DA DOVE RIPARTI PER IL VOLO DI RITORNO.
 
<em>@ideabcn wrote:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, SAPETE X CASO SE CHIEDONO NELLO SPECIFICO TUTTO L'ITER DELLA FATTURAZIONE RIGUARDANTE LA 74TER?

L'ESAMINATORE FISSATO SU MAURICIUS, COSA CHIEDE ESATTAMENTE, COSA GLI AVETE DETTO SU STA MALEDETTA ISOLA?

PER LE CITTA' D'ARTE BISOGNA SAPERE A MEMORIA QUANTE CHIESE, E QUANTI MUSEI IMPORTANTI CI SONO OPPURE BASTA FARE ACCENNO AD UN PAIO DI MONUMENTI ?

X LE SOCIETA', CHIEDONO NELLO SPECIFICO O CHIEDONO SOLO TIPI E DIFFERENZE?

A QUALCUNO HANNO CHIESTO SU QUALCHE STATO AFRICANO O COSE DEL GENERE?



SO CHE A QUESTE DOMANDE NN AVRO' RISPOSTA ALCUNA, MA ERA TANTO PER SFOGARMI E SCRIVERE QUALCOSA...HO L'ESAME IL 5, SECONDA LINGUA SPAGNOLO, NN VI PREOCCUPATE SUPERERO' OPPURE NO, VI METTERO' TUTTE LE DOMANDE CHE MI FARANNO!

Per il 74 ter non so dirti bene cosa hanno chiesto ma so che bene o male esce sempre....

per le mauritius chiedono le ore di volo dall'italia e possono chiedere qualche esc ursione da fare li, a chi è consigliata, che c'è da fare

per quanto riguarda le città d'arte non ti hciedono un numero esatto di monumenti ma un itinerario, quindi credo sti a te partire in maniera sicura e spedita e dirgli 4 cose

come stati africani hanno chiesto l' egitto, tunisia, zanzibar, il kenya, il madagascar e mauritius (praticamente quelli + commerciali)

in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, io avrò l'esame il 15/2 alle 11, seconda lingua tedesco...aiutooooo!

Un mio carissimo amico è passato ieri e mi ha detto che le domande vertevano su itinerari crociere Mediterraneo e crociere sul Nilo, da dove parte dove arriva e vendi un pacchetto turistico con il catalogo davanti devi simulare 1 vendita di 1 viaggio, della Cataluna, art. 74 ter quandosi applica, poi per ING.:che lavoro fai, di che ti occupi, insomma un pò sul pers. se sei bravo/a magari li porti te sull'argomento che vuoi; FRANC:Castelli della Loira itinerario.

Tenuto poco perchè si è dimostrato spedito. Sicuramente per me nn sarà così, aiutooo...grazie a tutti per qualsiasi suggerimento possiate dare a tutti noi che stiamo per affrontare la prova. Un consiglio per quelli che dovranno affrontare la prova di tedesco prepariamoci su di un itinerario Germania, sperando che almeno ci possano chiedere quello...Non lo pratico + da molto e mi farò aiutare da 1 mia amica di madrelingua...

Speriamo bene..Io sn titolare di un'adv e vorrei evitare di pagare ancora il mio D.T. , comunque è 1 spesa in +, che con i tempi che corrono sarebbe meglio tagliare...in bocca al lupo a tutti....e scrivete mi raccomando

Anche io ho l'esame il 15 alle 11....e la parte che mi spaventa di + è il tedesco....aiutoooooooooooooooo
 
Ultima modifica da un moderatore:
@nemesi83 ciao!!! auguri innanzitutto!!! poi volevo chiederti..ma il colloquio si svolge una persona alla volta oppure chiamano piu di un candidato e si passa di materia in materia ??? grazie

GRAZIE, chiamano 5 candidati insieme ognuno vicino a una persona (per la tecnica, geo etc... sono 2 persone) e poi ogni volta che termini la prova vai a sederti in platea e aspetti che ti chiamino per un'altra materia. appena hai terminato le 3 prove hai finito.
in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'esame l'ho passato l'altro giorno e non è stato difficile.

Per quanto riguarda le lingue, più che gli argomenti è importante avere un minimo di scioltezza
e sostenere una conversazione senza inventarsi niente. Gli argomenti spesso sono i più semplici e non
è difficile parlare di ciò che si vuole in base alle proprie esperienze. In inglese fanno fare lo spelling di parole da leggere su un foglio, a volte chiede di specificare le camere d'albergo (tra standard, superior, suites etc).

In francese chiede itinerari in Francia (castelli della Loira etc).

Il colloquio in italiano a me è andato cosi: dopo avere estratto 4 domande, la commissione mi ha chiesto altro.....

comunque chiedono sempre il regime iva e naturalmente il 74 ter, e sicuramente una domanda verterà su questi argomenti, visto che sul tavolo ci sono alcuni cataloghi: MSC crociere e relativi itinerari, costi comprensivi di tasse portuali, diritti vari ed assicurazioni: crociera sul Nilo, nuove destinazioni in Egitto; Baleari e Catalogna.

Ma, importante è capire come portare il discorso su cose che si conoscono bene...
Importante: evitate di tirare ad indovinare, è meglio dire, non conosco ancora questa destinazione, piuttosto che dire non conosco LE MAURITIUS (che è una isola unica e non come le Seychelles che è un arcipelago).

BUONA FORTUNA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao erminia. Hai l'esame la mattina delle 11?da dove parti?

Ragazzi comunque la geografia turistica sul manuale delle edizioni Simone non mi sembra per nulla sufficiente.....sapete consigliarmi un testo migliore?

Io per quanto riguarda alcuni itinerari in lingua vado sui siti di turismo che ti permettono di leggere il sito in altre lingue e clicco inglese!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@carmenv Ciao erminia. Hai l'esame la mattina delle 11?da dove parti?

Ragazzi comunque la geografia turistica sul manuale delle edizioni Simone non mi sembra per nulla sufficiente.....sapete consigliarmi un testo migliore?

Io per quanto riguarda alcuni itinerari in lingua vado sui siti di turismo che ti permettono di leggere il sito in altre lingue e clicco inglese !

io molte cose in lingua le sto facendo come te dai siti internet e qlc da wikipedia....per gli itierari ti consiglio di studiare proprio dai cataloghi....boscolo ha un sacco di itinerari ben spiegati...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ,io ho l'esame il 13.

Ma come si spiega sta strage di NON IDONEO??(avete visto il giorno 28....??si salvi chi può)eppure le domande non mi sembrano così impossibili!

nesssuno parla bene le lingue o che?qualcuno che è stato li sà rispondermi?

ciaoo
 
Ultima modifica da un moderatore:
serax grazie per avermi risp.

x stefanoviaggi, ma a te in particolare cos'hanno chiesto? ( auguri x l'esito positivo!)

da come scrivi pare che si siano un po' addolciti gli esaminatori...
 
Ultima modifica da un moderatore:
buonasera a tuttiiii!!!
allora....ho sostenuto l'esame e l'ho superato! :)

voglio precisare che ho richiesto direttamente io l'apertura di questo gruppo per poterci confrontare sull'esame e giorno dopo giorno vedo che sta avendo un riscontro positivo! benee!

immagino vogliate sapere come sia andato l'esame.....ecco a voi la mia esperienza

allora ho effettuato per primo il colloquio in inglese (all'inizio chiede in generale di dove sei, cosa fai nella vita e a seconda del lavoro che svolgi entra nel dettaglio facendo alcune domande specifiche se no chiede si simulare un mini itinerario)...poco dopo ho sostenuto quello in francese e si ripete la stessa cosa...domande generali e ipoteteci itinerari...

e per ultimo il colloquio generale...

4 domande.....( GDS, B&B, IVA e un pò di geografia -zanzibar,maldive,croazia)....
questo è tutto , se avete domande....no problem...
ragazzi in bocca al lupo a tuttiiii!!!!

:):)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo te su una scala da 1-10, visto che con le lingue molti (io incluso) non siamo tanto ferrati, quali sono le cose che incidono di più sul risultato? LE lingue, la geografia, la legislazione o la contabilità? Grazie e auguroni....
 
ciao fabiana.fabiana

io sosterro' l'esame il 5 mi potresti dire nello specifico la domanda sull'iva qual'è stata?

inoltre se io per esempio nell'eposizione delle lingue dico che mi occupo di una determinata meta loro mi faranno delle domande pertinenti a quella meta?

inoltre sono rigidi?

Mi sta assalendo un ansia tremenda, aiuto!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi domani chi è che mi farà compagnia all'esame ?

Ad ogni modo vi informerò delle domande.

comunque vada sarà un successo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@nemesi83 ragazzi domani chi è che mi farà compagnia all'esame ?

Ad ogni modo vi informerò delle domande.
comunque vada sarà un successo!

IN BOCCA AL LUPO PER DOMANI!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
buongiorno ragazzi!

per il colloquio in lingua non devi essere un interprete ma devi saperti destreggiare bene con la lingua...nel senso devi cercare di essere in grado di sostenere un discorso e alle domande che ti pongono devi rispondere con delle frasi di senso compiutooooo!!!!!.......non vi conviene preparavi chissa che....magari al momento poi ti fanno loro le domande...dipende molto come gli gira.....comunque state tranquilli, cercate di non farti trovare insicuri e buttatevi.....non fate trapelare la vs agitazione!

...per il discorso dell'iva mi hanno chiesto 74ter e l'iva che si apllica sui trasporti marittimi e ferroviari...

una grande in bocca al lupo!

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Fabiana, complimenti! Vorrei sapere precisamente in che modo hanno strutturato le domande...ad esempio sulle destinazioni turistiche che hai citato cosa volevano sapere meglio?

o i B&B....hanno chiesto circa la legge in campania che li regola?

PS: Questo forum mi sta aiutando tantissimo! spero di esservi anch'io d'aiuto dopo aver svolto la mia prova! Buona fortuna ai prossimi!

perchè qua mi sa che al 50% almeno si tratterà di pura fortuna!
 
Ultima modifica da un moderatore:
@serax @carmenv Ciao erminia. Hai l'esame la mattina delle 11?da dove parti?

Ragazzi comunque la geografia turistica sul manuale delle edizioni Simone non mi sembra per nulla sufficiente.....sapete consigliarmi un testo migliore?

Io per quanto riguarda alcuni itinerari in lingua vado sui siti di turismo che ti permettono di leggere il sito in altre lingue e clicco inglese !

io molte cose in lingua le sto facendo come te dai siti internet e qlc da wikipedia....per gli itierari ti consiglio di studiare proprio dai cataloghi....boscolo ha un sacco di itinerari ben spiegati...

Grazie!Questi cataloghi non li conoscevo! si possono addirittura scaricare! se fossero anche in lingua inglese sarebbero proprio il top! :)

Buono studio!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve chi sà gli ultimi argomenti kiesti in qesti ultimi 2 gg. Io ho l'esame il 1 febbraio ormai siamo alle stette finali la situazione x me è un pò critica x quanto riguarda la lingua inglese.
 
Ciao Fabiana, complimenti x l'esame passato, cmq volevo chiedert delle cose. Per quanto riguarda la legge sui B&B come t è stata strutturata la domanda? Aspetto tue notizie :?
 
Ciao a tutti,

vorrei sapere notizie più possibile sulle persone che nn sn passate, che domande gli sn state fatte?

Che errori hanno fatto? capisco che è difficile quando è andata male, ma questo può aiutare noi tutti, che andremo presto "under examination" aproposito si dice così?

Ora vi faccio 1 domanda da 9 milioni di dollari, come si dice direttore tecnico in inglese ed in tedesco???Vediamo se siete bravi? Io nn lo so!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, tra i vari post ho letto che hanno fatto la domanda sul deposito cauzionale, qualcuno sà darm qalche spiegazione?

Grazie mille!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi, ho assisto ad alcuni esami il 28/01 come domande che ho sentito fare ci sono : 74 ter, tour siria e giordania ( è stato chiesto più volte ), tour thailandia, l'organizzazione turistica nella pubblica amministrazione, crociere mediterraneo, le strutture ricettive, di inglese conversazione iniziale ( come ti chiami, cosa fai ecc ) di francese mi hanno detto che di solito chiedeva castelli della Loira o qualche tour in francia.

La cosa che non sono riuscito a capire e se la percentuale altissima di non idonei sia dovuta alle lingue ( mia angoscia e preoccupazione ) oppure alla parte legislativa, geografica....boh

cmq in bocca al lupo a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top