• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

#61
aiutoooo..

domattina ho la prova d'esame alle 8.45, ma sono praticamente senza voce "faringo tracheo brochite acuta" e quindi pur volendo non posso esprimermi...

all'ept mi hanno cosigliato di inviare il certificato nelle sede dove si sosterranno gli esami, ho inviato il certificato di 6gg di terapia e divieto assoluto di parlare ( anche volendo nn esce un fil di voce ) con una richiesta di rinvio della prova mi hanno detto che l'avrebbero consegnata domattina al presidente della commissione, ma rileggendo il bando c'è scritto....l'assenza della prova quale che ne sia il motivo sarà causa di esclusione"

cosa mi consigliate di fare? è il caso di presentarmi anche senza voce? come farei a sostenere la prova?

da maggio abbiamo aperto un TO di incoming in basilicata ed il nostro DT ha rassegnato le sue dimissioni a partire dal mese di aprile...se nn passo la prova perdo soldi e 9 mesi di lavoro ( i miei soci mi uccidono )

cosa mi consigliate di fare?

secondo voi accetteranno la mia richiesta?

oppure mi devo presentare e fare scena muta?

:-(
 
Ultima modifica da un moderatore:
#62
Ho visto sul sito EPT che per gli ammessi con riserva devono certificare la loro posizione entro e non oltre il 5/2/2010
 
Ultima modifica da un moderatore:
#63
per robert081

Ciao Roberto, scusa ma chi ti ha detto che devi sostenere l'esame solo in tedesco? le lingue non sono due? per tutti gli altri, io sono un candidato ammesso con riserva e siccome a noi non è specificata la 2 lingua, ho chiamto il formez e mi hanno risposto che quando mi presenterò alla commissione, specificherò la 2 lingua, ma è possibile sta cosa? voi avete info uguali o info diverse? e ( ultima vi giuro !!!!! :)) gli altri che hanno sostenuto l'esame non hanno menzionato nulla circa la 2 lingua a scelta, come mai?..............

ho appena letto il post di cui sopra, quindi mi hanno detta una ca...ta al formez!! mi sembrava una cosa assurda...vabbè!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#66
ragazzi leggete questo avviso urgente per gli ammessi con riserva

http://www.eptnapoli.info/admin/documenti/rassegna/avviso ammessi con riserva.pdf

siete stati ammessi con riserva in quanto la domanda di iscrizione era incompleta tutto qui...ora nella comunicazione di oggi dovete necessariamente inviare enro il 5 febbraio un'autocertificazione ribadendo le:

vostre generalità ( nome cognome etc )

il possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando

titolo di studio posseduto

seconda lingua scelta

allegando una copia valida di un documento di riconoscimento...

ripeto entro il 5 e non oltre

per ulteriori delucidazioni chiamate lo 081 4107211 EPT NAPOLI e parlate con il responsabile del procedimento BRUNO RISPOLI persona molto garbata e disponibile.

invece per quello che riguarda il file contenente l'elenco delle prove orali...è specificata solo la seconda lingua in quanto la prima ( l'inglese ) è obbligatoria...quindi ognuno di noi deve sostenere la prova nelle due lingue...

spero di esservi stato di aiuto...

P.S

non essendo campano anch'io avrei bisogno di un aiuto su degli itinerari turistici della campania da studiare in inglese e in francese ( lingua che ho scelto )...e poi quanti tipi ti turismo si possono fare in campania?

ho studiato sul manuale de simone con prefazione di ettore cuccari edizione 2009 che per alcune cose è eccezionale ma per altre nn ne parliamo ho dovuto integrare con il testo di Adriano Biella e Gilberto Borzini della maggioli editore del 2007...

per nn parlare di tante altre cose prese di quà e di la...

speriamo bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#67
allora mi sa che ho capito io male, perche' entrando nel sito c'era scritto prova di tedesco e pensavo fosse solo quella la prova.

A sto punto mi pare di capire che sera' l'ultima prova da fare e che conterra' anche il tedesco.

Ad ogni modo ci sono altre informazioni per sapere su cosa dobbiamo prepararci meglio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#70
ragazzi per quanto riguarda alcuni itinerari turistici della campania li potete trovare attraverso il sito dell'Ept....ci sono delle cose molto interessanti.

Invece per quanto riguarda le prove in lingua qualcuno sa dirmi se chiedono itinerari italiani o anche esteri e quali sono quelli più gettonati????

Aiutoooooo sono nel panico più totale!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#74
io ho fatto l'esame oggi e l'ho superato 8) , le domande sono state:

FR: che lavoro faccio, dove lavoro, itinerario su napoli, e qualora per un guasto alla torre di controllo aereo i clienti nn potessero ripartire cosa direi all'operatore straniero

ING: itinerario napoli per gita scolastica e differenze tra turismo inbound, outbound e domestico

e le altre domande sono state: tour basso lazio, estratto conto e fattura IVA ordinaria e 74ter, dove e perchè è consigliata l'assicurazione sanitaria, viaggio ipotetico nel periodo invernale in un paese che non necessita la vaccinazione, tempo di percorrenza per sharm e per mauritius.
In bocca a lupo a tutti! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#75
grazie mara a auguroni!! tu nelle lingue eri abbastanza padrona? mi potresti spiegare meglio il caso del guasto alla torre di controllo?

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
#76
Io ho l'esame il 15/02....sto studiando dal manuale delle edizioni simone e per quanto riguarda le lingue mi sto scaricando qualche pagina sulle città principali da wikipedia in modo da avere delle frasi con il linguaggio adatto ad esempio....ma bisogna sapere anche le durate dei voli??????qui ogni giorno escono cose nuove e purtroppo non sono mai buone...
 
#77
<em>@Mara wrote:io ho fatto l'esame oggi e l'ho superato 8) , le domande sono state:<br />
FR: che lavoro faccio, dove lavoro, itinerario su napoli, e qualora per un guasto alla torre di controllo aereo i clienti nn potessero ripartire cosa direi all'operatore straniero<br />
ING: itinerario napoli per gita scolastica e differenze tra turismo inbound, outbound e domestico<br />
e le altre domande sono state: tour basso lazio, estratto conto e fattura IVA ordinaria e 74ter, dove e perchè è consigliata l'assicurazione sanitaria, viaggio ipotetico nel periodo invernale in un paese che non necessita la vaccinazione, tempo di percorrenza per sharm e per mauritius.<br />
In bocca a lupo a tutti! :)


Che gli hai detto per il tuor del basso Lazio???? Ti hanno chiesto anche i nomi degli aereoporti di arrivo a sharm e mauritius???? so che l'altro giorno a qualcuno li hnanno chiesti?

La parte in lingu ti è sembrata molto tecnica come lessico????

Grazieeee mille per le dritte e auguri
 
Ultima modifica da un moderatore:
#79
Buonaseraaaaaaa , siccome la media è così bassa , si può sapere che metodo di valutazione viene adottato???? chi non ha superato l'esame è andato davvero tanto male ????' Viene data priorità a cosa??????
 
#80
Ciao Mara

ma quindi hai finito o ci sono altre prove? ti danno subito l'attestato di direttore tecnico?

Ad ogni modo, sta cosa della torre di controllo mi pare un po' esagerata, non ho mai visto una cosa del genere, come glielo vai a dire in francia o germania? :)

Cmq ricapitolando, visto che sono di Ischia potrei spiegare anche un itinerario di Ischia, no?

Inoltre cosa c'entra basso lazio?

Pure la durata dei voli poi... vabbe' per sharm sono 4 ore ad andare e circa 3 ore e mezza a tornare, per le maurizius non mi ricordo.

Inoltre io sono anche tour operator e non credo che esiste una legge che dice quanti giorni prima bisogna effettuare il pagamento, magari chi ha i voli inclusi nel pacchetto ha piu' convenienza a farsi pagare 30 giorni prima in modo che gli costano di meno. Io per esempio mi faccio pagare 14 giorni prima dell'arrivo, ovviamente l'acconto devono farlo subito...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#81
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii c'è qualcuno che come in questo momento sta sclerando ??????

ci sieteeeeeeeee?????? aiutoooooooooooooooooooo
Ho l'esame il 30 !!!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#83
ciao ideabcn . tu almeno hai qualche giorno in piu ....io sto a zero con le lingue.... e ...pensandoci bene anche con qualcos'altro... :lol:
Di dove sei??
 
Ultima modifica da un moderatore:
#84
Ciao a tutti!!!

io ho l'esame a febbraio e da quello che leggo sul forum e dai risultati dei recenti esami mi sembra che sia un terno al lotto riuscire a passare, tanto è sempre così, per quanto riguarda gli esami orali, anche se si è padroni della materia, è sempre questione di fortuna!Comunque! se magari la dea bendata vorrà graziarmi mi stavo chiedendo: ma una volta che si viene giudicati idonei cosa succede dopo??? nel senso che si viene convocati, si deve firmare qualcosa, viene rilasciato un attestato? l'iscrizione all'albo è automatica? entro quanto tempo?

Grazie e in bocca al lupooooooooooo!!! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#85
<em>@barsol82 wrote:grazie mara a auguroni!! tu nelle lingue eri abbastanza padrona? mi potresti spiegare meglio il caso del guasto alla torre di controllo?
grazie


Si io nelle lingue ero tranquilla, per il guasto alla torre ho semplicemente detto che avrei chiamato l'operatore e che avrei organizzato un soggiorno extra per i clienti e che sarebbero rientrati il giorno dopo...

in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#86
<em>@serax wrote:
@mara wrote:
io ho fatto l'esame oggi e l'ho superato 8) , le domande sono state:
FR: che lavoro faccio, dove lavoro, itinerario su napoli, e qualora per un guasto alla torre di controllo aereo i clienti nn potessero ripartire cosa direi all'operatore straniero
ING: itinerario napoli per gita scolastica e differenze tra turismo inbound, outbound e


http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/turismo-domestico/

e le altre domande sono state: tour basso lazio, estratto conto e fattura IVA ordinaria e 74ter, dove e perchè è consigliata l'assicurazione sanitaria, viaggio ipotetico nel periodo invernale in un paese che non necessita la vaccinazione, tempo di percorrenza per sharm e per mauritius.
In bocca a lupo a tutti! :)


Che gli hai detto per il tuor del basso Lazio???? Ti hanno chiesto anche i nomi degli aereoporti di arrivo a sharm e mauritius???? so che l'altro giorno a qualcuno li hnanno chiesti?
La parte in lingu ti è sembrata molto tecnica come lessico????
Grazieeee mille per le dritte e auguri


Per il tour dellazio ho evidenziato la possibilià di differenziare o meglio a roma avrebbero potuto fare un tour culturale e artistico, a tivoli e fiuggi un turismo termale e un turismo balneare nelle località di terracina sperlna gaeta formia serapo etc...
Per sham e mauritius non mi hanno chiesto gli aeroporti
Per le lingue l'importante è riuscire ad intrattenere un discorso.
in Bocca al lupo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#87
<em>@immaluna wrote:ciao mara auguri!!!! mi potresti dire come hai detto in francese per il guasto? e in inglese? invece per sharm e mariutius quanto tempo ci vuole per arrivare?

Grazie, ho semplicemente detto che avrei avvisato l'operatore che i clienti avrebbero soggiornatoun altro giorno a napoli e sarebbero ritornati il giorno dopo.
Per inglese era un tour di napoli e l spiegazionidelle 3 tipologie di turismo.
Per sharm 2 ore e mezza/3 ore e per mauritis da 6 a 9.
In bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#88
<em>@robert081 wrote:Ciao Mara
ma quindi hai finito o ci sono altre prove? ti danno subito l'attestato di direttore tecnico?
Ad ogni modo, sta cosa della torre di controllo mi pare un po' esagerata, non ho mai visto una cosa del genere, come glielo vai a dire in francia o germania? :)
Cmq ricapitolando, visto che sono di Ischia potrei spiegare anche un itinerario di Ischia, no?
Inoltre cosa c'entra basso lazio?
Pure la durata dei voli poi... vabbe' per sharm sono 4 ore ad andare e circa 3 ore e mezza a tornare, per le maurizius non mi ricordo.
Inoltre io sono anche tour operator e non credo che esiste una legge che dice quanti giorni prima bisogna effettuare il pagamento, magari chi ha i voli inclusi nel pacchetto ha piu' convenienza a farsi pagare 30 giorni prima in modo che gli costano di meno. Io per esempio mi faccio pagare 14 giorni prima dell'arrivo, ovviamente l'acconto devono farlo subito...



come prove ho fnito ma l'attestao non lo danno subito dovranno finire tutte le sessioni e poi convocheranno per il ritiro dell'attestato.
per la torre di controllo ioho semplicemente detto che chiamerei l'operatore straniero e avvertirei che a causa di un guasto alla torre di controllo i clienti resteranno un'altra notte a napoli e rientreranno l'indomani.
l'itinerario te lo chiedono loro non lo decidi tu, ma magari potrebbe capitare che ti chiedano ischia
nelle domande di geografia a me è uscito il tour del basso lazio ho dovutoidentificare i tipi di turismo come culturale e artistico a roma, termale a fiuggi e balnare per le località di serapo sperlona etc...
sharm hanno detto 2 ore e mezza 3 io dicevo 3, e mauritius da 6 a 9 ore.
per il pagamento del saldo si richiede che io sappia 20/30 giorni pima.
in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#89
mara ciao!!! auguri innanzitutto!!! poi volevo chiederti..ma il colloquio si svolge una persona alla volta oppure chiamano piu di un candidato e si passa di materia in materia ??? grazie
 
#90
Ciao a tutti, io avrò l'esame il 15/2 alle 11, seconda lingua tedesco...aiutooooo!Un mio carissimo amico è passato ieri e mi ha detto che le domande vertevano su itinerari crociere Mediterraneo e crociere sul Nilo, da dove parte dove arriva e vendi un pacchetto turistico con il catalogo davanti devi simulare 1 vendita di 1 viaggio, della Cataluna, art. 74 ter quandosi applica, poi per ING.:che lavoro fai, di che ti occupi, insomma un pò sul pers. se sei bravo/a magari li porti te sull'argomento che vuoi; FRANC:Castelli della Loira itinerario. Tenuto poco perchè si è dimostrato spedito. Sicuramente per me nn sarà così, aiutooo...grazie a tutti per qualsiasi suggerimento possiate dare a tutti noi che stiamo per affrontare la prova. Un consiglio per quelli che dovranno affrontare la prova di tedesco prepariamoci su di un itinerario Germania, sperando che almeno ci possano chiedere quello...Non lo pratico + da molto e mi farò aiutare da 1 mia amica di madrelingua...Speriamo bene..Io sn titolare di un'adv e vorrei evitare di pagare ancora il mio D.T. , comunque è 1 spesa in +, che con i tempi che corrono sarebbe meglio tagliare...in bocca al lupo a tutti....e scrivete mi raccomando!
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top