• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

#33
ciao barsol..

domani hai l'esame?

bene, ti faccio un grande in bocca al lupo e attendiamo con ansia la tua testimonianza.....please!

ah......gli esami essendo pubblici.....possono assistere tutti e tu credo che possa asssitere tranquillamente anche se sarai uno dei condidati.

forza e coraggio
:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#35
no, io l esame ce l ho il 13 mi chiedevo se potevo assistere pur non essendo una candidata , uno di questi giorni ci vado e vi do altre informazioni!!

ciao!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#36
Buongiorno a tutti,

sono reduce dall'esame (sono andata solo ad assistere per ora :)

Alcune domande di seguito:
Crociera sul Nilo: Da dove si parte e che punti tocca, dove arriva
Promozione turistica Pubblica a partire dagli enti centralizzati fino alle pro-loco
Regime Iva per: pacchetto turistico, servizio di trasporto bus, ristorante, quale aliquota si applica e come si fattura
Differenza tra Tour Operator e agenzia dettagliante
Il contratto di viaggio
cosa deve essere scritto in un preventivo
entro quanto tempo bisogna chiedere il saldo prima della partenza
Arcipelago eolie, nomi delle isole e cosa c'è da vedere
Forme di turismo esistenti (scolastico, per anziani...
Organizzare un itinerario tra Umbria, Lazio e Campania, località e punti di maggior interesse da visitare
Iata, BPS, GDS
...se mi viene in mente altro..lo posto sicuramente..

Il format dell'esame è quello descritto nei post precedenti, per le lingue si parte da un colloquio su domande del tipo da dove vieni, che fai nella vita, poi da li in genere francese chiede un breve itinerario stamattina su Ischia e su Napoli, inglese fa anche leggere un testo e chiede come si imposta una lettera magari per disdire un servizio.

Il colloquio in lingua mi sembra tranquillo ti tengono più tempo se vedono che tentenni mentre la parte più difficile è quella di geografia sinceramente perchè chiedono proprio l'organizzazione di un itinerario quindi magari per chi ha più dimestichezza con il breve raggio gli riesce difficile tutto il resto...non so a me geografia mi ha dato l'impressione di essere un po uno scoglio per tutti....

Se qualcun altro si è trattenuto più di me oggi potrà dare sicuramente maggiori info...
i risultati usciranno sul sito in serata ed alle 16,00 fuori al portone dell'azienda..
attendo vostre news e commenti...
Buono studio
 
Ultima modifica da un moderatore:
#37
Ragazzi, vorrei sapere se dopo l'idoneità all'orale fanno firmare e registrare tutto lì (tipo esame universitario) o bisogna ritornare in un secondo momento.

Grazi mille!

In bocca al lupo a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#38
ragazzi per quanto riguarda il saldo prima della partenza c'è un termine preciso? io so che va dato l acconto pari al 25% all atto della prenotazione e il saldo secondo il termine che viene fissato nel contratto giusto?
 
#40
ragazzi come enti di promozione turistica pubblici a parte ENIT, EPT, IAT E PRO LOCO CE NE SONO ALTRE?
A LIVELLO REGIONALE C'è QUALCOSA?
GRAZIE
 
Ultima modifica da un moderatore:
#41
Il saldo deve avvenire entro i 20 gg che precedono la partenza. Se la prenotazione avviene entro questo lasso di tempo, il pagamento deve essere contestuale!!

In bocca al lupo a tutti!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#44
ragazzi chiunque di voi sia riuscito a prendersi l'abilitazione a me serve urgentemente sola copertura di direttore sto per aprire un adv e purtroppo nn sono riuscita a superare l'esame per qualsiasi cosa contattatemi
grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
#45
Mi dispiace moltissimo, credimi, ma potresti essere così gentile da dirci cosa è che hai trovato difficile nell'esame? Grazie mille (credo da parte di tutti)
 
#46
@barsol82 wrote:ragazzi come enti di promozione turistica pubblici a parte ENIT,EPT,IAT E PRO LOCO CE NE SONO ALTRE? A LIVELLO REGIONALE C'è QUALCOSA?
GRAZIE


CIAO
IL CAI - LE GUIDE ALPINE, E L'ACI SONO CONSIDERATI ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA TURISTICA PUBBLICA;
POI STL, SISTEMI TURISTICI LOCALI E LE IAT CHE SONO REGIONALI.

buono studio
claudia
 
Ultima modifica da un moderatore:
#47
ciao Barsol 82...il manuale di castoldi a pag 564 dice...."la legge lascia libero l'operatore di determinare il termine per il pagamento del saldo"..perciò credo che ogni adv possa decidere liberamente...io ho l'esame il 1 febbraio..qualcuno di voi è lo stesso giorno?? ciao e buono studio :D
 
#48
<em>@barsol82 wrote:ragazzi per quanto riguarda il saldo prima della partenza c'è un termine preciso? io so che va dato l acconto pari al 25% all atto della prenotazione e il saldo secondo il termine che viene fissato nel contratto giusto?

ciao Barsol82...il manuale di castoldi a pag 564 dice..."la legge lascia libero l'operatore di determinare il termine per il pagamento del saldo..." perciò credo che ogni adv possa decidere libeamente...io darò l'orale il 1 febbraio, qualcuno di voi è lo stesso giorno?? ciao a tutti e buono studio :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#50
SI CREDO ANCH IO CHE ALLA FINE SIA L AGENZIA A DECIDERE , ANCHE SE CONSULTANDO MOLTI CATALOGHI DEI TOUR OPERATORS HO VISTO NELLE ULTIME PAGINE, NELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI E RICHIESTO IL SALDO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA!
 
#51
Si infatti ogni operatore può decidere il lasso di tempo entro cui effettuare il saldo ma io so appunto che la maggior parte di essi chiede il saldo entro i 20 gg che precedono la partenza e se si prenota a ridosso non ci sarà alcun anticipo ma il pagamento contestuale.
 
#52
ragazzi scusate chi sa darmi delle delucidazioni circa i regimi iva per pacchetto turistico, servizio di trasporto, bus, ristorante, quale aliquota si applica e come si fattura?????

e l'art. 74 ter quando si applica e quando no???

Sono in piena crisi aiutoooooooooooo :cry: :cry: :cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#53
SEI IN BUONA COMPAGNIA, LA CRISI CI ACCOMUNA!

PER QUANTO RIGUARDA I SERVIZI DI TRASPORTO E RISTORANTE L ALIQUOTA APPLICATA E' IL 10%.
SO CHE IL 74 TER DEVE ESSERE APPLICATO

- DAI TOUR OPERATOR E PRATICAMENTE L'IVA ORDINARIA 20% SI CALCOLA DIRETTAMENTE SUL VALORE AGGIUNTO SECONDO IL METODO BASE NETTA DA BASE NETTA QUINDI

IMPONIBILE DI VENDITA-IMPONIBILE D'ACQUSTO=VALORE AGGIUNTO X20%

-DA AGENZIE CHE OPERANO NON DA INTERMEDIARIE MA COME TOUR ORGANIZER E SI CALCOLA SECONDO IL METODO BASE LORDA DA BASE LORDA QUINDI

FATTURE DI VENDITA-FATTURE D'ACQUISTO=VALORE AGGIUNTO LORDO:1.20=VALORE AGGIUNTO NETTO X20%

-DA UN PO SI CALCOLA ANCHE SUI SERVIZI SINGOLI VENDUTI PERO' A CATALOGO
 
Ultima modifica da un moderatore:
#54
Ho fatto l'esame venerdi scorso e l'ho superato!
Come già detto vengono estratte 4 domande. Le mie sono state:
1) contratti di lavoro; 2) borse del turismo; 3) isole eolie ed egadi: quali sono
e come ci si arriva; 4) la classificazione delle strutture ricettive;
5) (BONUS simpatia) sistema per la biglietteria ferroviaria.
NON ENTRANO MOLTO NEL MERITO, ma non tralasciate nessun argomento.
Se viene estratta una domanda troppo complessa, viene cestinata e sostituita con una più
semplice.
LINGUE: se sai fare un discorso di senso compiuto, no problem.
Gli esaminatori (almeno quella di inglese che ha esaminato me) non era madrelingua,
quindi comprensibile.
Di inglese chiede di fare, oltre ad un itinerario turistico (cosa mi consigli di vedere
se dovessi venire a...?), alcune cose pratiche del tipo: rispondere ad una telefonata,
fare lo spelling della tua email...
Ed infine chiede sempre: what's the difference between travel and holiday?
La risposta che vuole è più o meno la seguente (la dico in italiano): holiday quando stai fermo
in un posto; travel quando ti sposti...

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#57
ciao gnappo scusa se ti chiedo ancora,per quanto riguarda le borse del turismo io conosco solo la bit e la bmt, ce ne sono altre? dove posso trovarle?
grazie ancora!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#58
ciao Gnappo...ma relativamente ai contratti di lavoro ti hanno fatto elencare tutti i possibili contratti che ci sono nel settore turistico? o parlare in generale del CCNL turismo? grazie :D
 
#59
Salve ragazzi

anche io ho passato l'esame del 21 dicembre e ora mi attende la prova il 15 febbraio.

Quello che voglio capire e':

Sul foglio indicai come prima lingua l'inglese e come seconda lingua il tedesco, perche' mi dicono che devo fare solo la prova di tedesco?

Forse a tutti era scritto che c'era la prova della seconda lingua ma in realta era l'esame completo? Se e' cosi' sono molto piu' fiducioso.

Inoltre dicono subito il responso? C'e' la possibilita' di assistere agli esami delle altre persone?

Dopo questo esame non c'e' piu' niente o si va ancora avanti?

Ad ogni modo se fai tutto bene e sbagli solo per esempio il tedesco, ti bocciano?

Aspetto news, grazie a tutti.

p.s. a quanto pare ci conviene ripassare un po' tutto? non parlo di lingue ma anche di italiano...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#60
salve ragazzi anch'io devo sostenere l'esame...ho studiato sul manuale della simone editore...per chi ha superato l'esame secondo voi la parte di geografia turistica di quel manule ( per chi lo conosce ) è sufficente per rispondere alle domande che fanno?

io nn sono della campania chi mi può dare indicazioni su itinerari ( più di uno possibilmente ) da potere sturiare per le lingue? quali sono i tipi di turismo presenti in campania?

l'esaminatore della seconda lingua si comporta come quello d'inglese?

quanti sono i componenti della commissione? interrogano tutti insieme o sono uddivisi per materie?

grazie...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top