• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

#1
Salve ragazzi,
è uscito il calendario per le prove orali di direttore tecnico svoltosi a Napoli il 21 dicembre.
in bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
come suggerito da fabiana.fabiana apro qui questo nuovo argomento affinchè tutti quelli che stanno passando per l'orale dell'esame a Napoli possano qui indicare le domande a cui sono stati sottoposti.

Lo scopo è quello di aiutare i prossimi candidati ad orientarsi e ad inquadrare meglio la tipologia di domande.
 
Ultima modifica:
#3
ciao ragazzi/e ...come pubblicato da Mod.....
vi chiederei gentilmente di poterci confrontare sull'esame orale per il bando di DT a Napoli, soprattutto per chi l'ha già sostenuto........attendo news..
:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
salve ragazzi ho visto sul sito dell'ept di napoli la prova orale di oggi su 42 persone solo una quindicina di persone sn passate perfavore chiunque sappia come è andato oggi e cosa hanno chiesto rispondete please io dv farlo il 22 gennaio
 
#10
Buonasera a tutto il forum, ineffetti la materia è abbastanza vasta ma non mi spiego questa percentuale elevatissima di inidonei sinceramente....c'è decisamente bisogno di un portavoce altrimenti non ci è possibile renderci conto di come si svolge il colloquio...
 
#11
buongiorno a tutti..
purtroppo fino ad ora non sono pervenuti commenti relativi all'esame....
non vorrei essere precipitosa ma in giornata dovrei sentire direttamente una persona che ha effettuato l'orale proprio ierii....

:)

a dopo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#12
ciao ragazzi io ho saputo, ma non direttamente da qualcuno che l ha sostenuto,che ci sono 4 domande per quanto rigaurda i quiz che vengono estratte a sorte e poi che i docenti di lingue non sono madrelingua, questo è tutto quello che mi è stato detto!!
 
#13
ciao barsol 82...
grazie mille per le informazioni.......!

quindi per le varie materie, effettuanno domande relative alla prova scritta?

per le lingue.......itinerari?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#14
@barsol82 wrote: ciao ragazzi io ho saputo, ma non direttamente da qualcuno che l ha sostenuto,che ci sono 4 domande per quanto rigaurda i quiz che vengono estratte a sorte e poi che i docenti di lingue non sono madrelingua, questo è tutto quello che mi è stato detto!!

Grazie già abbiamo qualche info in più; ma dimmi queste domande dei quiz le prendono dai nostri test o da tutto il database delle 2000 domande?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#15
@barsol82 wrote: ciao ragazzi io ho saputo, ma non direttamente da qualcuno che l ha sostenuto,che ci sono 4 domande per quanto rigaurda i quiz che vengono estratte a sorte e poi che i docenti di lingue non sono madrelingua, questo è tutto quello che mi è stato detto!!

Grazie già abbiamo qualche info in più; ma dimmi queste domande dei quiz le prendono dai nostri test o da tutto il database delle 2000 domande?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#16
le domande sui quiz da quanto ho capito possono riguardare tutti i quiz non solo quelli della prova scritta, per quanto riguarda l orale mi è stato detto solo degli insegnanti ma non mi è stato detto cosa hanno chiesto,purtroppo è un informazione non diretta e piu di tanto non so!
 
#18
ragazzi......
entro due orette pubblicherò quello che mi hanno riferito (direttamente una persona che ha sostenuto l'esame ieri)

...dai facciamo coraggio..

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#21
Ragazzi 1^ testimonianza:

l'esame si svolge più o meno così:
ti fanno estrarre 4 domande a caso da una scatola contenente tutte le 2000
domande su cui si basava lo scritto. L'interrogazione non verte, però, sulla singola domanda, ma sull'argomento ad essa inerente. Insomma un pò è a fortuna, ma la cosa buona è che non sembra vadano troppo nello specifico.
A me hanno chiesto del deposito cauzionale, l'itinerario per aprire un'agenzia di viaggio, del contratto di viaggio e e la tutela del consumatore, della denominazione dell'agenzia, dei tipi di turismo che si svolgono in Campania (termale, culturale, sportivo...) e delle principali attrazioni culturali in Campania.

Per quanto rguarda le lingue ti consiglio di prepararti su itinerari turistici riguardanti Napoli. Sia inglese che francese fanno domande standard.
Spero di esserti stata d'aiuto.
che ne dite?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#22
scusate....ripubblico...troppo piccolo

l'esame si svolge più o meno così:
ti fanno estrarre 4 domande a caso da una scatola contenente tutte le 2000
domande su cui si basava lo scritto. L'interrogazione non verte, però, sulla singola domanda, ma sull'argomento ad essa inerente. Insomma un pò è a fortuna, ma la cosa buona è che non sembra vadano troppo nello specifico.
A me hanno chiesto del deposito cauzionale, l'itinerario per aprire un'agenzia di viaggio, del contratto di viaggio e e la tutela del consumatore, della denominazione dell'agenzia, dei tipi di turismo che si svolgono in Campania (termale, culturale, sportivo...) e delle principali attrazioni culturali in Campania.

Per quanto rguarda le lingue ti consiglio di prepararti su itinerari turistici riguardanti Napoli. Sia inglese che francese fanno domande standard.
Spero di esserti stata d'aiuto.
che ne dite?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#24
:wink: io ieri mattina ho assistito agli esami.le 3 prove nn duravano molto,circa 10 minuti a prova.
per la prova generale facevano estrarre 4 biglietti da una scatola su cui erano scritti gli argomenti della prova.
Per lo più le domande riguardano i vari regimi dell'IVA, il GDS, CRS, BPS, LEGGE QUADRO TURISMO, contratto d'albergatore, obblighi dell'albergatore, quando si applica il 74ter e quando no, cosa è il pacchetto turistico, qual è l'aereoporto del kenya, esiste una vaccinazione per la malaria, il turismo sportivo, cosa fare per aprire un'agenzia di viaggi, il contratto di viaggio, differenza tra SPA E CENTRO BENESSERE,le società, itinerari a Parigi, parla della Tunisia, parla delle crociere nel Mediterraneo, lettura di un catalogo crociere.

Poi per quanto rigurda le lingue:itinerario in Piemonte,artigianato a Sorrento, telefonata simulata con un compagnia di volo per la prenotazio di un bglietto o per la prenotazione di un pacchetto, se c'è in atto uno sciopero dei mezzi cosa faccio con i miei clienti che hanno già prenotato ma sono ancora a casa, un itinerario in Campania.
Questo è tutto quello che io so....
 
Ultima modifica da un moderatore:
#25
ciao ragazze,
grazie per le informazioni, anche se mi hanno messo un pò d'ansia...io ho l'esame il 28 alle 11,00 !!!!!
Cmq non ho ben chiara una cosa: i vari colloqui si svolgono in un unica sezione con tutta la commissione presente, oppure si tiene prima la prova di francese separatamente e poi si passa al resto?

In bocca a lupo
Vale
 
Ultima modifica da un moderatore:
#26
Una informazione interessante credo sia riuscire a capire, visto che sono 4 domande, quali sono i criteri che usano per giudicare un esaminato idoneo opuure non idoneo....
 
#27
Ciao a tutti,
devo sostenere l'esame a Napoli il 28 gennaio alle 8:45 però arrivo a Napoli per le 9 e 30....non sò se faccio in tempo!!!....ho chiamato e mi hanno detto che sicuramente non saranno puntuali nell'iniziare gli esami e dato che sono la 19esima del mio gruppo ce la faccio sicuramente!!!...aspetto una vostra risposta!grazie!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#28
se te l'hanno detto loro ........ dovresti esser tranquilla....ma siccome è tutto verbale...

ti conviene mandare una mail e farti rispondere così se ti dovessero fare storie hai in mano qualcosa di scritto....potrebbe lo stesso non servire a nulla ma tentar non nuoce.....

allora riflettendo sulle poche testimonianze che sono pervenute io mi soffermerei su geografia.....è talmente vasta che potrebbero chiederi di tuttooo...come facciamo ad essere in gradodi saper descrivere ogni singolo posto di questo mondo? impossibile!

e poi.....trovandoci a Napoli...dobbiamo prepararci bene sulla Campania?????cavoli, beati i campani, sono avvantaggiati!
:eek:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#30
che io sappia:

Per Spa si intende un centro benessere dove si eseguono solo trattamenti a base d'acqua termale o marina, per il centro benessere invece si usano tecniche di massagi manuali e trattamenti high tech.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top