• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domande e info sull'esame orale DT a Napoli

Salve a tutti sono reduce dall'esame e nn so ancora il risultato, questa sara' l'ultima volta che mi colleghero' al forum vi scrivo le domande che mi hanno fatto :

biglietteria ferroviaria

charter

gds e crs

egitto crociera sul nilo e nuove localita' balneari in egitto

inglese e spanolo sono stata fortunata ed abbiamo avuto un colloquio su cosa faccio, chi sono, napoli e barcellona...

altri hanno detto che sono stati un po' troppo pignoli inglese ha chiesto la legge 135/2001 e spagnolo regole di grammatica !!!

hanno chiesto anche i carpazi, e fatto le solite domande su durata voli, fusi orari e visti....<br />
la verita' per quanto riguarda la parte in italiano nn mi sento soddisfatta, mentre per le lingue mi e' andata benissimo !!

vedremo oggi pomeriggio...

in bocca al lupo gente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a Tutti

Ma cosa intendono per amminsitrazione pubblica del turismo?

I vari ENIT , EPT , etc.... ?

Chi ha fatto gia' l'esame potrebbe esserci d'aiuto con qualche risposta piu' specifica...

E' questo il senso di questo forum.

In bocca al lupo a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi,

a molti di quelli che hanno sostenuto l'esame hanno chiesto la biglietteria ferroviaria, ma voggliono sapere il sipax? o altro?

io devo sostenere l'esame martedi c'è qualcunaltro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti...

anche io finalmente ho sostenuto l'esame...stamattina e sono stato il secondo alle 9...forse qualcuno che c'era si ricorda perchè sono scappato subito dopo che avevo l'aereo...cmq idoneo

vi racconto brevemente la mia esperienza...

mi seggo e faccio l'esame con uno con i capelli bianchi un pò puntiglioso (voglio essere buono) ed un altro...

prima domanda pescata: tour dei carpazi...BANG...sapevo dove sono i carpazi e a logica sono andato spiegando che ci dovevano essere castelli fortezze ecc....

seconda domanda (fatta da quello con i capelli bianchi)...isole tremiti...come arrivo da dove parto nome della compagnia dei traghetti...non avevo idea sinceramente...mi sono messo molto pietoso e ho detto in questo momento ho un vuoto...chiedetemi tutte le isole del mondo vi prego...allora quello con i capelli bianchi si è abbastanza indispettito e ha iniziato a chiedermi di tutto...maldive egitto capri srilanka..ragazzi ho risposto a tutto...ero preparato a dire la verità...

cmq poi mi hanno chiesto il bilancio e non ho spauto spiegare la nota integrativa ma ho spiegato tutto su stato patrimoniale e conto economico...cmq a questo punto mi hanno chiesto ancora l'iva e domanda finale su un viaggio ipotetico che prevede una parte fuori dall'UE e ho spiegato che fuori dall'UE l'iva non si calcola...

Secondo me questa domanda mi ha salvato alla fine...in inglese e spagnolo sono andato molto bene c'è da dire...sono laureato in lingue e probabilmente sono state la mia salvezza...

cmq mi ha salvato sicuramente leggere molte esperienze raccontate qui...in particolare quella ragazza che ha scritto che se non si sà una cosa bisogna dirla subito e non inventare...alla fine loro sono disponibili chi piu chi meno...

E ultimo consiglio PARLATE SEMPRE NON VI FERMATE ANDATE A RUOTA LIBERA VOMITATE TUTTO QUELLO KE SAPETE...
 
Ultima modifica da un moderatore:
scusate, ma non si era detto che l'iva non calcola fuori dall'italia? ora perche' e' stato detto fuori dall'UE??

Qual'e' la risposta esatta? Io sapevo italia...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, ho sostenuto l'esame stamattina ed è andata bene, idonea.

Se può aiutare a chi deve sostenerlo nei prossimi giorni consiglio di andare tranquilli e parlare sempre anche se non si conosce direttamente l'argomento chiesto aiuta collegarsi con argomenti simili.

Cmq a me hanno chiesto cose abbastanza semplici: Contratto di viaggio, Assicurazione medico bagaglio, contratto di lavoro in generale ed il tipo di contratto con cui viene inquadrato il direttore tecnico, Stati Uniti voli aereoporti di partenza e di arrivo New York e cascate del Niagara come ci si arriva e qual'è l'aereoporto più vicino.

Per le prove in lingua, inglese: differenza tra travel e holiday ed un esempio di holiday in Sicilia e di travel sempre in Sicilia, differenza tra english breakfast e continental breakfast, campi flegrei (Baia e Pozzuoli) Napoli.

Spagnolo (tra l'altro l'esaminatore era tranquillissimo): mi ha fatto leggere un trafiletto su un quotidiano spagnolo e mi ha chiesto un commento, dove avevo studiato lo spagnolo e per quanto tempo, tutto sulla Spagna (Barcellona, Madrid, Costa Brava e Costa del Sol, qualcosa su Granada e su Bilbao e qualche domanda generale tipo il nome di alcune città e di alcune Regioni ma mai nel particolare.

In bocca al lupo a tutti!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao gabry con quale contratto viene inquadrato il direttore tecnico?

io so nel primo livello del ccnl del settore turistico, giusto?

un altra informazione per favore, come posso arrivare all isola di krk da napoli?

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
@robert081 che dobbiamo dire sui CRS?

che sono? la sigla a cosa equivale?

CRS= COMPUTER RESERVATION SYSTEM è un sistema telematico che consente l'accesso alla banca dati delle imprese turistiche
 
Ultima modifica da un moderatore:
@gabri08 Ciao a tutti, ho sostenuto l'esame stamattina ed è andata bene, idonea.

Se può aiutare a chi deve sostenerlo nei prossimi giorni consiglio di andare tranquilli e parlare sempre anche se non si conosce direttamente l'argomento chiesto aiuta collegarsi con argomenti simili.

Cmq a me hanno chiesto cose abbastanza semplici: Contratto di viaggio, Assicurazione medico bagaglio, contratto di lavoro in generale ed il tipo di contratto con cui viene inquadrato il direttore tecnico, Stati Uniti voli aereoporti di partenza e di arrivo New York e cascate del Niagara come ci si arriva e qual'è l'aereoporto più vicino.

Per le prove in lingua, inglese: differenza tra travel e holiday ed un esempio di holiday in Sicilia e di travel sempre in Sicilia, differenza tra english breakfast e continental breakfast, campi flegrei (Baia e Pozzuoli) Napoli.

Spagnolo (tra l'altro l'esaminatore era tranquillissimo): mi ha fatto leggere un trafiletto su un quotidiano spagnolo e mi ha chiesto un commento, dove avevo studiato lo spagnolo e per quanto tempo, tutto sulla Spagna (Barcellona, Madrid, Costa Brava e Costa del Sol, qualcosa su Granada e su Bilbao e qualche domanda generale tipo il nome di alcune città e di alcune Regioni ma mai nel particolare.

In bocca al lupo a tutti!

Ciao gabri! potresti indicarci le risposte su differenza tra travel and holiday e poi english breakfast and continental breakfast?

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vi rispondo io

Travel è quando sei in un paese e ti muovi da zona in zona, per esempio fai un tour

Holiday è quando vai in quel paese e stai per tutto il tempo sempre nella stessa zona

Colazione continentale è quella tipica che facciamo noi e quindi con marmellate, uova, dolci, pane, cornetti, nutella, succhi, cereali, ecc.

Colazione inglese è quella colazione dove oltre alle cose dette sopra aggiungono anche: uova, speck, bacon, formaggi, prosciutto, riso, talvolta gli spaghetti, salsicce
 
Ultima modifica da un moderatore:
2 info:

quando dobbiamo spiegargli gli itinerari che vogliono sapere?

Mi fate un'esempio?

Non vorrei che poi mi dilungo troppo e dico cose che loro non vogliono sentire, per questo volevo sapere come dire un itinerario buono per la commissione.

Inoltre, per BILANCIO che dobbiamo dire?

Vogliono solo sapere cos'e' il bilancio e basta?
 
Ultima modifica da un moderatore:
@robert081
quando dobbiamo spiegargli gli itinerari che vogliono sapere?

Mi fate un'esempio?

Non vorrei che poi mi dilungo troppo e dico cose che loro non vogliono sentire, per questo volevo sapere come dire un itinerario buono per la commissione.

Inoltre, per BILANCIO che dobbiamo dire?

Vogliono solo sapere cos'e' il bilancio e basta?

Ciao Robert081

Per quanto riguarda l'itinerario, t dico cosa m hanno kiesto:

X andare in cina, di quali documenti c'è bisogno, eventuali vaccinazioni, cosa vedere e dove si atterra, ed inoltre quando si vende il pacchetto Cina qale altra località si affianca ed è il Tibet.

Mentre per quanto riguarda il bilancio, devi spiegargli cos'è, da cosa è composto, basta dirgli in linea d massima di cosa si tratta.

Spero d esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@henry80 @robert081 2 info:

quando dobbiamo spiegargli gli itinerari che vogliono sapere?

Mi fate un'esempio?

Non vorrei che poi mi dilungo troppo e dico cose che loro non vogliono sentire, per questo volevo sapere come dire un itinerario buono per la commissione.

Inoltre, per BILANCIO che dobbiamo dire?

Ciao Robert081

Per quanto riguarda l'itinerario, t dico cosa m hanno kiesto:

X andare in cina, di quali documenti c'è bisogno, eventuali vaccinazioni, cosa vedere e dove si atterra, ed inoltre quando si vende il pacchetto Cina qale altra località si affianca ed è il Tibet.

Mentre per quanto riguarda il bilancio, devi spiegargli cos'è, da cosa è composto, basta dirgli in linea d massima di cosa si tratta.

Spero d esserti stato d'aiuto.

Henry ma per l'itinerario vogliono sapere città per città tutti i monumenti o i musei che ci sono da vedere?????

es. se mi chiedessero la romania e io cominciassi a parlare della regione dei castelli dovrei dirglieli tutti? riguardo a quello che chiedono dell'italia prendono una località a casaccio o si orientano sulla regione di provenienza^?

aiuto...come facciamo a ricordarci tutti i nomi delle piazze, dei musei e delle chiese??? io non mi ricordo mnco il mio di nome...
 
Ultima modifica da un moderatore:
@serax@Henry80 @robert081 2 info:

quando dobbiamo spiegargli gli itinerari che vogliono sapere?

Mi fate un'esempio?

Non vorrei che poi mi dilungo troppo e dico cose che loro non vogliono sentire, per questo volevo sapere come dire un itinerario buono per la commissione.

Inoltre, per BILANCIO che dobbiamo dire?

Vogliono solo sapere cos'e' il bilancio e basta?

Ciao Robert081

Per quanto riguarda l'itinerario, t dico cosa m hanno kiesto

X andare in cina, di quali documenti c'è bisogno, eventuali vaccinazioni, cosa vedere e dove si atterra, ed inoltre quando si vende il pacchetto Cina qale altra località si affianca ed è il Tibet.

Mentre per quanto riguarda il bilancio, devi spiegargli cos'è, da cosa è composto, basta dirgli in linea d massima di cosa si tratta.

Spero d esserti stato d'aiuto.

Henry ma per l'itinerario vogliono sapere città per città tutti i monumenti o i musei che ci sono da vedere????? es. se mi chiedessero la romania e io cominciassi a parlare della regione dei castelli dovrei dirglieli tutti? riguardo a quello che chiedono dell'italia prendono una località a casaccio o si orientano sulla regione di provenienza^????

aiuto....come facciamo a ricordarci tutti i nomi delle piazze, dei musei e delle chiese??? io non mi ricordo mnco il mio di nome.

Per quanto rigurda l'itinerario, t ripeto a me hanno kiesto la Cina e da li ero io a dirgli cosa poter vedere, gli dissi la muraglia cinese ed altro.

Credo ke l'esempio ke hai fatto tu a mio avviso calzi a pennello, xke se t kiedono la romania puoi parlare tu liberamente, ma se t kiedono ke tipo d'itinerario o cosa posso vedere, tu gli parli dei castelli.

Per quanto rigurda l'italia nn saprei cosa dirti, anke se ad esempio sia inglese ke francese m hanno kiesto la Calabria in quanto sn calabrese.

Cmq fai una cernita dei posti + importanti e cmq ricordati qalcsa d particolare....poi la tranquillità a mio avviso è una buona compagna x l'esame!

In bocca a lupo a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@barsol82 ragazzi solo un informazione vi prego come posso raggiungere l isola croata di krk?

grazie

Krk si può raggiungere o in aereo, infatti l'aereoporto di Fiume è direttamente sull'isola, o con qualsiasi altro mezzo di trasporto come treno, bus, auto....l'isola è collegata da un ponte alla terraferma.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@barsol82 ciao serax, esiste qualche posto dove si necessita di qualche vaccinazione?

grazie

in molti posti le vaccinazioni non sono obbligatorie ma consigliate....

nei paesi asiatici e africani è quasi sempre consigliata anche la profilassi antimalarica, cmq nel sito viaggiaresicuri.it trovi tutto....buono studio
 
Ultima modifica da un moderatore:
CIAO SERAX SEI STATA GENTILISSIMA E NE APPROFITTO PER UN CHIARIMENTO

LE AGENZIE DI VIAGGI NON CALCOLANO L IVA SULLE COMMISSIONI DEI PACCHETTI DEI TO

LE AGENZIE DI VIAGGIO CALCOLANO L IVA SULLE FEE

LE AGENZIE DI VIAGGIO CALCOLANO L IVA SULLE COMMISIONI DEGLI ALBERGHI E LE COMMISSIONI IN GENERALE ESCLUSE QUELLE DEI PACKEGE TOUR

LE AGENZIE DI VIAGGIO CALCOLANO L IVA SENDO 74 TER SE IN VESTE DI TOUR ORGANIZER O NETTISTE

TI TROVI?

MA PER TRENITALIA SI CALCOLA L IVA SULLE COMMISSIONI?DEL 20% O DEL 10%?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve Ragazzi

E' una richiesta per chi ha fatto l'esame di spagnolo.

Siccome e' da solo 2 mesi che sto imparando un po' di spagnolo, mi dite su che livello si basa l'interrgazoone ?

A livello scolastico e su cosa verte il colloquuio e quanto dura circa?

Grazie anticipate a chi risponde
 
Ultima modifica da un moderatore:
@barsol82 CIAO SERAX SEI STATA GENTILISSIMA E NE APPROFITTO PER UN CHIARIMENTO

LE AGENZIE DI VIAGGI NON CALCOLANO L IVA SULLE COMMISSIONI DEI PACCHETTI DEI TO

LE AGENZIE DI VIAGGIO CALCOLANO L IVA SULLE FEE

LE AGENZIE DI VIAGGIO CALCOLANO L IVA SULLE COMMISIONI DEGLI ALBERGHI E LE COMMISSIONI IN GENERALE ESCLUSE QUELLE DEI PACKEGE TOUR

LE AGENZIE DI VIAGGIO CALCOLANO L IVA SENDO 74 TER SE IN VESTE DI TOUR ORGANIZER O NETTISTE

TI TROVI?

MA PER TRENITALIA SI CALCOLA L IVA SULLE COMMISSIONI?DEL 20% O DEL 10%?

bella domanda....dunque in teoria le'iva sui trasporti è al 10%...trenitalia credo sia uguale ma non usando personalmente il sipax nn ne sono sicura......

ma tu quando hai l'esame barsol?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Raga' mi dite una cosa, ma con sto sipax, treniitalia riconosce la commissione? io li faccio tramite il sito e non mi da una lira... devo sempre aggiungere io qualcosina...
 
Buonasera !

Ma cosa si intende e cosa bisogna dire quando viene chiesta..

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA?

Non ho capito i candidati precedenti a cosa facessero rifeimento.

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve a tutti,

ebbene ho esaurito le mie energie, il mio cervello nn sa più come e dove dividersi ma una cosa è sicura:

ODIO LA GEOGRAFIA, in questi giorno ho fantasticato visitando tutti i siti possibili per recuperare informazioni, i giochi sono fatti e domani tocca a me!!

ho paurissima . in ogni caso e qualunque sia l'esito vi scriverò giuro!.

Ora a nanna perchè la mia mano sta assumendo le sembianze di un mouse.

notte a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top