• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domanda

#1
Salve,

Noi siamo un tour operator e lavoriamo con paesi Extra CE.

Nel 2019 avevo fatto una prenotazione alberghiera per un gruppo di egiziani.

Purtroppo il gruppo non ha preso il visto dall ambasciata italiana al Cairo, ed ho disdetto la prenotazione con un anticipo di 28 giorni dall arrivo.

Purtroppo l hotel mi ha mandato la fattura dell importo totale.

L ho contestata, ma dopo 2 anni, mi hanno mandato una lettera del loro avvocato.

Nb. Il contratto non l ho mai fermato, la conferma è stata fatta tramite email normale.

Inoltre loro non mi hanno mai chiesto né carta d credito a garanzia né un acconto o caparra.

Secondo voi sono costretta a pagare comunque?

In attesa di un Vs cortese riscontro in merito.

Grazie in anticipo.
 
#2
La questione dell'obbligo di pagamento in caso di disdetta dipende dalle condizioni specifiche del contratto tra te e l'hotel. Se nel contratto ci sono delle clausole riguardanti le condizioni di cancellazione o la necessità di fornire una carta di credito come garanzia, allora l'hotel potrebbe avere il diritto di addebitare delle penali per la cancellazione anticipata.

Tuttavia, se non ci sono tali clausole e l'hotel non ti ha richiesto un deposito o una carta di credito, potresti avere dei validi motivi per contestare la fattura.

Sarebbe utile sapere le condizioni contrattuali in modo più dettagliato per poter darti un giudizio preciso. Tuttavia ti posso dire che nella maggior parte dei casi quando non ci sono clausole su cancellazione anticipata o non vengono richieste garanzie o caparre, l'hotel potrebbe non avere il diritto di addebitare penalità per cancellazione anticipata.

Mi raccomando di tenere copia di qualsiasi corrispondenza tra te e l'hotel e di valutare l'opzione di chiedere l'aiuto di un legale per aiutarti a capire e gestire questa situazione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top