• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Domanda... Sui pacchetti turistici

#1
Ciao a tutti.....
come ho scritto nella presentazione ho un DMC all'esetro (mexico) che vorrebbe espandere la presenza presso il mercato Italiano. Prima di trasferirmi ho lavorato nel mercato dell'elettronica ededicata alla secutiy, e quindi in un mercato molto strutturato con produttori/distributori /rivenditori, quindi conosco il valore dei partner e il rispetto che tutti dobbiamo averne, il tempo che si spende insieme ed un cliente e' importante ed il rispetto della offerta sul mercato e' basilare.

Per quanto riguarda i pacchetti turistici (tour) da complretate con Voli a mia conoscenza (che non e' per nulla vasta) possono essere veicolati in Italia solo da Tour Operator ufficiali e non da agenzie di viaggio.
Questa procedura e' vera in quanto aderiamo ad una direttiva Europea o e' una eredita' da leggi Italiane?
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Adriano,
premetto che le norme che disciplinano le agenzie di viaggi e i T.O. sono le stesse. IlT.O. di fatto è un agente di viaggi che organizza e propone "pacchetti turistici". L'Italia ha recepito con proprie norme le direttive dell'Unione Europea, in materia di viaggi organizzati, che consiste nella promozione e nella vendita, di almeno 2 servizi turistici, che rientrano nella disciplina normativa del "Codice del turismo" (decreto legislativo n. 79/2011 dall'art. 32 all'art. 51 - novellato del decreto legislativo n. 62/2018). La vendita dei pacchetti turistici è riservata agli agenti di viaggio/T.O.
Allego la disciplina sopra citata.
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top