• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

domanda semplice semplice

#1
Buongiorno a tutti sto cercando di valutare l'apertura di una mia agenzia di viaggi.Lavoro da molti anni come banconista e ho un discreto pacchetto clienti.<br />
Sono direttore tecnico e quindi vorrei cercare di non regalare soldi ai vari networkfranchising.<br />
Il mio unico bisogno è riuscire ad ottenere le quote migliori dai vari t.o.(non tutti chiaramente, ma il più possibile)per non essere fuori mercato.Intendo in particolare quote nette o dedicate ad alcuni gruppi di agenzie.<br />
Non averle è un bel problema.<br />
Visto che qui ho letto che molti di voi conoscono bene queste realtà, posso chiedere se qualcuno riesce a dirmi secondo lui quali siano i migliori gruppi da valutare per la mia esigenza.<br />
Ho già contattato qualche gruppo ovviamente ma in questa "giungla" che è ormai il turismo qualcuno di voi forse mi può consigliare qualcuno che io non conosco.<br />
Chiaramente ho scartato i vari bluvacanze etc..perchè non fanno al caso mio.<br />
Lascio la mia mail personale perchè come è giusto che sia qui nel forum non si può fare nè bella nè cattiva pubblicità menzionando i nomi delle società<br />
Grazie in anticipo, spero in vostre mail.<br />
Chiaramente sono a disposizione per scrivere consigli in base alla mia esperienza a quanti me lo chiedessero.<br />
Ciao a tutti!<br />
Benedetta
 
#3
Hai due cose importati dalla tua ..la prima sei direttore tecnico, la seconda hai i tuoi clienti...pertanto non avere dubbi se vuoi APRIRE una agenzia viaggi prosegui da sola..per esperienza personale ti dico che Settemari,Eden Viaggi , Phone and go danno le Nette anche alle piccole agenzie senza richiedere numeri da Network. Se posso consigliarti non regalere soldi ai finti profeti ma apri con la tua licenza . Saluti Luca
 
#4
Grazie della risposta e del consiglio Luca!a questo non ci avevo mai pensato,pensi quindi che sia il caso di sondare un pó il terreno con i vari produttori oppure con le sedi direttamente?non menzioni il gruppo alpitour perché con loro invece le offerte se sei una piccola agenzia non le hai?<br />
<br />
Io farei volentieri a meno di dare soldi ad un network,a questo punto se mi danno le nette è un bel colpo, come minimo risparmio 2000/2500 euro all'anno.<br />
Più che altro è il primo anno che mi spaventa e sapere che devo fare 25000 euro di fatturato solo per pagare il network insomma non è poco.<br />
Sono ancora nella fase di stilare i costi fissi per aprire e confesso che ho un pó paura del totale che uscirà..ma se solo ci sto dentro mi lancio in questa cosa e speriamo bene.<br />
Grazie ancora ciao!
 
#5
Ciao Benedetta81, Alpi lo so che parte il primo anno anche dal 8% ma se tu lavori già in agv e hai il promoter che ti conosce e sa i clienti che ti sei creata tu perchè la vera ricchezza della agenzia è il personale che ci lavora mentre molti pensano sbagliando all'insegna che uno appende fuori dalla agenzia ...sicuramente riuscirai ad avere un contratto al 10/11 % oppure delle over !!! ...Quando stilerai i conti vedrai che ti conviene in assoluto aprire da sola ...anche se stilare i conti dei ricavi è difficile perchè è una scommessa sulle vendite future ...ma comunque meglio da soli che credere al netto dei costi dell'affiliazione al punto in più e poi avere sulle spalle i corvi dei network che speculano sulle tue vendite!!....Brava Benedetta!!!! Saluti Luca
 
#6
Rimango sempre dell'idea che se la maggior parte delle agenzie Italiane fanno parte di un Gruppo non è perchè hanno soldi da buttare ma hanno il loro tornaconto...<br />
ci sono moltissimi gruppi che cercano affiliate con le cifre più disparate, basta contattarli, verificare le commissioni e leggere attentamente i contratti...<br />
Di solito il servizio non si ferma solo alle semplici commissioni ma si estendono anche ai servizi come contratti telefonici e di contabilità...<br />
<br />
Puoi aprire dove non cè nessuno e allora te la cavi, ma se apri e hai un agenzia molto forte ti serve disponibilità, scontistica ed un buon livello commissionale<br />
poi uno puo scegliere di correre da solo ma perchè e la sua scelta non vuol dire che sia quella giusta...
 
#7
Ho solo cercato di dire a Benedetta che oggi per esperienza PERSONALE... e lei essendo del settore VERO "Agente di Viaggi" può verificarlo contattando i TO posso dire che:<br />
<br />
- TO importanti rimasti in piedi come ad es Eden/Settemari/Phone and GO danno le NETTE anche alle agenzie non consociate a NESSUNO perchè credono nel lavoro delle singole Agenzie.<br />
<br />
- Che associandoti ad un Network oltre a pagare ANNUALMENTE una Fee (media 2000 eur) che va a rodere quel punticino/due che ti promettono di dare, la cosa più grave è che dopo aver fatto sacrifici ed essere riuscito ad aprire con la TUA LICENZA ...tutto il tuo fatturato fatto con i TO scompare e va a fare SOLO cumulo e aumentare quello del Network!!!<br />
<br />
Percui fatto salvo il conto economico che vale comunque e sempre a parte il punticino in più di % se si può e si ha la fortuna di essere direttore tecnico APRITE DA SOLI TUTTA LA VITA!!!! Saluti Luca<br />
<br />
Ps: poi Pao i consigli anche sinceri da chi non sa che cosa significa aprire in Franchising scusami ma non li accetto !!!
 
#8
Dovresti anche spiegare che esistono operazioni di vuotopieno e quando tu provi a prenotare non cè più posto ed invece altre agenzie lo trovano<br />
Dovresti spiegare che esistono le nette 1/2/3 e la tua netta uno finisce ed altri invece trovano ancora<br />
Dovresti spiegare che la media del costo di un Network è 1000 euro, anchè perchè il più caro ne costa 2500<br />
Dovresti spiegare che per avere un minimo di over devi fare dei buoni fatturati.....<br />
<br />
Dovresti spiegare che i tuoi sono consigli di una persona che per il tipo di vendite fatte (Voli, Treni, Hotel) non ha bisogno di un Network.........<br />
<br />
Il mio consiglio e sempre di valutare la zona dove andate ad aprire e che tipo di business si vuole fare....da li si decide se andare da soli...
 
#9
Ciao Benedetta,<br />
Io lavoro nel turismo da 15 anni ed il mio desiserio piu grande e quello di aprire un agenzia su strada per rendermi<br />
autonomo al di là della prospettiva di guadagno che al meno al primo anno non devi aspirare ma mirare solo ad<br />
arrivare in pareggio alla fine dell'anno tra costi e ricavi.<br />
Quello che ti posso consigliare anzi sconsigliare e di metterti in proprio per conto tuo ci sono miriadi di scartoffie<br />
burocratiche che devi fare, io personalemtne sto vagliando alcuni network in franchinsing come Mister Holiday,<br />
Travelbuy etc dove con loro puoi avere un potere contrattuale molto piu fore (quote nette ed over) rispetto se<br />
tu volessi aprire per conto tuo al di la dell'arredamento dei mobili etc. loro ti assicurano un contabilità centralizzata di tutto il tuo lavoro per cui tu devi badare solo alla contabilità della tua azienda come tale non come agenzia viaggi.<br />
Io tutti e due i network li ho contattati e visistati personalmente e Travelbuy attualmente ha 55 agenzie mentre<br />
Mister Holiday 105 quindi il loro potere contrattuale e alto come quote nette come contratti come tutto in<br />
genere.<br />
Comunque quello che ti consiglio e di non scartarla a prescindere l'opzione franchising.<br />
Considera che entrambi ti assistono e provvedono loro per licenza direzione tecnica polizza assicurativa<br />
RC per l'azienda, fidejusione bancaria che solitamente la Provincia richiede. a questa parte burocratica difficoltosa<br />
provvedono loro.<br />
<br />
Ti invio anche la scheda tecnica cosi ti rendi conto di cosa è Travelbuy, se vai sul sito ti accorgerai anche<br />
che esistono varie tipologie di franchising. La tua autonomia e garantita al 100%<br />
<br />
SCHEDA TECNICA<br />
<br />
MARCHIO Travelbuy Italia Viaggi e Turismo<br />
DESCRIZIONE ATTIVITA’ Attività di agenzie di viaggi e turismo su strada, Tour Operator.<br />
ANNO FONDAZIONE SOCIETA’ 2008<br />
ANNO LANCIO FRANCHISING 2008<br />
PUNTI DIRETTI ITALIA 1<br />
PUNTI IN FRANCHISING ITALIA 55<br />
SUPERFICIE PUNTO VD Circa 30 mq.<br />
PERSONALE PUNTO VD 2 compreso il titolare<br />
UBICAZIONE PUNTO VD Strade di buon passaggio<br />
BACINO UTENZA Variabile<br />
INVESTIMENTO INIZIALE A discrezione dell’affiliato<br />
FATTURATO ANNUO PRESUNTO 250-500.000 Euro a regime<br />
ESPERIENZA Non richiesta<br />
DIRITTO ENTRATA 9800 Euro + Iva<br />
CANONI 250 Euro + Iva/mese<br />
CALL CENTER – INFO 06 95 210 220<br />
EMAIL <a href="mailto:direzione@travelbuyitalia.com">direzione@travelbuyitalia.com</a><br />
SITO WEB <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.travelbuy.it">www.travelbuy.it</a><!-- w --><br />
<br />
Poi per quello che riguarda Mister Holiday ho anche loro contattato e concosciuto<br />
personalmente sono due persone squisite sono moglie e marito Fabio e Laura lui Presidente<br />
lei amminstratore unico e dal 2005 ad oggi hanno messo in piedi una rete di 105 agenzie di<br />
viaggio con un volume d affari 2011 di circa 50 milioni di euro...<br />
<br />
Con loro il tipo di franchising e diverso puntano piu a farti diventare te il proprietario<br />
dell'agenzia... questo al meno e quello che mi ricordo io.<br />
<br />
Se vai su questo link intanto trovi la loro scheda tecnica<br />
<br />
http://www.misterholiday.info/html/scheda.asp<br />
<br />
Un saluto e in bocca al lupo<br />
Simba
 
#10
per Benedetta 3 dati:<br />
<br />
- 1 tutto quello detto da pao è vero ma chissa perchè una Vivere Viaggiare a me vicina (30 metri)aperta nel 1980 ...da due anni Lastminute Tour ha tenuto chiuso per tutto l'inverno e oggi sta barcollando.. mentre i loro ex clienti suonano alla mia porta ...ma chissa ???? sarà per la netta nr 1 ,2 o 3 ??? a te la scelta<br />
<br />
- 2 MisterHoliday è nata nel 2005 dagli stessi proprietari di Buonavacanza ...i titolari di adesso penso siano in azienda da non più di un anno.<br />
<br />
- 3 In questo forum non so chi sia più insistente e finto tra travelbuy e Pao.<br />
<br />
Saluti Luca
 
#11
Caro Luca, dovresti sapere che come chiudono agenzie di gruppi chiudono anche quelle autonome per svariati motivi e mi confermi che se queste continuavano a stare aperte i clienti non venivano da tè!!!<br />
<br />
Per Mister Holiday come per la definizione di Franchising parli a vanvera e dai informazioni sbagliate, i titolari di ora sono quelli di sempre, solo che hanno<br />
liquidato quelli di Buona Vacanza....http://www.network-news.it/il-network-del-mese/394-mister-holiday-di-desenzano-del-garda-bs<br />
<br />
<u>In questo forum non so chi sia più insistente e finto tra travelbuy e Pao, ma si sà chi non legge e scrive cavolate!!!</u>
 
#12
Cara Benedetta, il post di Misterholiday inserito da poa è del 2010 io so che oggi il management è cambiato... ma magari mi hanno informato male , quello che so con certezza è che avendo conosciuto personalmente il management di buonavacanza diciamo che il loro grande avviamento è stato fatto grazie al periodo d'oro di buonavacanza/edreams<br />
<br />
<br />
Comunque se pao leggesse bene i suoi link che incolla leggerebbe che <u>come fa con lo "storico contratto di Mister holiday "ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE"</u> con ricerca di direttore tecnico e Licenza .....NON è il contratto in FRANCHISING!!!! Saluti Luca
 
#13
Intanto grazie a tutti delle preziose risposte.<br />
<br />
Pao scrive:<br />
&gt;Rimango sempre dell'idea che se la maggior parte delle agenzie Italiane fanno parte di un Gruppo non è &gt;perchè hanno soldi &gt;da buttare ma hanno il loro tornaconto...<br />
&gt;ci sono moltissimi gruppi che cercano affiliate con le cifre più disparate, basta contattarli, verificare le &gt;commissioni e &gt;leggere attentamente i contratti...<br />
<br />
Penso anche io che un ottimo network porti non pochi vantaggi ad ogni singola agenzia ma penso anche che non sia proprio così facile trovarne uno davvero buono e che non se ne approfitti.<br />
Non mi sono mai posta il problema ma ora che sto verificando di persona..mamma mia che ammasso di network/franchising che abbiamo nel turismo, mi sembra di fare una ricerca nelle sabbie mobili!<br />
E’ qui che faccio fatica, ho fatto una piccola selezione ma dite che posso scriverla qui e avere il vs consiglio senza creare problemi a nessuno?<br />
<br />
Luca06 scrive:<br />
&gt;Che associandoti ad un Network oltre a pagare ANNUALMENTE una Fee (media 2000 eur) che va a rodere quel &gt;punticino/due che ti promettono di dare, la cosa più grave è che dopo aver fatto sacrifici ed &gt;essere riuscito ad aprire con &gt;la TUA LICENZA ...tutto il tuo fatturato fatto con i TO scompare e va a fare SOLO cumulo e aumentare quello del Network!!!<br />
<br />
Scusami però alla fine i to sanno comunque quanto faccio con loro, quindi se poi dovessi uscire dal network potrei avere delle buone condizioni se ho ben lavorato, no?<br />
<br />
Pao scive:<br />
&gt;Dovresti anche spiegare che esistono operazioni di vuotopieno e quando tu provi a prenotare non cè più &gt;posto ed invece altre agenzie lo trovano<br />
&gt;Dovresti spiegare che esistono le nette 1/2/3 e la tua netta uno finisce ed altri invece trovano ancora<br />
&gt;Dovresti spiegare che la media del costo di un Network è 1000 euro, anchè perchè il più caro ne costa 2500<br />
&gt;Dovresti spiegare che per avere un minimo di over devi fare dei buoni fatturati.....<br />
&gt;Dovresti spiegare che i tuoi sono consigli di una persona che per il tipo di vendite fatte (Voli, Treni, Hotel) &gt;non ha bisogno di un Network.........<br />
&gt;Il mio consiglio e sempre di valutare la zona dove andate ad aprire e che tipo di business si vuole fare....da &gt;li si decide se &gt;andare da soli...<br />
<br />
Pao è tutto vero ma ti chiedo questo: come fa un’agenzia ad essere concorrenziale sempre e comunque?<br />
Ogni gruppo forte alla fine cerca di avere prodotti o offerte in esclusiva, quindi dovresti affiliarti a 2/3 network per essere sicuro davvero di portare a casa le pratiche. Es per i prodotti bluvac nessun altro può prenotarli e quindi al mio caro cliente devo dire "mi spiace prenota da loro"…
 
#14
Buonasera a tutti..io mi sono iscritta da poco a questo forum giusto perchè mi sto appassionando da poco al mondo del turismo. Mi spiego.. ho 19 anni mi sono diplomata l'anno scorso al liceo linguistico. Lo scorso settembre ho provato a fare il test per entrare all' università, ma essendo qui in Sicilia un pò difficile entrarci per via del numero chiuso non sono passata. Ma non mi sono persa d'animo, infatti per non restare senza far niente ho deciso di studiare per prendermi un master in tuorism management. Come dicevo prima mi sto appassionando sempre più a questo mondo del turismo e in particolare mi piacerebbe un giorno poter lavorare in un agenzia viaggi o tour operator. Ora, io chiedo a voi che siete già nel settore come mi devo muovere per poter intraprendere questo tipo di carriera. Per esempio, basta un semplice master o mi consigliate di laurearmi in qualche facoltà turistisca? O come ho già sentito dire ci vuole solo esperienza? Per favore AIUTATEMI A CAPIRE UN PO' !!!
 
#15
Pao è tutto vero ma ti chiedo questo: come fa un’agenzia ad essere concorrenziale sempre e comunque?<br />
<br />
Scusa ma questo è uguale in tutto il mondo, pensi che se un cliente và in un negozio e gli chiede la camicia che vende un altro la risposta cosa puo essere...<br />
la tua bravura sarà nel consigliare il cliente per il prodotto che tu hai e garantisci e che sicuramente sarà l'alternativa migliore a quella proposta da un altra ADV....si chiama fare i venditori......
 
#16
pao peró le camicie sono una cosa i viaggi un'altra.se un mio cliente vuole un determinato viaggio che io reputo valido o che magari ho consigliato proprio io che faccio?se non sono concorrenziale perdo il cliente.è solo per questo che mi serve cercare un ottimo network ed è per questo che ne esistono molti(tanti purtroppo avvoltoi e basta!)comunque la mia ricerca sta continuando non mi perdo certo d'animo.ma consigli sui network me ne puoi dare?tu che ho letto sei a favore dei network quali reputi i più affidabili e con un canone non da ladri?grazie in anticipo ;-)
 
#17
Certo che se consigli unviaggio che non puoi vendere vuolproprio dire che non hai capito nulla del mondo delle vendite....il iglio network x tè e quello che nella tua zona ti può seguire megliocome prodotto...vedi nord o sud....certo che se ti si deve spiegare come vendere penso che il roblema del network sia l'ultimo....
 
#18
ciao Benedetta<br />
prova con Robintur, Planetario Viaggi, CTA, Bravonet, G40 cè nè tanti tanti, devi solo valutare la tua convenienza... ovvero quali vantaggi ti portano.!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top