• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Diventare guida turistica (Lombardia)

#1
Buongiorno,
sono una laureata in storia dell'arte e vorrei diventare guida turistica. Sono lombarda e, in modo particolare, sarei interessata all'area di Milano. Purtroppo le notizie e le informazioni sono molto confuse: non riesco in nessun modo a districarmi.
1)i bandi per il concorso sono fatti per regione, per provincia o su suolo nazionale?
2)ogni quanto, indicativamente, vengono aperti questi bandi?
3)su quali canali online vengono pubblicati i bandi? Nelle pagine dei concorsi?
4)quale materiale mi consigliate relativamente alla preparazione dell'esame di abilitazione?
Vi ringrazio molto.
 

Adrianocara

Amministratore
Staff Forum
#2
Buongiorno Adele e benvenuta. A causa di un vuoto normativo, i bandi per guide turistiche sono attualmente bloccati, in attesa di una legge e dei decreti attuativi. La Lombardia, nello specifico, è ferma da anni sotto questo punto di vista. Spero si risolva al più presto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Adrianocara

Amministratore
Staff Forum
#3
Prima del 2013, i bandi erano su base regionale o provinciale.

Adesso pare la questione sia più confusa, esistono bandi anche per aree metropolitane.

Come precedentemente detto però sono stati bloccati tutti, come ad esempio il bando per la Città Metropolitana di Reggio calabria.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciao @Adele Valerio, dici bene quando parli di informazioni molto confuse. Il caos si è creato dopo il depotenziamento degli enti Provincia, ai quali era affidato il compito di far svolgere questi esami. In teoria tocca alle Regioni e qualche Regione lo fa (in alcuni casi delegando le Province). Ma di fatto è quasi tutto fermo.
La Regione Lombardia, se non altro, ha il merito di essere molto chiara. Dice sostanzialmente questo: in Parlamento si sta discutendo su un disegno di legge delega al governo in materia di Turismo e l'iter è tutt'altro che chiuso (si è pronunciata solo la Camera), ragion per cui fino a quando non sarà concluso, la Regione Lombardia NON può bandire prove di esame per l’accesso alle professioni turistiche, né nelle Province né nella città metropolitana di Milano.
Anche i corsi saranno promossi dopo aver letto le disposizioni del Governo. Ma ad oggi non vi è traccia e temo che passi ancora altro tempo vista l'emergenza in atto.
Ciò non toglie che tu possa sostenere l'esame in altre Regioni. Il titolo - il famoso "patentino" - è spendibile su tutto il territorio nazionale.
Corsi ed esami puoi farli ovunque, chiaramente non so se hai la possibilità di spostarti. Se non ricordo male in Emilia Romagna qualcosa stavano facendo.
Certo è che anche in questo campo il coronavirus sta creando problemi. Molte scuole e università si stanno attrezzando con la didattica a distanza, ma dubito fortemente che facciano fare l'esamedi abilitazione per guide turistiche direttamente da casa.
Io direi di tenere sott'occhio il sito web della Regione Lombardia, non appena ci saranno novità senz'altro le comunicheranno. Anche perché faranno pressione coloro che organizzano i corsi di preparazione all'esame.
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top