• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Diventare consulente di viaggio confronto tra le varie agenzie

#33
Salve a tutti...anche io ho ina situazione simile a voi, 37 anni , grandissima passione per il settore ,una laurea in lingue ma...ancora zero esperienza nello specifico.
A me non spaventa tanto la differenza di prezzo se realmente fa la differenza, è in proposito mi domandavo:dove è riguardo a cosa avete trovato feedback negativi per evolution travel? Sono in contatto con loro e vorrei capire bene......
Vi ringrazio in anticipo ;)
 
#34
Ciao a tutti!

Mi presento, sono Michele e ho 22 anni.
Personalmente dopo una ricerca approfondita e dettagliata durata circa 3 mesi ho deciso di intraprendere il percorso con Evolution Travel.

Vi elenco le Mie motivazioni che mi hanno portato a questa scelta:
- è un Network nel senso letterale, c'è una sinergia con i colleghi (sia a livello formativo, che come supporto alla vendita) incredibile
- la Formazione è una costante e ne forniscono veramente tantissima e gratuitamente
- abbiamo diversi TO interni che comunque sono di rilievo (parlano i dati, non io) sul panorama italiano e anche europeo
- ci sono veramente tantissimi Benefit quando si abbraccia questa realtà

Sopra ho letto "il costo iniziale è diverso -troppo alto, perché costa così, ecc.":
Beh certamente cambia la qualità dei benefit che puoi avere e oggettivamente se si prova a fare due conti per aprire un ADV su strada, non penso vai a guardare questi investimenti che in confronto sono minimi, e lo dico io che sono neonato nel mondo lavorativo.

Sempre sopra ho letto della paura di qualcuno di dover vendere solo ad amici e parenti: NON è COSì

Bensì le richieste arrivano direttamente dal nostro sito web ed è meritocratico: in base alle proprie abilità di vendita, associate a una grande conoscenza > si ottengono grandi risultati.

Buona giornata a tutti :)
 
#35
Buonasera a tutti,
grazie innanzitutto per tutte le info presenti in questa discussione.
Mi sono interessato anch'io al mondo del "Consulente di viaggi" e la mia esperienza è la seguente:

Cartorange: ho fatto il colloquio e vi confermo che sul sito indicano 1200 € come fee d'ingresso ma in realtà sono 3200€ siccome sono di Milano e anche qui c'è una sede di coworking. A parte il prezzo l'ho subito scartata perchè semplicemente non è totalmente online, nel senso che il cliente bisogna obbligatoriamente incontrarlo di persona, e quindi non rientrava nei miei canoni di ricerca.

NuoveVacanze: ho guardato i 3 video online dove ti spiegano un attimino i concetti base del turismo, offrono tre modalità per entrare, senza elencarli tutti quello più completo (per chi non ha nessuna conoscenza nel mondo del turismo) ha un costo di 3200 € circa più iva. Mi sembra che sia un pò tutto accentrato sul loro Founder "Lupo", a parte questo la loro commissione sulla vendita dei pacchetti è inferiore ad EvolutioTravel (che spiegherò in seguito), però il loro network non mi ha convinto moltissimo.

EvolutioTravel: devo essere sincero mi sono avvicianto moltissimo a loro per conoscerli bene, ho parlato con consulenti gia presenti all'interno del network e devo dire che me ne hanno parlato molto bene tutti o quasi...
EvolutionTravel da anche la possibilità di cedere (o meglio vendere) la propria postazione di consulente per un nuovo ingresso; ecco sono stato fortunato ad aver parlato anche una persone che vorrebbe uscire dal network, il quale mi ha parlato sicuramente bene del network e della possibilità di fare bene con evolution travel, perchè gli strumenti ci sono, sta sicuramente alla persona fare il lavoro, nessuno lavora per te insomma.
La frase però che mi ha colpito di più è stata: "il loro core business sono le affilliazioni e non la vendida dei pacchetti". E questo per me significa che si cerca di far entrare più consulenti nuovi possibili (un pò tutte le realtà sono così) ed è quello che avevo percepito anche quando ho parlato con una loro commerciale e questo significa che si va a perdere sicuramente in qualià dei consulenti che possono causare brutte reviews non solo per se stesso ma per tutto il network (siamo tutti evolution travel).
Per quanto riguarda l'investimento: 3900€ fee d'ingresso - 50% della commissione sulla vendita dei pacchetti (che non è poco) - 350€ annua.

Conclusione:
se dovessi iniziare con qualche network di quelli sopra citati, sceglierei comunque EvolutionTravel per il network consolidato e per la continua formazione che offre, che credo sia la cosa più importante e che possa anche valere i soldi che si prendono. L'obiettivo è quello di apprendere il più possibile e successivamente staccarmi e iniziare in proprio. Partire da zero sin da subito in questo ambito, soprattutto in Italia è veramente difficile e quasi impossibile.
Vendere viaggi online comunque non è facile, c'è tantissimo lavoro di digital marketing e personal branding da fare.

Vi terrò agiornati sulla mia scelta nel caso vi interessasse.
Grazie di nuovo a tutti.
 
#36
Buonasera a tutti,
grazie innanzitutto per tutte le info presenti in questa discussione.
Mi sono interessato anch'io al mondo del "Consulente di viaggi" e la mia esperienza è la seguente:

Cartorange: ho fatto il colloquio e vi confermo che sul sito indicano 1200 € come fee d'ingresso ma in realtà sono 3200€ siccome sono di Milano e anche qui c'è una sede di coworking. A parte il prezzo l'ho subito scartata perchè semplicemente non è totalmente online, nel senso che il cliente bisogna obbligatoriamente incontrarlo di persona, e quindi non rientrava nei miei canoni di ricerca.

NuoveVacanze: ho guardato i 3 video online dove ti spiegano un attimino i concetti base del turismo, offrono tre modalità per entrare, senza elencarli tutti quello più completo (per chi non ha nessuna conoscenza nel mondo del turismo) ha un costo di 3200 € circa più iva. Mi sembra che sia un pò tutto accentrato sul loro Founder "Lupo", a parte questo la loro commissione sulla vendita dei pacchetti è inferiore ad EvolutioTravel (che spiegherò in seguito), però il loro network non mi ha convinto moltissimo.

EvolutioTravel: devo essere sincero mi sono avvicianto moltissimo a loro per conoscerli bene, ho parlato con consulenti gia presenti all'interno del network e devo dire che me ne hanno parlato molto bene tutti o quasi...
EvolutionTravel da anche la possibilità di cedere (o meglio vendere) la propria postazione di consulente per un nuovo ingresso; ecco sono stato fortunato ad aver parlato anche una persone che vorrebbe uscire dal network, il quale mi ha parlato sicuramente bene del network e della possibilità di fare bene con evolution travel, perchè gli strumenti ci sono, sta sicuramente alla persona fare il lavoro, nessuno lavora per te insomma.
La frase però che mi ha colpito di più è stata: "il loro core business sono le affilliazioni e non la vendida dei pacchetti". E questo per me significa che si cerca di far entrare più consulenti nuovi possibili (un pò tutte le realtà sono così) ed è quello che avevo percepito anche quando ho parlato con una loro commerciale e questo significa che si va a perdere sicuramente in qualià dei consulenti che possono causare brutte reviews non solo per se stesso ma per tutto il network (siamo tutti evolution travel).
Per quanto riguarda l'investimento: 3900€ fee d'ingresso - 50% della commissione sulla vendita dei pacchetti (che non è poco) - 350€ annua.

Conclusione:
se dovessi iniziare con qualche network di quelli sopra citati, sceglierei comunque EvolutionTravel per il network consolidato e per la continua formazione che offre, che credo sia la cosa più importante e che possa anche valere i soldi che si prendono. L'obiettivo è quello di apprendere il più possibile e successivamente staccarmi e iniziare in proprio. Partire da zero sin da subito in questo ambito, soprattutto in Italia è veramente difficile e quasi impossibile.
Vendere viaggi online comunque non è facile, c'è tantissimo lavoro di digital marketing e personal branding da fare.

Vi terrò agiornati sulla mia scelta nel caso vi interessasse.
Grazie di nuovo a tutti.
Ciao @thehmway benvenuto nel forum :)

La scelta del network è sempre molto difficile. Valutare i pro e i contro non porta sempre ad una decisione consapevole. Anzi!

Grazie per aver condiviso con tutti noi il tuo punto di vista. Leggere le criticità e i punti di forza delle varie ipotetiche affiliazioni può aiutare ad una scelta più serena...

Facci sapere alla fine per quale hai optato e perchè!

In bocca al lupo ;)
 
#38
Sarei interessata a diventare consulente di viaggi, mi sto informando per poter scegliere a chi affidarmi. Avete esperienze a riguardo? Consigli
Grazie mille
Ciao @Stefania Calamari benvenuta nel forum :)

Come puoi notare, nella precedente discussione ci sono una serie di spunti molto interessanti sulla professione del consulente di viaggi. Troverai, inoltre, una valida analisi tra i pro e i contro delle principali agenzie presenti sul mercato.

Spero ti possa essere utile.
Per qualsiasi altra informazione chiedi pure ;)
 
#39
Buongiorno a tutti e grazie per la vostra condivisione di esperienze , ma soprattutto delle informazioni. Vi chiedo, giusto per alimentare il topic, se avete avuto modo di verificare Travelbuy, al momento per me il migliore . Vorrei anche dirvi che, anche nel caso di Evolution o Nuove Vacanze, superando la soglia dei 5000 (cinquemila) Euro di guadagno , si deve aprire la partita iva con conseguente iscrizione Inps =costi, ecc. Nel fare le verifiche avete calcolato quanto occorre fatturare per avere ritorni soddisfacenti o lo considerate un “arrontondamento/giochino”? Con TravelBuy si apre una vera e propria OLTA = online travel agency con apertura SCIA ecc. Ecc. Un po’ diinfo verificate le ho, sono a disposizione per una discussione/condivisione .
 
#41
Ultima modifica:
#42
Buongiorno a tutti e grazie per la vostra condivisione di esperienze , ma soprattutto delle informazioni. Vi chiedo, giusto per alimentare il topic, se avete avuto modo di verificare Travelbuy, al momento per me il migliore . Vorrei anche dirvi che, anche nel caso di Evolution o Nuove Vacanze, superando la soglia dei 5000 (cinquemila) Euro di guadagno , si deve aprire la partita iva con conseguente iscrizione Inps =costi, ecc. Nel fare le verifiche avete calcolato quanto occorre fatturare per avere ritorni soddisfacenti o lo considerate un “arrontondamento/giochino”? Con TravelBuy si apre una vera e propria OLTA = online travel agency con apertura SCIA ecc. Ecc. Un po’ diinfo verificate le ho, sono a disposizione per una discussione/condivisione .
Ecco, io purtroppo non sono nelle condizioni di lasciare subito il mio lavoro dipendente e relativo stipendio fisso.... Vorrei tanto, ma non ci sono margini economici che mi consentano di stare mesi senza entrate e in più partire a pagare contributi! Capisco anche che sia piuttosto inutile farsi attirare da costi di affiliazione troppo bassi e poi dedicarsi a lavorare per percentuali bassissime... Credo dovrò giocoforza pazientare, rissollevarmi da questo periodo disastroso (incidente auto distrutta soldi volatilizzati) e iniziare solo quando avrò più tranquillità economica
 
#43
Buonasera a tutti,
grazie innanzitutto per tutte le info presenti in questa discussione.
Mi sono interessato anch'io al mondo del "Consulente di viaggi" e la mia esperienza è la seguente:

Cartorange: ho fatto il colloquio e vi confermo che sul sito indicano 1200 € come fee d'ingresso ma in realtà sono 3200€ siccome sono di Milano e anche qui c'è una sede di coworking. A parte il prezzo l'ho subito scartata perchè semplicemente non è totalmente online, nel senso che il cliente bisogna obbligatoriamente incontrarlo di persona, e quindi non rientrava nei miei canoni di ricerca.

NuoveVacanze: ho guardato i 3 video online dove ti spiegano un attimino i concetti base del turismo, offrono tre modalità per entrare, senza elencarli tutti quello più completo (per chi non ha nessuna conoscenza nel mondo del turismo) ha un costo di 3200 € circa più iva. Mi sembra che sia un pò tutto accentrato sul loro Founder "Lupo", a parte questo la loro commissione sulla vendita dei pacchetti è inferiore ad EvolutioTravel (che spiegherò in seguito), però il loro network non mi ha convinto moltissimo.

EvolutioTravel: devo essere sincero mi sono avvicianto moltissimo a loro per conoscerli bene, ho parlato con consulenti gia presenti all'interno del network e devo dire che me ne hanno parlato molto bene tutti o quasi...
EvolutionTravel da anche la possibilità di cedere (o meglio vendere) la propria postazione di consulente per un nuovo ingresso; ecco sono stato fortunato ad aver parlato anche una persone che vorrebbe uscire dal network, il quale mi ha parlato sicuramente bene del network e della possibilità di fare bene con evolution travel, perchè gli strumenti ci sono, sta sicuramente alla persona fare il lavoro, nessuno lavora per te insomma.
La frase però che mi ha colpito di più è stata: "il loro core business sono le affilliazioni e non la vendida dei pacchetti". E questo per me significa che si cerca di far entrare più consulenti nuovi possibili (un pò tutte le realtà sono così) ed è quello che avevo percepito anche quando ho parlato con una loro commerciale e questo significa che si va a perdere sicuramente in qualià dei consulenti che possono causare brutte reviews non solo per se stesso ma per tutto il network (siamo tutti evolution travel).
Per quanto riguarda l'investimento: 3900€ fee d'ingresso - 50% della commissione sulla vendita dei pacchetti (che non è poco) - 350€ annua.

Conclusione:
se dovessi iniziare con qualche network di quelli sopra citati, sceglierei comunque EvolutionTravel per il network consolidato e per la continua formazione che offre, che credo sia la cosa più importante e che possa anche valere i soldi che si prendono. L'obiettivo è quello di apprendere il più possibile e successivamente staccarmi e iniziare in proprio. Partire da zero sin da subito in questo ambito, soprattutto in Italia è veramente difficile e quasi impossibile.
Vendere viaggi online comunque non è facile, c'è tantissimo lavoro di digital marketing e personal branding da fare.

Vi terrò agiornati sulla mia scelta nel caso vi interessasse.
Grazie di nuovo a tutti.
Ciao a tutti,
Mi sto leggendo ogni vostro commento con attenzione perché anche io ho iniziato da un po' di tempo ad informarmi per intraprendere questa attività e non vengo dal settore del turismo x cui sono alle prime armi a parte la grande passione x i viaggi e l organizzarmeli tutti fai da te. Mi sono persa nella miriade di informazioni video e anche lunghe telefonate da parte dei network che avete citato finora, e sono più confusa di prima! In particolare mi sono ritrovata in questo commento in quanto anche io ho trovato un CDV che vuol cedere il suo pacchetto clienti di evolution travel ma io non ho assolutamente idea di come poter valutare e quantificare il valore e quindi il prezzo da pagarle, considerato che da zero comunque investirei quasi 4000€ ...mi sono presa un po' di tempo per darle una risposta ma è arrivato il momento...voi cosa mi consigliate?qualcuno c è già passato? Grazie
 
#44
Buonasera a tutti, mi chiamo Luciano e sono da poco iscritto al forum.
Scrivo perché, come moltissimi altri utenti, sono intenzionato ad aprire un'agenzia viaggi su strada appoggiandomi ad un franchising. Non avendo trovato alcuna diacussione a riguardo, qualcuno ha già avuto modo di approfondire la proposta contrattuale offerta dal gruppo Frigerio Viaggi oppure Travelbuy?
Ringrazio in anticipo.
 
#46
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum per approfondire il discorso che in parte avete già portato avanti, ossia se fare il consulente di viaggi online è un mestiere sostenibile ma sopratutto con quale agenzia affiliarsi.
Come tutti ho fatto già svariate ricerche ed Evolution Travel spicca fra tutte, ma questo non significa nulla, mi pare comunque di capire che non sono poi molte aziende ad offrire questo servizio, ho letto di Cartorange, Travelbuy etc....
Come tutti sono un pò diffidente visto che la quota d'ingresso non è bassissima, ma se ci fossero guadagni sicuri non sarebbe poi nemmeno una quota così alta, e qui le mie prime perplessità...dopo aver letto e spulciato ovunque, in tempi dove online si trovano tutorial su come ci si lava i denti, non ho trovato nemmeno una testimonianza di chi ha fatto o di chi tutto' ora sta facendo l' agente, e spieghi con una certa trasparenza quali sono gli effettivi guadagni in rapporto al tempo speso(e all' esperienza etc...).
Quello che non mi piace è proprio che viene "venduto "come il lavoro che puoi fare ovunuque, sulla spiaggia o nel deserto, quando poi invece la maggior parte delle persone lavorerebbero comuqnue da casa, diciamo che sembra proprio uno specchietto per le allodole, non siete d' accordo?
 
#47
Salve, sono stata contatta da Travelit e mi hanno offerto di diventare consulente di viaggi.Io sono anche accompagnatrice con patentino e dato che davvero non riesco a trovare nulla nè in regione nè fuori regione stavo pensando di intraprendere questa strada ma come già detto da molti di voi non ho intenzione di andare ad elemosinare da amici e parenti (che sono pure pochi tra l'altro ). Opinioni su travelit? Mi hanno chiesto 200 euro una tantum e offrono sempre le solite cose bigliettini, formazione non definita, polizza rc, pubblicità sul loro sito ecc. Sono soldi buttati?
 

cizy

Nuovo Membro
#48
Ciao, non conosco Travelit e non ti so aiutare in merito. Io sono consulente Borsaviaggi da 5 anni e mi trovo benissimo con loro. Danno tantissima formazione negli anni ed educational gratuiti (fra pochi giorni saremo a bordo di MSC Grandiosa ad esempio). Indipendentemente dalla scelta ti consiglio di affidarti ad agenzie conosciute perchè il brand con cui ti proponi all'esterno ti da molta visibilità ed incide molto sulle vendite. Non tutti offrono le stesse cose e ti consiglio di valutare bene le varie proposte. Per quanto riguarda la vendita di viaggi, essere consulente di viaggio non significa vendere solo ad amici e parenti: io personalmente ho clienti in tutta Italia e nel tempo tramite il passaparola e i canali social ho allargato in modo considerevole il mio portafoglio clienti. Se vuoi scrivimi pure o chiamami al 3397013679 se ti servono maggiori informazioni. Ciao Cinzia
 

AMB

Nuovo Membro
#49
Ciao, non conosco Travelit e non ti so aiutare in merito. Io sono consulente Borsaviaggi da 5 anni e mi trovo benissimo con loro. Danno tantissima formazione negli anni ed educational gratuiti (fra pochi giorni saremo a bordo di MSC Grandiosa ad esempio). Indipendentemente dalla scelta ti consiglio di affidarti ad agenzie conosciute perchè il brand con cui ti proponi all'esterno ti da molta visibilità ed incide molto sulle vendite. Non tutti offrono le stesse cose e ti consiglio di valutare bene le varie proposte. Per quanto riguarda la vendita di viaggi, essere consulente di viaggio non significa vendere solo ad amici e parenti: io personalmente ho clienti in tutta Italia e nel tempo tramite il passaparola e i canali social ho allargato in modo considerevole il mio portafoglio clienti. Se vuoi scrivimi pure o chiamami al 3397013679 se ti servono maggiori informazioni. Ciao Cinzia
Ciao Cinzia, io sto valutando di diventare consulente Borsaviaggi ma non riesco a capire che percentuale guadagni il consulente sulla vendita di servizi, tu mi sapresti aiutare (anche in privato ovviamente)? Grazie, Anna.
 
#50
Ciao Cinzia, io sto valutando di diventare consulente Borsaviaggi ma non riesco a capire che percentuale guadagni il consulente sulla vendita di servizi, tu mi sapresti aiutare (anche in privato ovviamente)? Grazie, Anna.
Ciao Anna, si certamente. Chiamami o scrivimi al 3397013679 che ti dico tutto nello specifico. Ciao Cinzia.
 
#51
Ciao a tutti, sono Tatiana e ho seguito questa chiacchierata interessantissima. So che risale al 2019, ma c'è qualcuno che ha proseguito con uno di questi network? Potreste darmi delle dritte? Grazie mille
 
#52
Salve a tutti, ho seguito la discussione essendo interessato e nonostante ho avuto modo di conoscere entrambi i network, grazie ad uno stage presso Alpitourworld, non saprei quale sia migliore. Ricevevo prenotazioni da entrambi, quindi... posso dire entrambi molto validi, invece quelli di borsaviaggi non mi hanno mai contattato e non saprei valutarli
 
#53
Salve a tutti, ho seguito la discussione essendo interessato e nonostante ho avuto modo di conoscere entrambi i network, grazie ad uno stage presso Alpitourworld, non saprei quale sia migliore. Ricevevo prenotazioni da entrambi, quindi... posso dire entrambi molto validi, invece quelli di borsaviaggi non mi hanno mai contattato e non saprei valutarli
Ciao, quali sono i network che reputi molto validi?

Grazie
 
#54
Ciao a tutti ho letto con interesse tutti i vostri messaggi. Io ho un diploma come perito per il turismo e il mio sogno è sempre stato quello di lavorare in agenzia di viaggi ahimè la vita mi ha portato da tutt'altra parte. Vorrei iniziare questa esperienza come secondo lavoro non mi interessa per il costo di attivazione dei corsi... quindi chiedo visto che è passato un po' di tempo se qualcuno di voi alla fine a intrapreso questa attività? Grazie.
 
#55
Ciao, quali sono i network che reputi molto validi?

Grazie
Scusa per il ritardo, trovi molto validi weroad e si vola, una molto amata da tutti...tra l'altro è vicino a casa mia e spero di entrarvi a farne parte è Quality group. Chiunque nel settore li ama. Poi c'è Nicolaus, Uvet, le welcome travel, che sono di Alpitour, poi Alpitour, Tui e altri che amo, vorrei aprire una loro agenzia...Gattinoni. Gattinoni è il top
 
#56
Comunque anche io vorrei testimonianze... poiché ho molte incertezze e quindi per ora mi sto dedicando a fare una carriera nell'hospitality.
I miei dubbi sono principalmente legati al fatto che non sto trovando lavori nel settore adv od ota, quindi ciò comporta il mettersi in proprio. È qualcosa che mi interessa...ma tra booking e altri portali...ho qualche dubbio sul fatto che le persone si rivolgano ancora in agenzia...o almeno sono sempre meno quelle che lo fanno, poi se andiamo a vedere le percentuali...ti si gela il sangue...ero in sede da Gattinoni poco prima di andare in stagione...700€ di guadagno per un viaggio di 5000€... Quando con altre agenzie guadagni 300/500€... La problematica che però mi è sorta...quante volte posso vendere un viaggio da 5000€!? E quanto guadagno per viaggi normali? 100/200€ a viaggio? Quanto tempo ci vuole ad incrementare clientela e stare a galla? Quanto rischio di cadere e fallire!? Quanto rischio c'è di dover essere un venditore tipo quelli della folletto che per vendere chiamano parenti, amici e familiari o fanno porta a porta?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,212
Ultimo utente registrato
cram viaggi
Top