• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Diventare AT e mettersi in proprio. Si può?

#1
Ciao!<br />
Questo è il mio primo post "ufficiale" e inerente al turismo in questo forum.<br />
In breve cercherò di spiegare la mia situazione: sono laureata in lingue e letterature straniere (anno 2006, indirizzo "esperto linguistico del territorio", anche se in fondo abbiamo fatto ben poche materie sull'argomento).<br />
Da qualche tempo stiamo cercando di apportare delle migliorie alla struttura di B&B di famiglia (in Abruzzo), inclusi itinerari turistici et similia e a me piacerebbe anche diventare AT. E qui domando: se iniziassi a studiare e provassi a fare l'esame, se (voglia il caso) riuscissi pure a superarlo, sarebbe possibile sfruttare questo titolo anche nella piccola impresa di famiglia? Potrei, per intenderci, inserire nel sito web la possibilità di avere un AT per i miei clienti?<br />
Ma soprattutto: essendo il turismo il campo in cui vorremmo insistere, mi consigliate di imbattermi in questa nuova avventura?<br />
Grazie in anticipo!
 

pedro

Professore
#2
<em>@Danyssima wrote:</em><blockquote>Ciao!<br />
Questo è il mio primo post "ufficiale" e inerente al turismo in questo forum.<br />
In breve cercherò di spiegare la mia situazione: sono laureata in lingue e letterature straniere (anno 2006, indirizzo "esperto linguistico del territorio", anche se in fondo abbiamo fatto ben poche materie sull'argomento).<br />
Da qualche tempo stiamo cercando di apportare delle migliorie alla struttura di B&amp;B di famiglia (in Abruzzo), inclusi itinerari turistici et similia e a me piacerebbe anche diventare AT. E qui domando: se iniziassi a studiare e provassi a fare l'esame, se (voglia il caso) riuscissi pure a superarlo, sarebbe possibile sfruttare questo titolo anche nella piccola impresa di famiglia? Potrei, per intenderci, inserire nel sito web la possibilità di avere un AT per i miei clienti?<br />
Ma soprattutto: essendo il turismo il campo in cui vorremmo insistere, mi consigliate di imbattermi in questa nuova avventura?<br />
Grazie in anticipo!</blockquote><br />
<br />
Ciao e benvenuta sul forum!<br />
<br />
Allora, da come mi sembra di capire, tu vorresti più "guidare" i gruppi e i turisti, piuttosto che accompagnarli, in quanto il servizio che vorresti offrire è quello di portare i tuoi clienti su determinati siti turistici e culturali. In questo caso, ti occorre una qualifica diversa da quella da AT, quella di Guida turistica appunto.<br />
Pertanto, ti consiglio di contattare la tua provincia di residenza per avere informazioni sulle modalità e la tempistica per prendere la qualifica, poiché la legislazione abruzzese è differente rispetto a quella di altre regioni italiane.<br />
Nulla ti vieta, comunque, di prendere entrambe le qualifiche, quindi compresa quella di AT, se ti interessa conseguirla.<br />
<br />
Non ci sono problemi per inserire il servizio nel sito internet della tua/vostra attività professionale, l'importante è inquadrare correttamente il servizio e soprattutto l'aspetto fiscale per capire in quale regime intendi operare.<br />
<br />
Per quanto riguarda il consiglio finale, beh... è difficile poterlo dire. Indubbiamente, l'Abruzzo è una regione che, come tutto il resto d'Italia, ha molte cose da far vedere, magari siti che rientrano nella cosiddetta "Italia minore", ma interessantissimi... In che zona dell'Abruzzo sei: all'interno o più verso il mare? Da qui, devi partire per capire su cosa puntare, anche se poi le distanze non sono eccessive, pur se molto dipende dalle condizioni della viabilità...<br />
E' una regione, comunque, che, come tante altre, ha bisogno di farsi conoscere, per cui dovrai puntare molto anche su qualcosa di particolare e di diverso, perché le tue offerte risultano appetibili...<br />
<br />
Resto a disposizione per ogni altra informazione! :wink:
 
#3
Ciao Pedro!<br />
Grazie per la risposta e per il benvenuto.<br />
Abito a Sulmona, la città di Ovidio :)<br />
Ho parlato di diventare AT perchè il tipo di servizio che ci piacerebbe offrire è più simile e, al momento, più fattibile. Nulla mi vieta di prendere entrambe le abilitazioni, come mi hai giustamente precisato. La nostra idea di offerta è quella di accompagnare i turisti in particolari punti della zona, spiegare il necessario, occuparsi delle visite ai musei etc...etc... Ci piacerebbe un tema prettamente naturalistico/ambientalistico, per sensibilizzare, nel nostro piccolo, le persone.<br />
L'Abruzzo ha dei tesori nascosti, letteralmente parlando. Si possono accontentare varie tipologie di turisti: da quelli che prediligono la natura e le montagne ( noi siamo circondati dal Morrone e la Majella), a quelli che preferiscono il mare o i laghi, a quelli che amano itinerari religiosi (il numero di eremi presenti in zona è fra i più elevati di Italia)... Insomma, ci sarebbero molte cose su cui battere.<br />
Al momento sono colpita da una strana voglia di fare e di studiare, speriamo duri :mrgreen:<br />
A quanto ho letto, l'esame può essere svolto in una qualsiasi provincia di Italia, giusto?<br />
Per quanto riguarda la guida turistica, beh... Alcune persone mi hanno parecchio scoraggiata perchè dicono ce ne siano troppe, ma suppongo valga anche per l'AT, solo che non ne ho ancora conosciuti.
 
#4
ps: parlando da "non addetta ai lavori", dato che sono ancora estranea in questo campo, vedevo gli studi per fare la GT come un completamento di quelli per AT. Ecco perchè miravo a cominciare da quello.<br />
Sono fuori strada?<br />
Perdonami tutte queste domande; sono, per l'ennesima volta, ad un punto di svolta nella mia vita lavorativa, vorrei capire bene tutto prima di muovermi. Tutto qui.
 

pedro

Professore
#5
Dany, conosco l'Abruzzo e ciò che ha... se scavalchi le montagne, sono giusto dall'altra parte! :wink:<br />
<br />
Sì, l'esame da AT può essere sostenuto in qualsiasi parte d'Italia, anche perché la qualifica è valida ovunque.<br />
<br />
No, non sei fuori strada, dal punto di vista delle intenzioni, ma mi sembra che il tuo discorso si ritaglia sempre più attorno alla figura della GT che dell'AT: spiergare il necessario, dici, ok... ma sempre di "spiegare" si tratta. La GT illustra i siti, qualsiasi essi siano, mentre l'AT è una figura più tecnica che si occupa degli aspetti pratici, burocratici ed amministrativi di un "viaggio", mentre il servizio che intendi offrire riguarda delle escursioni.<br />
<br />
Correggo quanto detto prima, nell'altro messaggio: occorre sostenere l'esame, scritto e orale, per diventare GT. Comunque, prova ad interpellare la provincia dell'Aquila per avere informazioni e altro. E tienimi aggiornato su quello che ti dicono.<br />
<br />
Guarda anche qusto link interno al nostro forum: http://www.corsiturismo.it/category/regione/abruzzo/<br />
<br />
Sul numero delle GT e degli AT, beh... è un discorso generico e generale quello che ti hanno fatto: può essere che il numero degli abilitati sia notevole, ma dipende sempre da come si lavora, in tutti i sensi. E' quantomeno una possibilità in più, quella che ti vuoi ricavare..<br />
In privato, puoi dirmi qual è il nome del B&amp;B di famiglia? Grazie :wink:
 

pedro

Professore
#6
Controlla comunque nel topic dei bandi quelli che sono aperti nel 2013, ce ne sono diversi... purtroppo, per la tua posizione geografica, non sono vicini: o al Nord (Sv, Im, Lc) oppure al Sud (Pz). Fino a febbraio era aperto quello di Fermo, nelle Marche...<br />
<br />
O fai uno di questi (attenta alle date per la presentazione delle domande!) oppure attendi un po' per l'uscita di altri bandi, che ci saranno di certo... :wink:
 
#7
Leggo ora che sei di Frosinone :)<br />
Beh, grazie ancora per la risposta e le dritte! E' proprio quello di cui ho bisogno e me l'hai chiarito.<br />
Ti terrò di certo aggiornato!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top