• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Diventare AT e info!

#1
Salve sono una nuova iscritta ma oggi sono stata un pò tutta la giornata a leggere i vostri commenti...Sono Siciliana e sul sito della mia regione sono un pò spaesata. Sono una neo diplomata e per fortuna mia ho frequentato un istituto tecnico per il turismo. Ho letto qui nel forum che c'era un'inserzione dove un menbro del forum aveva scritto che molto probabilmente entro il 2012 gli esami di abilitazione erano validi entro tutto il territorio nazionale, volevo sapere se questa cosa è vera o meno perchè se è così vorrei avere informazioni sulle cose da studiare per prepararmi e fare l'esame entro l'anno se ci sono concorsi a dicembre... Potete dunque darmi delucidazione sull'argomento?? Cosa devo studiare?? Ci sono concorsi disponibili?? Come faccio a iscrivermi al concorso?? Ho ancora 19 anni e non so a cui rivolgermi e dove raccogliere informazioni utili.. Grazie per eventuali risposte..
 
#2
<em>@Honolulu wrote:</em><blockquote>Salve sono una nuova iscritta ma oggi sono stata un pò tutta la giornata a leggere i vostri commenti...Sono Siciliana e sul sito della mia regione sono un pò spaesata. Sono una neo diplomata e per fortuna mia ho frequentato un istituto tecnico per il turismo. Ho letto qui nel forum che c'era un'inserzione dove un menbro del forum aveva scritto che molto probabilmente entro il 2012 gli esami di abilitazione erano validi entro tutto il territorio nazionale, volevo sapere se questa cosa è vera o meno perchè se è così vorrei avere informazioni sulle cose da studiare per prepararmi e fare l'esame entro l'anno se ci sono concorsi a dicembre... Potete dunque darmi delucidazione sull'argomento?? Cosa devo studiare?? Ci sono concorsi disponibili?? Come faccio a iscrivermi al concorso?? Ho ancora 19 anni e non so a cui rivolgermi e dove raccogliere informazioni utili.. Grazie per eventuali risposte..</blockquote><br />
<br />
Ciao e benvenuta nel forum!!<br />
<br />
Ascolta, gli esami da AT rilasciano, una volta superati, una qualifica che è spendibile su tutto il territorio nazionale. Non è valido solo nel 2012, ma sempre...<br />
<br />
Solitamente, ci si iscrive ad uno dei tanti concorsi banditi dalla varie province, si paga la tassa di iscrizione, si sostengono scritto ed orale e, se si passa, si è abilitati con la possibilità di iscriversi poi nell'albo della propria provincia o regione (se istituito). Si possono sostenere gli esami in qualsiasi provincia italiana, non conta la residenza.<br />
<br />
In Sicilia, regione a statuto speciale, la legislazione è differente ed occorre seguire un corso per ottenere l'abilitazione da AT. Al momento, però, non ci sono corsi attivi poiché la Regione è impegnata nell'espletamento del mega-concorso da Guida Turistica per la Sicilia, un appuntamento atteso da anni. Non puoi più iscriverti poiché i termini sono scaduti da un pezzo.<br />
<br />
Ti consiglio di andare sulla sezione "bandi" sempre in questa voce riguardante gli AT per vedere quali bandi siano aperti per potervi eventualmente partecipare.<br />
<br />
Ciao! :wink:
 
#3
Ok grazie mille!! appunto sono nuova e dovrei un pò studiarmi tutto il forum e capire come funziona e quali altri argomenti sono stati trattati perchè così evito di fare le stesse domande...anche se molto spesso sono domande che risalgono a tempi ormai remoti e magari le cose cambiano...in una domanda già ci sono gli argomenti che bisogna studiare per la preparazione...sono ancora quelli?? cosa devo studiare?? So che in Sicilia non ci sono a disposizione corsi di preparazione o meglio per le guide turistiche non ce ne sono da 10 anni...potrei prepararmi da sola sapendo cosa studiare e presentarmi al primo concorso disponibile nelle varie regioni d'Italia....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top