• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Disintermediazione del settore turistico, cosa sta succedendo?

#1
Salve a tutti! Sono Luca Molinari, uno studente specializzando in Economia e Management alla facoltà di Roma Tre. Mi sto affacciando per la prima volta a questo settore, e da qualche mese sto conducendo un'analisi relativa alla disintermediazione del settore turistico nell'ambito di una tesi di laurea in Management della Qualità.

Vorrei, innanzitutto, porre alla vostra attenzione un questionario relativo a questo tema, invitandovi a spendere qualche secondo della vostra giornata a compilarlo (questo è il link, http://goo.gl/forms/S4OjXmp1kWAJ125t2)
Inoltre vorrei capire quella che è la vostra idea a riguardo di due questioni fondamentale:

Il processo di graduale di disintermediazione, nello specifico da travel agencies tradizonali a OTA, secondo voi, a che punto è arrivato? Porterà, un giorno, alla scomparsa definitiva delle agenzie di viaggio tradizionali?

E, inoltre, con il moltiplicarsi dei siti di Sharing Economy, si può parlare di una seconda era di disintermediazione?

Mi sembra che, per adesso, ci sia parecchia carne al fuoco. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione! Have a wonderful day!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao Luca c'è un errore di fondo nella prima domanda che poni. Non puoi parlare di processo di disintermediazione da travel agencies tradizonali a OTA. Entrambi i soggetti costituiscono e sono rappresentanti dell'intermediazione turistica, sono degli intermediari. Sono diversi, le tradizioni operano con modalità "tradizionali" su strada e in punti di vendita reali, le seconde su un modello di business online. Ma per i fornitori della filiera turistica non vi è alcuna differenza sul piano della commercializzazione.
OTA come saprai è l'acronimo di Online Travel Agency, e come tali sono agenzie vi viaggi.