• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Direttori d'albergo si nasce o si diventa ??

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Apro questo argomento un pò per provocazione soprattutto a seguito di una certa presunzione che si sta diffondendo e che a mio parere è piuttosto deleteria: l'idea che direttori d'albergo si diventi per il solo fatto di aver consenguito un titolo di studio o aver superato un esame di abilitazione.<br />
Io credo a tutt'altra storia, ma sono aperto al confronto.
 
#3
Direttori d'albergo....si nasce e si diventa!<br />
<br />
In breve:<br />
<br />
Si nasce, perchè un buon Direttore d'albergo deve possedere: affidabilità, senso di responsabilità, leadership naturale, diplomazia, senso etico, buon senso, problem solving, spirito di sacrificio, capacità di investire sulla propria persona. Tutte doti che fanno parte della sfera personale.<br />
<br />
Si diventa, perchè un buon Direttore d'albergo deve acquisire le giuste conoscenze tecniche, la giusta esperienza nonchè essere in grado di capitalizzare le opportunità di crescita lavorativa. Doti che fanno parte della sfera tecnico-professionale.<br />
<br />
Il Direttore d'albergo deve essere quindi: "Uomo" (o "Donna") e "Professionista"...sono due aspetti, a mio avviso, imprescindibili.
 

poti

Membro Junior
#4
le contrazioni del mercato, o meglio una certa crisi, stanno però mettendo in luce situazioni in cui la figura del direttore tradizionalmente parlando viene ad essere sostiutita da figure intermedie di coordinamento, con evidenti capacità e competenze, trasversali, da poter gestire manageriamente l'albergo.
 
#5
Salve Poti,<br />
<br />
Il Direttore d'albergo "tradizionale", quello di una volta, che supervisionava tutti gli aspetti inerenti la struttura alberghiera e curava le pubbliche relazioni ormai non esiste quasi più...tanti fattori quali le logiche di mercato, lo sviluppo della tecnologia e delle tecniche comunicative, il trovar risposta a variabili distorsive sempre meno prevedibili hanno fatto evolvere questa figura, che ora, e più che mai, è "operativa" ed ha costante bisogno di essere "up to date".<br />
Il successo di un'azienda alberghiera dipende molto dal proprio timoniere.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top