• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Direttore Tecnico

#1
Buonasera,
qualcuno sa per caso se l'albo dei direttori tecnici di ogni regione è disponibile e visibile da tutti?
Come si fa per poterlo consultare?
Come si fa per poter cercare un direttore tecnico disponibile nella mia regione?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
presso gli uffici della provincia, assessorato al turismo, dovrebbe esserci l'elenco disponibile da visionare.
in alcuni casi lo si trova online l'elenco...ma forse nn è il caso di viterbo.
 
#4
In quale regione devi aprire la tua adv??
in ogni caso puoi provare presso gli uffici regionali o provinciali presso cui sono tenuti gli albi dei DT
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
ciao! volevo avere informazioni in merito al direttore tecnico mi hanno detto che per diventare DT d'ufficio basta aver lavorato per 5 anni nel campo del turismo (adv o to) ed aver fatto almeno 3 anni di istituto per il turismo.

qualcuno sa dirmi se anche il contratto d'apprendista fa fede al calcolo degli anni lavorati?
grazie ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao Sole, le notizie in materia sono piuttosto discordanti, o meglio, da quello che io so, dipende molto dalle Regioni.
Ad ogni modo posso dirti che in alcune regioni d'Italia il titolo lo si ottiene o attraverso esame oppure per "diritto" se :

1) possiedi una licenza di scuola media superiore inerente( esempio: perito tecnico per il turismo);

2) se hai lavorato continuativamente presso un agenzia viaggi per almeno anni 3 al 2° livello del C.C.N.L.
oppure se sei titolare di agenzia viaggi da almeno 2 anni con titolo di studio di scuola media superiore.

Spero di essere stata utile, diversamente prova a vedere sull sito della tua regione di appartenenza.
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Offresi direzione tecnica adv solo copertura titolo o ausilio telefonico, su tutto il territorio nazionale.
Abilitazione ottenuta previo esame previo esame presso regione Molise.
Compenso modico disponibilità immediata.
<a href="mailto:a.simmy@tin.it">a.simmy@tin.it</a> 3338462097
Simona
 
#8
Buongiorno a tutti,

Volevo ChiederVi questo cosa che sicuramente ne avete già risposto qualcuno. Adesso sono il direttore tecnico della mia agenzia, quindi vale per tutta Lombardia. Vi chiedo questo come faccio attivare per altri regioni? Piemonte è Veneto?

Vi ringrazio in anticipo...
Saluti
Jayson
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
Ciao @Json è possibile utilizzare un direttore tecnico operante in un'altra regione o provincia italiana. per farlo ci si deve obbligatoriamente iscrivere presso l'albo provinciale dei direttori tecnici della Provincia in cui si intende operare (vengono iscritti di diritto al registro tutti coloro che, in possesso dei requisiti previsti e abilitati all'esercizio della professione in altra regione italiana o in altro Stato dell'Unione europea, abbiano presentato richiesta di iscrizione al registro).
 
#10
Ciao @Json è possibile utilizzare un direttore tecnico operante in un'altra regione o provincia italiana. per farlo ci si deve obbligatoriamente iscrivere presso l'albo provinciale dei direttori tecnici della Provincia in cui si intende operare (vengono iscritti di diritto al registro tutti coloro che, in possesso dei requisiti previsti e abilitati all'esercizio della professione in altra regione italiana o in altro Stato dell'Unione europea, abbiano presentato richiesta di iscrizione al registro).

Buongiorno,

grazie mille!
 
#11
Buonasera,
sono in fase di preparazione di un TO online del quale sarò il direttore tecnico. Ho ricevuto una proposta da parte di una persona che ha un portale on line di servizi turistici e mi ha chiesto di essere il suo DT.
Ora mi chiedo, posso essere DT della mia agenzia e prestare la mia professionalità per questo portale senza incappare nel vincolo dell'esclusività?
Non essendo l'altra attività nè AdV nè TO credo di si, ma vorrei una conferma degli esperti.
Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#12
Buonasera anche a lei,
il problema non sussiste se il gestore dei portali, da lei citato, non è un agente di viaggi, ai sensi della disciplina regionale (sarebbe opportuno che indicasse la regione). Pertanto, non vedo perché lei debba diventare D.T. del portale.
Sono molto perplesso sulle attività del portale per le seguenti ragioni:
se il portale online pubblicizza servizi deve operare con codice ATECO 73.11, ma non può vendere i servizi turistici, disciplinati dal "Codice del turismo", dall'articolo 32 all'articolo 51, novellato del decreto legislativo n. 62/2018, che allego a questa risposta.
Se quanto da me interpretato corrisponde alla situazione reale delle 2 imprese, la migliore ed unica soluzione sarebbe la seguente: il portale pubblicizza e l'agenzia di viaggi, di cui lei è D.T., vende e fattura i servizi turistici.
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top