• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Direttore tecnico x turismo accessibile

#1
Siamo una coop sociale di Napoli che ha acquisito i cod Ateco di adv e T.O. E siamo regolarmente iscritti al Suap e dotati di sede, sito e fondo garanzia etc..Poiche trattiamo di Turismo accessibile cioè per disabili abbiamo finora cambiato 5 direttori tecnici perché nessuno è stato in grado di aiutarci nel lancio del T.O. (Non avendo competenze in questo settore), e di farci conoscere dal mercato internazionale che pure ha gran bisogno di specialisti come noi. Cerco quindi possibilmente a Napoli ( in posizione ibrida e per ora part time) un D.T. Che abbia competenze di marketing e web marketing specie su mercati esteri e con ns formazione sui bisogni del target disabile , ci aiuti a superare questa lunga fase di ‘start up’ e a farci arrivare flussi di turisti disabili tramite anche agenzie e portali esteri. Grazie per la pubblicazione! info@cosyforyou.org o ileana@ cosyfair.com
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
buongiorno @ileana esposito lepre la vostra coop sociale stia affrontando una sfida importante nel settore del turismo accessibile per disabili. È comprensibile che abbiate bisogno di un Direttore Tecnico che possa aiutarvi a lanciare il vostro Tour Operator (T.O.) e a farvi conoscere nel mercato internazionale.
Ritengo però che richiedere al Direttore Tecnico competenze specifiche di marketing e web marketing, soprattutto per i mercati esteri, potrebbe essere un'aspettativa irrealistica. Il ruolo del Direttore Tecnico, per sua natura, è focalizzato sulle competenze tecniche necessarie per gestire le attività operative e tecniche dell'azienda, come il coordinamento generale, la pianificazione delle attività, la gestione delle infrastrutture e così via.
Il marketing e il web marketing sono invece settori specializzati che richiedono competenze specifiche e esperienza nel campo. La strategia di marketing per raggiungere i mercati internazionali richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche di tali mercati, delle tendenze di viaggio, dei canali di distribuzione e delle pratiche di promozione adatte a un pubblico internazionale.
Non sempre sono possedute dal DT.

Pertanto, sarebbe più sensato cercare un profilo esterno che possa affiancare il Direttore Tecnico nella definizione e nell'attuazione di una strategia di marketing adeguata. Questo professionista, con competenze specifiche nel campo del marketing e del web marketing, potrebbe lavorare in sinergia con il Direttore Tecnico per raggiungere gli obiettivi di lancio del T.O. e promuovere la vostra coop sociale nel mercato internazionale.
E' doveroso, a mio parere, riconoscere le competenze e i limiti di ciascun ruolo all'interno dell'organizzazione. Affiancare il Direttore Tecnico con un esperto di marketing e web marketing potrebbe essere la soluzione più efficace per superare questa fase di start-up e attrarre flussi di turisti disabili, anche tramite agenzie e portali esteri.

Spero che questa risposta possa essere d'aiuto per il vostro progetto di turismo accessibile!
Non esitatre a porre ulteriori domande o a chiedere ulteriori informazioni.
 
#3
Grazie molto della esaustiva risposta. Il problema è che nell’ambito del Turismo accessibile un D.T. senza competenze specifiche non ci è utile. Ripeto, ne ho cambiati 5 ed alla fine sono sempre io che devo indirizzarli e formarli , programmare, fare monitoraggi, selezionare i fornitori, comporre itinerari etc.. . Il mio errore è aver lavorato sempre da volontaria , come fondatrice della cooperativa, perché altrimenti ora , dopo aver lavorato al fianco di tutti questi ‘tecnici’, potrei io stessa diventare D.T. Ammesso che le regioni emettano bandi per esami di abilitazione. Ora non possiamo permetterci due figure specializzate, oltre una segreteria amministrativa e front Office ed una operatrice web.Per questo indicavo come requisiti l’esperienza in marketing .. e web marketing perché la ns sola necessità è farci conoscere da utenti finali ed intermediari specialmente all’estero..Se trovassi un tale dirigente potremmo anche lavorare in parte a distanza..ma previa formazione sul target disabili. Le sarei grata se potesse in qualche modo pubblicizzare la mia ricerca! Cordiali saluti a tutti voi che siete veramente bravi e chiari nel Vs supporto! Ad maiora!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Capisco bene il problema. Spesso i DT sono solo prestanome ma di fatto non sanno operare o non sono operativi, se non si sporcano davvero le mani in un'attività.
Risolto il problema della copertura, lo specialista in marketing /Digital marketing può essere esterno in affiancamento per lo sviluppo.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Intendo dire che sono 2 profili e competenze estremamente differenti, difficile trovarle in un unico profilo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top