• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Direttore Tecnico e Assunzione

#1
Ragazzi ho una domanda da porvi. Sono abilitata direttore tecnico di adv ma sono assunta presso una società per niente affine ai viaggi e al turismo. Ho un contratto full-time ma adesso mi è stato chiesto di prestare il mio titolo come copertura x un'adv in una città vicina. Posso farlo? Nel senso posso essere assunta anche dall'adv con un contratto magari di prestazioen d'opera? Grazie a chi di voi potesse darmi una risposta!Ciao
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
:( ops! domanda - quasi quasi - da consulente del lavoro!<br />
<br />
la normativa specifica per le adv e dt nella tua regione cosa dice?<br />
<br />
in genere si specifica che il dt deve avere 1 sola direzione tecnica...non mi pare si specifichi il tipo di rapporto di lavoro con l'adv nè tantomeno che il dt non possa avere altro genere di lavoro (come nel tuo caso).
 
#3
In effetti ho poi chiesto al consulente e stando a quanto dice non ci sono problemi d'incompatibilità perchè il rapporto da DT può essere inquadrato anche con un contratto di prestazione d'opera e regolato da busta paga, anche se sono già assunta presso un'altra azienda, perlatro un altro settore con un altro ruolo. Grazie comunque,ciao
 
#5
Ciao a tutti, non essendo ancora DT in quanto non ho ancora i requisiti per poter accedere all'esame, per la mia agenzia ho bisogno di questa figura. L'ufficio della mia provincia però mi dice che il DT deve firmare una dichiarazione in cui afferma che non lavora da nessun altra parte e non soo in un'altra agenzia ma nessuna ditta pubblica o provata! in più ci ha detto che vale solo un regolare contratto di lavoro dipendente cioè il DT dobbiamo assumerlo.<br />
Leggendo però questo post mi pare di capire che non in tutta Italia è così, o sbaglio? :?
 
#8
Ciao, sono un Direttore Tecnico per il momento in pensione.<br />
Per quanto mi risulta, ogni regione ha le proprie regole, in genere l'esclusività della prestazione è richiesta dalla legge solo per lo svolgimento dell'attività di direttore tecnico (pertanto in alcune regioni è possibile svolgere altri lavori) ...ma anche in questo caso ci sono delle distinzioni... In alcune regioni si può essere direttore tecnico per più agenzie purchè nella stessa città (obbligo di residenza nella città presso la quale è aperta l'adv).<br />
Va poi detto che in giro ....si vede di tutto e di più ..confidando magari nella efficienza della Pubblica Amministrazione!!<br />
Spero di essere stato utile
 
#9
grazie keneso del contributo!<br />
si confermo quanto dici, è proprio di qualche giorno fa un problema che mi sottoponeva qualcuno della puglia dove il dt non solo deve fare esclusivamente quello come lavoro, e per 1 sola adv, ma che tra le altre cose il rapporto di lavoro deve essere di assunzione, quindi no altre forme.<br />
<br />
ps.: ammazza che clessidra.....
 
#10
:D ...si scusami ....é vero ke il tempo passa .....ma forse ho esagerato un po' .....non sapevo quant'era grossa sino a quando non l'ho ...<br />
....non mi viene il termine!<br />
:?:
 
#11
La mia agenzia è in Lombardia e stamattina parlando con l'uff della mia provincia mi è stato detto che il contratto del dt può essere anche del tipo a progetto ma con inquadramento come da contratto collettivo nazionale. Dicono che sono intensificati i controlli da parte di ispettori inps.<br />
Sinceramente non so che fare
 
#12
erreemme, per tagliare la testa al ....dipendente dell'ufficio con cui hai a ke fare... suppongo ke tu ti appoggi ad un commercialista per tutti gli adempimenti amministrativi?!!<br />
...then...<br />
Parla con il tuo commercialista (sperando che sia degno di questo nome e che si occupino anche di amministrazione del personale) e chiedi chiarimenti sui contratti che puoi applicare.<br />
<br />
Personalmente non credo che un ufficio provinciale del turismo possa stabilire il tipo di contratto (a progetto o altro) che il titolare di un'AdV "deve" o "vuole" applicare ai suoi collaboratori.<br />
Ma non sono un esperto in questa materia, pertanto parlane con il tuo consulente.<br />
<br />
in bocca al lupo.<br />
<br />
PS.: gli ispettori dell'INPS fanno bene a controllare, ma qui nessuno vuole frodare il povero INPS, quindi non credo sia quello il problema.
 
#13
Infatti avevo già chiesto al commercialista info sui contratti, ma è stata poi proprio la provincia a dire che se facevamo un contratto che a loro non va bene non si poteva mandare avanti la pratica :(<br />
Poi pare che ogni provincia abbia le sue idee.... colleghi di altre città mi hanno mandato fac-simile dei loro contratti ma il ns referente in provincia li ha "bocciati"....
 
#14
...erre.. allora la risposta te la sei data da solo!!!<br />
<br />
...o decidi di andare in guerra, con tutti i rischi connessi ....vedi tutti i possibili rallentamenti che l'ufficio protrà mettere in atto<br />
(presenti ugualmente la pratica confidando nelle seguenti armi in dotazione: - lettera del legale - legge 241/90 (responsabile procedimento ...tempi per chiusura pratica ..legislazione sul lavoro ..etc).<br />
<br />
...oppure, per il quieto vivere, fai come ti ha detto l'ufficio!!<br />
<br />
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top