• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Direttore Tecnico - come diventarlo senza questi requisiti

#1
Buonasera a tutti,
Io ed il mio ragazzo vorremmo aprire un’agenzia di viaggi online (sede società e residenza soci in Liguria).

Purtroppo in Liguria, per l’abilitazione chiedono almeno 5 anni come impiegato in un’agenzia oppure diploma/laurea ambito turistico.

Nessuno di noi ha nessuno dei requisiti.
esiste una regione in cui si può diventare direttore tecnico facendo un corso e dando l’esame? Altrimenti l’alternativa é quella di assumere un direttore tecnico , ma al momento il lavoro è fermo e diventa complicato pagare uno stipendio aggiuntivo.

grazie a chi risponderà.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
cioa @JTL quelli sono i requisiti minimi. L'esperienza documentata o la provenienza da percorsi di studio in ambito turistico sono in genere richiesti anche in quei corsi che consentono poi l'accesso all'esame di abilitazione.
Potreste informarvi in Emilia Romagna dove abitualmente ne organizzano di questo genere.
Ma dubito possano essercene per il vostro caso.
L'alternativa è considerare l'affiliazione a qualche network.
 
#3
Buongiorno,

innanzitutto grazie mille per la celere risposta!

Proveremo ad informarci in Emilia Romagna come suggerisce.
Il fatto è che dopo il diploma abbiamo iniziato subito a lavorare, poi abbiamo viaggiato e poi ci siamo specializzati nel campo della fotografia e l'intenzione è quella di offrire viaggi fotografici.

Abbiamo guidato tour fotografici per 3 anni, ma i tour venivano venduti da altri fotografi e noi lavoravamo come "liberi professionisti", percependo solo la nostra quota giornaliera. Ora ci piacerebbe offrire nuovi viaggi ai nostri clienti e dunque diventare un tour operator per questo motivo (in quanto mi sembra di capire che la combinazione di due servizi cade sotto la definizione di un pacchetto turistico e quindi serve la licenza giusta).

Purtroppo in un momento del genere assumere un direttore tecnico, non sapendo neanche quali siano le chances di viaggiare nel breve termine, è un po' complicato per noi. Motivo per cui avremmo preferito studiare e dare l'esame...

Comunque a parer mio è necessaria la figura di una persona (direttore tecnico in Italia) che conosca bene le leggi e che sappia come gestire le situazioni, ma è davvero scoraggiante il fatto di non poter conseguire questo titolo senza aver prima prestato lavoro in un'agenzia o avere un diploma in ambito turistico :confused:
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Che debba esserci una figura di direzione tecnica è fuori discussione. Nei viaggi ci sono molte implicazioni ed è giusto che non si lasci l'avviamento di un tipo di attività commerciale senza possedere adeguate conoscenze ed esperienze.
Comprendo benissimo la situazione in cui vi trovate, e il contesto in cui si trova il mercato oggi per effetto della crisi. E' scoraggiante si!
Non abbiate fretta, verificate ogni possibile via d'uscita ...
 
Mi Piace: JTL
#5
Grazie.
Si certamente, reputo sia estremamente necessario.

L'alternativa a cui abbiamo pensato è quella di "delegare" vendita e prenotazioni del viaggio ideato da noi ad un tour operator o agenzia di viaggi. Può essere una strada percorribile?

In alternativa, qualcuno nel forum conosce servizi online affidabili tramite cui vendere viaggi?

Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
La vendita viaggi in Italia è così, non ci sono scorciatoie o servizi online alternativi.
La delega, accordandosi con qualche operatore abilitato (tour operator o agenzia) è fattibile.
 
Mi Piace: JTL
#7
Grazie.
Si certamente, reputo sia estremamente necessario.

L'alternativa a cui abbiamo pensato è quella di "delegare" vendita e prenotazioni del viaggio ideato da noi ad un tour operator o agenzia di viaggi. Può essere una strada percorribile?

In alternativa, qualcuno nel forum conosce servizi online affidabili tramite cui vendere viaggi?

Grazie
Formart organizza corsi di porretta terme
 
#8
Grazie Barbara, ho dato un'occhiata ma purtroppo i requisiti sono simili a quelli degli altri corsi, ovvero laurea e/o minimo un anno di esperienza.

Grazie comunque!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top