• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

difficolta' corso di laurea nel turismo

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo sara e sono prossima alla maturita' c/o l'isituto alberghiero.
Vorrei sapere quanto è difficile fare l'universita' avendo un diploma professionale.
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @saraemma , benvenuta sul forum!
In generale, fare università con un diploma professionale può essere più semplice o più difficile a seconda della tua area di studi e della tua preparazione. In alcuni casi, il tuo diploma professionale alberghiero potrebbe già fornirti alcune competenze utili per il tuo percorso universitario, mentre in altri potrebbe essere necessario studiare materie di base più approfonditamente.
Quindi molto dipenderà dalla scelta per il tuo futuro all'università.

In ogni caso, la cosa più importante è che sei motivata a impegnarti nello studio e che hai una forte volontà di superare eventuali difficoltà. La dedizione e la determinazione possono aiutarti a ottenere i risultati che desideri, indipendentemente dalla tua formazione di base.

In ogni caso, ti consiglio di parlare con i rappresentanti delle università che ti interessano e di verificare se ci sono programmi di supporto per studenti con un background di formazione professionale. Questo potrebbe essere molto utile per aiutarti a capire ciò che dovrai fare per prepararti al meglio e raggiungere i tuoi obiettivi universitari.

In ogni caso, in bocca al lupo per il tuo futuro universitario!
 
#3
Ciao @saraemma ,
l'iscrizione a un corso di laurea nel turismo dopo aver conseguito un diploma alberghiero può presentare alcune sfide, ma non è necessariamente impossibile. Ecco alcune delle possibili difficoltà che potresti incontrare:
  1. Competenze accademiche: il passaggio da un diploma professionale a un corso di laurea può essere impegnativo, poiché gli studi universitari richiedono una comprensione più approfondita delle materie e una maggiore abilità nella scrittura e nella presentazione di relazioni e progetti.
  2. Modello didattico diverso: l'ambiente universitario è diverso da quello della scuola superiore e potresti doverti abituare a un nuovo modello didattico, come ad esempio lezioni teoriche, progetti di gruppo e la necessità di fare ricerca autonoma.
  3. Materie diverse: il corso di laurea nel turismo potrebbe comprendere materie che non hai affrontato durante il tuo diploma alberghiero, come ad esempio la gestione delle risorse umane, la finanza, la marketing e la comunicazione.
Tuttavia, queste difficoltà possono essere superate con l'impegno, la motivazione e la determinazione. Inoltre, molte università offrono supporto agli studenti che passano da un diploma professionale a un corso di laurea, come ad esempio corsi di preparazione all'università o programmi di tutorato.
In ogni caso, è importante che tu abbia una forte motivazione e che sia disposta a impegnarti nello studio per ottenere i risultati che desideri. Buona fortuna!
 
#5
Sì, alcune università e facoltà di turismo possono richiedere un test di ingresso per valutare le competenze e la preparazione degli studenti che desiderano iscriversi ai loro corsi di laurea. Questo test di solito mira a verificare la conoscenza di materie specifiche, come ad esempio la lingua inglese, la geografia, la storia, la cultura e le discipline economiche e sociali, che sono considerate importanti per lo studio del turismo.

Tuttavia, non tutte le università e le facoltà di turismo richiedono un test di ingresso e la procedura può variare a seconda della struttura e dei requisiti dell'istituzione. Ti consiglio di verificare direttamente con l'università o la facoltà che ti interessa per conoscere i loro requisiti d'ingresso specifici.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Laddove ci fosse pure un test di ingresso non devi assolutamente temere. E' importante che ti prepari al meglio per il test di ingresso e che tu abbia una solida comprensione delle materie che potrebbero essere coperte.
Questo ti aiuterà a aumentare le tue possibilità di successo e a sentirti più a tuo agio durante il processo di iscrizione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top