• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dicono di IHMA Master in International Hotel & Tourism Management

Ciao a tutti,
sono Dario Burgio e sto frequentando la settima edizione del master IHMA che è giunta quasi al termine. Posso dire con tutta sincerità che ho acquisito conoscenze che sicuramente mi saranno utili ai fini del mio stage e della mia carriera in generale, grazie a dei professionisti che si sono mostrati molto disponibili. Devo dire che il master è molto impegnativo perché le nozioni da assimilare sono tante e il lavoro non si esaurisce alle 8 ore in aula, ma te lo porti anche a casa la sera e nei weekend. Una delle cose per me più positive è che non è la classica fase d’aula in cui si fa solo teoria, ma molto spesso ci sono delle esercitazioni (che trattano casi reali) che aiutano a fissare meglio gli argomenti trattati: in poche parole per me il master IHMA si traduce in “efficacia ed efficienza”. Sono davvero soddisfatto e se tornassi indietro lo sceglierei sicuramente di nuovo.
 
Ciao a tutti
sono alla fine del percorso in aula di questa settima edizione del master IHMA e posso lasciarvi la mia testimonianza. Qualche mese fa, come voi probabilmente ora, sono capitata su questo forum per avere un feedback dei vari master sull' hospitality, un settore a me completamente estraneo in quanto la mia formazione è di tipo umanistico. Cercavo un master che fosse mirato alla pratica e che non mi impegnasse per lunghi periodi, in IHMA ho trovato questo e molto altro. Sin dai primi giorni mi sono sentita catapultata in questo mondo fantastico che è l'hotellerie internazionale con insegnanti che oltre a dare nozioni ci raccontavano le loro esperienze sul campo e come loro hanno reagito, dandoci importanti dritte per la nostra carriera professionale, fondamentale per emergere nel mondo del lavoro. Indubbiamente non è stato sempre tutto rose e fiori, ogni giorno eravamo impegnati in esercitazioni che ci mettevano alla prova sia mentalmente che fisicamente, ci sono stati momenti di sconforto e momenti di gioia, si sono creati bei rapporti tra noi partecipanti, momenti di confronto a volte anche accesi :) e momenti in cui mi sono trovata e persa e ho trovato qualcuno che mi ha confortata aiutandomi a superare le difficoltà. Sono molto soddisfatta di quello che ho appreso e non vedo l'ora di mettere in pratica le nozioni apprese, nella mia prima esperienza lavorativa in questo campo, (il 7 gennaio inizierò il mio stage al Westin Europa e Regina, Front Office) in una città fantastica come Venezia. I sacrifici sono tanti ragazzi ma, se avete intenzione di lavorare in questo campo, il master vi può davvero dare le chiavi per avere una carriera di successo. Vi lascio la mia mail se volete contattarmi in privato per altre info <a href="mailto:laurazulli@email.it">laurazulli@email.it</a>
 
ciao a tutti sono Grazia e sono giunta alla fase finale del master IHMA.
Posso assicurarvi,per voi che amate il mondo dell'hotellerie,che è stata un esperienza unica,ricca di momenti emozionanti.
Nonostante la mia esperienza,di circa dieci anni,nel reparto "room division",posso assicurarvi che non si smette mai di imparare.
In questi mesi ho avuto la possibilità di esplorare a pieno la grandezza e la bellezza di questo mondo,questo è stato possibile grazie ai docenti che con molta professionalità hanno voluto condividere con noi la loro conoscenza del settore e a farci capire che l'hotellerie non è solo "hotel e cliente",come molti possono pensare,ma molto di piu'.
Le tematiche affrontate e discusse sono state impegnative ma altrettanto valide.
Posso dirvi che il detto "nessuno nasce imparato" è proprio vero.
Consiglio a chi ama questo settore di provare questa meravigliosa esperienza che io concluso nel migliore dei modi avendo avuto la possibilità di accrescere sia il mio bagaglio culturale che professionale.
Grazie.
non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni: 3455332783 o per e-mail <a href="mailto:satalino.grazia@alice.it">satalino.grazia@alice.it</a>
 
Salve a tutti, mi chiamo Alessandra Barra e frequento (ancora per pochi giorni ahime') il maste IHMA.
Che dire..sicuramente una scelta giustissima in italia per chi vuole una formazione completa su tutti gli aspetti dei vari settori nell-alberghiero, sia per chi vuole effettivamente inserirsi-o per lo meno tentare!- nel mondo del lavoro.
Il master IHMA offre di fatto a fine percorso la possibilita per 6 mesi di fare uno stage presso una grande catena internazionale,non solo in Italia ma anche all-estero (io di fatti andro a LE MERIDIEN di Barcellona).
Prezzo competitivo, molto economico se guardiamo ad altri master dello stesso tipo che pero danno solo una formazione teorica e poco pratica.. per cui fatevi avanti! Scegliete la qualita'!
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele, sono nato a Milano e ho 26 anni.
Ho notato che la discussione in merito al master IHMA si è animata, per cui trovo opportuno lasciare anche la mia opinione a riguardo.
Mi sono diplomato al liceo scientifico nel 2005 e laureato con lode in Economia Europea a Milano nel 2008; ho intrapreso nel 2009 la carriera lavorativa per uno studio di commercialisti in qualità di contabile e consulente (fino a marzo 2012, mi sono occupato di contabilità, redazione bilanci e reportistica). Alla ricerca di nuovi stimoli e di un impiego che si confacesse maggiormente alle mie passioni -il viaggio, le lingue straniere ed il contatto con la gente- ho pensato che il settore turistico fosse quello più adatto a me.
La decisione più difficile è stata quella relativa a quale istituto didattico affidare la mia istruzione superiore e, alla fine, ho scelto I.H.M.A. sulla base di quattro fattori: i riscontri positivi degli studenti partecipanti alle scorse edizioni, la professionalità del pool di docenti provenienti direttamente dal mondo dell’hotellerie, la profondità e la trasversalità del programma delle lezioni, nonché il prezzo -a buon mercato comparato con quello dei competitors- unito alla breve durata ed intensità del corso.
Ora che la mia esperienza è terminata, posso dire senz’altro di aver preso la decisione corretta: ciascuna di queste quattro determinanti si è rivelata effettivamente tangibile. I professionisti sono stati bravissimi e disponibili (hanno tutti lasciato recapito) e le nozioni spiegate sono nuove persino per chi ha già studiato economia (riguardano, infatti, espressamente il settore alberghiero ed interessano tutti i reparti della struttura, dando così un’idea d’insieme completa e dettagliata). Per coloro i quali siano preoccupati relativamente alla breve durata del master, posso solo dire che le lezioni sono concentratissime (teoria mattutina ed esercitazioni pomeridiane ad elevato quoziente di impegno) ed il materiale documentale trasmesso è davvero inestimabile in termini di valore (anche futuro! Ho dei file excel che mi serviranno sempre!) e di quantità. Ci si aspetti di lavorare anche a casa dopo le otto ore sui banchi, astenersi perditempo. Sono stato immediatamente assunto a fine corso per tre anni presso una struttura alberghiera qui a Roma.
Cos’altro aggiungere? Scegliete I.H.M.A. e non resterete delusi.
Se voleste contattarmi, il mio indirizzo mail è <a href="mailto:ferraro.d86@gmail.com">ferraro.d86@gmail.com</a>.
Daniele Ferraro
 
Ciao a tutti, sono Ornella Cacace e anche io, come i miei colleghi, volevo lasciare la mia opinione sul master che si sta per concludere, per aiutare chi, come me mesi fa, si trova davanti a un'ampia offerta di master senza sapere cosa scegliere. Ho solo un consiglio da darvi: scegliete IHMA, senza pensarci due volte! Innanzitutto, le lezioni sono tenute da<u> veri</u> professionisti del settore dell'hotellerie, e non da docenti, fattore che reputo di estrema importanza, data l'esperienza non proprio positiva dell'università, dove le nozioni vengono spiegate in maniera sommaria e approssimativa. Le lezioni sono molto intense, questo non si può negare, ecco perchè è necessaria una forte determinazione e motivazione nel voler lavorare in questo settore. Non c'è da spaventarsi comunque se non si ha una formazione di tipo economico-turistico: io stessa sono laureata in lingue, e non avevo le conoscenze base dei colleghi laureati in Turismo, ma con le spiegazioni dei suddetti professionisti, e l'aiuto di altri partecipanti ( il lavoro di squadra è essenziale), sono riuscita a svolgere le esercitazioni che ci venivano assegnate per il pomeriggio, basate sulla "teoria" della mattina. Non esitate quindi, la serietà è massima e la soddisfazione anche! Se volete contattarmi per ulteriori informazioni, siete i benvenuti! <a href="mailto:eek:rnella.cacace@libero.it">ornella.cacace@libero.it</a>
 
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sergio Carroni e anch'io stò partecipando agli ultimissimi giorni di lezione del master IHMA.
Alla fine di questo intenso periodo di studio in aula e a casa, posso dire con sicurezza che il master si profila di grande impatto, sia dal punto di vista della qualità degli insegniamenti impartiti che da quello dei docenti, tutti professionisti affermati nel settore dell'hotellerie.
Le lezioni hanno carattere teorico la mattina, ma con una serie di esercitazioni pomeridiane mirate a fissare le nozioni apprese la mattina.
Il taglio è di carattere molto "diretto", andando a toccare subito i punti salienti della gestione alberghiera, sia esso un bilancio, una stratega di marketing o i canali di distribuzione online. Si evita quindi di eccedere nella teoria non strettamente indispensabile al corretto funzionamento di una struttura complessa come quella che può essere un'impresa alberghiera.

Per chi non proviene dal settore dell'hotellerie o di economia, vorrei assicurare subito che la progressione degli insegnamenti garantisce, a chiunque abbia voglia di impegnarsi, una solidissima base professionale. Io in primis provengo dal settore umanistico e non ho trovato nessun ostacolo insormontabile nelle spiegazioni o nei molteplici esercizi proposti.

In sostanza, se ricercate un master in management alberghiero di sicura spendibilità nel mondo del lavoro (per quanto riguarda gli stage, ottimi, vi rimando ai thread appositi su questo stesso forum), non abbiate dubbi e investite in IHMA, non ve ne pentirete!

P.s: visto il taglio molto maturo ed intensivo del programma, sconsiglio la partecipazione agli indecisi e ai "tiepidi"! Viceversa, chi vuole davvero entrare nel bellissimo mondo dell'hotellerie, non penso che in Italia ci sia un programma più efficente ed utile alla vostra futura carriera!

Per chi volesse ulteriori dettagli riguardo i corsi o qualsiasi altro aspetto, mi può contattare al seguente indirizzo email:
<a href="mailto:sergiocarroni@yahoo.it">sergiocarroni@yahoo.it</a>

Un saluto a tutti,
Sergio Carroni
 
Ciao, sono Daniele.
Sto per terminare il Master International Hospitality Management Academy su International Hotel &amp; Tourism Management
Mi ritrovo anche io a scrivere su questo forum per poter dare il mio contributo, che spero possa schiarire le idee a chi si troverà a passare da qui prima di fare la fatidica scelta tra tutti i Master sul turismo
Il percorso formativo del master IHMA è risultato efficiente e consono alle mie aspettative. Impegnativo e intenso per quantità di ore di lezione e argomenti trattati.
Il Master risulta essere competitivo per il livello professionale dei professori e per il modo in cui vengono trattati gli argomenti e, considerando questi fattori essenziali, il costo economico è adeguato se non addirittura sotto la media. Pensare di diluire nel tempo, allungando il Master di qualche settimana, potrebbe rivelarsi deleterio dal punto di vista economico considerando i partecipanti che arrivando da fuori sede, sono costretti a sopportare le spese di soggiorno.
Fondamentale apparirebbe un rapporto ancora più stretto tra Direzione Didattica e allievo. Di solito quest’ultimo è pieno di dubbi e speranze, soffocati da un impegno economico non indifferente tra spese di Master e soggiorno fuori sede.
A parte i suggerimenti è un ottimo investimento per chiunque voglia lavorare nel mondo dell'hotellerie in maniera seria e soprattutto con le competenze adeguate. Il programma è, ripeto, intenso e impegnativo ma le lezioni sono strutturate in maniera tale che a ogni argomento segua una esercitazione pratica che permette di chiarire eventuali dubbi. Certamente il miglior investimento che abbia potuto fare.
Ora affronto lo stage presso Hilton Garden Inn di Matera e speriamo bene.
Per avere ulteriori particolari sul Master vi lascio i miei recapiti:
<a href="mailto:daniele_cosenza@alice.it">daniele_cosenza@alice.it</a>
cell: 3287623113
Un abbraccio.
 
Buongiorno!
Sono Laura e scrivo dopo il mio ultimo giorno di master. The day after! :D
Devo dire che mi è dispiaciuto un po' fosse l'ultimo giorno. Infatti non ho sentito per nulla quel "senso di liberazione" che ogni tanto si sente quando si finisce un percorso impegnativo e faticoso. Avete presente l'ultimo giorno di liceo? Dopo l'esame di maturità? Dopo la Laurea? Nulla a che vedere. Stamattina ero pronta ad imbracciare di nuovo il mio laptop, mettermi sul motorino, affrontare il traffico di Roma, rivedere la mia classe, pronta per una nuova giornata di studio.
Perchè sì, è stato impegnativo e faticoso ma, come ogni cosa che ci piace, passa in un battere di ciglia!
Infatti la fatica e l'impegno sono stati dei grandi compagni di viaggio, insieme alle nostre schiene provate dal peso del portatile ma soprattutto dal peso della conoscenza!
Questo master Ihma è un'esperienza che consiglierei a tutti, io lo rifarei da domani! :)
Come ho già detto in un altro post di questo forum, sono rimasta estasiata dalla preparazione e da quanto siano brillanti TUTTI i docenti del master, e di quanto siano disponibili a condividere esperienze e perle di saggezza con chi, come me, questo ambiente lo conosce poco.
Ho iniziato ad innamorarmi di questo ambiente qualche anno fa lavorando in un albergo di Roma, come aiuto cuoco nel ristorante della struttura. Ho poi pensato "Mi piacerebbe iniziare a lavorare negli hotel...ho voglia di crescerci dentro e capire ogni loro aspetto". Quindi mi sono messa alla ricerca di un corso professionale, un master, qualcosa che mi potesse dare quel "salto di qualità" che va dalla teoria alla pratica. Ed eccoci... i feedback sull'eccellenza di questo master fioccavano davanti ai miei occhi e non potevo crederci che tutti gli ex allievi fossero così entusiasti...dentro di me pensavo anche "ma li avranno pagati per scriverne così bene?"

E invece eccomi qui anche io.
Vi posso garantire che il mio conto in banca è fermo a quel poco più oltre lo zero assoluto, e voglio solo condividere con voi quest'esperienza fantastica. Perchè è così che si fa quando siamo felici e siamo soddisfatti. Lo dobbiamo condividere con tutto il mondo (dai su... è così che si fa... altrimenti non esisterebbe nemmeno tripadvisor! :D)
Sono giunta alla fine di questo percorso e posso dire con tutta onestà che è stata la scelta più azzeccata che abbia fatto nella mia vita. Esagerazione? Nemmeno per sogno.
Ho potuto conoscere dei grandi di questo ambiente, parlare con loro di ciò che rende così bello ed affascinante questo mondo. Ho sentito dalle loro bocche il racconto della loro esperienza e l'aver sentito che alcuni hanno cominciato proprio come me, mi ha fatto capire quanto la mia scelta sia stata precisa e ben mirata.
Non so quanti di voi abbiano letto le pagine "infuocate" di questo thread, posso dirvi solo una cosa: l'utente che li ha scritti sicuramente non è uno studente IHMA, e non sa assolutamente di cosa sta parlando. Io nome e cognome lo lascio più che volentieri perchè questo sia un forte messaggio a chi come me era ed è alla ricerca dell'eccellenza e la vuole trovare, per dare alla sua carriera una svolta.
IHMA mi ha dato l'opportunità di poter far diventare il mio desiderio qualcosa di concreto e tangibile, attraverso lezioni in cui non solo ho potuto imparare come si calcola una BAR, o quale sia la migliore strategia di Marketing per il nostro albergo, ma anche quanto sia facile, bello ed entusiasmante rimettersi seduta ad un banco e imparare da zero tante cose che avevo visto solo come freddo ragionamento di calcolo. Vederle "vivere" e prendere forma non ha avuto prezzo. Davvero. Quante cose che ho capito solo leggendo un Conto Economico! :D

Io quindi vorrei dire tre parole che possono riassumere il tutto. LO RIFAREI. DOMANI.
Voi che potete, fatelo OGGI!

EMPOWERING PEOPLE! :)

Laura Ficca: <a href="mailto:laura.ficca@gmail.com">laura.ficca@gmail.com</a>
 
Buongiorno a tutti,mi chiamo Vladimiro Matteucci e ho appena terminato il master IHMA edizione di Ottobre 2012.Immagino che tanti di voi siate indecisi sul farlo o meno e il consiglio che mi sento di darvi è quello di farlo.Vi consiglio di farlo perchè chi ha davvero l'intenzione di entrare nel mondo dell'hotellerie di lusso dalla porta principale,non c'è soluzione migliore che frequentare questo master che oltre a farvi vedere le cose in maniera diversa,vi metterà in contatto con professionisti veri,seri e navigati del settore che però riescono a mettersi al livello degli studenti in aula per rendere gli argomenti molto più semplici.
Io sono arrivato a scegliere questo master dopo circa 2 anni di "navigazione"su internet,scartando tantissimi altri master che non mi davano la fiducia,che invece mi ha dato(e rispettato)IHMA.
Per chi avesse altre curiosità,chiedete pure e vi risponderò con piacere.
 
Buongiorno a tutti,<br />
<br />
essendo interessata a partecipare a questo master, soprattutto per la qualità della metodologia didattica, sto valutando ancora alcuni aspetti.<br />
Ho letto con attenzione tutte le FAQ che riguardano il Master. Onestamente avrei preferito che il corso d'inglese fosse già incluso nel programma del corso, visto il carattere "international" del Master, ma, da ciò che ho capito, è a parte e facoltativo, così come il modulo sull'utilizzo avanzato del software gestionale Micros-Fidelio.<br />
Sapreste dirmi i costi di questi moduli? (Per chi li ha seguiti).<br />
Poi, vorrei sapere se qualcuno di chi ha fatto il Master e ha conseguito i vari attestati di frequenza, ha avuto necessità, lungo il percorso professionale, di certificare anche le competenze con l'apposito esame.<br />
<br />
Grazie.<br />
<br />
Antonella
 
Buongiorno<br />
<br />
@Antonella<br />
<br />
mi chiamo Antonio Montemurro, ho frequentato la V edizione del master IHMA a ott-dic 2011, e ho seguito pure il modulo per OPERA-FIDELIO.<br />
Non posso che confermare il livello di assoluta eccellenza didattica sia del master che del modulo sul gestionale OPERA tenuto, quest'ultimo, da uno dei maggiori esperti in italia. Per quanto concerne il costo era di 600 iva inclusa e credo che non sia cambiato. Infine non ho avuto finora la necessità di certificare con degli esami le competenze acquisite.<br />
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre info chiedi pure.<br />
<br />
Antonio Montemurro<br />
<a href="mailto:monteantonio@tin.it">monteantonio@tin.it</a>
 
<em>@19antonio67 wrote:</em><blockquote>Buongiorno<br />
<br />
@Antonella<br />
<br />
mi chiamo Antonio Montemurro, ho frequentato la V edizione del master IHMA a ott-dic 2011, e ho seguito pure il modulo per OPERA-FIDELIO.<br />
Non posso che confermare il livello di assoluta eccellenza didattica sia del master che del modulo sul gestionale OPERA tenuto, quest'ultimo, da uno dei maggiori esperti in italia. Per quanto concerne il costo era di 600 iva inclusa e credo che non sia cambiato. Infine non ho avuto finora la necessità di certificare con degli esami le competenze acquisite.<br />
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre info chiedi pure.<br />
<br />
Antonio Montemurro<br />
<a href="mailto:monteantonio@tin.it">monteantonio@tin.it</a></blockquote><br />
<br />
Ciao, Antonio.<br />
<br />
Grazie delle info e del contatto. Sei stato davvero gentile, disponibile e professionale a rispondere alle mie domande, anche per telefono.
 
Buonasera a tutti,

Sono Matteo Giobbi ed ho da poco concluso l'XI edizione del Master IHMA a Roma. Mi permetto di consigliare tale esperienza a chiunque possa essere interessato a far parte del mondo dell'hotellerie. Credo infatti che se si dovesse indicare il Master di maggior rilievo nel Management e nella gestione alberghiera in Italia, la scelta non potrebbe cadere che su IHMA. Ragioniamo su di un' esperienza formativa e professionale di assoluto livello, con i principali interpreti dell' Hôtellerie internazionale.
Due mesi densi, acuti, autorevoli, appaganti, nuovi, un crescendo di contenuti, esercitazioni ed aneddoti, il tutto attraverso seminari straordinari, interessanti e ben articolati tra di loro. Scordiamoci il polveroso piglio accademico e la classica docenza universitaria, la forza degli insegnamenti è nell'<strong>Active Learning</strong>, fucina di teamwork e ragionamento individuale, impegno e dedizione. Parliamo inoltre di docenti umili e disponibili, una lezione di professionalità ad alti livelli.
Insomma, un viaggio, un'esperienza di vita completa che ogni neofita del mestiere ( come il sottoscritto ) può intraprendere, a patto che ci sia la giusta dose di ambizione ed impegno ( fondamentale )per uscirne ricolmi di orgoglio.

Vi lascio per qualsiasi dettaglio, dubbio ed approfondimento un mio contatto mail: <a href="mailto:matteo.giobbi@alice.it">matteo.giobbi@alice.it</a>

In bocca al lupo !
Matteo Giobbi
 
Ho concluso la XI edizione Ihma a Roma di due mesi full immersion veramente intensi e ricchi di informazioni, esperienze, competizione, sfide, esercitazioni, esperienze di vita, difficolta' , momenti impegnativi ma anche piu' leggeri, lavoro di gruppo , condivisione e a volte anche polemiche come nelle migliori famiglie ... chissa' quando potro' ripetere un'esperienza del genere , di sicuro non mi precludero' in futuro percorsi formativi come questo indispensabili per tutti coloro che nella loro vita vogliono continuamente mettersi in discussione in una costante crescita personale e professionale !!! Sono Alberto Fuser sales manager dei base hotels di noventa di piave (ve) . Buona Fortuna !! <a href="mailto:albifuz@libero.it">albifuz@libero.it</a>
 
Salve a tutti futuri partecipanti alle selezioni,

Ho rilasciato da pochi giorni un nuovo argomento dal titolo "IHMA: un'accademia di alta professionalità ed eccellenza!".Vi consiglio vivamente di leggerlo, qual'ora vi ritornasse utile una testimonianza relativa all'edizione precedente ed esattamente l'undicesima (edizione). Spero che la mia personale esperienza, riguardo i due mesi in aula e le selezioni che hanno preceduto questa fase, possano darvi la carica giusta per affrontare il tutto nel modo migliore.

Inoltre vi invito a contattarmi per ulteriori domande.
Ribadisco qui il mio indirizzo mail: <a href="mailto:alu-l@libero.it">alu-l@libero.it</a>

In bocca a lupo a tutti!!!

Alessia La Barbera.
 
Ciao! sono Daniele.
Torno a scrivere su questo forum dopo un po' di tempo durante il quale ho fatto diverse esperienze lavorative. Esperienze dovute al Master effettuato fino a dicembre 2012 in International hotel &amp; tourism Management.
Un Master che si è dimostrato all'altezza delle aspettative e rispondente a ciò che è stato pubblicizzato prima dall'adesione. Un percorso formativo del master IHMA risultato efficiente, Impegnativo e intenso per quantità di ore di lezione e argomenti trattati. In seguito alle esperienze lavorative fatte successive al Master posso dire che è risultato essere competitivo e consono al mercato del lavoro. Ho fatto immediatamente uno stage di 6 mesi presso una stuttura alberghiera della catena Hilton. Mi è servito per abituarmi al contatto diretto con la clientela e ad avere dimestichezza con i software usati nel mondo dell'Hotelleria. Finito lo stage ho avuto la possibilità di fare diversi di colloqui di lavoro. Alcuni di essi andati a buon fine. Lavorando sempre con contratto a tempo determinato. Ma finito uno ne iniziava un altro. Questo dovuto alla precarietà del mondo del lavoro. Grazie al Master ho potuto conseguire, in seguito, una esperienza nella gestione front/back office e come segretario di ricevimento. Il Master dell'IHMA mi ha dato la possibilità di avere un Know-how importantissimo per competere nel mondo del lavoro. Per chi fosse interessato ad avere ulteriori particolari lascio i miei recapiti:
<a href="mailto:daniele_cosenza@alice.it">daniele_cosenza@alice.it</a>
cell: 3287623113
Un abbraccio.
 
Ciao a tutti!!!

oramai sono gli ultimi giorni del Master in International Hotel &amp; Tourism Management. Come molte alte testimonianze antecedenti alla mia, prima di scegliere questo percorso formativo, mi sono posta molteplici domande corrispondenti ad altrettanti dubbi. Ho visionato anche io altre alternative poichè ero arrivata ad un punto in cui volevo dare una consistenza e corposità alla mia vita, sempre tenendo fede alla mia passione nel settore turistico.
Incertezze che sono state dissipte al momento delle selezioni con il Dr. Roblès, il quale ha spiegato nel dettaglio come si sarebbe svolto nel dettaglio la nostra formazione, dando un primo assaggio della loro professionalità e serietà.
Una prima impressione che si è rafforzata positivamente da uno screen dei professionisti qualificati, i quali ci hanno offerto quotidianamente la loro esperienza, il loro talento e tempo per cogliere tutti i punti fondamentali di questo mondo. Una passione che è cresciuta proporzionalmente al passare dei giorni e che dispiace anche "lasciare" alla fine.
Posso assicurare l'elevata opportunità di stage dentro strutture di fama internazionale, sfiorarli con mano ed arricchire ulteriormente il bagaglio personale.
Scegliere I.H.M.A. significa avere informazioni per saper fare, come fare e fare la differenza.
Lascio sotto il mio recapito telefonico e mail, in cui potete contattarmi

Valentina Orlanduccio

<a href="mailto:valentina_orlanduccio@virgilio.it">valentina_orlanduccio@virgilio.it</a>
347-9311597
 
Il mio obiettivo di partenza era cercare un Master in Management alberghiero che potesse offrirmi una formazione di alto livello, con un approccio pragmatico e con un buon rapporto qualità-prezzo.<br />
Dopo attenta valutazione delle varie offerte presenti sul mercato e pur avendo superato tutte le selezioni alle quali ero candidato, non ho avuto dubbi: IHMA mi è parsa sin da subito l’opzione vincente.<br />
Al termine della fase d’aula del Master in International Hotel &amp; Tourism Management mi sento di poter dichiarare che il <strong>Master ha dato una risposta totalmente positiva</strong> a quei criteri iniziali che hanno guidato la mia scelta.<br />
Sono diversi i fattori che rendono questo “prodotto” IHMA davvero unico sul mercato e, su tutti, ritengo che la <strong>qualità della faculty</strong> meriti una menzione particolare.<br />
Tutti i docenti sono professionisti che operano ad altissimo livello nelle principali compagnie alberghiere internazionali e questo, a mio avviso, è l’elemento che caratterizza questo Master. Ciò fa sì che tutte le lezioni abbiano un approccio quasi esclusivamente pratico. Basti pensare che i partecipanti, nel 90% delle lezioni calendarizzate nel programma, si trovano di fronte ad almeno una esercitazione pratica del tipo role playing game, project work o business game. <strong>Mi immaginavo un Master concreto, ma il livello di operatività proposto da alcuni docenti è stato addirittura superiore rispetto alle mie aspettative!</strong><br />
Ulteriore elemento di sicuro apprezzamento è la totale disponibilità e cordialità mostrata dai docenti. Tutti i partecipanti, ognuno con le proprie ambizioni lavorative, con i propri progetti di tirocinio, con le proprie aspirazioni, hanno trovato degli ottimi interlocutori pronti a condividere suggerimenti di natura umana e professionale.<br />
In definitiva, un Master che consiglierei a chiunque volesse entrare nel mondo dell'hotellerie ... per fare la differenza!<br />
<br />
Filippo
 
Ciao a tutti,<br />
Anche io ho frequentato l'ultima edizione del master, e lo consiglio vivamente!<br />
I dubbi ci sono sempre prima di cominciare un percorso, ma la qualità dei docenti all'interno di questo master li fanno sparire tutti!<br />
Professionisti che son in grado di farti capire con semplicità dei concetti molto importanti, e che ti danno la possibilità di metter subito in pratica ciò che si sta imparando! In più c'è la possibilità di creare un network interessante poichè tutti gli insegnanti sono molto disponibili!<br />
Se volete contattarmi vi lascio la mia mail: <a href="mailto:francesca.bracalente@gmail.com">francesca.bracalente@gmail.com</a><br />
<br />
Francesca Bracalente
 
Ciao a tutti,

Ho appena terminato il master IHMA e devo dire di essere stato molto contento della mia scelta. Il percorso è articolato su tutte le aree di management di un' azienda alberghiera, focalizzandosi sugli strumenti manageriali più importanti e complessi. La mia crescita professionale ha subito un incremento sicuramente positivo, ho avuto l'occasione di apprendere una nuova metodologia di problem solving, grazie anche all'active learning, e di lavorare in un contesto di gruppo perlopiù competitivo. Inoltre la possibilità di creare un network lavorativo è estremamente interessante dato che da un'ottima possibilità di potersi muovere a 360 gradi nel mondo lavorativo.

Per qualsiasi informazione vi lascio la mia mail: <a href="mailto:fede.curtoni@gmail.com">fede.curtoni@gmail.com</a>

Federico
 
Ero alla ricerca di un Master valido, ma come valutare un Master? Mi ero fatto due domande: “Chi saranno le persone che mi formeranno e quale è il programma che andrò a seguire? Ma soprattutto mi ero fatto una terza domanda: ”Che cosa cambierà nel mio futuro una volta intrapreso questo percorso?”

Ho iniziato a cercare e confrontarne alcuni. IHMA è stato l’unico che ha risposto a queste mie domande, e lo ha fatto con grande trasparenza. Docenti affermati a livello mondiale e un programma perfettamente in linea con le mie ambizioni.

La risposta alla mia terza domanda l’ho avuta durante il Master. Stavo capendo che la mia carriera poteva avere una forte crescita proprio grazie al programma che stavo seguendo, alla metodologia di insegnamento praticato dai docenti IHMA e grazie alle connections che ho creato con i docenti.

Oltretutto IHMA, grazie al grande lavoro del Dr. Calvanese (Direttore Stage) mi sta dando la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che ho appreso inserendomi in un Hotel di fama mondiale.

Sono entusiasta del percorso formativo e dello stage, che inizierò a gennaio. Cosa dire, grazie IHMA.

Ecco il mio contatto per qualsiasi vostra domanda: <a href="mailto:brahimi.kledis@gmail.com">brahimi.kledis@gmail.com</a>
 
Buonasera a tutti,

ho partecipato all'ultima edizione del master IHMA terminata a dicembre 2014. La qualità didattica del percorso formativo è eccellente, dal momento che tutti i docenti sono professionisti dell'hotellerie e sono molto disponibili su richiesta degli studenti a rispiegare i concetti più complessi inerenti al programma del loro insegnamento. E' inoltre possibile avere i recapiti di tutti i docenti, in modo da poter continuare una solida attività di networking con essi anche dopo la conclusione della fase d'aula. Le lezioni sono di solito costituite da una spiegazione teorica degli argomenti durante la mattinata e da esercitazioni pratiche di alto livello nel pomeriggio, in cui gli studenti hanno la possibilità di comprendere pienamente i concetti nozionistici precedentemente impartiti. I moduli formativi che costituiscono il master sono molto differenti tra loro, dal momento che riguardano tutti i principali reparti presenti nell'industria alberghiera moderna: ciò permette di avere una visione a 360 gradi di come funziona un hotel, analizzando criticità e punti di forza presenti normalmente in una struttura. Fondamentale è la partecipazione al corso opzionale che si tiene a fine master, prima della cerimonia di consegna dei diplomi, di FIDELIO OPERA. Questo corso, tenuto dall'abilissimo docente Obino, permette in soli 5 giorni di avere una buona conoscenza di questo software gestionale, utilizzato in parecchie catene alberghiere di prestigio internazionale. Consiglio caldamente questo master a coloro che hanno seriamente intenzione di intraprendere una carriera lavorativa nel mondo alberghiero.

Marco Trione
 
Salve a tutti,
ho avuto modo di partecipare al master in International Hotel&amp;Tourism Management dello scorso Ottobre 2014 tenutosi a Roma. Nonostante le perplessità iniziali, date dalla variegata offerta di percorsi formativi esistenti sulla rete, devo dire che a conclusione del mio percorso posso solo confermare quanto di buono letto ed apprezzato dagli antecedenti partecipanti. Il master si compone di docenti molto qualificati, in grado di permettere di acquisire tutti gli strumenti necessari per iniziare un percorso lavorativo d'alto profilo all'interno del mondo dell' hotellerie. Questo perchè in quasi ogni modulo trattato in aula accanto alla parte teorica viene accompagnato un contesto strettamente pratico utile per comprendere le dinamiche che contraddistinguono questo settore. Pertanto,alla luce di quanto detto, non posso che accodarmi a quanto di buono già sentito dagli ex partecipanti, consigliando vivamente questo master a tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso d'alto livello nell'ambito alberghiero!!!!

Giovanni Raciti
 
Ciao a tutti,

Mi chiamo Luca e ho preso parte all'edizione di Roma 2014. Il master e' stato per me una grandissima esperienza professionale, in quanto ho avuto l occasione di formarmi in un settore che prima non conoscevo. La grande forza di IHMA puo' essere riassunta nella sua formula di active learning, dove, assieme alla teoria, viene integrata l'applicazione pratica. Grazie anche alla grandissima qualita' dei docenti, ho subito avuto un riscontro in ambito lavorativo, ottenendo dopo soli due mesi di stage un lavoro nel settore purchasing presso il S. Regis San Clemente Palace a Venezia. Alla luce di questo, invito tutti quanti a scegliere questo interessante percorso formativo.

Per qualsiasi cosa lascio il mio cellulare privato: 338 67 35 916

Luca Papasizza
 
Ciao,
Il mio nome è Adriana, sono moldava, e vivo in Italia da 4 anni. Dopo aver lavorato per 3 anni nel settore della moda, ho deciso di dare una svolta al mio percorso professionale. Il settore dell’hotellerie è un mondo che ho scoperto solo di recente, ma che mi ha affascinato fin da subito: sono fermamente convinta che l’Italia sia uno dei paesi più belli al mondo, pertanto, lavorare nel settore turistico, non è soltanto un privilegio, ma è sinonimo di qualità ed eccellenza.
Al momento frequento l’edizione marzo-maggio 2015(Milano) del Master in International Hotel and Tourism Management. Sono molto felice di aver scelto questo corso in quanto tutte le mie aspettative sono state più che soddisfate. Il contenuto del programma è completo, vario e molto interessante. Ho apprezzato molto che le nozioni teoriche fossero sempre abbinate a delle esercitazioni pratiche: il numero limitato dei partecipanti alle lezioni ha reso possibile il crearsi di un rapporto a tu per tu con i docenti, che hanno così avuto la possibilità di seguirci in modo puntuale e approfondito. Abbiamo incontrato tanti professionisti del settore che, oltre alle loro competenze, ci hanno trasmesso la passione per il lavoro svolto.
Vorrei ringraziare in modo particolare Andrea Di Valentin: il docente che ci ha svelato tutti i "segreti" dei reparti Room Division: le sue lezioni mi hanno aiutata a collocare nel reparto Front Office il mio obiettivo lavorativo, puntando a specializzarmi in questo ramo.
Questo master è stato per me una bellissima esperienza che mi sento di consigliare a tutti coloro che ambiscono a realizzarsi professionalmente nell’arte dell’ospitalità.
Per qualsiasi altra informazione, mi potete contattare all’indirizzo: <a href="mailto:druta.adriana89@gmail.com">druta.adriana89@gmail.com</a>
 
Ciao a tutti!

Sono di nuovo qui a distanza di 6 mesi a parlare della mia esperienza di tirocinio.
La direzione degli stage di IHMA mi ha assegnato ad una splendida struttura quale il Marriott Grand Hotel Flora di Roma e, ad essere sincera, non appena ho saputo la destinazione ho avuto un po' paura, ma quando sono entrata mi sono sentita veramente preparata rispetto anche ad altri stagisti che erano già li! E' una struttura importante e con una clientela molto difficile quindi ero partita un po' scoraggiata, ma posso assicurarvi che lottando e avendo alle spalle una formazione come quella che offre questo master, tutto è superabile!!!
Mi ritrovo a scrivere su questo forum perché dopo la fase formativa sono stata assunta a tempo determinato come addetta al ricevimento e cassa! E ne sono felicissima!
Grazie ad Ihma e un saluto a tutti i miei compagni di corso!!!

Francesca Bracalente
 
Rieccomi qua dopo qualche mese! L'ultima volta vi scrivevo da Milano, oggi vi scrivo da una citta lontana dall'Italia, vi dirò poi dove :)Eravamo rimasti al mio stage all'Armani Hotel Milano, 6 mesi nel reparto Lifestyle (front office) dove ho avuto modo di vedere il reparto dei bellboys (1 mese), il reparto del telephone operator (4 mesi) e il reparto front office (1 mese, minremdo conto che è un po pochino ma bisogna stare anche alle esigenze degli Hotel se si vuole crescere)!

A fine stage mi viene fatta una prosta di assunzione al front office che ho accettato. Lavorare all'Armani Hotel è una grabde esperienza con grandi miglioramenti professionali grazie ad un Team e ad un programma di stage ben strutturato da Francesco Liguori, Lifestyle Manager, il quale riesce davvero a stare a passo con le richieste del suo Team, quindi grazie Francesco! Un grazie va a tutti i miei colleghi, ma non posso non citare Shasa Battaglia, giovanissimo fromt office supervisor con grandi prospettive future, grazie ai suoi modi di rapportarsi con i colleghi e la persona ccon ka quale tutti vorrebbero lavorare, quindi grazie Shasa per tuoi ottimi consigli professionali, consigli che mi hanno portato oggi ad essere migliore in cio che amo fare!

La mia esperienza da Armani finisce a fine Agosto, solo due mesi dopo l'assunzione decido di accettare un altra offerta, questa volta parliamo di una nuova apertura di un hotel extralusso, oggi e il mio primo giorno in questa citta da favola e domani sara il mio primo giorno di lavoro, anche se l'Hotel apre a fine Ottobre siamo in fase di pre-opening!

Non finiro mai di ringraziare Ihma per le porte che mi ha aperto, ed una volta che sei dentro il giro diventa tutto piu semplice, ci saranno Hotel fantastici che vi vorranno assumere e voi potrete scegliere dove andare :) ovvio che il Master di aiuta moltissimo ma voi dovete avere la passione per questo mondo e metterci del vostro, altrimenti potete fare tutti i master del mondo ma senza impegno farete difficolta! Ora voglio ringraziare il direttore stage Ihma il Dr. Calvanese, il Direttore Ihma Dr. Roblès e tutti i docenti Ihma, che sono meglio dei professori universitari credetemi!

Non resta che salutarvi dal mio nuovo posto di lavoro: Palazzo Versace Dubai.

Saluti,

Kledis
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
Ciao @Kledis da docente IHMA non dovrei intervenire in questo topic, ma il tuo aggiornamento - senza nulla togliere ai tuoi colleghi che ti hanno preceduto - traspira tanto benessere e soddisfazione che mi hai spinto a farlo.
Ricordo il tuo grande entusiasmo, curiosità e discrezione nel porre domande, anche tanta partecipazione. E sono davvero contento per gli sviluppi che la tua giovane carriera sta avendo.

Non ti nascondo che un pò invidio il luogo in cui sei, ci vorrei tanto venire a Dubai..
ma è giusto così, il mondo dell'hotellerie ha bisogno di voi, di spiriti come te, di giovani entusiasti e appassionati.

Un caloroso abbraccio e complimenti.
 
Salve a tutti,
esattamente un anno fa' anch'io, come altri miei colleghi, cominciai questa bellissima esperienza formativa a Roma.
Posso dire che la direzione degli stage si è dimostrata altamente efficiente nel mettermi a disposizione, sin da subito, delle proposte di stage attinenti al reparto che stavo cercando.
IHMA mi ha dato la possibilità che cercavo da tempo, ovvero poter lavorare nel reparto amministrativo di un'importante catena alberghiera.
Dopo aver cominciato, la mia esperienza di stage presso il Milan Marriott Hotel di Milano, sono stato assunto dalla stessa struttura come accounts payable clerk, all'interno del reparto amministrativo.
Sicuramente, tutte le mie aspettative sul master sono state soddisfatte, è un'esperienza che, senza dubbio, rifarei perchè apre in modo concreto le porte per tutti coloro che, come me, sono interessati a far carriera all'interno del mondo dell'hotellerie.
Ciao a tutti
Vi lascio il mio indirizzo mail, per eventuali altre informazioni.
Liborio del Conte
liboriodc@libero.it
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top