• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dicono di IHMA Master in International Hotel & Tourism Management

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
la direzione del master IHMA e che l'organizza (FormazioneTurismo l'ha pure intervistato) è persona che ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia, insegnando in numerosi istituti anche all’estero (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centro Studi sul Turismo di Assisi), gli altri docenti di vero alto profilo, il programma di studi dalla cui lettura si comprende che è definito da chi conosce molto bene il settore.
Posso dire che ci sono parecchi ritorni positivi su IHMA al momento, e che il programma messo in piedi è veramente di alto livello, ed è secondo me tra le proposte più valide sul mercato attualmente.
partecipa direttamente ad una delle loro presentazioni/selezioni così hai modo di toccar con mano e farti un'idea più chiara!
 
#3
Ciao Asterina,
Io ho fatto la selezione lunedi e sono stata presa. Adesso devo solo fare l'iscrizione. Io sono sicura che siano persone serie se no non mi sarei mai avventurata in questa cosa. Comunque ti volevo chiedere se cerchi casa a Roma e se la vuoi condividere perchè io si. Magari se sei interessata possiamo contattarci. Non vedo l'ora di iniziare, sembra molto interessante. Ciao a presto.
 
#5
Ciao a tutti,
farò le selezioni a Marzo e confermo quanto scritto in questo forum. Anch’io ho fatto parecchi colloqui ma l’unico posto che mi attira di più è IHMA ed è li che già per telefono mi sono sentito veramente sul grill.
Ho avuto l’impressione che puntino solo alla qualità più che al cliente e questo non ha prezzo per me.
Penso di iscrivermi per Maggio 2010 e anch’io non vedo l’ora di cominciare.
 
#6
Salve,
Ho gia fatto un master in hotel Management 2 anni fa al MIB di Trieste dove insegna credo tuttora il fondatore di IHMA e posso garantire che il suo seminario è stato all’epoca tra quelli più apprezzati dall’aula e di elevatissimo livello didattico. Era molto concreto e si vede che è uno che il suo mestiere lo conosce.
Non posso giudicare IHMA perchè non lo conosco ma se tanto mi da tanto, penso che la proposta di IHMA sia molto qualificata.
 
#8
costa € 3500+iva. qui http://www.masterturismo.it/master/master-in-international-hotel-tourism-management-a-roma/ ci sono i dettagli
ciao
 
#9
Salve, sono anch’io iscritta alla prossima edizione del Master di IHMA che partirà a maggio 2010. Stavo cercando un master in Hotel Management in Italia e di tutti quelli che ho visto, quello offerto da Ihma mi è sembrato quello più completo, e il più trasparente.
Ad esempio, il sistema che hanno sul loro sito di scheda per presentare ogni singola giornata della formazione è molto efficiente e mi ha colpito perche si vede tutto, programma, docente, CV del docente, obbiettivi… Il corpo docente è composto da soli professionisti in attività e questo vuole dire tanto, invece di avere i soliti pensionati che hanno visto l’albergo ormai qualche anno fa.
Mi è piaciuto anche il fatto di essere direttamente in un albergo per la parte in aula, perché respirare l’albergo seconde me ti porta soltanto del positivo rispetto a respirare l’aria di una qualsiasi aula didattica. Infine, trovo che il fatto di proporre un'ulteriore specializzazione in direzione alberghiera 3 anni dopo la fase in aula per spingere ancora di più la propria carriera sia veramente una cosa forte.
Ecco le cose che mi hanno fatto optare per IHMA, ovviamente capisco che forse le cose che sono importanti per me non lo siano per te.

Poi, per la selezione quello che hanno scritto gli altri, l’ho riscontrato pure io.
Si sente che sono molto seri, ma credo che questo lo capisci solo se ti presenti ad una loro selezione.
Spero di essere stata di aiuto, ciao.
 
#10
Ciao ragazzi,

mi chiamo Pasquale, ho avuto modo di conoscere José Robles, il fondatore del Master IHMA, come formatore in Revenue Management presso un'altro Master sul Turismo. Vi posso garantire che si tratta di una persona molto professionale che crede in quello che fa e che ha voglia di trasmettere la sua grande esperienza in questo settore.
Quello che so è che lui si è circondato di una squadra di grandi professionisti che possono darvi veramente tanto in questo ambito che ha sempre più bisogno di persone formate per raggiungere obbiettivi sempre più grandi.
Il mio consiglio è quello di partecipare a questo Master con grande motivazione e amore per il settore alberghiero, e vedrete che avrete una marcia in più.

In bocca a lupo a tutti, se posso esservi utile non esitate a scrivermi.

Un saluto

Pasquale Flagiello
 
#11
Salve,
qualcuno ha informazioni sulle selezioni per questo master? Come si svolgono?
Sul sito ci sono delle indicazioni, ma piuttosto vaghe. Ci sono colloqui in lingua, test logici,etc???
Chi vi ha partecipato, potrebbe dare qualche info? Grazie! Ciao:)
 
#12
Ciao, anche io ho fatto la selezione a febbraio, però a differenza di mithic io non l'ho trovato cosi' difficile. Però un motivo c'è, ho studiato prima, mi sono comprata un libro di cultura generale che mi ha aiutato tantissimo, se no ti dico sinceramente non avrei risposto a un bel niente, tranne le domande sull'attualità, anche perchè sono francese quindi la letteratura, l'arte e la storia italiana non ne sapevo nulla. Per quanto riguarda l'inglese, io l'ho trovato facilissimo, veramente, anche per questo avevo studiato molto, però stavolta per niente, mi aspettavo qualcosa di più difficile. Beh ovviamente una base la devi avere. Io non so che punteggio devi avere per superare la selezione, però quello che ti posso dire è che si basano molto sull'inglese e sul colloquio dopo. Comunque non significa che non guardano proprio la cultura generale se non non ci sarebbe nel test. Ecco spero di essere stata chiara. Per qualsiasi domanda non esitare. In bocca al lupo. Spero di vederti a maggio.Ciao...
 
#13
Grazie mille a entrambi per le risposte;)! e Complimenti a tuttie2;)!

Direi che non è il caso dei soliti "master" con ammissioni che lasciano il tempo che trovano...il che mi sembra più che positivo, come ulteriore indice di serietà!

ps: i test di inglese "sembrano" semplici....;););)
Ma il colloquio ha anche una parte di conversazione in lingua inglese?

Come vi sono sembrati(ambiente, prof.,futuri colleghi) voi che siete stati alle selezioni?! :)
 
#14
Ciao, le selezioni sono molto competitive sia durante la fase di colloquio che di test. L'ambiente mi è apparso molto serio e studioso, additittura ti fanno raccomandazioni in caso dovessi essere preso su come dovresti gestire il tuo tempo per uno studio ottimale.
I professori sono tutti docenti del settore e li è una garanzia di professionalità, i docenti sembrano veramente di alto livello e molto preparati.Infine, per quello che riguarda i colleghi, quello che sembra essere comune a tutti quelli che erano presenti è la motivazione ad intraprendere un percorso di studio e a tirarne fuori qualcosa. Ho fatto le selezioni a Marzo e l'idea globale che mi sono fatta è che IHMA punta su un'elevata motivazione dei candidati ad intraprendere un determinato percorso di studio. In poche parole, se non sei veramente motivato, non ti prendono secondo me. Dicono in selezione che sono interessati solo a candidati che vogliono fare una carriera di alto livello nell'industria alberghiera & turistica, il chè rende coerente tutta la sessione di selezione.
In conclusione si disntingue da tutte le offerte formative che ho visto al momento. Io ho 26 anni e devo puntare a serietà e ritorno dell'investimento, e su questi punti IHMA mi ha dato le maggiori garanzie. A parte questi aspetti proffessionali, eravamo in 6 e i colleghi mi sono sembrati simpatici. Ho anche scambiato il telefono per l'alloggio con un ragazzo ma non è stato preso.
Io ti sugegrisco di presentarti alle selezioni per farti un'idea senza'altro più chiara, che ti permette di decidere con molti più elementi in mano.
Ciao
 
#15
Buongiorno,

grazie per le preziosissime informazioni che ho letto in questo topic
sono molto motivato e convinto di partecipare alle selezione per il master autunnale ad ottobre

Se possibile vorrei ricevere maggiori dettagli sui test, io mi sto preparando con un paio di libri ed eserciziari su cultura generale; mentre per il test d'inglese sto ripassando un pò di grammatica
Ho letto che il test è a risposte multiple su tutti gli argomenti di cultura generale, ma il test di inglese come viene svolto nel dettaglio?

grazie a tutti quanti risponderanno
 
#16
Il test d'inglese è a risposta multiple anche, sembra semplice ma non lo è affatto. Per la parte cultura generale, tocca tutto (storia, geografia, economia...) con circa 50 domande. Hai un'ora per farlo, e devi avere credo 70 % dis risposte giuste.
Quindi ci vuole anche fortuna !!!!
 

poti

Membro Junior
#18
Ciao, io ho fatto la selezione del 13 gennaio e purtroppo non sono stato preso. Per 24 mesi non posso ripresentarmi, quindi se non fossero persone serie non penso che avrebbero delle regole cosi di ferro.
Comunque, sono ancora giovane e magari ci riproverò… La selezione di IHMA è veramente dura, ti sembra qusi di passare un colloquio di lavoro, e si capisce che vogliono prendere solo le migliori candidature.
I test toccano tutto, l’arte, la letteratura, la matematica, l’attualità, la storia, le geografia e le ho trovato molto difficili.Sono circa 50 domande di cultura generale e 40 d’inglese. Mi hanno dato l’impressione di un’organizzazione molto seria e molto professionale.
In bocca al lupo !!
 

rocco

Nuovo Membro
#19
Ciao a tutti, sono un ragazzo che attualmente frequenta il master ihma (international hotel e tourism management) volevo rassicurarvi nella serietà e nella funzionalità di questo master , tutti i partecipanti me compreso stiamo facendo passi da gigante nonostante frequentiamo solo da 1 mese. Docenti preparatissimi che ti accompagnano per mano ai tuoi obiettivi e noi ci stiamo arrivando avendo avuto gia 3 proposte per lo stage......... unico punto dolente e che si lavora tantissimo durante il giorno sono 8 formato 16 perciò vi do un consiglio pensateci bene perche non è una passeggiata di salute , se invece avete voglia e molta forza di volontà è il master giusto
 
#20
Ciao a tutti
sono Massimiliano, studente del Master IHMA, leggendo i vostri messaggi volevo dirvi che anch'io come tutti avevo difficoltà a decidere quale master fosse giusto e idoneo al mio percorso professionale.
Alla fine ho scelto IHMA....perchè è un master gestito da professionisti dell'Hotellerie internazionale e danno a noi la possibilità di proiettarci nel settore facendo stage nei migliori hotel di fama internazionale.
Il contenuto, il metodo d'insegnamento dei docenti, esercitazioni ci danno una preparazione professionale per poter introdurre le nostre conoscenze in contesti lavorativi a livello manageriale.
Mancano 3 giorni alla fine del Master e vi posso dire che le nozioni acquisite sono tante e non aspetto altro di metterle in pratica durante lo stage.
 
#21
Ciao a tutti,
sono una ragazza che frequentato il master IHMA iniziato a Maggio e volto quasi a termine.
Volevo rispondere a tutti coloro che hanno scritto per ricevere info in merito: ragazzi non esitate a farlo!! E' validissimo!!
Anche io ed i ragazzi che insieme a me hanno freuqentato il master, inizialmente eravamo un pò inubbi.. Avevamo fatto le stesse valutazioni che probabilmente avete fatto tutti voi.. Ricercato le varie offerte sul mercato, valutato quali fra quelle proposte poteva essere la migliore sia in termini economici che di qualità di formazione e avete fatto la scelta.. Beh adesso che siamo giunti al termine del master vi assicuro che i dubbi sono spariti e che la scelta che mi spinse ad optare per questo master rispetto ad altri è stata giustissima.
Rapporto prezzo qialità è il migliore che ci sia.. Il corpo docenti è costituito tutto da professionisti del settore albergiero tutt'ora operanti ( e parlo di professionisti di Hotel 5 stelle riconosciuti a livello internazionale).. I contenuti delle lezioni sono di alto livello. Viene affrontato e spiegato ogni singolo reparto dell'hotel nella sua totalità per arrivare a fine corso ad avere una visione e una conoscenza dell'hotel a 360°.
In più a fine corso potete frequentare stage di 6 mesi presso catene alberghiere di lusso.

Insomma VE LO CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE!! Vi troverete davvero bene (anche e soprattutto con il Dott. Roblès, una persona eccezionale)e sarete soddisfatti della vostra scelta!!!
Bacioni e in bocca al lupo!!!
 
#22
sono un neo diplomato all'istituto alberghiero quale tecnico dei servizi turistici con quasi il massimo dei voti ed in alternativa al classico corso di laurea in scienze del turismo sto valutando la convenienza di partecipare al master IHMA ma ho molti dubbi . Abito in Sicilia e pertanto dovrei trasferirmi a Roma nel periodo del master con conseguente aggravio di spesa...chi è fuori sede come ha affrontato questo problema? vi hanno suggerito delle sistemazioni ? e con quale costo più o meno?
 
#23
Ciao a tutti,
anke io sono una ragazza che sta frequentando questo master dell'IHMA. Anke io come tutti ero perplessa su questo master ma subito dopo le selezioni e poi la partecipazione posso assicurare che è realmente qualcosa di alto livello. All'inizio ho avuto un pò di difficoltà perchè comunque sono 40 giorni in cui devi dare il massimo e devi stare concentrata ma alla fine posso dire tranquillamente che nonostante i sacrifici ne vale davvero la pena.
Rispondo ala ragazza siciliana, che questa esperienza oltre a formarti a livello professionale ti forma a livello personale; Per quanto riguarda l'alloggio il gentilissimo Dott. Roblès mi ha consigliato un residence dove alloggiare in cui sono convenzionati e mi sono trovata benissimo e il prezzo è circa sui 500euro al mese.
 
#24
Per Maria Ferlito: ti sarei immensamente grata se mi dessi qualche informazione in più su questo corso alla mia email <a href="mailto:alessandraquattro@gmail.com">alessandraquattro@gmail.com</a>
Grazie in anticipo
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#25
alessandraquattro lo spirito del forum è di far circolare e condividere le info, perchè privarcene se ti scrivono per mail? non è un caso che qualche tempo fa abbiamo disattivato i messaggi privati...vogliamo che le info utili siano a disposizione di tutti. se poi Maria Ferlito lo fa pure nella tua mail ok, ma preferiremmo fossero pubblicate in primo luogo qui.
grazie e scusate l'intrusione
Mod
 
#26
Scusatemi se ho dato l'impressione di non voler condividere con gli utenti delle informazioni ma cercate di capirmi; purtroppo i limiti di questo tipo di forum è che dietro l'anonimato possano celarsi persone che spacciandosi per studenti in realtà pubblicizzano quello che vendono...si tratta di corsi piuttosto costosi e soprattutto se iniziati da poco la paura che si tratti di giudizi lusinghieri ma non veritieri è tanta.
A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca.
In ogni caso se qualcuno volesse contattarmi, sempre che ciò non sia proibito dalle regole del forum , ne sarei felice.
In caso contrario mi scuso coi moderatori.
 
#27
Ciao a tutti, io sono julie e ho frequentato il master ihma con gli altri ragazzi che hanno scritto sopra. Confermo tutto quello che è stato detto anzi scritto. La docenza è qualcosa di eccezionale, sopratutto quella del Direttore pedagogico il Dott. Roblès, che abbiamo avuto la maggior parte del tempo. Fidatevi, è una cosa serissima. Noi ormai abbiamo finito la parte aula, ma è soltanto l'inizio...Non vedo l'ora di cominciare lo stage per poter applicare tutto quello che abbiamo imparato. un saluto a tutti voi che ci state leggendo e un abbraccio a tutti i miei amici del master.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#28
<em>@alessandraquattro wrote:</em><blockquote>Scusatemi se ho dato l'impressione di non voler condividere con gli utenti delle informazioni ma cercate di capirmi; purtroppo i limiti di questo tipo di forum è che dietro l'anonimato possano celarsi persone che spacciandosi per studenti in realtà pubblicizzano quello che vendono...si tratta di corsi piuttosto costosi e soprattutto se iniziati da poco la paura che si tratti di giudizi lusinghieri ma non veritieri è tanta.
A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca.
In ogni caso se qualcuno volesse contattarmi, sempre che ciò non sia proibito dalle regole del forum , ne sarei felice.
In caso contrario mi scuso coi moderatori.</blockquote>

contattarsi direttamente non è proibito, non a caso ho scritto che se vogliono lo facciano pure, purchè venga scritto anche qui in maniera da rendrlo pubblico anche agli altri.
se vuoi puoi anche chiedere alla <a href="http://www.masterturismo.it/scuole/ihma-international-hospitality-management-academy/" target="_blank">direzione del Master</a> i contatti dgli ex studenti che con liberatoria si sono resi disponibili a testimoniare l'esperienza formativa, potranno fornirti telefoni ed email e puoi contattarli tu direttamente.
 
#30
Ciao a tutti, sono mirko un ragazzo di 20 anni di Civitavecchia.
da pochi giorni si è concluso il master con una bellissima festa sulla terrazza dell'hotel tiberio ed ora ad esperienza conclusa posso dire la mia su questo master:
Ho avuto l'opportunità e il privilegio di partecipare per 2 mesi al master IHMA e avrei voluto ricominciare da capo questa esperienza perchè mi ha veramente segnato in positivo sia sul campo professionale che personale.
Devo dire che i docenti sono tutti professionisti noti e ormai affermati nel campo dell'hotelerie che hanno saputo trasmettere conoscenze, know-how ma anche tanta passione e dedizione per quello che fanno.
i contenuti sono tanti e alcuni di difficile comprensione che però sono stati resi semplici e accessibili a tutti, coadiuvati anche da molte esercitazioni in aula che si sono rilevate utilissime e indispensabili.
Per quanto riguarda gli stage siamo tutti molto contenti poichè siamo stati affidati alle migliori aziende presenti sul territorio italiano: c'è chi andrà a milano a venezia a palermo e chi come me resterà a Roma.
Per quanto mi riguarda sono stato molto fortunato perchè andrò a fare lo stage nell'azienda che è sempre stata presa d'esempio e di riferimento durante ii 2 mesi passati in aula, si tratta del cavalieri Hilton(o meglio Wardolf Astoria).
Sono sicuro che farò una bellissima esperienza e sarà un'ottima scuola di formazione da dove partire per una carriera di successo.
Infine un grazie particolare al dott. Robles che oltre al grande bagaglio culturale, voglia di fare e pasione che mi ha trasmesso mi ha fatto crescere molto anche personalmente, spronandomi, dicendo di non arrendersi mai, cercando sempre di migliorarsi ponendosi degli obiettivi S.M.A.R.T!!!(per chi frequentera il master avrà modo di capire meglio):)))))))
Non esitate a contattare noi ormai ex studenti per qualsiasi chiarimento in merito!!!! grazie IHMA
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top