• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Destagionalizzazione, l'ultima frontiera del turismo

#1
A proposito di turismo e prospettive di rilancio, ho letto questo articolo che mi ha molto colpito: partendo dal caso Bauli (sì, quello dei panettoni), fa comprendere quanto sia utile puntare sulla destagionalizzazione per incrementare il volume d'affari.
il messaggio è chiaro: si può fare turismo ogni giorno dell'anno, soprattutto in Italia, scrigno di storia e cultura senza eguali. strategie come quelle della bauli sono state tra l'altro applicate anche al settore delle crociere, con risultati interessanti.
Ma ci sono anche altri spunti su cui riflettere e confrontarsi, come ad esempio la fidelizzazione del cliente. Ops, dimenticavo: l'articolo è questo http://www.formazioneturismo.com/turismo-e-cultura-tra-marketing-e-destagionalizzazione
 
#2
Questa questione è proprio la vera realtà del nostro Paese e di molte attività sulle coste, che poi vedono con l'inverno sparire turisti e turismo. certo l'italia ha davvero molto da offrire anche di inverno, ma poter fare un certo tipo di marketing e rivedere in chiave "destagionale" la propria attività ci vuole davvero uno studio ed una strategia ponderata.
 
#3
Per fortuna comincio a vedere che la nuova tipologia del turista destagionalizza, per sfortuna continuo a vedere che invece il territorio non si fa trovare mai pronto all'amante del mare d'inverno (o della montagna a maggio). Sì è vero ci vuole una strategia, ma il mercato c'è...cosa aspettiamo a rispondere alle sue esigenze?
 
#4
la verità è che siamo indietro rispetto agli altri, su tutti i fronti. il turismo non è esente da questo dato di fatto. è come se noi fossimo agli albori del medioevo, mentre gli altri sono in pieno rinascimento. siamo in una fase decadente e la colpa è anche nostra: ci siamo cullati troppo sugli allori ed ora che tocca correre (web docet) abbiamo l'affanno: non siamo allenati, anzi non siamo proprio preparati per accettare le nuove sfide del mercato
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top