• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

delucidazioni

#1
Salve a tutti, sono nuova del forum.. sto cercando di capirsci qualcosa sulla professione di accompagnatore turistico.. ho guardato ormai ovunque in internet ma ho ancora dei dubbi.<br />
<br />
Innanzitutto chiedo se per poter essere ammessi all'esame di verifica ( che è il patentino in pratica, vero?) indetto dalla provincia per diventare accompagnatore turistico, si possno iscrivere tutti o solo i titolari di laurea. Io non mi sono ancora laureata (in lingue e letterature straniere) e per accellerare i tempi volevo provare ad iscrivermi al bando. Posso lo stesso iscrivermi all'esame, o non essendo ancora in possesso di laurea devo prima seguire un corso di formazione con tanto di attestato? NOn capisco molto la procedura da seguire..<br />
Il corso di formazione per accompagnatore turistico è obbligatorio se non si è in possesso di laurea? il corso ti da un attestato?<br />
Grazie, delucidatemi perchè non mi è molto chiaro l'iter da seguire per arrivare alla prova d'esame finale..
 

katia1

Contributore
#2
Allora cerco di rispondere ad ogni tuo dubbio<br />
<em>@afrodite wrote:</em><blockquote>..l'esame di verifica ( che è il patentino in pratica, vero?) </blockquote> giusto<br />
<br />
<em>@afrodite wrote:</em><blockquote> si possno iscrivere tutti o solo i titolari di laurea. </blockquote> tutti<br />
<br />
<em>@afrodite wrote:</em><blockquote> Io non mi sono ancora laureata (in lingue e letterature straniere) e per accellerare i tempi volevo provare ad iscrivermi al bando. Posso lo stesso iscrivermi all'esame...</blockquote> certo che puoi<br />
<br />
<em>@afrodite wrote:</em><blockquote>....o non essendo ancora in possesso di laurea devo prima seguire un corso di formazione con tanto di attestato? </blockquote> non è obbligatorio seguire un corso. i corsi sono propedeutici, sono cioè di preparazione per sostenere, eventualmente, l'esame...<br />
<br />
<em>@afrodite wrote:</em><blockquote> ....Il corso di formazione per accompagnatore turistico è obbligatorio se non si è in possesso di laurea?</blockquote> no<br />
<br />
<em>@afrodite wrote:</em><blockquote> il corso ti da un attestato? </blockquote> attestato di frequenza, ma non ha alcun valore rispetto al dover sostenere l'esame, salvo i casi nelle regioni in cui il corso è combinato all'esame (vedi Toscana, Piemonte e mi pare Friuli) e dunque - frequentato come richiesto - fornisce l'accesso diretto all'esame.
 
#3
Grazie mille sei stato chiarissimo.<br />
quindi volendo posso prepararmi da sola e quando esce il bando per la prova, iscrivermi e provare a superare l'esame per ottenere il patentino, giusto?<br />
e se non sono ancora laureata in lingue, devo fare anche la prova orale sulle lingue, vero?<br />
mentre se avevo gia una laurea in lingue ad indirizzo turistico avrei potuto già esercitare la professione senza iscrivermi alla verifica di ammissione ala professione di accompagnatore turistico..?<br />
<br />
ci sono quasi? ho capito bene tutto?<br />
<br />
grazie ancora
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top