• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dall'alberghiero alle Agenzie di Viaggio... come fare partendo da zero

#1
Buongiorno! Sono Daniela, 29 anni della provincia di Pordenone. Sono diplomata all’ alberghiero indirizzo di sala e attualmente faccio la barista. Vorrei cambiare lavoro e buttarmi sull’ Agenzia di viaggio, in quanto mi piace molto viaggiare ( per ora solo Italia e Europa) e creare degli intinarari ad hoc.
Sto cercando qualche corso, ma quelli fisici sono molto lontani e on Line ho trovato di interessante quello di Professione Sogni.
Qualcuno ha provato? avete qualche feedback? Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Daniela B certo è un bel salto dall'alberghiero al mondo dei viaggi. Sai però che è una strada piuttosto impervia?
Il solo piacere nel viaggiare potrebbe non bastarti, perchè è un settore dove serve molta tecnica e conoscenza. Ma con passione e determinazione è una strada aperta a tutti.
Serve anche una buona dose di conoscenza delle lingue.
In questo forum solo raramente in qualche occasione qualche utente ha chiesto info su questa organizzazione che menzioni, come qui Tentare l'esame di Accompagnatore Turistico...
ma altro non c'è dato sapere.
Non si trova molto in giro!!!
A mio parere, se davvero vuoi buttarti sulle agenzie di viaggi, ciò che si trova online non dovresti considerarlo. Fino ad oggi non ho mai incontrato proposte formative che posso eguagliarsi.

Se hai dettagli di questo corso di cui parli, posta qui in particolare durata e programma, e magari anche il costo. Così cerchiamo di capire insieme se ne può valere la pena.
Ciao
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Un paio di cose non mi quadrano sai, il fatto che sia aggiornato alla normativa del 2011 e qui chiedo a @X se è credibile ora che siamo nel 2019 e un po' la normativa in questi 8 anni non è più la stessa, e il monte ore di studio che mi sembrano davvero poche per i tuoi scopi.
Domandina.. ma dove stai, in che città (zona) vivi e lavori?
Resto dell'idea che se non per aggiornars,i online è un po' esagerato che un corso possa servire per qualificarsi e prepararsi al lavoro di agenzia viaggi.
Forse mi sbaglio ma è la mia opinione.
Fai un paragone con i corsi in aula per agenzia viaggi da qui
https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-travel-agent/

confronta ore, programmi e costi.
 
Ultima modifica:
#5
Un paio di cose non mi quadrano sai, il fatto che sia aggiornato alla normativa del 2011 e qui chiedo a @X se è credibile ora che siamo nel 2019 e un po' la normativa in questi 8 anni non è più la stessa, e il monte ore di studio che mi sembrano davvero poche per i tuoi scopi.
Domandina.. ma dove stai, in che città (zona) vivi e lavori?
Resto dell'idea che se non per aggiornarsi online è un po' esagerato che un corso possa servire per qualificarsi e prepararsi al lavoro di agenzia viaggi.
Forse mi sbaglio ma è la mia opinione.
Fai un paragone con i corsi in aula per agenzia viaggi da qui
https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-travel-agent/

confronta ore, programmi e costi.
Si, visto....decisamente diverso... Io sono della prov. di Pordenone. Ho cercato molto su internet prima di scrivere qui, perchè mi sembra impossibile che questi corsi vengan fatti solo a RM e MI in pratica. Ok c' é Padova, ma non é comunque fattibile per me.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Ok Pordenone è davvero fuori mano rispetto alle sedi dove abitualmente ci si forma in questo settore.
Cerchiamo un possibile lato positivo nel caso scegliessi quel corso online. Magari vista anche la spesa contenuta potrebbe servirti per capire se davvero può essere quello che vuoi.
In questo modo non farai grandissimi sforzi economici e potrai accertarti se è la strada giusta per te il mondo delle agenzie viaggi.
Poi capirai da te se ti sarà necessario fare una formazione più specifica, aggiornata, che ti consenta di conoscere anche gli strumenti di lavoro, che possa darti modo di sperimentare il lavoro con stage o altre forme di esperienze sul campo.
 
#7
Come prima infarinatura ci sta quindi? Dopo questo corso é possibile riuscire a fare magari uno stage, essere credibile e accreditare fiducia in questo mondo? Se poi invio cv a raffica qualcuno mai mi calcolerà secondo la tua esperienza? Scusa per le troppe domande ma son veramente presa dentro all' idea. Grazie!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
Come prima infarinatura si, sullo stage la vedo complicata, ma mai dire mai
Invio cv a raffica escludilo, meglio muoversi verso chi cerca.
 
#10
Ciao @Daniela B , sono esattamente nella tua stessa situazione, 28 anni, alberghiero, con la passione per i viaggi.
Ultimamente mi sono posta le medesime domande! data la passione per i viaggi l'agenzia turistica puo essere la strada giusta per me o non basta? ma sopratutto che percorso di studi dovrei intraprendere?
Ho visto pure io quel corso...te cosa hai deciso? ti sei iscritta?
 
#11
Ciao Alice! No, non mi sono iscritta perché, valutando le risposte in questa discussione e andando poi a vedere i corsi "ufficiali" c'è un abisso. Poi mi son chiesta: possibile che on line si trova solo questo?? Non credo sia comunque sufficiente. Ho purtroppo lasciato perdere.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top