• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

CU Locazione breve - comproprietari

#1
Buongiorno a tutti, vi espongo questo dubbio su rilascio CU Locazioni Brevi. In caso di 3 comproprietari, tutti stipulanti il contratto di affitto breve, l'agenzia immobiliare come deve rilasciare la certificazione? pro-quota con rispettiva ritenuta? Il problema si crea perchè rilasciando la CU pro-quota, l'importo che verrà riportato nel quadro fabbricati, non sarà il totale dell'affitto, ma solo la quota indicata nella CU, per cui la tassazione non sarà esatta. La certificazione rilasciata pro-quota è esatta nel caso di titolare non proprietario, in quanto tasserà l'importo come reddito diverso. Ma il comproprietario, che tasserà il dato come reddito fondiario, se nella CU ha la sua quota parte o moltiplica la quota per arrivare a 100 o sbaglia. Spero di aver reso chiaro il quesito. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Laura Balestrieri,
credo che il problema possa essere risolto inserendo nella colonna 7 del rigo del quadro fabbricati il codice 5, evitando il ricalcolo del reddito sulla base del possesso della quota dell'immobile.
Non essendo stato specificato nel tuo post il modello di dichiarazione, completo dicendo che questo codice vale sia per 730 che per Redditi PF.
In generale, trovo comunque che la situazione sia anomala, perchè nella maggior parte dei comuni, il titolare della locazione turistica può essere solo uno dei comproprietari, opportunamente delegato via comodato, se necessario.
Se però l'esercizio della LT da parte di più comproprietari è consentito nel comune, o non è prevista una comunicazione di inizio attività nel comune, allora è necessaria una ulteriore condizione a livello di pagamenti.
Per essere attribuito a più comproprietari in quote uguali, un reddito di locazione breve va anche pagato su conti bancari distinti, e non su un conto cointestato.
A disposizione per chiarimenti,
Sergio Lombardi Taxbnb.it
 
#3
Buonasera Sergio Lombardi, e grazie mille per la risposta molto chiara e che condivido pienamente. Purtroppo sembra che sia stata l'agenzia entrate a dare tale indicazione all'immobiliare. Così facendo tutti i comproprietari sono a rischio errore tassazione reddito da fabbricati, anche perchè l'importo della CU viene riportato sul precompilato. La saluto e la ringrazio.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top