• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

cts o uet?

#1
ciao a tutti!<br />
avrei bisogno di un aiutone da parte vostra!sto pensando di fare un master per organizzatore di congressi, ho trovato due possibilità molto allettanti (nonostante i prezzi!), ma nn so decidermi!secondo voi è meglio il cts o la uet? io credo che siano entrambe molto affermate! il cts però fa fare un mese in piu di stage e costa meno....ma poi il problema reale è un altro, con questi master si riesce veramente a risolvere qualcosa in ambito lavorativo???cioè nn è che dopo 6 o 7 mesi mi ritrovo con 4000 euro in meno e niente di guadagnato oltre a un bel pezzo di carta???aiuto!!!!qualcuno di voi c'è passato?può aiutarmi?....per piacere datemi qualche consiglio che mi aiuti a decidermi e anche a tirarmi su il morale!!!!GRAZIE MILLE A TUTTI!!!! :?
 
#2
Ciao Stesy,<br />
io sono tunno, nn ti sarò molto di aiuto....di sicuro di conforto! NN solo tu nn batti chiodo (lavorativamente parlando) in quanto nn sei l'unica ragazza a fare una vita da pensionata, ossia costretta in casa, pur nn essendo una 60enne e per un lavoro che tarda ad arrivare. Anche io sono laureato in Comunicazione e quello turistico è un settore che davvero mi affascina. Come te avevo pensato ad un master ma avevo selezionato quello in TQM della Uninform, quello della CTS che mi interessava e di cui adesso nn ricordo il nome costava 6.500 euro...troppi....quello della Uninform mi sembrava carino in quanto costa 5.000 euro, prevede 6 mesi di stage, e in più ha ilpregio di nn essere troppo focalizzato su un solo argomento rilasciando diversi certificati tra cui anche quello in congress organization. Nn sono cosi deciso cme sembro anche perchè ho scoperto che ci sono ttanto corsi regionali ugulamente interessanti e praticamente gratuiti.....nn so..l'unica cosa che so è che deciderò solo dopo le vacanze...ossia a settembre....se ci sarranno ancora posti al master bene altrimenti altro giro altra corsa...ma tu di dove sei?<br />
A presto<br />
Tunno :lol:
 
#3
ciao tunno,<br />
io come avrai capito sono piu propensa per il corso del cts,ma per ora mi sa che mi tocca anche rimandare la data della selezione perche ho problemi il giorno del prossimo incontro,ma al contrario tuo ho paura che terminino i posti!<br />
cmq sono di roma, hai parlato di corsi regionali,ma di quale regione? che tipo di corsi?nn è che mi dispiacerebbe risparmiare!perche nn lavorando nn è che abbia grande disponibilità economica....come puoi immaginare!<br />
spero che mi farai sapere qls!grazie,ciao!
 
#4
Ciao Stesy,<br />
mi riferisco ai corsi Fse e Ifts che trovi sempre su questo sito....ce ne sono di diversi e organizzati da diverse regioni, er alcuni dei quali c'è bisogno della residenza nella regione per il cui corso ti candidi...ma nn per tuti la residenza è obbligatoria....basta essere cittadini italini e avere un diploma...dai un'occhiata ce ne sono cosi tanti che nn saprei elencarteli tutti.....io mi sn iscritto a qualcuno sempre nell'ambito turistico....ma gli esiti nn si avranno prima della fine di settembre e sn tutti a numero chiuso....quindi se ti urge decidere adesso per il master per accaparrarti il posto nn so sti corsi potrebbero farti perdere tempo per poi scoprire di nn essere stata scelta come frequentante....perdendo corso e master...nn so dai un'ochiata può darsi anche che nn ti allettano!
 
#5
Ciao stefy, io ho fatto un master al cts l'anno scorso e per essere sincera mi sono trovata molto male... ho fatto il master in programmazione turistica ma in aula c'era sia chi come me era molto interessato a questo settore e sia chi voleva lavorare in albergo per cui i docenti non trattavano mai degli argomenti specifici ma era sempre tutto molto generico. E poi per lo stage loro ti propongono sempre di farlo con il cts così, questa è stata la mia impressione, non devono sbattersi più di tanto a cercarti qualcosa di interessante...<br />
Non so dirti come può essere il master in eventi anche perchè, se vedi, questa sarà la prima edizione... non so, non ti voglio scoraggiare, ma io sono abbastanza incavolata :oops:
 
#6
cavolo nn me l'aspettavo,ho sempre pensato che il cts avesse esperienza e fosse piuttosto rinomato! si lo so che è la prima edizione,e qst u npo' mi spaventa,ma calcola che per la uet è la seconda,quindi si vede che è proprio una cosa nuova (e qst potrebbe essere un vantaggio ma anche uno svantaggio!). ma che vuol dire che ti propongono di fare lo stage con il cts?cioè se io voglio farlo da un'altra parte me lo devono far fare no?senno a che gli servono tutti quei partner di cui si vantano!aiuuuutooooo....adesso sono ancora piu confusa!fare dei sacrifici va bene,ma nn mi va di regalare i soldi alla gente!!!quindi a te nn è servito a molto per il lavoro?ufff.... è una tragedia sta situazione!
 
#7
no, scusa stesy non ti volevo gettare nel panico però scusa, se non ci aiutiamo fra di noi, chi ci aiuta? io ti posso dire che la mia esperienza non è stata positiva. Certo se tu insisti lo stage te lo fanno fare da un'altra parte, però come prima proposta ti fanno sempre quella di stare con loro. Io infatti l'ho fatto in un altro tour operator perchè ho fatto specifica richiesta. ma tu hai provato a vedere altre offerte? io l'anno scorso ho fatto solo ricerche su internet e non sono mai andata di persona a chiedere informazioni e sinceramente me ne sono un pò pentita :x oh, in bocca al lupo!
 
#8
Ciao Stesy, hai fatto poi le selezioni? Io sono andata giovedì 18 giugno e il giorno dopo ho ricevuto la mail con i risultati...accettata! Devo ritenermi fortunata o soltanto un altro pollo da spennare?? :? L'impressione è stata positiva giovedì..ma i dubbi restano sempre..mi rimangono pochi giorni per decidere..<br />
Qualcuno è nella mia stessa situazione??
 
#9
ciao serenatafree,nn preoccuparti nn mi hai impanicato!sono solo rimasta un po' sorpresa!cmq si ho visto altre cose, e devo dire che alla fine quello alla uet mi ha soddisfatto di piu di colloquio!anche se sinceramente è un po' una cosa a pelle,nn so!<br />
sto ancora valutando,cmq grazie ancora per avermi dato la tua esperienza!<br />
a proposito, mi domandavo, ma le classi per il tuo master erano numerose?perche per qst prendono 30 persone!e se devo essere sincera mi pare piu serio come fann oalla uet che ne prendono la metà!meglio la qualità che la quantità,no?
 
#10
Ciao stesy, nella mia classe eravamo 28. Purtroppo quando ci davano le esercitazioni molto spesso capitava che il docente poi non riusciva a far parlare tutti perchè finiva il tempo..un pò una palla! oh, fammi sapere cosa decidi, ora mi hai fatto venire la curiosità! :wink:<br />
Io invece domani ho un colloquio di lavoro...speriamo bene!
 
#11
ciao a tutti,<br />
ho partecipato alle selezioni del master degli eventi del CTS e mi sono iscritta..anche io avevo mille dubbi all'inizio ma poi mi sono rassicurata e adesso sono felice della mia decisione...speriamo bene....Comunque a parte la mia impressione positiva il giorno della selezione, mi sono convinta ad iscrivermi perchè per caso ho scoperto che un'amica di una mia amica ha partecipato ad uno dei master del cts due anni fa e quindi ho raccolto moltissime informazioni.<br />
Prima cosa importantissima: questa ragazza lavora, dopo il master in marketing e programmazione, ora non ricordo di preciso, ha fatto lo stage in un tour operator e dopo la fine dello stage l'hanno richiamata al cts per offrirle un lavoro. mi ha detto che oltre ad imparare tantissime cose nell'ambito del turismo (che non aveva mai studiato) ha avuto la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite tramite la creazione di un lavoro di gruppo con tanto di presentazione di fronte ad una commissione di professionisti ed ha imparato ad usare i sistemi informatici richiesti per lavorare nel turismo (ed ha preso anche gli attestati).<br />
dopo aver letto la testimonianza di serenatafree mi sono spaventata e mi sono informata anche per quanto riguarda lo stage: nella classe di questa ragazza alcune sono andate al cts mentre altre sono andate sparse in diverse aziende in basa alle preferenze..infatti la persona che si occupa degli stage fa dei colloqui in cui chiede agli studenti le loro esigenze e cerca di venirgli incontro (anche per quanto riguarda il tipo di attività da svolgere o la città). questa cosa mi ha molto tranquillizzata sinceramente. naturalmente ognuno di noi ha la propria soggettività quindi mi dispiace se a te, serenatafree, è andata male, io spero per me che vada benissimo....<br />
spero di esservi stata utile....<br />
ciao ciao, fatemi sapere..
 
#12
ciao a tutte!<br />
allora io ho ricevuto l'idoneità sia dal cts che dalla uet, a qst punto sono praticamente decisa per la uet (anche perche per il cts ho tempo fino a domani), pero è una cosa soggettiva. ciò che mi ha spinto a fare qst scelta, nonostante costi leggermente di piu (250 € nn sono molte rispetto al costo tot!), è sia il fatto che le classi sono di sole 15 persone, che mi sono sembrati molto disponibili e gentili a livello umano (quindi mi sembra come se si preoccupano per te con nome e cognome, nn studente in generale!) e poi il fatto che anche se il corso dura un po di piu ci sono solo 2 giorni di lezione a settimana, cioè il tot delle ore è lo stesso, ma distribuito in maniera diversa, cosi spero di poter sfruttare i giorni liberi per raccimolare qualche soldo per finanziarmi!c'è da dire che la uet nn rilascia il certificato per sem2000, ma è perche dicono che è usato solo dai piu grandi pco, mentre la maggior parte usa excel, pero dicono che è probabile che si possa imparare in sede di stage!ah!un'altra cosa,danno la possibilità di ricevere una borsa di studio di mille euro, nn so qnt ce ne sono disponibili,fanno una graduatoria, ma solo per i laureati!ciao!
 
#13
<em>@serenatafree wrote:</em><blockquote>Ciao stesy, nella mia classe eravamo 28. Purtroppo quando ci davano le esercitazioni molto spesso capitava che il docente poi non riusciva a far parlare tutti perchè finiva il tempo..un pò una palla! oh, fammi sapere cosa decidi, ora mi hai fatto venire la curiosità! :wink:<br />
Io invece domani ho un colloquio di lavoro...speriamo bene!</blockquote><br />
<br />
IN BOCCA AL LUPO PER IL COLLOQUIO!
 
#14
ciao,<br />
stavo dando un'occhiata al forum per carpire informazioni sul franchising nel settore turistico e sono capitato qui....<br />
capisco le vostre incertezze sulla scelta del master, ci sono passato anche io...<br />
non conosco i corsi del cts, ma ho frequentato anche io un master alla uet un pò di anni fa: è vero sono stati tutti molto gentili, gli insegnanti preparati ma le lezioni troppo approssimative e generiche ma il vero problema è stato con lo stage poichè la scuola non aveva forti contatti con il settore turistico e quindi l'iserimento in stage è stato veramente difficile..sia io che molti dei miei compagni ci siamo dovuti accontentare di andare in strutture poco preparate, a fare un'attività che non ci interessava e senza alcune speranza di inserimento lavorativo. :evil:
 
#15
Ciao tommy,<br />
siccome pensavo di iscrivermi ad uno dei corsi della uet... mi diresti quale hai frequentato tu? riguardo ai contatti a me sembra che abbiano delle aziende partner di una certa importanza... o quanto meno migliori rispetto a quelle del cts :roll:
 
#16
Si, tommy anch'io vorrei sapere che master hai fatto... mio fratello ha fatto quello alberghiero tre anni fa e ancora lavora nell'albergo dove ha fatto lo stage che è un 5 stelle lusso in centro! Nella sua classe erano otto e dopo lo stage in sei hanno trovato subito lavoro. Io mi ricordo che mio fratello tornava sempre a casa esaltato perchè in classe incontrava direttori d'albergo e professori con le controp**** le che gli hanno insegnato tantissimo. E poi per lo stage lo hanno seguito un sacco (che mio fratello è un vero rompi...). Sinceramente quello che tu scrivi mi sembra davvero strano.. anch'io quest'anno provo a fare le selezioni alla uet a settembre perchè mi sono laureato la scorsa settimana e non vedo l'ora di iniziare a lavorare (e poi a me che sono un fratello mi farebbero pure lo sconto!)
 
#17
non volevo scatenare il panico ma solo dare la mia opinione. cmq anche io ho fatto il master alberghiero e purtroppo ho riscontrato questo problema, magari io e i miei compagni siamo stati sfortunati o magari è stato molto fortunato tuo fratello, e sono contento per lui e anche un pò invidioso :wink: . è vero che a volte dipende anche dai periodi degli stage, magari a volte ci sono più richieste ed altre meno. cmq, xiaolai, ho dato un'occhiata ai partner di stage delle due scuole: entrambe le scuole hanno collaborazioni con strutture molto conosciute ed importanti, non riesco a capire come fai a dire quali sono migliori di altri, cosa significa per te migliori???<br />
cmq dariosla, ccongratulazioni per laurea e in bocca al lupo per la scelta!!!
 
#18
2013... qualcosa è cambiato? Corso-master con UET o con CTS? Non so con che criterio scegliere, se non quello delle date di inizio dei corsi...<br />
Vorrei sentire il parere o l'esperienza di qualcuno che ha fatto da poco un'esperienza simile!<br />
Grazie,<br />
Giuliana :)
 
#19
Io alla fine, dopo lungo ricercare, ho scelto il CTS. Ora sto frequentando un master che avrà termine tra due settimana...ora non so l'UET come è, ma diciamo che il CTS come pensavo non è tutto roseo, chiaro...soprattutto per quanto riguarda il discorso stage...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top