• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Creare un pacchetto turistico, quali sono i passaggi burocratici?

#1
Ciao sto valutando la creazione di pacchetti turisti in Piemonte, regione in cui vivo, da proporre a turisti Europei. In realtà la mia occupazione principale è un'altra, ma vorrei avvicinarmi a questo mondo perchè ritengo ci sia un gran potenziale.
Al di la della strutturazione del pacchetto e della sua promozione dove mi sento più confidente, non so quali tipologie di impellenze burocratiche debba affrontare, faccio alcuni esempi.
Per accompagnare gruppi di persone devo essere un accompagnatore turisti abilitato?
Devo abbinare al pacchetto un'assicurazione a tutela di eventuali inconvenienti?
Posso fatturare direttamente alla agenzia che proporranno il pacchetto?
Come funziona il recesso...
Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente, a chi posso rivolgermi per avere un supporto?
Grazie mille
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ummm..... ciò che immagini è tipica attività di tour operator, con infinite implicazioni a partire dal tipo di licenza, assicurazioni, titoli professionali di copertura tecnica. Insomma non proprio una cosa semplice!
Metti meglio a fuoco il tipo di attività desiderata e approfondisci le differenze tra tour opeator e agenzia viaggi (anche queste ultime possono pacchettizzare).
Ulteriori servizi, come l'accompagnamento di gruppi, certamente necessitano della figura abilitata o figure interne dell'azienda con determinate caratteristiche.
Chiarisci qui un pò meglio la tua idea. ..
Ciao @TravelPiedmont
 
#3
ummm..... ciò che immagini è tipica attività di tour operator, con infinite implicazioni a partire dal tipo di licenza, assicurazioni, titoli professionali di copertura tecnica. Insomma non proprio una cosa semplice!
Metti meglio a fuoco il tipo di attività desiderata e approfondisci le differenze tra tour opeator e agenzia viaggi (anche queste ultime possono pacchettizzare).
Ulteriori servizi, come l'accompagnamento di gruppi, certamente necessitano della figura abilitata o figure interne dell'azienda con determinate caratteristiche.
Chiarisci qui un pò meglio la tua idea. ..
Ciao @TravelPiedmont
Grazie mille per la risposta
 
#4
ummm..... ciò che immagini è tipica attività di tour operator, con infinite implicazioni a partire dal tipo di licenza, assicurazioni, titoli professionali di copertura tecnica. Insomma non proprio una cosa semplice!
Metti meglio a fuoco il tipo di attività desiderata e approfondisci le differenze tra tour operator e agenzia viaggi (anche queste ultime possono pacchettizzare).
Ulteriori servizi, come l'accompagnamento di gruppi, certamente necessitano della figura abilitata o figure interne dell'azienda con determinate caratteristiche.
Chiarisci qui un pò meglio la tua idea. ..
Ciao @TravelPiedmont
L'idea è quella di sfruttare la mia grande rete di contatti e la mia conoscenza del territorio per creare due o tre pacchetti esperienziali della durata di una settimana destinata a gruppi piccoli (6-7 persone.
I pacchetti sarebbero proposti ad agenzie su vari paesi europei che li dovrebbero rivendere. Al di la del volo di cui non mi occuperei, il pacchetto dovrebbe prevedere, soggiorni, spostamenti ed escursioni, che verrebbero gestiti da me. Da capire le implicazioni fiscali normative e contrattuali. Grazie per l'attenzione.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Il mio modesto parere è di individuare un partner abilitato alla vendita e confezionamento di pacchetti. Nella destinazione in cui sei, ti trovi, ci sarà qualcuno con il quale dialogare e sottoporre la tua idea.
Così facendo, trovando un accordo, tu sei libero dalle incombenze di ogni ordine e natura, e ti focalizzi sul buon esito dell'esperienza da offrire ai client, sia per la parte organizzativa di impacchettamento che operativa di gestione.
L'adv locale copre tutti gli aspetti di fattibilità (ammnistrativi, autorizzativi, etc) e tu affianchi loro sia nella parte commerciale (marketing) che di gestione dei pacchetti.
Ha senso?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top