• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Costo dei servizi al ristorante

#1
Buon giorno.
Per un fine settimana a Firenze mi sono recata in un ristorante, aldilà dei prezzi un po' carucci
mi sono ritrovata sullo scontrino la voce: costo del servizio.Io ignorantemente ho pensato fosse il
coperto, poi faccio una rapida ricerca in rete e scopro ( perchè non ho mai trovato in vita mia questa
voce su nessun scontrino ) che è il servizio del cameriere e l' ammontare del costo è pari al 10% sul
conto complessivo.A parte il fatto che non lo ritengo giusto, in quanto i camerieri non svolgono un
lavoro di volontariato ma hanno un regolare contratto e stipendio, se poi di mia spontanea volontà
voglio lasciare una mancia è un altro discorso.Nel fare la recensione ho scoperto che i costi di servizio
non vengono pagati da tutti !! Ora vorrei gentilmente chiedervi se è giusto e soprattutto se a livello fiscale
è legale che questo ristoratore faccia pagare ad alcuni clienti e ad altri no !!!
Grazie.
 
#2
Ciao @Mediterranea, poni una questione interessante. Intanto il pagamento del servizio all'estero è diffuso. Negli USA è in buona sostanza obbligatorio. Offre al cameriere l'opportunità di arrotondare.

In Italia, però, non c'è una legge specifica, quindi nel vuoto legislativo, ognuno fa come gli pare. Se non erro, solo la Regione Lazio è intervenuta, ma per specificare che il coperto non va addebitato.

E, poi, parliamoci chiaro: ma davvero finisce nelle tasche del cameriere quell'extra pagato per il servizio? Qualche dubbio è lecito.

Venendo alla tua questione, andrebbe applicata la seguente prassi: il menù è il "vangelo". Ciò che è scritto sul menù va pagato.

Ma se tu non lo hai visto, forse la cosa non era poi così chiara. E invece dovrebbe esserlo.

Dal punto di vista fiscale, invece, non saprei. Ma se la voce è presente sullo scontrino, direi che per logica è tutto regolare.

Così come è regolare l'abitudine di alcuni ad approfittarsene dei clienti con trovate "creative"
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top