• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Costi 74 ter Agenzia Viaggi

#1
Buongiorno,<br />
ho un dubbio a proposito della contabilità delle Agenzie di Viaggio. Ho cercato tra le fonti normative ma per ora non sono riuscito a trovare niente di illuminante. Dunque se qualcuno segue un' agenzia ed è in grado di darmi un chiarimento, gliene sarei grato.<br />
La mia domanda è: i costi sostenuti da un' agenzia in 74 ter (quindi costi a diretto vantaggio del viaggiatore che vanno a diminuirmi la base imponibile) devono essere documentati soltanto da fatture per essere registrati? Oppure questi costi possono essere documentati anche da altri tipi di documenti? Ho letto in giro che qualcuno registra tranquillamente scontrini e ricevute. E le prenotazioni dei biglietti online?<br />
Il problema sussiste perchè il cliente sostiene che sia impossibile richiedere le fatture ad alcuni fornitori come appunto le compagnie aeree. Che comunque anche chiedendole non si ottiene risposta nella maggior parte dei casi. Quindi spesso mi ritrovo con dei costi documentati ad esempio da una conferma di avvenuto pagamente della prenotazione (le classiche ricevute online che arrivano anche a noi quando prenotiamo un volo). Di fatto queste "prenotazioni" contengono nome di chi ha pagato, nome dei passeggeri, data, destinazione ecc. insomma per quanto riguarda le informazioni che identificano un viaggio sono complete direi.<br />
Questi costi, così documentati, possono essere registrati?<br />
Grazie in anticipo per la gentile risposta!
 
#2
Buonasera, la mia domanda riprende quella del quesito precedente. Alcuni costi sostenuti dall'agenzia in 74 ter(quindi costi a diretto vantaggio del viaggiatore che vanno a diminuirmi la base imponibile) sono costituite da ricevute fiscali, ritenute di acconto per prestazioni occasionali, fatture senza iva (regimi speciali). Questi costi, possono essere registrati e rientrano comunque in 74 ter dato che fanno parte dei costi sostenuti per il "pacchetto"?
Grazie per la cortese risposta!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top