• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Selezioni per personale di bordo Costa Crociere e compagnie navali

#1
Buonasera a tutti :),

Ho visto che costa crociere e altre compagnie navali stanno riaprendo le selezioni per personale di bordo. Mi piacerebbe fare un'esperienza di questo tipo... ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha già lavorato con qualche compagnia, se effettivamente "il gioco ne vale la candela" come si suol dire. Intendo se: si fa davvero tanta esperienza che ha una certa validità/considerazione anche negli altri settori del turismo (alberghiero, ad esempio), se ci sono effettivamente possibilità di carriera e se la retribuzione per un lavoro tipo front office/international hostess/hospitality operator è adeguata alle responsabilità/numero di ore di lavoro eccetera. Faccio queste domande perché so che oltre al passare l'iter dei vari colloqui, si deve possedere un patentino che non sarà sicuramente facile da prendere e il cui costo è a carico dell'utente... ed ecco come già detto è un'esperienza che voglio fare ma non l'ambizione della mia vita. E purtroppo delle compagnie navali ne ho sentite dire solo di negative, soprattutto per costa crociere... voi che mi dite?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @EvelynZara premetto che non ho esperienze di lavoro sulle navi.
La mia opinione è che acquisire una esperienza di lavoro in una compagnia crocieristica non è da tutti e non è poco. Pertanto ha il suo valore!
Non capisco a cosa ti riferisci "che ne hai sentito parlare negativamente".... riguardo cosa?

In merito alle retribuzioni applicano i contratti nazionali e in considerazione dell'essere imbarcati, rispettano tutte le condizioni carichi orari di lavoro / responsabilità / retribuzioni.

Ed è sicuramente un'azienda nella quale si può far carriera.
 
#3
ciao @EvelynZara premetto che non ho esperienze di lavoro sulle navi.
La mia opinione è che acquisire una esperienza di lavoro in una compagnia crocieristica non è da tutti e non è poco. Pertanto ha il suo valore!
Non capisco a cosa ti riferisci "che ne hai sentito parlare negativamente".... riguardo cosa?

In merito alle retribuzioni applicano i contratti nazionali e in considerazione dell'essere imbarcati, rispettano tutte le condizioni carichi orari di lavoro / responsabilità / retribuzioni.

Ed è sicuramente un'azienda nella quale si può far carriera.
Ciao! E grazie per avermi risposto.

Ho detto che ne ho sentito parlare negativamente, perché conosco alcune persone che si sono lamentate degli stipendi piuttosto bassi rispetto alle ore e alle responsabilità di lavoro che avevano e altre che invece sono state spostate da un settore all'altro sulla nave. Ad esempio inizi a lavorare come receptionist, poi o tu stesso o loro vedono che non hai le conoscenze/esperienze necessarie e allora ti fanno passare al settore cameriere per dire, o animatore o simili... eppure tu hai passato test e colloqui per la prima mansione.

Capisco che non si può tenere un impiegato non qualificato in un settore, ma se succedono casi simili, forse si fanno colloqui/test troppo superficiali o comunque c'è qualcosa che non va.

Ecco una delle mie paure è anche questa
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Mi sembra un pò una leggenda metropolitana, nel senso che sfugge qualcosa nelle lamentele che riporti. Dubito cioè che con un normale contratto di lavoro, una volta imbarcati, si possa passare da un reparto - receptionist - a quello di camiere o animatore.
I contratti di lavoro sono contratti, sono comunicazioni e responsabilità per l'azienda, soprattutto quando si è imbarcati. Non è che si possono cambiare in corso d'opera con estrema facilità.
Stessa cosa vale per un albergo: se si viene presi per lavorare in reception non è che di buon grado, per inesperienza o inefficienza si viene messi nelle cucine!!!!

Probabilmente le storie che hai sentito non la spiegano completamente.
Costa crociere, le cui navi continuano a battere bandiera italiana ha standard minimi di lavoro garantiti, dal trattamento economico agli alloggi dell'equipaggio. Anzi, va detto che Costa è una delle compagnie promotrici della nuova Convenzione del lavoro marittimo, MLC, adottata dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) nel 2006.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Ti riporto i punti salienti descritti dal Global Recruiting Corporate Human Resources Department di Costa Crociere sul prima e il dopo l'imbarco.

Prima dell'imbarco

Come si svolge il processo di selezione?

Le fasi del processo selettivo sono le seguenti:
1. Invio del CV o candidatura tramite career.costacrociere. it, individuando la posizione aperta di proprio interesse o inviando una candidatura spontanea.
2. Pre-screening da parte del team di selezione per verificare
la corrispondenza del profilo del candidato con quello richiesto dalla posizione
3. Test e questionari psico-attitudinali somministrati online
4. Assessment di gruppo e colloquio individuale

Se l’iter selettivo è positivo:
5. Invio della lettera di offerta
6. Preparazione della documentazione necessaria e degli esami medici
7. Corsi di formazione per l’imbarco
8. Contratto e viaggio per la destinazione assegnata

Quali sono i documenti necessari per imbarcare?
Passaporto
Deve avere un anno di validità dalla data dell’imbarco.

Application Form
Necessario per la registrazione al database aziendale.

Certificato medico
Gli esami medici richiesti dalla Convenzione MLC 2006 verranno comunicati in seguito alla selezione in caso di esito positivo della stessa.

STCW (IMO) Basic Safety Training (BST)
Certificazione di sicurezza obbligatoria per imbarcare su qualsiasi nave da crociera.

● Sopravvivenza e salvataggio in mare
● Antincendio di base
● Primo soccorso elementare
● Sicurezza personale e responsabilità sociale

Security Awareness
Vi preghiamo di verificare che il centro di training prescelto per ottenere il certificato BST e Security Awareness sia autorizzato dalle autorità marittime nazionali e che segua le normative in vigore.

Certificato “Here for You Orientation”
Rilasciato dopo aver completato e superato il relativo corso di orientamento aziendale organizzato da Costa Crociere.

Casellario giudiziario e Certificato dei carichi pendenti

Rilasciato dalle autorità preposte.

Eventuali visti o vaccini
A seconda della nazione dov’è previsto l’imbarco (vi saranno notificati se necessari nel momento in cui riceverete la pianificazione d’imbarco).

Certificato HACCP o equivalente (Hazard Analysis Critical Control Points)
Solo per coloro che svolgono funzioni di alimentaristi.

Certificato Focus on Children
Solo per coloro che svolgono funzioni nel dipartimento di Intrattenimento.

Molto importante:
questi documenti sono indispensabili per imbarcare e devono essere inviati in copia in fase di selezione e consegnati in originale al momento di ogni imbarco al Crew Office di bordo.
Vi preghiamo di assicurarvi di averli con voi prima di partire e di custodirli sempre nel bagaglio a mano.

Dove posso effettuare il Basic Safety Training (BST)?
In tutta Europa sono presenti centri accreditati al rilascio di questo certificato: riceverete una lista con indicazioni in merito. La durata dipende dal centro, generalmente da una settimana a dieci giorni.
Ricordiamo che questo certificato è obbligatorio per imbarcare su qualunque nave da crociera, come stabilito dalla normativa di sicurezza internazionale, ed è a carico del candidato.

Che cos’è il corso “Here for You Orientation”?
Si tratta di un corso di orientamento aziendale organizzato da Costa Crociere per preparare i futuri membri dell’Equipaggio alla vita di bordo con informazioni riguardanti la Compagnia, lo stile Costa, le principali procedure di bordo, etc.
Un tutor Costa vi seguirà durante le giornate di corso, a cui ne verrà aggiunta una in caso il vostro lavoro a bordo preveda il contatto con il cibo (questa giornata infatti è dedicata al corso di sanità ed HACCP, obbligatorio per gli alimentaristi) o per il dipartimento di intrattenimento (quelli che sono richiesto di fare il corso “Focus on Children per coloro per i quali è richiesto di svolgere il corso “Focus on Children”).
Durante il corso sono previste una serie di prove di verifica sui contenuti sviluppati.

Come posso ottenere i visti richiesti?
Se fosse necessario un visto per l’imbarco secondo l’itinerario assegnato, vi verranno fornite opportune istruzioni.

Quando ricevo il contratto?
Una volta superata la fase di selezione, riceverete una lettera di offerta.
Potrete così iniziare la preparazione dei documenti necessari all’imbarco. Successivamente vi verrà inviato il contratto con l’indicazione della nave di destinazione, del periodo d’imbarco e del salario previsto.
C.S.C.S. (Cruise Ships Catering & Services International N.V.), società del gruppo Costa, emette il contratto di lavoro per l’imbarco.

Quanto dura un contratto?

Il contratto dura in media 5 mesi. La Compagnia può variarne la lunghezza da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 6 mesi.
In accordo con il marittimo, la lunghezza può essere ulteriormente estesa fino ad un massimo di 8 mesi totali.

E’ possibile rinnovare il contratto di lavoro dopo ogni imbarco?

Certamente! Ricerchiamo persone che vogliano crescere professionalmente costruendo una carriera a bordo delle nostre navi.
Dopo ogni imbarco ed il dovuto periodo di riposo, si viene richiamati per altri contratti in caso di valutazione positiva del lavoro svolto.

Mi può venire richiesto di cambiare nave durante un contratto?
Si, la Compagnia può richiedere il trasbordo sulla base di esigenze di prodotto o di servizio.

Quanto tempo di riposo a terra è previsto tra i vari contratti?
Alla fine del contratto, si usufruisce di un periodo di riposo che in genere corrisponde al 40% del periodo lavorato.
Se è appena terminato un contratto di 5 mesi, ha dunque diritto a circa 2 mesi di riposo.

Dopo l’imbarco

Chi sarà il mio referente a bordo? A chi mi devo presentare?
All’arrivo a bordo siete accolti dalla Sicurezza che vi indica il Crew Office per espletare le prime pratiche di imbarco.
Il vostro referente è il Manager del vostro dipartimento a bordo, insieme con il suo assistente.
Durante il primo mese d’imbarco, un vostro collega esperto svolge la funzione di vostro Mentore e vi aiuta a familiarizzare con la vita di bordo e con le varie procedure lavorative.
Al termine del periodo di mentoring è necessario ricevere una valutazione positiva da parte del proprio Supervisor o Manager per poter proseguire l’imbarco.
Non appena imbarcati, chiedete del Vostro Mentore!
Il responsabile del dipartimento Hotel è l’Hotel Director, mentre il Comandante è il responsabile di tutto l’Equipaggio e degli Ospiti a bordo. È presente su ogni nave la figura dell’HR Director che gestisce le richieste del personale di bordo e garantisce
il rispetto e l’applicazione delle regole e delle procedure, favorendo l’integrazione dei nuovi assunti e mantenendo un clima di serenità tra l’equipaggio.

Il mio percorso di formazione continuerà a bordo?

A bordo di ogni nave è presente un Learning Officer, che rappresenta il riferimento Costa Campus per tutte le attività ed i programmi formativi per lo sviluppo delle competenze del personale imbarcato, ad eccezione di quelli obbligatori relativi alla sicurezza ed all’ambiente, svolti dagli ufficiali preposti (Safety Officer, Environmental Officer e Security Officer).
I Learning Officer assicurano la qualità e l’efficienza del training, in linea con le procedure e gli obiettivi dell’azienda in tema di formazione, e supportano i partecipanti nella fruizione dei corsi online erogati su la piattaforma informatica di Costa Crociere.

Esiste un periodo di prova?
Tutti i dipendenti Costa, di bordo e di terra, ricevono una valutazione del loro operato tramite il “Performance Management”, una scheda di valutazione compilata dal proprio diretto responsabile ed approvata dal Manager del proprio settore. Il primo Performance Management viene compilato dopo 3 mesi di imbarco, i successivi, invece, prima di ogni sbarco. Il Performance Management aiuta il manager a valutare i comportamenti espressi dal collaboratore e traccia il percorso di formazione e sviluppo di tutti i dipendenti Costa, contribuendo a garantire che il merito venga sempre premiato e l’equità garantita.

Quali sono gli orari di lavoro?
A bordo si lavora 7 giorni su 7, ma durante la giornata si hanno dei periodi di riposo e tempo libero.
La specifica che regola gli orari di lavoro è riportata sul contratto e può variare a seconda del ruolo svolto.
In linea generale gli orari possono variare dalle 8 alle 11 ore in
media al giorno, con un minimo di 10 ore di riposo garantito ogni 24 ore e di 77 ore di riposo ogni 7 giorni. Le ore di riposo possono essere divise in vari periodi.

Come ricevo il mio stipendio?
Lo stipendio viene corrisposto mensilmente tramite versamento su conto corrente bancario o postale ed è diverso per ogni posizione, mentre quasi tutti i ruoli hanno diritto ad un bonus variabile mensile (Hotel Service Incentive o Hotel Performance Bonus) che viene calcolato in base al raggiungimento di alcuni target relativi alla performance o alla soddisfazione del cliente

Posso chiedere un acconto sul mio stipendio?
Si, mensilmente è possibile richiedere un acconto sullo stipendio.

Posso richiedere di custodire del denaro a bordo?
Si, una volta a bordo vi verranno fornite informazioni in merito.

Quali possibilità di carriera mi vengono offerte?
Costa desidera selezionare persone che vogliano crescere professionalmente a bordo delle navi e costruirsi una carriera in azienda.
Per questo motivo sono stati creati dei percorsi di carriera in tutti i dipartimenti che permettono il raggiungimento di posizioni di management in pochi anni per chi è motivato, capace, volenteroso e dimostra ottime doti di leadership.
Il Performance Management (scheda di valutazione) prevede la possibilità di essere segnalati per una crescita professionale da parte del proprio responsabile.
Inoltre, ricevendo una valutazione adeguata, si ha la possibilità di essere inseriti nell’area di possibile promozione.
La Compagnia è particolarmente attenta a valorizzare le persone che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa.

A chi posso rivolgermi a bordo se ho delle ulteriori domande?
HR Director
Per informazioni riguardanti il lavoro e/o gli orari di lavoro, al proprio diretto responsabile di dipartimento.

Crew Office
Per informazioni riguardanti lo stipendio e/o questioni amministrative.

E gli uffici di terra?
Nel dipartimento Risorse Umane degli uffici di terra, un HR Manager per ogni dipartimento di bordo è responsabile di seguire il personale nella sua vita lavorativa.
Il Crew Office potrà indirizzarvi correttamente in merito.
 
#6
Non ti so dire riguardo le navi da crociera ma mi è capitato all'inizio in hotel, quindi queste situazioni purtroppo esistono.

Ti ringrazio comunque per le informazioni che mi hai allegato
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
A beh si in hotel è tutt'altra cosa!
Sotto certi aspetti è più concreta la possibilità del cambio in corso d'opera. Ma dipende sempre dal tipo di hotel, dimensioni, apprtenenza o meno ad un gruppo, gestione dei lavoratori e dei contratti, etc.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top