• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cosa possono fare le Locazioni Turistiche

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Rosalba e sono veramente contenta di aver trovato questo blog perchè sono sicura che finalmente potrò chiarirmi le idee riguardo le locazioni turistiche, cosa possono fare ( in termini di servizi e visibilità su internet) senza venire attratte automaticamente nella sfera delle case vacanza, con tutte le conseguenze burocratiche/tributarie.
 
Mi Piace: Mod
D

Dottor X

Guest
#3
Buongiorno, l'art. 4 del D.L. n. 50/2017 prevede, anche la fornitura di biancheria. Per un quadro completo ed esaustivo legge le mie relazioni allegate, anticipo una sintesi:

STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE: per quanto riguarda le norme emanate dalle regioni, ai sensi dell’art. 117 comma 4 della Costituzione, si fa presente che il titolare dell’attività turistico ricettiva deve avviare e gestire l’impresa, nel caso specifico la stessa viene definita “ricettività turistica aperta al pubblico”, tramite Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), competente territorialmente. In questo caso sono obbligatori “i servizi turistici o servizi alle persone” (cambio biancheria da bagno e lenzuola, pulizia e sistemazione delle camere, durante il periodo di presenza degli ospiti).

• L’altra tipologia di gestione di immobili turistici riguarda la “LOCAZIONE BREVE/TURISTICA PRIVATA”, ai sensi dell’art. 1571 del codice civile, dell’art. 1 comma 2 lettera c della legge legge 9 dicembre 1998, n. 431"Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo",
dell’art. 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo); trattandosi di competenze esclusive dello Stato art. 117 comma 2 lettera L della Costituzione.

Dette norme prevedono la predisposizione di contratti per finalità turistica, per l’intero immobile o per parti di esso redatti in forma scritta ai sensi dell’art. 1 comma 4, della citata legge n. 431/1998.

Non è prevista la registrazione del contratto se questo non supera i 30 giorni: la durata del contratto deve essere determinata computando tutti i rapporti di locazione intercorsi nell’anno con il medesimo locatario (cfr. circolare Agenzia delle Entrate n. 12 del 16 gennaio 1998 e n. 26/2011).
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
#4
Grazie mille per i chiarimenti forniti. Nel caso in cui vengano a fare un controllo, che documenti bisogna esibire per dimostrare che si tratta di una locazione turistica?
Chiedo questo perchè giorni fa, ascoltando un'intervista in una radio locale, parlando dello sviluppo turistico del nostro territorio e la necessità di fare chiarezza tra le case vacanza e le locazioni turistiche brevi , l'intervistato diceva che per queste ultime non va fatta la SCIA ma una semplice comunicazione al comune e che va comunque pagata la tassa di soggiorno. Grazie ancora.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top