• Ciao amico, perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Cosa posso fare nel turismo come associazione

Buonasera, vi scrivo perchè mi trovo in una situazione simile.
Sono socia di un'associazione culturale che opera nel settore culturale e sociale del mio paese da oltre 40 anni. L'attività principale è il teatro, ma spaziamo un pò in tutti gli ambiti culturali.
Io personalmente sono guida turistica abilitata presso la Regione Campania, per cui avevamo pensato di organizzare delle uscite guidate approfittando dell'iniziativa ministeriale #domenicalmuseo.
l'iniziativa prevede la possibilità di visitare siti statali gratuitamente la prima domenica del mese, io ci avrei messo la visita gratuita, ed i partecipanti pagherebbero solo il contributo per il pullman - la ditta dei pullman rilascerebbe poi regolare fattura.
Mi sembra di capire a questo punto che:
- tale attività deve innanzitutto essere organizzata da un'agenzia di viaggio
- non può essere promossa a mezzo social, stampa locale, volantini etc
- deve essere rivolta solo ai soci
Giusto?

Cosa dovrei fare per stare in regola? La mission di questa attività non è altro che offrire un'uscita ai propri cittadini, mettendo a disposizione le proprie competenze gratuitamente, chiedendo di sostenre solo le spese vive.
Qual è la normativa di riferimento della Regione Campania?
Grazie a tutti per la collaborazione

buongiorno e grazie per il vostro lavoro. Vorrei apriere un'associazione sportiva a Roma e vorrei cortesemente chiarimenti realtivi alle seguenti domande:

- è possibile svlgere attività di organizzazione eventi per i fini associativi che includano viaggi, Noleggio mezzi (moto, bici...) e promozione per gli associati?
- queste iniziative possono essere considerate come escluse da introiti di tipo commerciali?
- in quali casi è necessario rivolgersi ad agenzie turistiche e in quali no?

in utimo vi sarei grato se poteste segnalarmi la normativa Regione Lazio più aggiornata

Grazie!

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,053
Utenti registrati
12,526
Ultimo utente registrato
thanne sunil