• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cosa mi dice il contratto??

#1
Buongiorno a tutti! Essendo nuovissimo in questo forum non riesco a creare un nuovo topic correlato in buona parte a questo. Mi spiego meglio .<br />
Sono assunto in un hotel a 3 stelle dal 3/2006 come addetto ricevimento,turnante sui tre turni giornalieri. Ho diritto a 2 riposi a settimana ed 1 permesso al mese (..roll??), come credo comunque sia previsto nel ccnl dedicato. Il mio livello è il 3. Qui mi collego alla stessa turnazione esposta dal mio amico e "collega" Wolfmag, cioè io espleto ben tre notti almeno a settimana, spesso consecutive, poi 1 o 2 riposi e riattacco con un turno diurno, sia esso mattina, 07/15, o pomeriggio, 15/23. Tutto questo perché l'effettivo portiere di notte sceglie di farsi "diluire" i quasi 3 gg di ferie mensili maturanti ai 2 riposi settimanali, così, poverino, lavora meno, poiché "le notti sono pesanti", come il mio titolare giustifica..... Ma scusate, allora che dovrebbe dire il turnante che non ha un giusto e normale ritmo biologico, visto che copre tutti i turni e deve essere sempre pronto e sveglio?? Credo sarebbe meglio espletare o turni diurni o notturni, così invece non sono né carne ne pesce.<br />
Non mi lamento affatto visti i tempi però sono sicuro che qualcosa non torna e non so cosa.<br />
Altra cosa strana è che io durante la notte ho il compito, non contrattuale, sicuro... visto che non ho nemmeno l'hccp!! di iniziare il buffét per la colazione, per cui verso le 5 inizio ad infornare i cornetti, affettare salumi e formaggi, preparare succhi, latte e tutto ciò che si richiede al caso: .....solo che se ho un ck out devo accorgermene, dato che la cucina è isolata dalla reception, e magari ornato di zucchero a velo, salumi e formaggi e latte schizzato mi presento al guest e gli fo il conto....<br />
E allora mi chiedo se è normale tutto questo e cosa mi imporrebbe invece il contratto, tutelandomi un giorno adeguatamente.<br />
Grazie per l'attenzione e invio un caloroso saluto a tutti i miei colleghi!<br />
ALEXDISCO<br />
Nuovo del Forum<br />
<br />
<br />
Messaggi: 1<br />
Iscritto il: mer set 26, 2012 7:49 pm<br />
Località: Firenze<br />
Top
 
#2
Salve Alexdisco,<br />
<br />
Per quanto concerne la turnistica viene definita internamente all'azienda in base alle esigenze lavorative; posso capire che fare il turnante sia molto stressante (l'ho provato sulla mia pelle), Ti consiglierei di parlare con il Tuo titolare, esporgli il problema e cercare una soluzione di incontro.<br />
<br />
Per quanto riguarda la preparazione del Buffet del breakfast è chiaramente un compito che non Ti spetta ma talvolta, purtroppo, nella maggior parte degli alberghi d'Italia succede che il portiere di notte e / o turnante in sostituzione debba occuparsi addirittura anche del servizio al breakfast (oltre che della preparazione); anche in questo caso Ti consiglierei di esporre il problema al Tuo titolare e fargli presente che, se vuole dare qualità all'Hotel, bisogna evitare di mostrare alla clientela tali spiacevoli immagini di servizio. Se tutto ciò non funziona consiglierei di rivolgerTi ad un sindacato ma in quest'ultimo caso penso sia davvero, purtroppo, difficile mantenere il posto di lavoro. Occorre un'adeguata valutazione della situazione complessiva.<br />
<br />
Spero essere stato d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top