• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cosa fare dopo la laurea in scienze del turismo

#1
Salve a tutti,
il mio nome è Tania e sono una studentessa del'ultimo anno del corso di laurea in scienze del turismo all'università La Sapienza di Roma.

Il mondo dei viaggi e del turismo è sempre stata una mia grande passione, mi piace viaggiare, anche se i fondi non mi assistono molto :D, però appena posso cerco di partire per qualche viaggetto; mi piace collezionare guide di viaggio e cataloghi che prendo nelle fiere del turismo che amo molto visitare, amo l'arte.

Adesso che sono all'ultimo anno di università inizia ad affliggermi il problema di non saper bene cosa fare dopo questa prima laurea. Vorrei prendere una specializzazione e magari iniziare a lavorare in qualche adv per farmi un pò le ossa, ma più vado avanti e più scopro quanto sia difficile trovare un lavoro, anche un semplice stage.

Il mio sogno sarebbe quello di lavorare presso qualche tour operator come programmatore turistico, è stato una figura professionale che mi ha sempre interessata, difatti per gli esami di maturità ho presentato un progetto dove aveva ideato un catalogo viaggio, in quanto mi sono diplomata come Tecnico dei servizi turistici. Inoltre ho un attestato di qualifica professionale, promosso dalla regione Lazio, come Tecnico di agenzia e promozione turistica ottenuto con il massimo dei voti.

Spero che in questo forum io possa trovare tutte le informazioni necessare per continuare il mio percorso di studi e lavorativo e anche dare il mio contributo, seppur modesto.

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Salve a tutti ragazzi
sono nuovo del forum
laureato di secondo livello in economia del turismo alla ricerca di un lavoro...

Anch'io sto cercando informazioni come voi e qui ho trovato molti consigli utili
sopratutto per quanto riguarda l'esame per diventare DT, spero di poter contracambiare con dei consigli anch'io

grazie
ciao ciao
Thony
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Salve sto scrivendo nel vostro strano forum nella quale non vedo mai iscritti in linea.

Io sono Laureato in BENI CULTURALI PER OPERATORI DEL TURISMO di soli 3 ANNI all'Università di ROMA Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Modero già una sezione in un altro forum sul turismo Inter-rail e Viaggi per non TURISTI dove quando uno posta una domanda due ore dopo gli viene data una risposta per non perdere l'Iscritto.

Capisco tutto quello che uno ha da fare in vita privata, ma se vuole ottenere ciò che vuole deve combattere tutti i giorni.

Io sono uno di quelli esclusi dal CONCORSO PER GUIDE TURISTICHE della provincia di Roma perché io sono un LAUREATO TRIENNALE IN BENICULTURALI PER OPERATORI DEL TURISMO CURRICULUM STORICO ARTISTICO (ESPLICITO sulla guida di Facoltà come GUIDA TURISTICA, ESPERTO IN PROGETTAZIONE DI PERCORSI TURISTICI REGIONALI E NAZIONALI) non uno QUINQUENNALE cioè SPECIALIZZATO archeologo o Storico dell'Arte per cui sto studiando per andarmene in Soprintendenza e musei a guadagnare il triplo di una guida turistica perché Questo è il Posto di lavoro dell'ARCHEOLOGO E UNO STORICO DELL'ARTE.

Vi spiego cosa fa la guida turistica:

1) Conosce obbligatoriamente le lingue, almeno 2 (Italiano e inglese FLUENTI)

2) è preparato su 29-30 materie che lo formano globalmente in maniera generale, ma specifica per guida turistica.

3 conosce il turista come la propria stanza dove dorme, la legge specifica e i cavilli.

lo STORICO DELL'ARTE:

1) Va in un museo, stacca un quadro dal muro e lo mette su un piedistallo, in una sola lingua descrive al pubblico che prendendo la propria sediolina si prostra davanti all'essere umano per ascoltarne per 2 ore la descrizione del quadro compresa vita e opere dell'autore che ha dipinto il quadro preso in considerazione spiegandone anche le similitudini con autori precedenti e contemporanei e a volte anche successivi.

2) ha incarichi di elevata responsabilità che non competono ad una guida turistica.

3) non si interessa se tra il Pubblico Italiano ci sia un Americano che non parla Italiano venuto per interesso meramente turistico a sentirne la discussione. Quindi non studia Legislazione sul Turismo, ma LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI che è un'altra materia che insegna come proteggere il Nostro patrimonio dagli abusi edilizi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
ciao leva
ci sono differenze sostanziali che capirai da te tra questo forum e uno dei tanti, o di nicchia che sia, sui viaggi....ma parliamo di viaggi, quindi di numeri di persone ben diverso, accessi e quant'altro di tutt'altra natura, ect, ect....

se poi ciò ti sembra strano....a noi non più di tanto!

in fondo qui non abbiamo l'ansia di perdere iscritti.... chi ha fretta di ricevere risposte può benissimo andare altrove a cercarle...se le trova.

questo Forum è fatto per condividere, avrà pure i suoi limiti, ma è il frutto volontario di chi ama questo settore e fa quel che può....
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
ti ringrazio della cortese risposta. :D :D :D

il forum dove io modero è un'associazione turistica Outgoing PER HOBBY :cry: per ragazzi che vogliono viaggiare e purtroppo solo per hobby io lì applico la mia Laurea in Becot di 3 anni presa a marzo 2007: costruisco percorsi culturali, guide online e faqs per aiutare l'utente che ha intenzione di partire per l'Estero. :D

Io cerco in questo forum solo di portare alla luce un problema Gravissimo riguardo al decreto Legge Bersani 2007 e ai titoli Equipollenti decisi dal consiglio universitario nazionale che ha definito quali fossero titoli che hanno equipollenza alla laurea di 5 anni in Lettere con Specializzazione in Storia dell'Arte o in Archeologia (3+2 vecchio stampo) nel lontano 2000. Io domani mattina vado a Via Nomentana 54, provincia di Roma alla stanza Professioni Turistiche a chiedere spiegazioni sul perché il Becot di soli 3 anni che ha testualmente scritto nella sua guida della Facoltà di Lettere e Filosofia che alla fine dei 3 anni può esercitare la professione libera di Guida Turistica non gli viene automaticamente senza ulteriori esami o elaborati ne scritti ne orali consegnato di Diritto (io la chiamerei anche Esclusività e precedenza sulle altre lauree non turistiche).

Chiedo cortesemente che chi volesse e ha fatto il Becot a Tor Vergata come me si aggiunga alla mia protesta per farci dare il maltolto dai poteri forti d'Italia.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
forse lo conosco anche il Forum di cui parli.

Cmq tornando ai problemi becot nella sezione Guida turistica - qui nel forum - dove ho visto che hai anche scritto, c'è qualcuno che potrebbe unirsi a te.

certo siete davvero pochi e non mi pare si sia riusciti a metter insieme più persone compatte.

ciò non significa che non dovete andare avanti....
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
stamane in Provincia di Roma ho parlato con personale competente che mi ha appena ricordato alcuni particolari che la burocrazia chiama cavilli. Per questo concorso io non passo. Io sono triennale e per decreto Bersani devo fare il concorso con chi non ha mai studiato turismo in vita sua.

Purtroppo la Provincia di Roma l'ha svolto nel 27 novembre 2007 lo scritto a quiz e ora ha definito le classi per il corso di preparazione e poi dopo circa 1 anno e passa si svolgeranno gli orali.

L'altra trafila che io chiamo differita o trasversale è solo per chi ha la Laurea in Lettere con specializzazione in Storia dell'Arte o Arcehrologia rispettivamente CL95/S CL2/S che dal prossimo anno accademico 2008-2009 cambieranno sigla leggere

Chi è andato come me con la triennale Becot a svolgere la trafila x le classi CL 95/S oppure CL 2/S, non lo passa obbligatoriamente. Ma comunque il suo elaborato scartato ora potrà essere ripresentato identico.

dovrà scrivere un elaborato in 2 o più lingue incluso l'Italiano CORRETTO sullo stesso tema che ha deciso quest'anno la provincia dove il laureato CL 95/S CL 2/S risiede , dato che il decreto bersani ha cambiato in corsa tutti i bandi tranne quello di Venezia (già per soli laureati nel pianeta turismo storico e artistico grazie alla Regione Veneto che nel 2000 fece il suo dovere di legislatore).
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top