• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cos'è l'MPD???

claire

Membro Senior
#1
Ciao a tutti in previsione dell'esame di Lucca chi sa dirmi cos'è un Mpd e quando viene utilizzato? Non l'ho trovato in nessuna sezione che parli dei trasporti aerei, please help me!<br />
Altra cosa se c'è qualcuno che giusto per conforto mi dica come si sta preparando, cosa sta approfondendo e cosa no si faccia avanti, ho bisogno di un pò di conforto morale :cry:<br />
Faccio l'esame il 27 marzo e voi?<br />
<br />
Un saluto a tutti
 

cure80

Membro Senior
#2
ciao io lo faccio il 1 aprile.sei sicura che sia mpd?dove l'hai preso?io ho trovato mco,mpm e poi minimum stay.comunque quello che chiedono sicuramente e' requisiti per apertura agenzia viaggi,legge 1084 e decreto 111/95,74/ter(iva per tour operator e agenzie)con calcolo dell'iva base da base,imponibile da imponibile,legge quadro 135 e successive modificazioni.io sto approfondendo geografia,poi sicuramente biglietteria chiede le aree iata,come e' fatto un tkt cartaceo,weight concept e piece concept,lettura di un display tariffario da sabre:quindi individuare il pnr,e relativi elementi obbligatori.
 

claire

Membro Senior
#3
ciao grazie x le info: comunque mistero svelato l'mpd è l'mco ( sn la stessa cosa)<br />
Senti per quanto riguarda le altre cose ti faccio delle domande:<br />
requisiti apertura agenzia di viaggi in Toscana o in generale?<br />
la lettura di un display tariffario da sabre te la chiedono quindi con il programma davanti?<br />
per quanto riguarda le leggi a parte quelle che hai citato sono pignoli?<br />
<br />
Sono un pò in crisi xchè ci sono tante cose da ricordare...sai se la commissione è molto rigida? se sbagli una risposta sono categorici?
 

cure80

Membro Senior
#4
in generale<br />
si ti mette avanti un foglio stampato e tu lo devi interpretare:anche le sigle iata degli aereoporti e delle compagnie aeree,se ci sono stop over lo devi individuare...<br />
secondo me no,quello di legislazione era proprio il meno rigido,forse pero' perche' ero l'ultima e l'ho trovato un po' "sbrigativo" e comunque le cose te le fa dire anche a parole tue,senza formalizzarsi.<br />
quella + rigida era francese che mi correggeva sempre,gli altri no anche se sbagliavo una risposta non lo facevano pesare ma andavano avanti,e se una cosa non la sai lo puoi tranquillamente dire non e' che ti fanno storie<br />
(pero' magari poi ti bocciano!!!) :wink:
 
#5
ciao cure scusa ma della legge 111/95 che cosa vogliono sapere se l'hanno abbrogata????è stata sostituita con il nuovo codice del consumo<br />
<br />
ma la cosa che mi sembra strano perchè sul programma hanno solo scritto legge quadro sul turismo???? dovrebbe essere la 217/83 e la riforma 135 e seg.. che centrano le Leggi prima ???<br />
Allora devo farmi passo a passo tutte le leggi dal 44 ad ora??na non ce la farò mai.....
 

cure80

Membro Senior
#6
no!le leggi sul turismo che hai nominato tu vanno bene cosi,e poi il decreto 111/95 e' quello che riguarda i viaggi e circuiti tutto compreso,giusto per sapere:recesso del consumatore e diritti vari per annullamenti aumenti da parte del to ecc.
 

claire

Membro Senior
#7
ciao cure80 ma allora tu non hai passato l'esame solo per il francese?<br />
Tutto il resto andava bene hai avuto difficoltà anche in altre materie?
 
#8
RAGAZZI MI AVETE MESSO ANCORA PIU PAURA!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:<br />
<br />
SONO UN PO' TERRORIZZATA DA QUESTO ESAME!<br />
<br />
NON HO FATTO IN TEMPO A ISCRIVERMI A QUELLO DI APRILE E I PROSSIMI BANDI CHE USCIRANNO SPERO DI FARCELA!<br />
<br />
VOI AVETE CONSULTATO QUALCHE TESTO IN PARTICOLARE!!??<br />
CONSIGLI??!!<br />
<br />
GRAZIE<br />
FRANCY<br />
:?:
 

cure80

Membro Senior
#9
x claire:<br />
si,in francese sono andata maluccio,ma nelle altre materie no,non e' difficile.pero' fate attenzione a geografia:a me ha chiesto di parlare di amsterdam,pero' mi ha chiesto di un particolare e famosissimo(secondo lei)quadro di rembrandt esposto in un museo che io non sapevo...oppure biglietteria mi ha chiesto la sigla iata MTY(monterey in messico)che io non sapevo,e mi ha detto:va be' se non la sai non fa niente ma se la sai sono 10 punti in +(pero' non e' che ti assegnano dei punti,lo ha detto per scherzare,ma credo che alla fine comunque ne abbia tenuto conto per la valutazione)
 

claire

Membro Senior
#11
xcure80<br />
capisco quindi comunque la fortuna gioca anche la sua parte come sempre! Comunque speriamo che questo esame andrà bene a molti di noi.<br />
<br />
In bocca al lupo!
 

maria1

Membro Senior
#12
ciao a tutti<br />
io studio semplicemente di nuovo tutto il castoldi sia per la geografia "itinerari e destinazioni" sia il "manuale tecnica turistica e amministrativa" e la legislazione nazionale e regionale in merito, come da loro richiesto. Anche per quanto concerne i quiz, mi sono trovata benissimo e mi era sembrato sufficiente tale studio. Ma ho visto, per la biglietteria e le sigle è buono anche "accompagnatore turistico" pure del castoldi.<br />
Il tempo c'è e quindi speriamo tutti di farcela a viterbo. Io avrò l'esame a giugno.
 

elysia

Membro Junior
#15
Boh, sara' perche' l'Olanda e' il paese del realismo fiammingo, oltre che del museo Van Gogh (!) e allora ci tengono che uno conosca quei pittori... :wink:
 
#16
SI BE' SARA' ANCHE COSI PERO' NON SI SONO REGOLATI!!<br />
<br />
GIA LE COSE SONO TANTI E NON SONO PER NULLA SEMPLICI!!! :lol: :lol: !!!<br />
<br />
<br />
COMUNQUE VABBE' SPERIAMO BENE!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top