• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

CORSO per Receptionist

#1
Buonasera mi potete dare un consiglio?<br />
Dovrei seguire un corso gratuito per receptionist della durata di 248 ore 8 ore al giorno con un'ora pausa pranzo, senza stage solo un attestato rilasciato dalla regione se non erro... secondo voi vale la pena? non spenderei soldi ma perderei tempo e non ne ho voglia ho 33 anni e non posso permettermelo.<br />
Grazie a tutti
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
dipende molto da chi è organizzato il corso...e chi sono i docenti. qula'è il corso? puoi mettere qui il link ad una loro pagina?
 
#3
Grazie per la risposta ... questo è il link non è un ente formativo prettamente per il turismo. Mi puoi dare informazioni cosa ne pensi ?? Grazie mille

Saluti
Alessandra
 
#5
Quindi dici che sarebbe "inutile" come attestato? Il programma del corso che non è presente sul sito è questo:<br />
<br />
<br />
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO<br />
RECEPTIONIST DI STRUTTURE TURISTICHE<br />
<br />
Il principale obiettivo del corso è fornire gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche di comunicazione telefonica e verbale, mirando al raggiungimento dei massimi standard di qualità, indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente e lo staff all’interno di strutture turistiche.<br />
Il corso ha una durata di 248 ore ed è articolato in 8 ore giornaliere.<br />
<br />
CONTENUTI:<br />
<br />
I Modulo: il turismo<br />
Definizione, evoluzione e tendenze: gli ultimi vent’anni<br />
Le tipologie di flussi turistici<br />
Il turismo sostenibile<br />
Il turismo responsabile<br />
<br />
II Modulo: Il front office<br />
Gestione del servizio ricettivo e attrezzature<br />
Le funzioni del front office<br />
Le principali figure del front office<br />
Tecniche di approccio con il cliente<br />
La comunicazione verbale e non verbale<br />
Tecniche di accoglienza<br />
<br />
III Modulo: Il back office<br />
Le attrezzature e i compiti<br />
Le fasi operative<br />
Gestione della prenotazione telefonica e scritta: lista arrivi/partenze, scheda di prenotazione, tecnica dell'overbooking, il plannig, rapporti con le agenzie<br />
Gestione del reclamo<br />
Registrazione delle persone alloggiate/schedate in base alle normative vigenti: compilazione registri, modello Istat, legge sulla privacy;<br />
Incasso dei conti e relativa emissione di fatture/ricevute, compilazione del registro dei corrispettivi<br />
La prima nota<br />
Tipi di pagamento: cash, assegno bancario, travellers Cheques, carte di credito, bancomat<br />
Rapporti con le banche<br />
Registrazione delle persone alloggiate/schedate in base alle normative vigenti:<br />
compilazione registri, modello Istat, legge sulla privacy<br />
Incasso dei conti e relativa emissione di fatture/ricevute, compilazione del registro dei corrispettivi<br />
<br />
IV Modulo: Informatica in Hotel<br />
Utilizzo di: Word e Excel, di Internet e della Posta Elettronica<br />
Utilizzo dei più importanti social network per pubblicità della struttura alberghiera<br />
Utilizzo dei principali motori di ricerca<br />
Web Marketing, Mail Marketing, Marketing affiliazione<br />
Utilizzo di Software per la gestione degli hotel (esempio: Hotel CUBE)<br />
<br />
V Modulo: Sicurezza sui luoghi di lavoro<br />
D. Lgs. 81/08 ex 626<br />
<br />
VI Modulo: L’etica professionale<br />
Competenze professionali<br />
Doti umane<br />
Caratteristiche fondamentali<br />
L’igiene personale<br />
Il regolamento aziendale<br />
L’assertività<br />
Tipologie di comportamento<br />
<br />
VII Modulo: Inglese in Hotel<br />
Dare informazioni<br />
Fare una conversazione cortese<br />
Saper dare indicazioni stradali e su Itinerari<br />
Principali verbi di movimento<br />
Terminologia utilizzata durante una conversazione telefonica<br />
Dare informazioni telefoniche sui servizi offerti o per risolvere un problema<br />
Grammatica di base: principali costruzioni grammaticali, utilizzo dei verbi, principali verbi irregolari, utilizzo dei verbi ausiliari<br />
Vocabolario: studio delle principali espressioni e terminologie del general english per esprimersi in modo semplice e sapersi far comprendere nelle situazioni tipo che si possono presentare a lavoro.<br />
<br />
Requisiti:<br />
Possono partecipare disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità e cassa integrazione di età compresa dai 18 ai 55 anni.<br />
<br />
<br />
Per iscrizioni: contattarci allo 0805041127 entro il 21/04/2011.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
va beh il programma non è cattivo, è molto simili ad altri del genere. se sei stata ammessa, tenuto conto che è gratuito..un tentativo lo farei. il problema è che se si tratta di solo corso, senza stage o altra attività di supporto all'accompagamento per un possibile inserimento..allora potrebbe rilevarsi una perdita di tempo. però se non hai alternative lo prenderei in considerazione. magari informativi telefonicamente su chi saranno i docenti, cioè se provengono dal settore o sono semplici formatori che saltano dal turismo ad altri settori (per i moduli particolarmente specifici lo escluderei)
 
#7
Ti ringrazio tanto per queste informazioni, mi hanno detto che per i moduli specifici ci saranno professionisti del settore almeno così mi hanno detto... purtroppo non c'è stage dopo, magari inizio a frequentarlo e poi deciderò se vedo che non è serio.<br />
Grazie e buona giornata
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
si infatti credo sia la giusta scelta. inizialo, tanto non ti costa nulla, se vedi che non è aria...molla
 
#9
Buona sera ho iniziato il corso,<br />
Purtroppo abbiamo iniziato dal modulo inglese e io sono laureata in lingue gli altri non sanno nulla di inglese nessun laureato... quindi mi sono annoiata parecchio ma è normale formare classi con gente di 19 anni 30 anni e 45 anni!!! Livello forse troppo eterogeneo cosa ne pensate???<br />
Grazie mille
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
la tipologia di corsi formatemp, ma anche quelli fse, prevedono in genere la possibilità di partecipazione di giovani e adulti, si arriva anche sopra i 45 anni. soltanto quelli di specializzazione, a pagamento, abitualmente hanno una barriera in titoli ed età..<br />
insomma per questo che stai frequentando c'è da arrangiarsi e pazientare la fine del modulo di inglese :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top