• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

corso di laurea in inglese legata al turismo!

#1
Ciao a tutti! Sono un ragazzo che tra qualche mese si laureerà in Economia Aziendale (corso triennale) a Bologna. Ormai, essendo a fine di questo primo percorso, mi sono reso conto che la materia che vorrei studiare per i due anni successivi è marketing anche se, ahimè, è un ambito molto inflazionato visto che la maggior parte degli studenti è attratta da tale materia.

Tuttavia negli ultimi tempi ho cominciato a nutrire una certa curiosità per il lato turistico dell’ economia, in modo particolare il corso in lingua inglese “Tourism Economics and management” presso la città di rimini, dove abito.

Chiaramente ho cominciato a fare delle ricerche in internet per quanto riguarda questo ambito e ho notato che ci sono commenti abbastanza negativi a riguardo… qualcuno ha voglia di fare riflessioni su questo punto? grazie!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao Gianluca ma ti riferisci alla magistrale <strong><a href="http://www.laureaturismo.it/lauree/tourism-economics-and-management-economia-e-management-del-turismo-rimini/" target="_blank">Magistrale in Tourism Economics and Management</a></strong> ?

Le negatività di cui hai sentito parlare o letto, quando dici "ambito" cosa vuoi intendere??? intendi cioè il turismo in generale, le magistrali o il tipo di formazione a rimini ????
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
Si probabilmente su questo hai ragione ma dipende anche da cosa intendi per lavoro, o meglio di quale contesto lavorativo parli.
Quasi certamente il livello di formazione è un palmo da terra e ciò non facilita la spendibilità in campo lavorativo in particolare in ambito aziendale.
Scegliere di fare la specialistica soprattutto nel caso si ambisce a lavori di tipo pubblico, in ambito istituzionale, o accademico.

Nella loro presentazione leggo tra gli sbocchi professionali:
<blockquote>Il percorso di studio mira a formare hotel manager, responsabili amministrativi delle imprese turistiche, destination manager, market analyst o event project developer.

Le conoscenze e le competenze acquisiste possono essere utili per operare con efficacia sia nel pubblico sia nel privato, sia al livello nazionale sia in contesti internazionali.</blockquote>

ma nel programma ad esempio vedo molto poco di hotel management o comunque di specificità di tipo aziendale che poi sono le ricercate.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top