• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corso di formazione CTS

#1
Ciao, sono un nuovo utente, vorrei chiedere a voi se i corsi di formazione della cts per la figura di accompagnatore tur. siano validi qualitativamente e consentano l'iscrizione all'esame in tutta Italia.<br />
Io sono campano, e a quanto pare qui non ci sono esami in vista, quindi vorrei provare dopo una valida formazione, a sostenere l'esame in un'altra regione forse lazio.<br />
Grazie per le info.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao irizar<br />
abitualmente vi partecipano ragazzi provenienti da tutta italia (escluso quelle regioni che hanno meccanismi differenti cioè corsi ad hoc riconosciuti dalla stessa regione come in toscana).<br />
che io sappia sono dei full immersion e sono la scuola più specializzata che ci sia in italia per quel tipo di figura.
 
#3
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>Ciao irizar<br />
abitualmente vi partecipano ragazzi provenienti da tutta italia (escluso quelle regioni che hanno meccanismi differenti cioè corsi ad hoc riconosciuti dalla stessa regione come in toscana).<br />
</blockquote><br />
<br />
Mod?! Spiegami questa, io sono delle Versilia e avevo in mente anche io il corso di AT del Cts... Come funziona invece qui in Toscana?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Per l’esercizio della professione di accompagnatore turistico è necessario presentare al Comune toscano di residenza, una denuncia di inizio di attività. Non è quindi necessaria l’autorizzazione all’esercizio della professione né frequentare corsi professionali o abilitazioni. E’ semplicemente richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:<br />
<br />
a) diploma di maturità di istituto tecnico o professionale per il turismo;<br />
b) diploma di liceo linguistico;<br />
c) diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici;<br />
d) diploma di laurea in lingue;<br />
e) diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori o laurea in scienze della mediazione linguistica;<br />
f) diploma di laurea in lettere.<br />
g) laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente, previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi. La verifica delle suddette conoscenze specifiche è di competenza del Servizio Formazione Professionale dell'Amministrazione Provinciale.<br />
<br />
In alternativa al titolo di studio di cui sopra, per l’attività di accompagnatore turistico è richiesto il possesso del relativo attestato di qualifica, riconosciuto ai sensi delle legislazioni regionali vigenti. E’ anche riconosciuto valido il possesso della idoneità conseguita ai sensi delle legislazioni regionali vigenti.<br />
<br />
Possono esercitare l’attività di accompagnatore turistico in Toscana i cittadini italiani o di altri stati membri dell’UE non residenti in Toscana che risultano autorizzati all’esercizio della professione ai sensi della legislazione dello Stato di appartenenza o della legislazione regionale in materia.<br />
<br />
in mancanza di tutto ciò (titoli richiesti) la provincia di firenze, sulla base di una legge regionale riconosce alcuni corsi che si svolgono in città e che rilasciano al superamento un attestato di qualifica valido per il riconoscimento della abilitazione.<br />
si presume che se lo facciano loro forse lo fanno anche le altre...
 
#5
Grazie mod, quindi avendo io un diploma in ragioneria e frequentando il corso cts e dopo aver sostenuto l'esame abilitativo presso qualsiasi regione (escluse le eccezioni), potrei esercitare in tutta Italia?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
certo. nel caso dell'accompagnatore è importante esserne in possesso, dove lo si prende il patentino (l'abilitazione) in fondo non importa perchè ti consente di farlo ovunque sia richiesta la figura.
 

elysia

Membro Junior
#7
Invece nel mio caso, essendo io diplomata al linguistico e laureanda in lingue devo semplicemente fare la denuncia di inizio attività?! :?<br />
<br />
E tutte le conoscenze che bisogna avere (e io non ho) per essere accompagnatore? Intendo quelle che devi dimostrare di avere all'esame di abilitazione, quelle che ti forniscono ai corsi di AT, quelle nel libro di Castoldi...le acquisirò da me semplicemente per passione... Strano che in Toscana non importi possedere certe nozioni... mah...<br />
<br />
O mi conviene cmq fare l'esame in un'altra regione? :?:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top