• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corsi Housekeeping

tina

Nuovo Membro
#1
salve, girando in rete alla ricerca di un buon corso per governante d'albergo mi sono imbattuta in questo forum.
qualcuno sa dirmi come posso trovare un corso professionale che rilasci qualche attestato valido per diventare prima governante d'albergo?
Abito a salerno, non mi sembra che in zona ce ne siano,ma ho la possibilità di spostarmi a Roma qualche giorno a settimana.
Ho visto nel sito di Anpa, ma secondo me ha un costo eccessivo!!!!!!
Grazie a chiunque saprà e vorrà darmi delle dritte!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao Tina e benvenuta nel forum.
C'è pochissima formazione in ambito housekeeping e comunque per diventare prima governante d'albergo serve un buon corso di specializzazione.
Il consiglio che posso darti è di verificare questo corso che ha come docente Margherita Zambuco Presidente Associazione Italiana EXECUTIVE-HOUSEKEEPER
http://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-hotel-housekeeping-management/
 
Ultima modifica:

tina

Nuovo Membro
#3
ciao e grazie per la celere informazione
Ho visitato il sito e ho letto che per un corso di solo 4 giorni il costo mi sembra abbastanza eccessivo!!!!! sui 2000,00 euro!!!!!!!!!!!!!! senza stage!!!!
Ho capito che c'è una docente abbastanza quotata , ma mi semra molto riduttivo un corso di solo 4 giorni!!!!
A questo punto i corsi che fa ANPA non sono poi così cari!!!!
con la tua esperienza pensi che questo corso possa darmi una buona qualifica? Io sono diplomata al liceo linguistico ed iscritta a scienze politiche.
-grazie per l'attenzione che mi didichi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
ciao, ma sei sicura di soli 4 giorni?
controllando si tratta di 5 giorni da 8 ore, dunque 40 ore totali.
non so questi corsi dell'anpa di quante ore sono e che costi hanno.
lo stage non previsto può essere un problema, ma tutto dipende poi dalle personali possibilità di mettere a frutto la preparazione ricevuta durante il corso, magari la stessa docente può essere un valido supporto ad entrare in qualche azienda in stage
sulla bontà...beh credo che sia il top formarsi con il presidente delle housekeeper in Italia, non credi?

sei tu a dover valutare e a mettere a confronto le varie proposte formative.
c'è comunque da metterti in guardia perchè spesso le aule per questo genere di corsi non si riescono a formare...per numero molto basso di richieste.
 
Ultima modifica:
#5
Salve,
sono una signora di 46 anni e vivoin provincia di Milano. Anche io vorrei frequentare un corso per Governante di Albergo e quindi desidererei conoscere eventuali sedi, date e costi i corsi che si svolgeranno in Lombardia.
Chi mi può aiutare? Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao sono Emanuela. Sto cercando un corso per Executive Housekeeper. Ho trovato qualcosa a Roma ma i prezzi sono per me inaccessibili (oltre i 2000€).Qualcuno sa dirmi dove posso indirizzarmi?io vivo tra treviso e Venezia. Grazie, ciao
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
Ciao Emma dubito che possano esserci grandi alternative. Sono molto rari i corsi per housekeeping in Italia
Posso sapere quale avevi visto?
 
Ultima modifica:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
Pensavo avessero solo corsi per cameriere ai piani, tu cerchi uno mi pare un pò più strutturato, insomma Executive Housekeeper siamo già ad un livello di management.
Alternative in Italia almeno a me non me ne vengono in mente, salvo questa qui
Corso Assistant Executive Housekeeper

Non so se altri utenti qui possono darti una mano, se hanno fatto altre esperienze specifiche. Me lo auguro per te. Se mi viene in mente qualcosa di diverso anche in futuro te lo indico qui. Ciao
 
Ultima modifica:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
...son sempre io :)
ma questo "Praticamente perfetta sotto ogni aspetto: governanti impeccabili per strutture ineccepibili." corso di formazione professionale per executive housekeeper, l'avevi visto, nella zona di venezia?
Purtroppo le date lo danno avviato a marzo, io ti consiglio di prendere contatto dal modulo richiedi informazioni..non si sa mai
 
Ultima modifica:
#11
Ciao, si, l'ho visto e lo ho frequentato ma ci sono stati dei problemi con lo stage: alcune mie colleghe lo stanno facendo in strutture di lusso a venezia svolgendo le mansioni dell'Executive Housekeeper mentre io sono stata destinata in un piccolo hotel dell'entroterra il quale mi chiedeva di fare la cameriera ai piani. Ho cosi rinunciato allo stage perchè chi lo ha organizzato non aveva altre strutture da destinarmi.
 
#13
La ringrazio molto per la sua collaborazione, lei è davvero gentile. Non mi fermo comunque qui infatti sto cercando un albergo dove poter fare uno stage come housekeeper perchè non voglio buttare via tutte le ore di lezione che ho seguito in aula. Ho seguito 6 settimane di corso con una frequenza di otto ore giornaliere tutti i giorni. Ritengo di avere una buona infarinatura teorica che adesso devo concretizzare. Cerco quindi una struttura alberghiera che per qualche mese e, gratuitamente, mi aiuti ad imparare meglio il mestiere. Sono sicura che ce la farò. Grazie ancora per le sue info. Emma
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#14
Ma figurati Emma, è stato un piacere, mi spiace solo non aver potuto far di meglio. In bocca al lupo.<br />
ps. noi siamo sempre qua, quando vorrai aggiornarci...ci ritrovi ;-)
 
#16
Salve,
stiamo iniziando ad organizzare a Salerno corsi di formazione e aggiornamento per tutti i reparti dell'hotel.
Al momento è attivo un corso per l'housekeeping.
Se può essere utile posso fornire maggiori dettagli.
Alessandra
 
#17
Vi scrivo da Palermo.avendo un diploma di alberghiero, e lavorando attualmente come cameriera ai piana da circa 6 anni, stavo cercando su internet un corso per governante, e ho trovato voi. ho visto che c’è una data dal 5 al 15 maggio. volevo sapere se questa data si riferiva al maggio 2007 o maggio 08. nel caso si riferisse al maggio 07 vorrei sapere si vi saranno altre date per effettuare lo stesso corso.. vi lascio il mio recapito telefonico 3404054926 per qualsiasi informazione o se volete potete rispondere tramite la mia email..
in attesa di una vostra risposta.. cordiali saluti

Corsi di Alta Formazione Seconda Governante
 
Ultima modifica da un moderatore:
#18
Ciao, mi permetto di scriverti avendo trovato questo tuo messaggio su questo splendido sito. Mi fa molto piacere che tu voglia crescere professionalmente e diventare Governante. Io svolgo questa mansione da circa 15 anni e mi impegno al massimo affinchè questo ruolo venga riconosciuto come un vero e proprio cuore pulsante dell’albergo. Se vuoi farmi qualche domanda sulla mia esperienza personale puoi contattarmi e ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Corsi di Alta Formazione Seconda Governante
 
Ultima modifica da un moderatore:

samy

Membro Junior
#19
mi ha fatto piacere ricevere la tua email…però ho noitato che tutti cercano una Governate che sappia usar dei programmi specifici.. maio negli albeghi che ho gestito non usavo questi programmi, epoi l’inglese e uno dei miei problemi. però i curriculum li ho inviati lo stessso… tu dove svolgi il tuo lavoro? io sono di palermo.. quinon c’è la mentalita di fare carriera perchè va avanti la raccomandazione…..non l’esperienza
ti saluto spero che leggerai la mia email. a presto grazie di nuovo buona giornata
 

saressa

Membro Senior
#20
Il corso per Governanti serve proprio per formare le persone e quindi durante questo periodo si “studiano” le tecniche di gestione dei sistemi di gestione alberghiera e i più famosi sono Fidelio e Opera. Io li conosco molto bene entrambi perchè oltre a lavorare nel settore alberghiero come Executive Housekeeper ho eseguito i miei studi in college inglesi, precisamente a Londra. Potresti comunque far domanda di uno stage(ti basteranno 2 o 3 mesi) in uno dei grandi alberghi di Palermo, nel settore housekeeping ovviamente. Informati prima che utilizzino questi sistemi gestionali e prima di cominciare tieni un colloquio informativo con la Governante, per essere sicura che lei sia disposta ad aiutarti. A me piace molto insegnare questo mestiere e spesso introduco stagiste nel mio reparto proprio per fargli vivere la giornata lavorativa della Governante, insegnandogli tutti i “trucchi del mestiere”. A breve svilupperò il sito dove potrai trovare informazioni utili. Per quanto riguarda l’inglese, se puoi fai come ho fatto io anni fà: lascia il lavoro di Palermo vola a Londra e studia….quando tornerai sarai apprezzata mille volte di più per la tua formazione professionale…..

sempre a disposizione
 

samy

Membro Junior
#21
ciao, non è facile per me cambiare città andare a londra non conosco la lingua non agganci,e poi non ho nemmeno dei soldi per poter affrontare le prime spese.. qui non so se usano questi programmi gli labeghie non penso che sia d’accordo per questi stage. non so come fare…. ciao a presto
 

saressa

Membro Senior
#22
si ti capisco…
però crescere spesso significa anche sacrificio. Pensa che ho avuto problemi anche io che vivo in una città come Roma, senza per carità togliere nulla a Palermo. IO sono andata a Londra 9 anni fà con 100.000 lire e da li ho cominciato, da sola senza agganci, come dici tu. è solo così che puoi imparare bene l’inglese senza nessuno che ti suggerisce in italiano quando non capisci cosa ti stanno dicendo. Invia il tuo cv anche per proporti come stagista in altri alberghi su territorio nazionale….però cerca di capire che non sembra le opportunità sono sotto casa.
ciao
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#23
Per quante ne avessero necessità segnalo questo nuovo corso a Roma
Corso Assistant Executive Housekeeper
che lo scopo di approfondire e arricchire le conoscenze in materia di gestione manageriale dei servizi ai piani di strutture ricettive medio – grandi.

5 giorni di formazione full time proposti da UET – con professionisti esperti di settore – nei quali vengono approfonditi tutti gli aspetti peculiari della professione.

In particolare ai partecipanti vengono forniti tutti gli strumenti pratico–operativi che consentono di ricoprire questo ruolo con la massima competenza e consapevolezza.
 
#24
Ciao a tutti! Sono Tania e dopo 20 anni di lavoro nella boutique di un hotel 5 stelle in Lombardia pensavo di riqualificarmi seguendo un corso de Housekeeping. Secondo voi è una buona idea, considerando anche che sono una cinquantenne? Sono in cerca di lavoro da circa un anno e me sembra di essere invisibile nonostante l'esperienza e la conoscenza linguistica: Portoghese, Inglese e Francese. Grazie!
 
#25
Ciao @Tania Vieira benvenuta nel forum :)

Ti consiglio di verificare sul sito corsiturismo se ci sono corsi professionalizzanti in Housekeeping in partenza. In generale puoi confrontarti con l'ente che lo organizza o con chi lo ha già frequentato per capire se l'età può essere un limite…

Purtroppo in Italia non è semplice cambiare lavoro, soprattutto ad una certa età. Ma dalla tua parte hai una esperienza pluriennale nel settore turistico e la conoscenza delle lingue. Quindi personalmente non mi darei per vinto ;)

Attualmente lavori ancora in hotel?
 

danye

Nuovo Membro
#28
Buongiorno a tutti vorrei sapere che devo fare per avere un diploma in mano qualcosa che me permetta dimostrare che sono cameriera ai piani.
Ho lavorato qui in Italia per 6 anni come cameriera ai piani, ho grande esperienza da quando ho iniziato in mi paese ma como nn mi lasciano portare il mio diploma qui.
Vorrei passare un corso che me permetta avere qualcosa in mano qui in Italia, perche lavorando cosi in stagione, a chiamata per lunghi periodo, risulta essere che nn ho constanza di nulla, soltanto un bel riferimento di tutti miei ex collegi miei capi di lavoro, niente altro ....
si qualcuno sa qualcosa di un corso qui nella Lombardia..
Sono qui pronta grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
#29
Buongiorno a tutti sono molto contenta di far parte di questo forum,sono anche io nel settore da tanti anni e lavoro in diverse strutture grazie all'azienda per cui lavoro che opera in outsourcing.
È da tanto tempo che sono alla ricerca di corsi professionali di executive housekeeper,e credetemi si incontrato parecchi ciarlatani.....
La domanda è che valore hanno gli attestati rilasciati alla fine del corso??
Di corsi ce ne stanno e spesso ne sappiamo piu noi che loro.
Molte volte ci si ritrova con pezzi di carta prestampati senza timbri e anonimi....quindi occhio nella scelta dei corsi, io credo che il miglior corso è la nostra esperienza maturata turno dopo turno....affidatevi a scuole vere e proprie o a società di consulenze di un certo livello.
Ho letto di corsi dal costo di 2000 € quelli sono I master ma durano almeno 15 gg....
Buon sabato e auguri a tutte.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#30
Ciao @Giusy Frenna il valore dei corsi professionali sta tutto in chi li rilascia. Sono attestazioni, certificano le competenze acquisite durante il corso, e se chi eroga il corso ha una sua credibilità sul mercato, è conosciuta e riconosciuta come organizzazione formativa qualificante, un suo valore lo ha.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top