• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corsi per accedere all'esame di abilitazione direttore tecnico di agenzia

#1
Buongiorno,

vorrei cortesemente sapere se disponete corsi di formazione per l'accesso all'esame di abilitazione di direttore tecnico di agenzia.

- Risiedo nella provincia di Chieti;
- non ho pendenze penali;
- ho una Laurea Magistrale (non in campo turistico);
- non ho attestazione di esperienze lavorative in agenzia turistica;

avrei pertanto bisogno di un titolo per accedere all'esame.

Approfitto per chiedere anche eventuali bandi indetti per sostenere l'esame stesso, non trovo nulla né nella mia regione né altrove.
Grazie!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
#3
Grazie Mod!

Riporto integralmente quanto scritto sul sito ufficiale Turismo della Provincia di Teramo (su Chieti non ho trovato nulla, proverò a chiedere):
"Coloro che intendono partecipare all'esame di abilitazione devono inoltrare domanda in carta legale alla Regione Abruzzo - Settore Turismo - Pescara e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) diploma di maturità;
b) aver svolto attività lavorativa per almeno sei mesi presso agenzie di viaggi e turismo, con mansioni non inferiori a quelle corrispondenti al personale di IV livello del comparto delle imprese di viaggi e turismo o, in alternativa essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea in scienze turistiche;
- diploma universitario in materia turistica;
- laurea breve in materia turistica;
- attestato di partecipazione ad un Master universitario su materie turistiche e avvenuto superamento dei relativi esami;
- attestato di qualifica di cui all'art. 14 della L. n. 845/ 1978 conseguito al termine di un corso post-diploma di almeno 400 ore i cui programmi comprendano tra le materie di studio le discipline di cui all'art. 21 della L.R.n. 1/1998.
- diploma di cui alla lettera a) rilasciato dai seguenti istituti:
1. istituti tecnici per il turismo;
2. istituti professionali per il turismo
c) non aver riportato condanne penali.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda."

Non avendo nessun diploma o esperienza ufficiale in campo turistico, pensavo di aver bisogno dell'attestato sopra riportato e sottolineato. Non è forse così? I requisiti per accedere all'esame sono uguali per tutti o diversi per provincia/regione?

Riporto inoltre la riposta di un ente di formazione locale alla mia richiesta di informazioni per un corso online. Risposta che mi farebbe pensare effettivamente alla necessità di conseguire un attestato per accedere all'esame:
"Gent.ma Valeria,
attualmente in Abruzzo non è consentito erogare corsi qualificanti in modalità online.
Inoltre il corso da lei richiesto attualmente è sospeso in quanto la Regione Abruzzo ne sta revisionando il profilo professionale e siamo in attesa di essere autorizzati a ripresentare il corso per il riconoscimento.
Entro marzo dovrebbe essere ri-autorizzato."

Che ne pensi? Sono confusa :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Si perdonami quando ho scritto non ho fatto caso al fatto che non avessi esperienza documentabile di lavoro in agenzia viaggi.
Senza una pregressa esperienza lavorativa, come indicato in quella risposta, in alternativa al possesso di uno di quei titoli di studio in ambito turistico, lettera b), non puoi pensare di accedere all'esame.
Nel tuo caso l'unica strada sarebbe acquisire il titolo con un corso di qualifica, che sono più o meno fermi ovunque (stesso problema dei bandi perchè si stanno revisionando i profili e le modalità di accesso, non solo via corso abilitante ma anche per bando.).
In ogni modo è normativa regionale, Teramo o Chieti non cambiano le modalità.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top